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Ducati Monster 800ie o s2r? [Consiglio acquisto]
10982683
10982683 Inviato: 22 Nov 2010 21:21
 



DarkJ ha scritto:
Se posso fare qualche considerazione a voce alta:
- Ok, l'S2R è più nuova, ma è vicina ai 10000km, quindi tagliando a breve.
- Il chilometraggio per anno è simile, ci sono 280-300 km annui di differenza, quindi sul discorso dell'usato poco siamo li.
- L'impianto frenante dell'800 è migliore

Se poi si ragiona in termini di spesa, prendere l's2r (che tra l'altro è in versione dark anche quello se non erro) significherebbe spendere di base 1100-1300 euro in più. Aggiungendoci l'impianto frenante viaggiamo sui 1600-1800 euro in più. Con il tagliando fate voi i conti. Io ora posso anche capire che l's2r abbia 2 anni in meno, ma anche considerato il cambio cinghie sull'800, un cambio gomme, e qualche altra operazione dovuta all'usura di qualcosa, di scarto ce n'è. icon_smile.gif

Anche perchè l'ho premesso: ho un certo interesse a spendere di meno, se posso icon_smile.gif
j
boo...non capisco certi ragionamenti... Forse l unica domanda che dovresti farti e: qual e che mi piace di piu? E scegliere!ovviamente nella scelta ti prendi tutti i pro e i contro che entrambe le moto ti danno... Tutti vorrebbero la moglie ubriaca e la botte ancora piena ma non si puo...(a meno che non si compri il nuovo; li e solo questione di portafoglio e scelta) comunque anche questa volta pier prende il mio voto 0509_doppio_ok.gif
 
10984031
10984031 Inviato: 22 Nov 2010 23:50
 

Desmopier ha scritto:
Ok, hai già fatto la tua scelta. Che chiedi consigli a fare, allora?
icon_mrgreen.gif

Il problema è proprio quello: sono più puntato sull'800, ma non ne sono sicuro. Una bella fregatura, sai quanta fatica in meno? icon_biggrin.gif

A parte tutto, grazie della pazienza. Credo di essere una delle persone più pesanti sul pianeta quando si tratta di fare un acquisto importante. eusa_think.gif

Citazione:
Comunque: anche per l'800 ie il tagliando è da fare. Un controllo delle cinghie non basta. Dopo 8 anni, anche se si presentano in buone condizioni, conviene cambiarle. Se ti saltano, spacchi la distribuzione. E son dolori. Quindi 190/200 euro di cinghie, un altro 260/280 euro di gomme (perché sono certo siano ancora quelle di serie, e saran di legno - in ogni caso controlla il codice DOT: se han più di due/tre anni, cambiale), 200 di forcelle (che sicuramente non ti revisionano).

Vero, le cinghie le avevo già messe in conto, almeno entro i prossimi 5000km.
Per le gomme però il discorso potrebbe essere valido anche per l's2r: mi sembra strano che siano state cambiate le gomme dopo 8000km, e quindi anche quelle avranno 5 anni. In ogni caso, nelle prossime settimane (purtroppo gli impegni mi impediscono di farlo prima) le vedrò entrambe, quindi avrò anche la risposta sulle gomme.. icon_smile.gif
Credo di essermi perso un attimo.. La spesa di 200 euro sulle forcelle? Si riferisce al cambio d'olio? Magari controllo in dettaglio l'ultimo tagliando fatto qualche mese fa per vedere se c'è già dentro.

Citazione:
Per l'S2R: il tagliando si fa a 20.000 km. Anche lì potrebbero esserci le cinghie da fare, comunque. In ogni caso, l'S2R, seppure Dark (tra l'altro bellissimo e raro), ha il forcellone monobraccio in alluminio, il retrotreno regolabile in altezza, il gommone da 180 posteriore... e i freni sono sì un pò meno "fighi" di quelli dell'i.e., ma non sono quelli di una bici! Sono comunque Brembo da 300 mm, con pinze Brembo e tubi in treccia aeronautica. Non saranno serie oro, ma molte jap freni così se li sognano.

