brenx82 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi manco dal forum da un po' di tempo ma adesso sento il bisogno di ricorrere al vostro spassionato parere di esperti , attualmente mi ritrovo con due moto in casa (tre se contiamo il TZR 50 della sorellina
) una delle quali è una bellissima Ducati st2 ferma da un pò di mesi , recentemente mi hanno proposto in permuta una k100 del 1985 versione senza carena con soli 25.000 km , io sono tentato di fare l'affare perchè essendo moto di interesse storico vengo a spendere un'inezia all'anno di bollo e assicurazione e mi ritrovo con un bel 1000 per fare i viaggi in coppia .. attualmente infatti la moto che uso tutti i giorni è l'H.D. 883 mentre il Ducati rimane fermo perchè mi hanno chiesto 500 e rotti euro per assicurarla . Il mio unico timore però è che prendendo una moto di 25 anni qualora dovesse avere problemi non si riescano a trovare i pezzi di ricambio ecc... domando inoltre a chi l'ha già avuta se come moto è affidabile , se frena bene e se , insomma , se secondo voi si può ancora usare con sicurezza sulle nostre strade visto che la prendo principalmente per farci i viaggetti con la zavorrina . Intanto ringrazio anticipatamente chi mi risponderà , saluti e
ciao brenx 82. un giorno la BMW ha inventato il motore a sogliola per la moto e l'ha chiamato serie k.
intorno ci ha costruito una moto che se non e' diventata leggenda e' solo perche' il GS da buon squalo si e' mangiato tutto e tutti.
il k 100 senza carena che stai puntando e' probabilmente quello con il manubrio moderatamente rialzato e che non aveva nessun riparo aerodinamico se non un piccolo plexiglass offerto come accessorio da fissare sul fanale con gia' gli attacchi predisposti.
occhio perche' molte moto circolanti sono RS-RT prive di carenatura e ricondizionate a NAKED perche' la moda del momento vuole cosi' e anche perche' nella venticinquennale vita di una moto succedono tante cose.
una scivolata, un'incidente ed ecco che la carena troppo costosa sparisce per sempre e la moto non e' piu' originale.
se fosse una di queste, lo puoi notare dagli attacchi sul telaio, dal manubrio diverso ( RT rialzato RS piu' basso e quasi dritto ) e anche dall'accoppiamento serbatoio e convogliatore che risulta un po' strano, sembra che ci manchi qualcosa.
e' vero che la spesa per l'acquisto e' irrisoria se confrontata alle valutazioni con altre produzioni BMW ( i BOXER come sempre ), ma la moto deve essere il meno possibile manomessa.
io ti consiglio una bella RT con la sua carenaturona e il manubrio largo e rialzato, la manovri meglio perche'i k 100 sono moto pesanti e fra tutte e' la piu' bella.
in quelle annate sei ancora in pieno effetto canguro, ma con un buon mono forse le cose migliorano.
i ricambi si trovano senza problem e il motore sopporta kilometraggi da CAMION.
PER LA FRENATA....mettici i tubi in treccia metallica ma di quelli tosti.
ciao. bigben e la sua r 850 r blu.