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Problema Frizione AM6 nel rimontaggio[non stacca]
8402967
8402967 Inviato: 2 Set 2009 13:29
Oggetto: Problema Frizione AM6 nel rimontaggio[non stacca]
 

Ciao a tutti ,
Durante il rimontaggio della frizione del mio am6 mi sono ritrovato con un problema:
Se rimonto le molle che comprimono i dischi tirandole del tutto come erano originariamente la frizione risulta sempre attaccata.
Una foto per far capire come sono le molle montate correttamente e con la frizione non funzionante:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Una foto per far capire come sono le molle montate in modo da far funzionare la frizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Adesso mi domando se mi ricordo male io come sia il corretto montaggio o se c'è qualcosa che non va icon_confused.gif

Grazie in anticipo. doppio_lamp.gif
 
8403039
8403039 Inviato: 2 Set 2009 13:36
 

ma va che è giusto! icon_biggrin.gif

quando tiri il cavo si staccano i dischi! 0509_up.gif
 
8403187
8403187 Inviato: 2 Set 2009 13:51
 

è proprio quello il problema: quando tiro il cavo con le molle montate giuste non si staccano i dischi mentre con le molle non tirate si staccano
 
8404311
8404311 Inviato: 2 Set 2009 15:52
 

l'importante è che il piattelo non prema più i dischi e si distacchi traslando sul suo asse quindi in breve deve venire in fuori di qualche mm, i dischi possono anche restare vicini non è questo un problema visto che quando il piattello non genera più una forza che tiene premuti i dischi essi slittano l'uno sull'altro
 
8407305
8407305 Inviato: 2 Set 2009 22:51
 

si , questo lo so , ma la frizione funziona a dovere solo quando le molle le tiro pochissimo(quindi quando comprimono molto poco i dischi).
Se tiro le molle , lo spingidisco non riesce più ad alzare il piattello.
Quindi devo tirarle del tutto le molle o le posso lasciare tirate poco?
 
8407388
8407388 Inviato: 2 Set 2009 23:05
 

Bolpo ha scritto:
si , questo lo so , ma la frizione funziona a dovere solo quando le molle le tiro pochissimo(quindi quando comprimono molto poco i dischi).
Se tiro le molle , lo spingidisco non riesce più ad alzare il piattello.
Quindi devo tirarle del tutto le molle o le posso lasciare tirate poco?

be in teoria le viti vanno strette pressapoco fino a poco dopo il punto in cui si bloccano e forzano molto rispetto a prima(nello stringere col cacciavite)
 
8407447
8407447 Inviato: 2 Set 2009 23:15
 

infatti è quello che cercavo di fare io, ma così non funziona proprio.
Secondo te se le lascio tirate poco e sul filetto delle viti metto il frenafiletti può andare bene lo stesso?
 
8407755
8407755 Inviato: 3 Set 2009 0:19
 

ma scusa una cosa icon_lol.gif adesso ci ho pensato, tu pretendi di poter staccare la frizione a molle compresse del tutto solo premendo col pollice? icon_lol.gif quelle viti hanno un carico totale di 100 kg abbondanti, devi premere con moltissima forza per far staccare il piattello, è per questo che la leva frizione è lunga per aumentare il braccio della forza, è normale che a molle meno compresse il piattello si allontani, a molle del tutto compresse devi premere molto forte per far staccare la frizione
 
8408795
8408795 Inviato: 3 Set 2009 9:27
 

E' vero icon_mrgreen.gif
Non ci avevo pensato nemmeno io , niente allora rimonto tutto.
Grazie mille. 0509_doppio_ok.gif
 
8409764
8409764 Inviato: 3 Set 2009 11:09
 

attendo notizie sul fatto che va tutto bene e poi chiudo icon_wink.gif
 
8410441
8410441 Inviato: 3 Set 2009 12:07
 

ok , stasera so dirti qualcosa perchè oltre al mio beta rr 50 ho smontato anche la mia rs125...sono un po incasinato
 
