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bmw k100 d'epoca vale la pena ???
8417773
8417773 Inviato: 4 Set 2009 10:18
Oggetto: bmw k100 d'epoca vale la pena ???
 



Ciao a tutti ragazzi manco dal forum da un po' di tempo ma adesso sento il bisogno di ricorrere al vostro spassionato parere di esperti , attualmente mi ritrovo con due moto in casa (tre se contiamo il TZR 50 della sorellina icon_asd.gif ) una delle quali è una bellissima Ducati st2 ferma da un pò di mesi , recentemente mi hanno proposto in permuta una k100 del 1985 versione senza carena con soli 25.000 km , io sono tentato di fare l'affare perchè essendo moto di interesse storico vengo a spendere un'inezia all'anno di bollo e assicurazione e mi ritrovo con un bel 1000 per fare i viaggi in coppia .. attualmente infatti la moto che uso tutti i giorni è l'H.D. 883 mentre il Ducati rimane fermo perchè mi hanno chiesto 500 e rotti euro per assicurarla . Il mio unico timore però è che prendendo una moto di 25 anni qualora dovesse avere problemi non si riescano a trovare i pezzi di ricambio ecc... domando inoltre a chi l'ha già avuta se come moto è affidabile , se frena bene e se , insomma , se secondo voi si può ancora usare con sicurezza sulle nostre strade visto che la prendo principalmente per farci i viaggetti con la zavorrina . Intanto ringrazio anticipatamente chi mi risponderà , saluti e doppio_lamp_naked.gif
 
8425677
8425677 Inviato: 5 Set 2009 11:41
 

prendila ad occhi chiusi!!
La BMW su questo argomento è molto competitiva, infatti non risulta difficile trovare ricambi d'epoca perche la casa tedesca ne ha sempre e dico sempre disponibili e per lungo tempo, almeno per i modelli piu commerciali.
la K100 è un mulo, una delle moto piu longeve esistenti, ecco 2 foto prese qui dal tinga:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ed ecco il link del topic Quando la BMW non risparmiava.... [dure a morire]
motore a sogliola ad iniezione, il massimo...
affidabilissima, non tradisce mai! nel forum BMW pero consigliano (dopo che ha fatto svariati km) di portarsi dietro una centralina di iniezione nei viaggi...
non lasciartela scappare...
 
8427393
8427393 Inviato: 5 Set 2009 17:28
 

Prendi il K100, se trovi una 16V RT o RS hai una delle moto più belle e affidabili di BMW.
 
8429724
8429724 Inviato: 6 Set 2009 9:48
 

a partire da che anno? 0510_saluto.gif
 
8430014
8430014 Inviato: 6 Set 2009 11:03
Oggetto: Re: bmw k100 d'epoca vale la pena ???
 

brenx82 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi manco dal forum da un po' di tempo ma adesso sento il bisogno di ricorrere al vostro spassionato parere di esperti , attualmente mi ritrovo con due moto in casa (tre se contiamo il TZR 50 della sorellina icon_asd.gif ) una delle quali è una bellissima Ducati st2 ferma da un pò di mesi , recentemente mi hanno proposto in permuta una k100 del 1985 versione senza carena con soli 25.000 km , io sono tentato di fare l'affare perchè essendo moto di interesse storico vengo a spendere un'inezia all'anno di bollo e assicurazione e mi ritrovo con un bel 1000 per fare i viaggi in coppia .. attualmente infatti la moto che uso tutti i giorni è l'H.D. 883 mentre il Ducati rimane fermo perchè mi hanno chiesto 500 e rotti euro per assicurarla . Il mio unico timore però è che prendendo una moto di 25 anni qualora dovesse avere problemi non si riescano a trovare i pezzi di ricambio ecc... domando inoltre a chi l'ha già avuta se come moto è affidabile , se frena bene e se , insomma , se secondo voi si può ancora usare con sicurezza sulle nostre strade visto che la prendo principalmente per farci i viaggetti con la zavorrina . Intanto ringrazio anticipatamente chi mi risponderà , saluti e doppio_lamp_naked.gif


ciao brenx 82. un giorno la BMW ha inventato il motore a sogliola per la moto e l'ha chiamato serie k.

