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risposta freno anteriore [modulabilità]
8398819
8398819 Inviato: 1 Set 2009 22:02
Oggetto: risposta freno anteriore [modulabilità]
 

ciao a tutti,
qualcuno di voi si lamenta della scarsa modulabilità/risposta del freno anteriore?

nel mio caso...al tirare della leva, la corsa risulta un po' troppo lunga prima di avvertire la frenata vera e propria.

qualcuno di voi ha questo problema? 0510_help.gif

le pastiglie sono ok....o c'è qualcosa che non va nei pistoncini sulle pinze...oppure aria nel circuito idraulico del freno.

fatemi sapere...e magari come avete risolto.

grazie. 0510_saluto.gif

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8400344
8400344 Inviato: 2 Set 2009 9:02
 

Anche io ho riscontrato che la corsa della leva del freno ant era eccessiva e mi dava la sensazione di "gommosità"
Il mecca è stato gentilissimo e dopo un paio di spurghi che davano un miglioramento solo temporaneo ha provveduto alla sostituzione in gararnzia dell'intera pompa.
Il problema si è ripresentato a distanza di un paio di mesi e mi hanno sostituito per la seconda la volta la pompa.
Sono molto preoccupato dal fatto che la garanzia stia per scadere e che il problema si ripresenti...
Preciso che il conce mi aveva sostituito le pastiglie ant,montandone un paio sinterizzate (durante i primi km un disco si stava rovinando per un frammento di "materiale " annegato nel materiale di attrito delle pastiglie originali).
Con queste pastiglie la frenata migliora nettamente e consiglio di far sostituire l'olio negli steli per rendere meno "cedevole " la sosp anteriore.
saluti


maubet
 
8401089
8401089 Inviato: 2 Set 2009 10:31
 

Normalmente la prima parte della corsa della leva è gioco, circa la modulabilità se provieni dall'esperienza di Brembo serie oro è notevole la differenza a favore delle Brembo, non credo che cambiando pompa con una identica si modifichi il comportamento, io ho provato altre Shiver col medesimo comportamento dei freni. Nella sostanza sono comunque degli ottimi freni, di certo ho provato di peggio su moto di gran blasone icon_wink.gif
 
8402386
8402386 Inviato: 2 Set 2009 12:45
 

Il freno anteriore mi semba ben modulabime, ma riscontro una corsa "diversa"...mi spiego.
Appena tiro fuori al moto dal box la prima frenata ha una corsa lunga, la 4° frenata e' ok.
Sembra quasi che debba mandare in pressione l'impianto.
Quando stresso un po' il freno la corsa si allunga di nuovo, ma non in maniera costante... fa un po' leffetto spugna.
Anche a voi succede cosi'?

doppio_lamp_naked.gif
 
8402930
8402930 Inviato: 2 Set 2009 13:27
 

mmaso ha scritto:
Il freno anteriore mi semba ben modulabime, ma riscontro una corsa "diversa"...mi spiego.
Appena tiro fuori al moto dal box la prima frenata ha una corsa lunga, la 4° frenata e' ok.
Sembra quasi che debba mandare in pressione l'impianto.
Quando stresso un po' il freno la corsa si allunga di nuovo, ma non in maniera costante... fa un po' leffetto spugna.
Anche a voi succede cosi'?

doppio_lamp_naked.gif


Anche a me succede la stessa cosa; infatti la prima cosa che faccio quando la tiro fuori dal box e dare un paio di pompate ben decise e tutto torna ok. Pensavo fosse solo un prblema di spurgo, ma a maubet a quanto pare lo spurgo non è stato sufficiente...
 
8403903
8403903 Inviato: 2 Set 2009 15:00
 

luca_74 ha scritto:


Anche a me succede la stessa cosa; infatti la prima cosa che faccio quando la tiro fuori dal box e dare un paio di pompate ben decise e tutto torna ok. Pensavo fosse solo un prblema di spurgo, ma a maubet a quanto pare lo spurgo non è stato sufficiente...


quanti chilometri avete con quelle pasticche?? io sulla mia vecchia moto avevo lo stesso problema che ho risolto sostituendo le pasticche freni che erano oltremodo consumate... altrimenti potrebbe essere una piccolissima perdita sul circuito idraulico dei freni ma lo ritengo alquanto improbabile...
 
8405156
8405156 Inviato: 2 Set 2009 17:42
 

la mia ha 5500km ...le pasticche sono nuove al 80%!

in questi giorni verifico eventuali perdite del circuito e livello olio nella vaschetta.

mmmmmm
 
8405603
8405603 Inviato: 2 Set 2009 18:48
 

Succede anche a me! Ma il meccanico ha detto che le mie pastiglie sono nuove!
 