8419332
8419332 Inviato: 4 Set 2009 12:39
 

non ho capito quello che succede icon_eek.gif icon_neutral.gif
 
8419433
8419433 Inviato: 4 Set 2009 12:47
 

-Yuzzo92- ha scritto:
non ho capito quello che succede icon_eek.gif icon_neutral.gif


eeee non tutti hanno le capacità mentali per capire certe cose 0509_pernacchia.gif
 
8419508
8419508 Inviato: 4 Set 2009 12:53
 

carbonfiberRS ha scritto:


eeee non tutti hanno le capacità mentali per capire certe cose 0509_pernacchia.gif
bastardo 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
8419548
8419548 Inviato: 4 Set 2009 12:56
 

-Yuzzo92- ha scritto:
bastardo 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif


non per spammare...ma non eri te un po di tempo fa " Bastard"?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8419633
8419633 Inviato: 4 Set 2009 13:04
 

mada ha scritto:


non per spammare...ma non eri te un po di tempo fa " Bastard"?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8419651
8419651 Inviato: 4 Set 2009 13:05
 

-Yuzzo92- ha scritto:
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


ti ho beccato..

Fine Spam icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8420904
8420904 Inviato: 4 Set 2009 14:54
 

esatto......FINE SPAM
 
8466840
8466840 Inviato: 11 Set 2009 9:14
 

io all mio am6 la frizione lo montata un po di giorni fa ti posso aiutare! mi dici le seguenza di come ai messo i dischi dlla frizione assieme con i disci di ferro?
 
8467311
8467311 Inviato: 11 Set 2009 10:16
 

tuonista93 ha scritto:
io all mio am6 la frizione lo montata un po di giorni fa ti posso aiutare! mi dici le seguenza di come ai messo i dischi dlla frizione assieme con i disci di ferro?

E' passata una settimana ed il tipo che ha aperto il topic non si è più fatto vivo. Probabilmente ha già risolto il suo problema. icon_wink.gif
 
8654185
8654185 Inviato: 10 Ott 2009 19:23
 

io ho il problema esattamente contrario al suo:quando ho la frizione chiusa mi trovo coi dischi distaccati di qualche millimetro dal coperchio della frizione,quindi non fanno attrito..
 
8654233
8654233 Inviato: 10 Ott 2009 19:35
 

Betaboss ha scritto:
io ho il problema esattamente contrario al suo:quando ho la frizione chiusa mi trovo coi dischi distaccati di qualche millimetro dal coperchio della frizione,quindi non fanno attrito..

sicuro di aver messo il pittello nella posizione giusta?altrimenti regola il registro perchè senò rischi di bruciare la frizione 0509_up.gif
 
8680169
8680169 Inviato: 14 Ott 2009 21:19
 

scusate ma x cambiare i dischi è sufficente mollare le 4 viti con le molle e levare il piattello cambiare i dischi e rimontare il piattello o bisogna anche mollare l dado centrale????quel dado lo devo muovere???
 
8685075
8685075 Inviato: 15 Ott 2009 17:47
 

il dado centrale di solito non si tocca a meno che non varia il numero dei dischi... comunque sia devi smontare le vitine e le molle, togli il piattello e sfili i dischi... nel rimetterli ricordati di alternare sughero-ferro-sughero-ferro-sughero-ferro- sughero spostando la "gobbetta" sui dischi di ferro si 8 denti se non sbaglio..... guarda su you tube...
Link a pagina di Youtube.com

verso la fine spiega tutto 0509_up.gif
 
8685205
8685205 Inviato: 15 Ott 2009 18:08
 

le gobbette di quelli senza sughero li metti a 120° l'uno dall'altro...
 