intorno ci ha costruito una moto che se non e' diventata leggenda e' solo perche' il GS da buon squalo si e' mangiato tutto e tutti. eusa_wall.gif

il k 100 senza carena che stai puntando e' probabilmente quello con il manubrio moderatamente rialzato e che non aveva nessun riparo aerodinamico se non un piccolo plexiglass offerto come accessorio da fissare sul fanale con gia' gli attacchi predisposti. icon_biggrin.gif

occhio perche' molte moto circolanti sono RS-RT prive di carenatura e ricondizionate a NAKED perche' la moda del momento vuole cosi' e anche perche' nella venticinquennale vita di una moto succedono tante cose. eusa_liar.gif

una scivolata, un'incidente ed ecco che la carena troppo costosa sparisce per sempre e la moto non e' piu' originale. 0509_down.gif

se fosse una di queste, lo puoi notare dagli attacchi sul telaio, dal manubrio diverso ( RT rialzato RS piu' basso e quasi dritto ) e anche dall'accoppiamento serbatoio e convogliatore che risulta un po' strano, sembra che ci manchi qualcosa. eusa_think.gif

e' vero che la spesa per l'acquisto e' irrisoria se confrontata alle valutazioni con altre produzioni BMW ( i BOXER come sempre ), ma la moto deve essere il meno possibile manomessa.

io ti consiglio una bella RT con la sua carenaturona e il manubrio largo e rialzato, la manovri meglio perche'i k 100 sono moto pesanti e fra tutte e' la piu' bella. 0510_inchino.gif

in quelle annate sei ancora in pieno effetto canguro, ma con un buon mono forse le cose migliorano.

i ricambi si trovano senza problem e il motore sopporta kilometraggi da CAMION. 0509_doppio_ok.gif

PER LA FRENATA....mettici i tubi in treccia metallica ma di quelli tosti. icon_exclaim.gif

ciao. bigben e la sua r 850 r blu.
doppio_lamp_naked.gif
 
8435638
8435638 Inviato: 7 Set 2009 11:52
 

intanto grazie per le risposte , sabato vado a vederla dal vivo e decido anche se al 99 % ho già deciso di fare lo scambio ... intanto ve la posso far vedere in foto [url]Link a pagina di Moto.it
 
8438835
8438835 Inviato: 7 Set 2009 17:38
 

brenx82 ha scritto:
intanto grazie per le risposte , sabato vado a vederla dal vivo e decido anche se al 99 % ho già deciso di fare lo scambio ... intanto ve la posso far vedere in foto [url]Link a pagina di Moto.it


ciao brenx 82. PECCATO! da quelle foto li' cosi' scure non si capisce un bel niente.

sono belle come contrasto di colori, ma per una verifica visiva servono a poco.



si, a vederla cosi' sembra molto bella e fresca.......ma:
cupolino originale bmw un bel niente, quello mi sembra un semplice GIVI applicato che sta anche molto male con quelle bacchette cromate posticce.

il suo vero originale era era di forma trapezoidale ( molto squadrato ) e si fissava direttamente alla carenaturina tonda che fasciava il fanale e raccordava alla strumentazione.

se manca questo particolare e il fanale si presanta completamente esposto e nudo, vuol dire che c'e' qualche cosa che non va.

dalla foto della strumentazione si vedono sotto le frecce e siccome erano inglobate alla carenaturina molto probabilmente c'e' tutto. fino a qui ci siamo.

la sella originale touring non so cosa intende, quella e' la sua sella e basta, non ce n'erano altre.

gli specchietti non sono i suoi, quelli originali erano tondi ( anche se un poco stretti ).

cerca info sul colore.......io blu cosi' nel 1985 non me la ricordo.....c'era un blu molto scuro, quasi notte (mi ricordo alcuni RS RT ) ma il modello base, perche' quello e' il modello base....blu coballto....MAH!