8408064
8408064 Inviato: 3 Set 2009 7:39
 

Se fosse un problema di pastiglie usurate dovrebbe sparire dopo le prime "pinzate",in quanto l'impianto recupera automaticamente il gioco ottimale.
Se fosse un problema di perdite,sarebbe assai facile individuarle.Altro capitolo perdite lo merita la guarnizione del coperchio pompa freni ant.(già sostituita ),che comunque non pregiudica la frenata (almeno fino a quando il livello olio è sufficientemente alto.
Il fatto che la leva del freno abbia una corsa più lunga del normale e spugnosa(fenomeno che tende a peggiorare nell'uso esasperato) normalmente dipende da presenza di aria nel circuito o nei casi peggiori da una tenuta difettosa delle guarnizioni presenti all'interno del corpo pompa.
Diversamente non credo che (almeno nel mio caso) Aprilia avrebbe sostituito gratuitamente il particolare in questione per ben due volte.
La prima volta il mecca ha trovato residui di lavorazione all'interno del corpo pompante che hanno rovinato le guarnizioni.
La seconda hanno rispedito direttamente ad Aprilia il pezzo senza smontare (esplicitamente sconsigliato da Aprilia!!!)
Pare che la mia moto non sia stata l'unica ad incorrere in questo tipo di inconveniente.....
 
8409800
8409800 Inviato: 3 Set 2009 11:12
 

lo steso identico difetto è successo a me, e non l'ho ancora risolto! Le pastiglie sono in ottime condizioni, i tubi e raccordi non mostrano tracce di perdita. Ho fatto anche spurgare l'impianto freni anteriore ma il difetto è rimasto. Eppure prima frenava in maniera eccellente! 0509_boxed.gif
 
9851744
9851744 Inviato: 12 Mag 2010 22:12
 

Chiedo scusa se riesumo questo post ormai abbastanza vecchio, ma anche io sto riscontrando un comportmaneto anomalo del freno anteriore.
A volte capita che appena accendo la moto dopo una pausa il freno attacchi molto presto e dà la sensazione di essere particolarmente duro, reattivo ed efficace. Altre volte, al contrario, il freno allunga di parecchio la corsa e per frenare con decisione sono costretto ad arrivare a toccare il mignolo e l'anulare (frenando con indice e medio)!! 0509_lucarelli.gif
Il brutto è che questo comportamento "ballerino" a volte accade anche mentre sono per strada...ad una frenata attacca presto ed alla successiva si ammorbidisce e devo tirare la leva più a fondo!
Domanda: quanti di voi hanno avuto lo stesso problema? A cosa potrebbe essere dovuto? Cosa mi consigliate di fare?

doppio_lamp_naked.gif
 
9852495
9852495 Inviato: 13 Mag 2010 7:09
 

A me tende a diventare spugnoso con l'uso intensivo, quando scalda, ma penso che questo rientri nella normalità. Si tratta di capire se a te succede a prescindere dalla temperatura dei freni.

doppio_lamp_naked.gif
 
9852852
9852852 Inviato: 13 Mag 2010 9:05
 

Effettivamente se il problema si presentasse solo a seguito di uso intensivo non penso che sarebbe un problema... nel senso che basta saperlo icon_smile.gif Il fatto è che il cambiamento di reattività del freno cambia molte volte dopo che la moto è stata ferma per qualche ora eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9852887
9852887 Inviato: 13 Mag 2010 9:14
 

Fai fare una bella spurgata al tuo mecca, ne ha bisogno icon_wink.gif

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9852997
9852997 Inviato: 13 Mag 2010 9:38
 

maumau1064 ha scritto:
Fai fare una bella spurgata al tuo mecca, ne ha bisogno icon_wink.gif

0510_saluto.gif


icon_smile.gif
Si, credo che hai ragione... oggi passo a chiedere quando me lo può fare 0509_up.gif
Grazie!
 
9858612
9858612 Inviato: 13 Mag 2010 23:54
 

....già che ci sei fatti cambiare l'olio freni, se non ricordo male dovrebbe essere un DOT 5 ...

Io al contrario di tutti non ho nessun problema riscontrato da voi.. tie.gif tie.gif icon_xd_2.gif
 
9858773
9858773 Inviato: 14 Mag 2010 7:03
 

Ciao! io avvo il problema che a fonfo corsa la leva aveva l'effetto spugna.. Mi sono sostituito il liquido dei freni con un ottimo DOT 4 (19000 km) e ora la leva non arriva nemmeno a fondo corsa.. è migliorato di brutto!! icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
9859563
9859563 Inviato: 14 Mag 2010 10:25
 

DOT 4 mi raccomando, il DOT 5 lasciamolo a chi corre e c'ha un meccanico sempre li a disposizione icon_asd.gif
 
9859578
9859578 Inviato: 14 Mag 2010 10:27
 

icon_asd.gif

Ancora non sono andato dal conce a causa di scarso tempo ... ma visti gli ulteriori consigli forse è stato meglio icon_asd.gif icon_asd.gif

Se riesco dovrei andare nel pomeriggio!

Grazie a tutti per i consigli!

doppio_lamp_naked.gif
 
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