Azz, è vero, mi ero completamente dimenticato del tagliando ai 20000 invece che prima.. Bella lì! (ma guarda te, mi stai buttando punti sull'S2R! icon_mrgreen.gif )

Una curiosità: la differenza di gomma posteriore da 160 a 180, si sente? E che effetto da, sulla guida?

Citazione:
In ogni caso, visto che la tua scelta è fatta, in bocca al lupo!

Si, come no! eusa_wall.gif icon_asd.gif
A parte tutto,
grazie davvero della pazienza!
 
10984584
10984584 Inviato: 23 Nov 2010 9:41
 

DarkJ ha scritto:

Una curiosità: la differenza di gomma posteriore da 160 a 180, si sente? E che effetto da, sulla guida?

Si sente. Con il 180 hai un appoggio superlativo in curva. Il 160 ti dà più agilità, ma la perdita di agilità non è proporzionale all'aumento di sensazione di sicurezza.
Mi spiego meglio: il 160 l'ho avuto sul 620 (60 cv) e mi ci trovavo benissimo. Quando ho preso il 900 (78 cv) ho montato il 170, che era la gomma "di serie". Differenza di agilità zero o quasi, migliore sensazione di sicurezza in curva. Finito il 170, ho montato il 180 perché più facile da reperire e, oltretutto, previsto in alternativa per la mia moto. Bene, mi si è aperto un mondo. Appoggio incredibile, sensazione di "moto incollata" in curva, ottima trazione in uscita (anche se non sono propriamente un pazzo scatenato). Agilità, pressoché identica a quella del 170.
Considerando che la gomma è sempre stata la Metzeler M3, tra 160 e 180 posso dire che
la differenza è minima a livello di facilità di piega (anche grazie al profilo della gomma, ovviamente) ma che il 180 è molto più performante, almeno in rapporto con la cilindrata e la coppia. Credo che su un 620 sarebbe un eccesso.

In ogni caso: fino a dieci anni fa il 160 era la gomma principalmente montata su moto da cento e rotti cv. Quindi schifo non fa... ma il 180, almeno sulle nostre moto, specie se con cilindrata "importante", è meglio.
 
10984699
10984699 Inviato: 23 Nov 2010 10:13
 

DarkJ ha scritto:

...
Per le gomme però il discorso potrebbe essere valido anche per l's2r: mi sembra strano che siano state cambiate le gomme dopo 8000km, e quindi anche quelle avranno 5 anni. ...


Magari e ci arrivavo io a 8000km... in 12000 km ho appena messo il terzo treno... la mia moto la gomma posteriore se la magna!!!
comunque io prenderei l's2r...
 
10984898
10984898 Inviato: 23 Nov 2010 11:07
 

Un paio di buone gomme sportive arrivano si e no a 5.000 km....
Certo è che se le stesse gomme rimangono montate sulla moto per quattro anni di fila, durano in eterno. Nel senso che ormai si sono talmente indurite che il loro consumo è minimo. Come la loro tenuta di strada, del resto. Secondo me l'800 ie ha le stesse gomme da almeno cinque anni. Se invece l'S2R è stato utilizzato poco ma continuativamente, il proprietario potrebbe averle cambiate... ma in effetti non ci giurerei.
In ogni caso, la differenza di costo tra un 160 e un 180 è di poche decine di euro.
Un treno di Metzeler M3 (120 all'anteriore, 180 al posteriore) mi è costato, lo scorso anno, 260 euro (in realtà molto meno, ma è un altro discorso. Diciamo che 260 euro è stato il preventivo più basso che ho trovato).
 
10993591
10993591 Inviato: 24 Nov 2010 21:29
 

Grazie per le risposte!

Beh, direi che a questo punto, non resta altro che aspettare la prossima settimana per vederle entrambe e decidere! eusa_think.gif

Vi terrò aggiornati, vi ringrazio ancora per tutti i consigli, e soprattutto, la pazienza icon_biggrin.gif

Un'altra cosa, già che ci siamo, ho provato a fare una ricerchina qui nel forum, ma probabilmente non avevo le idee chiare su che parole usare: dove trovo una lista di tutto quello che il venditore dovrebbe consegnarmi all'atto di vendita, oltre alla moto? (che ne so, quante sono le chiavi, eventuali tessere, manuali...)