io le ho sempre viste argento metallizzato, verde acqua marina chiarissimo, amaranto metallizzato e un grigioverde metallizzato un po' strano. c'era anche un bianco perla ( solo RS )

valla a vedere con qualcuno che la conosce se puoi, e anche se e' a posto tira sul prezzo perche' e' salata.

inoltre controlla i dischi dei freni che non devono fare scalino perche' a 25.000 km non dico che devono essere perfetti ma.....

infine la griglia paracalore sulla marmitta e' la sua.

certo che a vederla cosi'......25 anni di moto......mica male.

PROVALA,PROVALA...

bigben e la sue r 850r blu.
 
8453861
8453861 Inviato: 9 Set 2009 14:13
 

venerdì sera ci troviamo e la vado a vedere , poi sabato mattina se è il caso faccio l'affare , mi dispiace da morire per la mia Ducati ma almeno il bmw lo utilizzerò di più ... vi tengo informati sugli svluppi
 
8479490
8479490 Inviato: 13 Set 2009 13:24
 

alla fine ho fatto lo scambio , la moto a livello estetico necessita di qualche piccolo intervento di ritocco e soprattutto di una bella pulizia generale , per il resto è una bomba ha il motore che sembra più quello di una macchina che di una moto ......... è pesante da muovere ma alla fine ci si abitua , la posizione di guida è praticamente perfetta ... adesso devo soo assicurarla e scegliere la meta del primo viaggio ..... a breve metterò una foto
 
8518861
8518861 Inviato: 19 Set 2009 18:25
Oggetto: BMK K100
 

Colleghi,
ho acquistato un K100 nel 1989 completo di borse, fari supplementari e aletta aerodinamica (quel pezzo di plexiglass attaccato al faro anteriore, giusto per levare il vento dalla faccia), colore Alaska Blue.

Dopo 20 anni, ma solo 75.000 km, sul mio prodigio di meccanica non ho mai cambiato i dischi dei freni, non mi si è mai bruciata una lampadina (neanche quella dei fari supplementari) e niente lavori di importanza " capitale": solo la sella è un pò consunta, ma riparabile con poco e l'aletta di plexiglass si è sbriciolata nell'uso.

Quindi grande moto da tenere e da usare ma un concessionario di zona ( icon_asd.gif ) mi dice che i pezzi di ricambio non si trovano più (però la pompa dei freni posteriori me l'ha trovata e sostituita, il tutto per 300Eur eusa_clap.gif ), che l'alternatore costa (fantastico Bosch da quasi 1/2 kw perchè si deve rompere?) ed anche il motorino di avviamento pure (poderoso Nippon Denso chi ti frantuma?), meglio passare al nuovo: intanto non si sono accorti che avevo il motore elettrico della ventola radiatore "incollato", ma io che conosco bene la belva e la so smontare, l'ho trovato.

Secondo voi adesso che faccio? io mi cercherei il motorino e procederei in autonomia, ma lo troverò mai? need your help 0510_help.gif .

Il K100 è eterno, forse solo i rivenditori vorrebbero che morisse prima: chi ce l'ha, non lo molla.

Alex
 
8519591
8519591 Inviato: 19 Set 2009 21:10
 

Non mollare, con un po' di ricerca i pezzi si trovano... quelle poche volte che servono....
 
8520951
8520951 Inviato: 20 Set 2009 10:51
 

Cerca su Ebay, trovi DI TUTTO, motori, cerchi, radiatori, fari, etc ,etc, etc.

A proposito di affidabilità dei K, non so cosa gli abbiano fatto dietro, ma il mio K 1985 ha 160000km (acquistato con "60000" km icon_asd.gif ) e ancora va che è una bellezza...
 
