Gerri_70 ha scritto:
Salve a tutti,
sono un felice possessore di una GT del 2006 che ho preso l'anno scorso a maggio usata.
La uso prevalentemente in città e mi capita spesso di perdere il posteriore (per un piccolissimo istante) anche a bassa velocità svoltando ad esempio a 90 gradi.
Devo dire che non mi è mai capitato niente di male se non provare quella sgradevole sensazione di insicurezzza dovuta ad un posteriore leggerino.
Dal canto mio ho sempre imputato queste momentanee perdite di aderenza all'asfalto imperfetto, ai tombini e dulcis in fondo alla famigerate striscie pedonali.. anche perchè in extraurbano niente di tutto ciò accade.
Ma parlando con un amico mi ha detto che potrebbe essere colpa dei pneumatici che si sono "induriti" e che entrano in temperatura con più difficoltà, specie nei brevi tragitti cittadini.
Alla vista le gomme sono ancora in buono stato e francamente l'ipotesi mi pare un pò bischera.. ma si sa è sempre meglio aver paura che toccarne...
La moto ha fatto circa 8500 km, 5000 con me e 3500 nei due anni precedenti.
Ogni vostra opinione in merito sarà molto apprezzata
Prima di tutto Benvenuto
Da quello che dici mi sembra sia l'ora di cambiare le gomme, tre anni sono tanti e le gomme originali non sono molto performanti a livello di tenuta.
Io personalmente ho smesso di montare le originali e ho montato gomme tubeless, mantenendo la cameradaria.
Ho già montato tre treni di gomme tubeless senza avere nessun tipo di problema
I primi due treni ho montato Metzeler Sportec M3, meravigliose, ora ho appena montato e provato le Metzeler Racetec K3....un altro universo ma durano ancora meno delle M3
Questo tipo di gomme sono molto performanti e molto sicure, però durano poco, se le usi con andatura tranquilla 5000/6000 Km ce li fai, se tipiace frenare forte e aprire molto... durano anche meno, però ti posso assicurare che rispetto alle originali sono veramente un altro mondo.
Esiste anche un modello bimescola, più dure al centro e morbide sui lati, questo permette di allungare la durata.
Io personalmente non risparmio sulle gomme...penso che la sicurezza di chi sta sopra la moto valga più di 300 euros......
Ah...sulle strisce pedonali, specialmente se bagnate, non c'è gomma che tenga...purtroppo
Ciao