Grazie!
 
10994597
10994597 Inviato: 24 Nov 2010 23:42
 

DarkJ ha scritto:
Grazie per le risposte!

Beh, direi che a questo punto, non resta altro che aspettare la prossima settimana per vederle entrambe e decidere! eusa_think.gif

Vi terrò aggiornati, vi ringrazio ancora per tutti i consigli, e soprattutto, la pazienza icon_biggrin.gif

Un'altra cosa, già che ci siamo, ho provato a fare una ricerchina qui nel forum, ma probabilmente non avevo le idee chiare su che parole usare: dove trovo una lista di tutto quello che il venditore dovrebbe consegnarmi all'atto di vendita, oltre alla moto? (che ne so, quante sono le chiavi, eventuali tessere, manuali...)

Grazie!
Sicuramente le tre chiavi di accensione, due nere ed una rossa. Quella rossa è importantissima, serve a codificare la centralina in caso di blocco.
Se non c'è, non comprare la moto. Dovrebbero darti anche una code card, con su scritto il codice per sbloccare l'immobilizer in caso di problemi. Importante, ma non indispensabile (in officina possono sbloccarlo anche senza codice). Il libretto uso e manutenzione, il libretto dei tagliandi.
 
11002970
11002970 Inviato: 26 Nov 2010 20:01
 

Grazie pier per la risposta accurata, come sempre poi icon_smile.gif

Vi porto alcune novità, non a caso oggi ho visto l's2r icon_cool.gif

L'impressione però è stata parecchio negativa, per i seguenti motivi:
-La moto era a secco, quindi non l'ha accesa eusa_think.gif
-Le gomme sono della terz'ultima settimana del 2006, quindi obbligatoriamente da cambiare 0509_down.gif
-C'erano evidenti segni di presunta caduta da fermo: graffi sul coprifrizione, sulla pedana del freno posteriore, sulla pedana posteriore. E' un po' strano effettivamente che non ci siano segni sul manubrio o sul serbatoio.. Il proprietario (è il secondo) ha assicurato che non gli è mai caduta.. eusa_think.gif
-L'ultimo tagliando è stato fatto a 5000km (circa 3200km fa), nell'estate 2005, quindi anche quello sicuramente da fare.

Altri difetti non ne ho visti, se non un paio di graffietti sul cupolino, ma sicuramente quello che ho scritto sopra è bastato a farmi storcere il naso.

Sicuramente non la pagherei mai e poi mai 4000 euro, e sicuramente prima di prendere qualche decisione voglio vedere l'800ie (settimana prossima), magari nel frattempo se riusciamo a fare una sorta di semi preventivo tra gomme e tagliando non mi dispiacerebbe icon_smile.gif

Ciao a tutti
 
11004995
11004995 Inviato: 27 Nov 2010 11:38
 

DarkJ ha scritto:
Grazie pier per la risposta accurata, come sempre poi icon_smile.gif

Vi porto alcune novità, non a caso oggi ho visto l's2r icon_cool.gif

L'impressione però è stata parecchio negativa, per i seguenti motivi:
-La moto era a secco, quindi non l'ha accesa eusa_think.gif
-Le gomme sono della terz'ultima settimana del 2006, quindi obbligatoriamente da cambiare 0509_down.gif
-C'erano evidenti segni di presunta caduta da fermo: graffi sul coprifrizione, sulla pedana del freno posteriore, sulla pedana posteriore. E' un po' strano effettivamente che non ci siano segni sul manubrio o sul serbatoio.. Il proprietario (è il secondo) ha assicurato che non gli è mai caduta.. eusa_think.gif
-L'ultimo tagliando è stato fatto a 5000km (circa 3200km fa), nell'estate 2005, quindi anche quello sicuramente da fare.