8690570
8690570 Inviato: 16 Ott 2009 15:11
 

io dato che in tutto i dentini sono 23 li ho messi uno a 8 denti dall' altro e alla fine la distanza era più o meno uguale.... credo che sia come metterlo a 120 0509_up.gif se guardi il video che ti ho postato spieg tutto pezzetto per pezzetto come si smonta e rimonta il motore (la parte che di ho postato è solo quella della frizione) 0509_up.gif
 
11134476
11134476 Inviato: 26 Dic 2010 13:44
 

ragazzi ho un problema anche io e spero che mi possiate aiutare..... allora :

come molti sanno il motore am6 ha un difetto ( si può sfilare il braccetto della frizione )
Link a pagina di Img13.imageshack.us
ecco io ho aperto il carter frizione e mi sono trovato a questo punto :
Link a pagina di Apriliaforum.com
1 svito le mollette
2 estraggo i dischi
3 sistemo il braccetto in modo che faccia uscire il perno al centro dei dischi ( quello che fa staccare la frizione che ha dietro di se una pallina )

e ora arrivano i problemi :
1 ho stravolto l'ordine dei dischi per errore ( come si rimontano ?? )
2 rimonto i dischi come mi pareva che fossero prima
3 rimetto il coperchietto con la freccia parallela al segno del disco sotto ( il segno è un pallino vuoto )
4 metto le molle e quando ho finito provo a spingere ( molto forte ) il braccio frizione.... ma non succede niente si sente solo "toc-toc-toc" ( quando spingo il braccetto ), il perno al centro tocca ma non spinge in fuori niente....

QUALCUNO HA LA SOLUZIONE AL PROBLEMA ??? HELP ! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11134743
11134743 Inviato: 26 Dic 2010 15:14
 

inanzitutto...per montare i dischi li devi montare tutti a 90° di distanza l'uno...quindi dovresti fare il conto dei dentini...
ti consiglio di leggere qua (copyright of PRT icon_asd.gif )
Smontaggio-Rimontaggio Minarelli Am6.
 
11135693
11135693 Inviato: 26 Dic 2010 21:47
 

Ragazzi, ma non vedete che così la bielletta non è tirata del tutto? icon_asd.gif così a appena contro cioè quando dovrebbe iniziare a tirare le molle, ma ci vuole molta forza per ruotarla di più e quindi muovere il piattello, così in pratica è ancora tutto nella posizione di riposo
 
11135858
11135858 Inviato: 26 Dic 2010 22:34
 

@mikele

Montare i dischi nell'ordine corretto servirà per quando la frizione girerà, ma non è quello il problema che non la fa staccare. Comunque se ricordo bene, l'ultimo disco (il più esterno) deve essere quello in cellulosa o comunque con le "pastigliette". È abbastanza intuibile comunque se guardi com'è fatta la campana.

Per far staccare la frizione, dopo aver montato tutto, devi regolare l'apposito registro... È quel perno con un taglio che si trova al centro della campana, su cui si avvita quel dado che va stretto con la pistole pneumatica. Praticamente regoli la distanza dallo spingidischi. Se è troppo lontano anche azionando la frizione non stacchi niente. Se è troppo vicino la frizione resta staccata anche a leva rilasciata.
Hai capito qual'è il registro di cui parlo? Spero di sì.

Puoi regolarlo col blocco smontato, basta che tieni conto della posizione dell'asticella della frizione (sul manuale aprilia c'è scritto che deve staccare da 90° o qualcosa del genere), ma il mio consiglio è: rimonta tutto il blocco sulla moto (ovviamente col carter frizione aperto), attacca il filo della frizione alla bielletta, azzera il registro sul manubrio (avvitalo tutto), e poi regola il registro di cui parlavamo prima, in modo che la frizione stacchi circa a 1/3 o 1/4 di corsa dal manubrio. Poi chiudi tutto, e userai il registro della frizione che c'è sulla leva per portarla a staccare dove vuoi tu... (più lo sviti più stacca verso la posizione di riposo, lo sai no?).
 
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