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BMW R1200GS usata: annata migliore da considerare
12597241
12597241 Inviato: 25 Ott 2011 20:36
 

Mi voglio inserire in questa discussione riportando la mia esperienza.. a Luglio scorso ho comprato un GS usato del 2007 con 40mila km, ad oggi ci ho fatto 7.500 km, nessun problema.. neanche il fatidico consumo eccessivo di olio da controllare ogni mille km.. ho controllato l'olio proprio ieri ed è ancora al livello di 7.500 km fa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Piuttosto rivolgetevi a un serio rivenditore e nel caso che comprate da un privato se non si è in grado di farlo da soli fate controllare la moto da un meccanico di fiducia 0509_up.gif


icon_arrow.gif Ne approfitto per lasciare un saluto a Sergio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12597990
12597990 Inviato: 25 Ott 2011 23:10
 

Ciao Maurizio 0510_abbraccio.gif , lascia stare il livello olio che sulla tua non ne mangia nemmeno a pagarla icon_wink.gif , piuttosto evita di avere troppo olio a freddo in coppa e se ne manca un pochetto le fa solo bene, fidati.

Sono lieto che la tua moto ti sta dando soddisfazione, tanto meglio perbacco icon_asd.gif .

Vado a nanna che sono appena tornato dal lavoro e sento la stanchezza, ciao!!!



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12598005
12598005 Inviato: 25 Ott 2011 23:19
 

Citazione:
piuttosto evita di avere troppo olio a freddo in coppa


Me la spieghi meglio questa? In pratica cosa dovrei fare? Grazie per i consigli Sergio e buona notte anche a te e a presto per altri consigli 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12598167
12598167 Inviato: 26 Ott 2011 7:39
 

Buon giorno Maurizio qui andiamo OT ma te lo scrivo lo stesso icon_mrgreen.gif , il livello olio motore nei boxer non deve essere al massimo a freddo a causa dell'enorme massa in movimento nei carter, se prendi le misure di corsa e alesaggio della tua moto:

101mm x 73mm

Sono numeri considerevoli, prova ad immaginare due stantuffi alti circa 50mm che pompano aria in pressione all'interno del carter, l'olio viene mosso non solo dallo sbattimento dell'albero motore, ma viene messo anche in "pressione" così, quando è caldo ed il suo volume aumenta comincia ad esercitare questa pressione sui paraoli:

Il paraolio che, generalmente viene messo sotto pressione è quello sito sull'albero in uscita dal motore al cambio:

Link a pagina di Realoem.com

In questo schema è ben visibile il carter di dx con tutte le parti di condotta olio, se si osserva dove il particolare nr.6 viene avvitato non si può non vedere al di sotto, una giunzione a semicerchio (l'altra metà è nell'altro carter) dove passa l'albero motore, il quale, esce per dare il moto alla frizione, da qui il millerighe che va all'albero in ingresso nel cambio, orbene è stato fatto così perché dal particolare nr.6 passano i vapori dell'olio caldo tra la prima giunzione a semicerchio e la seconda, ed in queste due sezioni che trovano alloggiamento i due paraoli in uscita dal motore, però, se di olio ce ne troppo la pressione esercitata è notevole, quindi si rischia di avere un cedimento del paraolio, se non anche di entrambi, con conseguente imbrattamento della frizione con relativa costosa sostituzione, infatti, per sostituire la frizione si deve aprire in due la moto, vedi qui:

Link a pagina di Google.it

Anche se il gs in questione è uno della serie precedente la sinfonia non cambia, si deve smontare la moto in due, con tutti gli annessi e connessi del caso, e sostituire una frizione come quelle bmw prima dei 100kkm vuol dire aver sbagliato a fare il livello olio, esiste una tecnica semplice per sapere l'effettiva quantità di olio motore nei boxer:

Fare un bel giro per portare in temperatura l'olio motore, far si che oltre a questo l'indicatore salga ancora di una tacca (altro modo più "agricolo" è di toccare con un dito il radiatore stando attenti a non scottarsi, se è ben caldo la prova può proseguire) fermarsi e lasciare la moto una decina di minuti sul cavalletto laterale, poi si mette la moto sul centrale e la si lascia riposare, dopo circa altri dieci minuti si può controllare il livello.

Generalmente io faccio così:

Arrivo in garage, mollo la cicciona sul laterale e vado in casa a cambiarmi, me la prendo anche comoda, quando ho finito torno in garage e la metto sul centrale, poi me ne vado e non la guardo nemmeno, questo perché preferisco vederlo a freddo l'olio e non tiepido come dice il manuale, il livello a freddo lo mantengo dalla bulinatura centrale dell'oblò in giù, mai oltre, perché:

1) icon_arrow.gif Oltre fa si che venga "mangiato" dal motore.

2) icon_arrow.gif Di aprire la moto con ampio anticipo non ho nessuna voglia, e, visto che so di soggetti che han la frizione originale anche ben oltre i 100kkm mi piacerebbe arrivare come costoro, se non anche oltre.

E' tutta questione di denaro, se si fa bene si evita di buttare via olio e di incappare in una prematura e costosa riparazione, ciao!!!



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12598175
12598175 Inviato: 26 Ott 2011 7:43
 

OT per OT grazie Sergio 0509_up.gif
 
12670368
12670368 Inviato: 12 Nov 2011 18:16
 

scusate se mi intrometto...
ma la 2007 ha il computer di bordo (consumo carburante/riserva/ecc...)?
 
12671456
12671456 Inviato: 12 Nov 2011 23:14
 

Confermo che la 2007 ha il computer di bordo.. consumi 15/20 a seconda di come si va, quando entra la riserva il computer di bordo segna un'autonomia che varia tra i 77/80 km.. ad oggi da Luglio ci ho fatto 8mila km e ne sono entusiasta 0509_up.gif
 
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