Altri difetti non ne ho visti, se non un paio di graffietti sul cupolino, ma sicuramente quello che ho scritto sopra è bastato a farmi storcere il naso.

Sicuramente non la pagherei mai e poi mai 4000 euro, e sicuramente prima di prendere qualche decisione voglio vedere l'800ie (settimana prossima), magari nel frattempo se riusciamo a fare una sorta di semi preventivo tra gomme e tagliando non mi dispiacerebbe icon_smile.gif

Ciao a tutti


Lascia perdere...

Come sarebbe "la moto era a secco"? Per accenderla al minimo non consuma niente, poteva metterci un bicchiere di benzina se proprio... eusa_wall.gif

Per cinque anni e mezzo non è stata tagliandata...ci saranno le alghe nella coppa dell'olio e le cinghie chissà come saranno messe...brutta storia! 0509_down.gif
 
11005105
11005105 Inviato: 27 Nov 2010 12:04
 

_batista_ ha scritto:


Per cinque anni e mezzo non è stata tagliandata...ci saranno le alghe nella coppa dell'olio e le cinghie chissà come saranno messe...brutta storia! 0509_down.gif


Scusami, ho sbagliato a scrivere, estate 2007, non 2005.
 
11005134
11005134 Inviato: 27 Nov 2010 12:10
 

DarkJ ha scritto:


Scusami, ho sbagliato a scrivere, estate 2007, non 2005.


Comunque tre anni e mezzo con lo stesso olio non sono pochi, anche se i km percorsi non sono stati molti.
 
11005259
11005259 Inviato: 27 Nov 2010 12:43
 

_batista_ ha scritto:


Comunque tre anni e mezzo con lo stesso olio non sono pochi, anche se i km percorsi non sono stati molti.


Si si certo..
Mi interessava capire quanto costerebbe rimetterla in grado di girare..
 
11006308
11006308 Inviato: 27 Nov 2010 18:09
 

I segni sono di una caduta da fermo. Cose che capitano. Magari neanche al secondo proprietario. Il fatto poi che l'olio sia fermo da tre anni, non vuole dire nulla. Mica è olio di oliva... il sintetico non deposita, non è igroscopico, e non cambia più di tanto le sue caratteristiche. Certo sarebbe interessante sapere da quanto la moto non viene neanche accesa, visto che è a secco.
E sarebbe anche interessante sapere perché alcune persone buttano soldi per comprarsi una moto che poi non utiilzzano.
Le gomme sono da cambiare, e son 260 euro (minimo). Le cinghie son 190, con il tagliando son 250 circa.
Non credere che l'800 ie non sia nelle stesse condizioni... forse anche peggio, visti gli anni in più.
Purtroppo quando si compra un usato, gira gira si è sempre in queste condizioni: è difficile che qualcuno che ha intenzione di vendere si metta a cambiare le gomme o fare il tagliando.
In ogni caso: se non sei convinto, aspetta. Di Monster ce ne sono un sacco in vendita e più si va avanti con l'inverno più i prezzi scendono!
 
11006645
11006645 Inviato: 27 Nov 2010 19:32
 

Desmopier ha scritto:

In ogni caso: se non sei convinto, aspetta. Di Monster ce ne sono un sacco in vendita e più si va avanti con l'inverno più i prezzi scendono!


No beh ma devo ancora vedere la seconda, quindi fino a quel momento non decido un bel niente icon_mrgreen.gif

In ogni caso entro la fine della prossima settimana avrò tutte le carte in tavola per decidere su una delle due o nessuna.. icon_wink.gif
 
11039726
11039726 Inviato: 4 Dic 2010 18:43
 

Ciao a tutti,
vi aggiorno un po', dato che oggi ho visto l'800ie.

L'impressione è stata molto buona, è tenuta bene, non presenta segni di alcun tipo, ho controllato un po' tutto (forcelle, sospensioni, dischi dei freni, luci, accensione, catena e pignone) e devo dire che è veramente messa bene.