8525701
8525701 Inviato: 21 Set 2009 8:58
 

ragazzi che vi devo dire sta moto è una roba incredibile , ci ho fatto oltre 300 km di giretti di cui 100 con zavorrina tra sabato e domenica (e 30 euro di benzina) e mi ha messo addosso una voglia di viaggiare che non scenderei più , non fa certo le sparate da casello a casello ma ho capito che se la lasci a 4.500 - 5000 giri non la ferma nessuno , non che sia agilissima sui tornanti stretti ma in autostrade e tangenziali è una macina chilometri come poche , praticamente si guida senza usare il cambio , una volta messa in 5° si usa solo il comando del gas, il motore riprende sempre anche da 1500 giri ......... insomma sono molto contento di averla presa anche perchè è di una comodità che non mi aspettavo , complice anche il fatto che a me (abituato a guidare l'Harley ) sembra che di vibrazioni non ce ne siano praticamente ...... insomma che cosa volere di più da una moto che ha 25 anni ??? Adesso devo solo trovare il tempo di farle i ritocchi estetici di cui necessita perchè vorrei farla tornare veramente come appena uscita dalla fabbrica, se lo merita
 
8525941
8525941 Inviato: 21 Set 2009 9:45
 

ho anche una domanda stupida da farvi ma tant'è , dopo mezzora di tentativi non ho capito come caspita si apre la sella e ho paura di spaccare tutto , non è che qualcuno è così gentile da spiegarmi ? grazie
 
8525945
8525945 Inviato: 21 Set 2009 9:46
 

Grande moto, e l'hai constatato di persona.
Sullo stretto se sai guidare un pò di corpo potrebbe rivelarsi un'arma micidiale.
 
8526105
8526105 Inviato: 21 Set 2009 10:14
 
 
8580165
8580165 Inviato: 29 Set 2009 14:47
 

ciao, vale sempre la pena....
anche questa non è male.....

http:**********************

complimenti per il tuo acquisto.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

*** cancellato da lukino ***
 
9191739
9191739 Inviato: 21 Gen 2010 12:17
 

Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del Tinga ma non abbastanza da non apprezzare la ricchezza di contenuti e la disponibilità ed esperienza dei suoi membri. icon_biggrin.gif

Beh dopo questa breve "captatio benevolentiae", vi lascio un link di un sito californiano dove è tradotta in inglese l'esperienza di un kappista francese, che tante ne ha da dire a proposito delle nostre amate "sogliole"

Link a pagina di Bmwons.ca

A detta di questo qua sembra che la serie K sia stato quasi un fallimento, a dispetto delle notizie entusiastiche di quasi tutti i possessori di una di queste meraviglie.

Preciso che sto aspettando di entrare a breve in possesso della mia prima moto, che sarà ovviamente una K 100 RS '88, a detta del contachilometri 56000Km. L'ultima moto posseduta è stata una Moto Guzzi 50GL del 1976:) più di dieci annia fa, ma lì sopra, essendo 1,90 e 105Kg sembravo come le scimmiette sugli anelli dei circhi di una volta. Ora sono sicuro che la Kappona mi accoglierà ben più dignitosamente...
L'attesa è causata dal blocchetto dell'accensione che arriva dalla Germania perché da sostituire, e infatti per questo non ho neanche potuta sentirla in moto. Ma a detta del proprietario non ha nessun problema. Poi è scattato il colpo di fulmine, anche da spenta...Ovviamente è stata nel frattempo tangliandata e revisionata dal meccanico, che spero quanto prima riceva questo pezzo e possa farmi salire in sella alla mia sognata bavarese d'annata.

Nel frattempo vi saluto tutti/e doppio_lamp_naked.gif !
 
11204486
11204486 Inviato: 11 Gen 2011 1:30
 

stavo girovagando e mi sono imbattuto nella tua domanda io ho una k100 rs che ho scarenato una moto che è un mulo macina chilometri e va sempre senza problemi il sellone e bello confortevole anche in due.
Deciderai tu se tenerla originale o modificarla io la sto modificando un pezzo per volta perché la voglio alleggerire stile cafè infatti ho fatto sparire pure le borse con relativi attacchi ma credimi ci puoi fare di tutto si guida in maniera rotonda ma da molte soddisfazioni
 
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