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Yamaha XJ 550 [problemi tecnici e restauro]
15299441
15299441 Inviato: 30 Mar 2015 20:57
 



Ho un manuale, ma è di 124 pagine, c'è comunque il disassemblaggio dei carburatori. In ogni caso se potessi in qualche modo riuscire a passarmi il tuo manuale te ne sarei grato.
 
15301339
15301339 Inviato: 1 Apr 2015 12:34
 

Scusate il doppio post. Oggi la yamaha mi ha quasi lasciato a piedi ingolfandosi dal benzinaio dopo aver percorso una cosa come 300 metri con il rubinetto su ON invece che su RES. Sono sempre più convinto che il problema sia nelle membrane, perchè ragionandoci su mi appare evidente come le cose siano collegate. Le membrane oramai vecchie e ingottate oramai si muoveranno solo su un range limitato di escursione, facendo si che ai bassi regimi entri troppo carburante e agli alti troppo poco, lasciandomi scoperti solo i medi, e comunque dandomi un effetto come le strozzature che si usano per limitare gli scooter 2 tempi (o almeno si usavano, ora non so). Detto questo io della moto ho bisogno, non posso permettermi di lasciarla ferma troppo tempo poichè senza sono costretto ad andare a piedi, quindi per un periodo dovrò usarla così nel frattempo che non posso prendere le 4 membrane nuove e sostituirle; le sostituirò tutte perchè non posso smontare e verificare. In ogni caso oggi c'è stato un piccolissimo nuovo sintomo, la moto da fredda per un istante si è spenta, come se la massa fosse interrotta solo per un secondo e poi ha continuato. possibile che sia colpa del fusibile she è stato sostituito dall'intreccio diretto nella sella? oppure altro? qualcuno mi sa dire dove siano esattamente i punti di massa? grazie.
 
15313138
15313138 Inviato: 13 Apr 2015 11:10
 

ulteriore aggiornamento: Oggi ho deciso di provare a carburare la moto, tanto male che fosse andata avrei sprecato tempo per ritornare al punto di partenza, invece contro ogni previsione pare si sia risolto. Perchè pare? perchè adesso riesco volendo a sfruttare tutti e 9500 giri, cosa che prima non potevo assolutamente, mi fermavo massimo intorno ai 6500, e con le marce relativamente basse adesso va forte, fino circa alla quinta accellera e tiene la velocità senza problemi, in sesta invece subisce un brusco calo di prestazioni e al massimo tiene la velocità, se non decellera addirittura. Questo a che può essere dovuto? certo non ho potuto provare come si comportasse in sesta dopo aver tirato a fondo tutte le altre marce perchè comunque provo su strada pubblica, e non posso superare certe velocità, ma diciamo che mettendola con la quinta intorno ai 5000rpm non riesco a sfruttarla. può essere dovuto alle membrane ingottate che non riescono più a fare tutta la loro corsa? oppure magari è altro? poi inserendo la sesta ho notato che si sente un certo rumore meccanico, ma lo sento solo a bassi regimi, e mi sembra proprio il rumore di sottocoppia che faceva la mia vecchia moto quando inserivo la quinta troppo presto, però può darsi che semplicemente, avendo dei terminali aftermarket, ad alti regimi non lo senta perchè coperto dal motore. grazie per la pazienza, scusate se mi dilungo sempre.
 
15327389
15327389 Inviato: 27 Apr 2015 17:25
 

Non rispondo a questo messaggio ma chiedo informazioni.
La mia xj550 del 82 ora presenta gli stessi difetti descritti da " darkdragon94.
Breve storia :
L'anno scorso ho dovuto sostituire tutti galleggianti xchè uno perdeva .
Ho sostituito i collettori xchè avevano delle vistose crepe esterne, all'interno erano buone ma x scrupolo le ho cambiati.
Sostituito tutti gli OR e guarnizione del rubinetto benza xchè sudava.
Pulito tutti carburatori.
Controllato le membrane e mi sembravano a posto ,non so come sono in origine.
Filtro nuovo e candele nuove.
Rimonto il tutto e metto in moto.
Tutto sembra OK prende giri e va bene ma un carburatore x funzionare bene deve avere + giri di minimo devo tenerla sui 1500 (troppo accelerata).Tenendola cosi va a meraviglia in tutte le aperture e riprese senza vuoti.
Usata l'estate scorso ed il difetto si era accentuato.
La settimana scorsa dovendo fare la revisione metto in moto e ""sorpresa "" la moto va a tre.
Tirando l'aria si rimette a quattro ,la tolgo e si rimette a tre.
Revisione saltata.
Oggi ho smontato le membrane e non ho riscontrato crepe o altro e non so dirvi se sono dure .