L'unica nota dolente è il manubrio: non è quello originale, così come le leve di freno e frizione. eusa_think.gif

Ah beh, le gomme sono del 2006, ma c'era da aspettarselo icon_asd.gif

Quindi mi sto muovendo per cercare i proprietari precedenti e vedere se riesco a rintracciare un po' la storia del manubrio, perchè il concessionario che l'ha venduta al proprietario attuale mi ha confermato per telefono di aver fatto semplicemente un tagliando e un controllo cinghie.

Pareri? Io sarei piuttosto propenso ad acquistarla. icon_mrgreen.gif
 
11040297
11040297 Inviato: 4 Dic 2010 21:01
 

DarkJ ha scritto:
Ciao a tutti,
vi aggiorno un po', dato che oggi ho visto l'800ie.

L'impressione è stata molto buona, è tenuta bene, non presenta segni di alcun tipo, ho controllato un po' tutto (forcelle, sospensioni, dischi dei freni, luci, accensione, catena e pignone) e devo dire che è veramente messa bene.

L'unica nota dolente è il manubrio: non è quello originale, così come le leve di freno e frizione. eusa_think.gif

Ah beh, le gomme sono del 2006, ma c'era da aspettarselo icon_asd.gif

Quindi mi sto muovendo per cercare i proprietari precedenti e vedere se riesco a rintracciare un po' la storia del manubrio, perchè il concessionario che l'ha venduta al proprietario attuale mi ha confermato per telefono di aver fatto semplicemente un tagliando e un controllo cinghie.

Pareri? Io sarei piuttosto propenso ad acquistarla. icon_mrgreen.gif


Beh magari ha messo il maniubrio a piega (alta o bassa) e se ha messo leve regolabili tanto meglio no? ma in che senso sono diverse?
 
11071051
11071051 Inviato: 11 Dic 2010 19:47
 

Monsterduke ha scritto:


Beh magari ha messo il maniubrio a piega (alta o bassa) e se ha messo leve regolabili tanto meglio no? ma in che senso sono diverse?


E' un manubrio più alto direi, magari si trovava scomodo. Le leve sinceramente non so da dove vengano, ma in ogni caso non sono le originali, dicevo solo questo.

In ogni caso ho deciso, la vado a prendere venerdi con il furgone icon_mrgreen.gif
 
11075831
11075831 Inviato: 12 Dic 2010 22:02
 

vai così!, ottima scelta!! ..e ti fai un bel regalo di natale!...
eusa_clap.gif
 
11076782
11076782 Inviato: 13 Dic 2010 9:44
 

DarkJ ha scritto:


E' un manubrio più alto direi, magari si trovava scomodo. Le leve sinceramente non so da dove vengano, ma in ogni caso non sono le originali, dicevo solo questo.

In ogni caso ho deciso, la vado a prendere venerdi con il furgone icon_mrgreen.gif


Ottimo, l'importante è che ti sei innamorato della tua bimba, ne resterai soddisfatto 0509_up.gif ,
ecco che si è aggiunto un nuovo componente in famiglia Ducati... 0509_welcome.gif
 
11077579
11077579 Inviato: 13 Dic 2010 13:54
 

Monsterduke ha scritto:

ecco che si è aggiunto un nuovo componente in famiglia Ducati... 0509_welcome.gif


Grazie, grazie icon_smile.gif

L'unica cosa che mi dispiace è tenerla ferma fino a primavera icon_mrgreen.gif
 
11098718
11098718 Inviato: 17 Dic 2010 17:25
 

Portata a casa oggi. icon_smile.gif

Forse vado un po' OT, ma ho notato una cosa un po' bizzarra: a motore spento, e con il quadro acceso, a luci spente se tiro la leva del freno, oltre ad accendersi il faro dietro, mi si accende anche la posizione davanti e il quadro.. è normale? O.o
 
11098939
11098939 Inviato: 17 Dic 2010 18:04
 

Forse sto per dire una cazzata icon_asd.gif xkè il monster s2r 800 2005 che ha l'iniezione elettronica ha pure l'accensione a freddo ?
 
