AlleDucati ha scritto:
Salve a tutti,vi scrivo per una delucidazione in merito ad un problema sorto di recente.
Il mese scorso dovevo cambiare la gomma posteriore al mio Monster 600 così guardando su un sito internet ho notato che la stessa gomma che montavo "Pirelli Diablo" dall'indice di velocità W a quello H differiva di ben 20 euro e si sà che con i tempi che corrono poterseli risparmiare non fa mica schifo,così controllando sul libretto mi sono accorto che non è segnalato alcun indice di velocità "forse perchè la moto è del 1994".
La gomma posteriore l'ho cambiata prendendo l'H al posto della W dato che quest'ultima regge fino ai 270 "ma chi ci arriva!?" e la prima ai 210 "mai visti" quindi teoricamente non dovrei aver fatto na cagata!?!?perchè dovrei sostituire l'anteriore e non so se è meglio prendere l'H o il W perchè ho paura di compromettere l'agilità o qualcos'altro!!
Ultima domanda ma da una sigla all'altra cambia la mescola, la durezza del pneumatico o cosa!?!
Grazie ancora
ho avuto il tuo stesso dubbio quando cambia le gomme la prima volta sul mio 620.. sullo stesso treno c'erano begli eurozzi di differenza (una 50ina) e come te mi andai a documentare su internet per capire la differenza tra H e W.
Constatando che il mio monster di tachimetro al max segnala 200km/h pensavo fossero sufficienti le H (risparmiando pure).
Controllando però sul libretto(la mia è del 2003) tra le omologazioni dei pneumatici però ho trovato esplicitamente la dicitura W accanto alle dimensioni degli stessi.
In termini di carcassa a rigor di logica dovrebbe cambiare qualcosa visto che il W, essendo omologato per velocità più alte, dovrà avere una resistenza maggiore.
La mescola, sempre a naso, dovrebbe essere la stessa visto che è l'intelaiatura che dovrà sopportare ulteriori sollecitazioni anzichè la copertura.
Il problema che ci potrebbe essere è che, nel caso di controllo da parte delle FDO o alla revisione, se dovessero accorgersi che le gomme sono H e non W potrebbero farti la multa e mandarti a revisione coatta e nel secondo caso solo farti aggiornare il libretto facendoti riomologare il mezzo