11100103
11100103 Inviato: 17 Dic 2010 21:30
 

DarkJ ha scritto:
Portata a casa oggi. icon_smile.gif

Forse vado un po' OT, ma ho notato una cosa un po' bizzarra: a motore spento, e con il quadro acceso, a luci spente se tiro la leva del freno, oltre ad accendersi il faro dietro, mi si accende anche la posizione davanti e il quadro.. è normale? O.o
No, non è normale. C'è qualche contatto strambo. Magari un cablaggio mal fissato... se non sei pratico, fai un salto dall'elettrauto!
 
11101191
11101191 Inviato: 18 Dic 2010 0:57
 

Desmopier ha scritto:
No, non è normale. C'è qualche contatto strambo. Magari un cablaggio mal fissato... se non sei pratico, fai un salto dall'elettrauto!


Beh di elettronica un po' ne mastico, di cablaggi del monster praticamente zero icon_biggrin.gif

Però magari ci do un occhio e se poi non risolvo in primavera insieme alle altre visite ci inserisco pure questa..
 
11101470
11101470 Inviato: 18 Dic 2010 10:05
 

beh, se ti armi di tester e inizi a controllare i contatti, probabilmente trovi il problema. C'è sicuramente un contatto tra il circuito freni e quello delle luci... o meglio: probabilmente è un contatto tra lo stop e la luce di posizione. Lo stop accendendosi dà corrente anche alla posizione, che fa accendere il fanale e il quadro di conseguenza. Hai il codino tagliato? Se sì, sicuramente il pataracchio è lì. Se no... buona fortuna. Hai tutto l'inverno per trovare la magagna... icon_mrgreen.gif
 
13398426
13398426 Inviato: 28 Mag 2012 0:17
Oggetto: Differenza tra Monster 800 i.e. e s2r800
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

devo nuovamente chiedere un consiglio riguardo il Monster! possiedo un monster 620 dep. ma tra un anno volevo cambiarlo. inizialmente credevo di potere passare tranquillamente all' s2r 1000 fino a quando si è imposto il veto di un "vecchio" motociclista come mio padre che lo ritiene "esagerato" per l'età e l'esperienza che ho (20 anni). allora ho accettato di interessarmi a un più tranquillo 800 ma non conosco quali siano, se ce ne sono, le diff. tecniche e meccaniche tra l'800 i.e. e l's2r800.
 
13398428
13398428 Inviato: 28 Mag 2012 0:30
 

il motore dell's2r ha 4cv in piu all'albero stando alla scheda tecnica, ma l'800 i.e. ha i brembo serie oro, cosa che l's2r800 non ha...
 
13398432
13398432 Inviato: 28 Mag 2012 0:35
 

Razor89 ha scritto:
il motore dell's2r ha 4cv in piu all'albero stando alla scheda tecnica, ma l'800 i.e. ha i brembo serie oro, cosa che l's2r800 non ha...


grazie per la risposta! per quanto riguarda il motore credo sia dovuto all'aggiornamento dnel tempo nella rilevazione della potenza quindi se non erro 800 i.e. s2r800 e 796 dovrebbero avere lo stesso identico motore da 803 cc. per quanto riguarda i freni non lo sapevo ed è una bella differenza porca miseria! 0509_up.gif
 
13398436
13398436 Inviato: 28 Mag 2012 0:38
 

DerekVim92 ha scritto:


grazie per la risposta! per quanto riguarda il motore credo sia dovuto all'aggiornamento dnel tempo nella rilevazione della potenza quindi se non erro 800 i.e. s2r800 e 796 dovrebbero avere lo stesso identico motore da 803 cc. per quanto riguarda i freni non lo sapevo ed è una bella differenza porca miseria! 0509_up.gif

io ci farei un pensierino anche al M900, i cv sono li, ma la coppia è di più(per non parlare della frizione a secco eusa_drool.gif )! eusa_drool.gif icon_asd.gif comunque ogni tanto capita di trovare qualche s2r con i serie oro
 
13398464
13398464 Inviato: 28 Mag 2012 6:13
 

l's2r a differenza del monster "normale" ha un assetto più sportivo. E' caricata maggiormente davanti e dovrebbe essere più rigida nelle tarature
 
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