Meglio cambiarle , immagino ,tutte.
Le avrei trovate sulla nota baia de e costano sui 37€ made in Germany. Ci si può fidare ??
Altra cosa : ho i terminali della Mivv e non ho avuto nessun problema prima della revisione dei carburatori
 
15327497
15327497 Inviato: 27 Apr 2015 19:12
 

hai trovato le mie stesse membrane, se le cambi fammi sapere come va, ho trovato online una guida alla revisione dei mikuni bs28, se ti può servire mandami la mail in mp e te la passo.
 
15332337
15332337 Inviato: 3 Mag 2015 11:13
 

riprendiamo il discorso con un aggiornamento.
Ho toto tutte e quattro le membrane e le ho controllate con la lente d'ingrandimento.
Non ho trovato niente -- niente crepe e nel muoverle non mi sembrano dure.
Il pistoncino -- valvola --( che tiene lo spillo) ,questi presentano dei segni ,in verticale, ed in uno + accentuato degl'altri. Nel mi caso il primo cil a dex (lato frizione ).
Ho pensato , devo sostituirle tutte e BUONANOTTE !! ma costano un botto.
Poi mentre guardavo la tv ( a sera ) mi è venuto un flash ; se provo a togliere le righe con carta vetrata fine imbevuta nel gasolio ? al massimo rimane come prima.
Ci provo : uso prima carta da 400 e poi da 1200.
I segni vengono via e la superfice si sente + liscia.
Stessa operazione ma solo con la 1200 sull'alloggiamento nel carb. del pistoncino-- valvola.
Passata leggera.
Mentre eseguo le operazioni mi accorgo che sul primo a dex , dove c'erano i segni + vistosi ce lo spillo storto.
Quando gli ho smontati no ricordo che mi sia caduto o altro , che fosse cosi da tempo e io non me ne sono accorto ? mah!!
Ho provveduto a raddrizzalo alla meglio e poi ho rimontato il tutto.
E' partita bene .
Ci ho fatto un giro ed ora ho il min a 1200 giri ( da calda ) e quando apro mi strattona molto poco; andando piano x poi riprendere a sailre.
Sale --sale senza strattoni e chiudi e apri senza vuoti e senti un motore bello pieno e rombante come prima.
Ora bisogna rifare la carb. con il vaquometro xchè si sente che i cilindri non battono pari ma prima devo cambiare lo spillo piegato.
Dove trovarlo ?? qualche ricambista ben fornito di ricambi Mikuni che voi conoscete ?
ve ne sarei molto grato.
ciao
 
15332823
15332823 Inviato: 3 Mag 2015 21:15
 

wemoto no??
 
15333666
15333666 Inviato: 4 Mag 2015 17:38
 

ciao Tiger.
Ti ringrazio del link.
Ci ho guardato , ci sono le membrane complete di valvola ma non gli spilli.
Ho provato anche andando su Honda e Kawasachi e Suzuchi ma niente spilli.
Ho provato su csml dove ho trovato uno spillo ma non mi dice il tipo ma un codice loro.
Volevo mandargli email ma è tutto in inglese e non ce il solito modulo ma una serie di domande,
NON ci CAPISCO na MAZZA e fare copia incolla traduttore mi diventa un'impresa.
Domani c riprovo.
 
15333782
15333782 Inviato: 4 Mag 2015 19:42
 

per l'inglese forse posso darti una mano, se mi passi il link vedo un po'.
 
15334532
15334532 Inviato: 5 Mag 2015 12:46
 

se hai bisogno non devi fare altro che chiedere e chi può ti darà una mano,ebay??
 
15340420
15340420 Inviato: 11 Mag 2015 11:59
 

un ulteriore aggiornamento: dato che sentivo la moto ancora un po' grassa, probabilmenrte complice il caldo di questi ultimi giorni, ho deciso di carburare un pochino. faccio una prova e appena accesa la moto sale di giri in un modo pazzesco, ha uno scatto molto superiore a prima, insomma un cambiamento dalla notte al giorno in 1\4 di giro delle viti, ma inizia a fare un fumo pazzesco, al minimo relativamente poco, ma appena tocco il gas fa una nube a dir poco. la spengo, faccio per rismontare il serbatoio per avere di nuovo accesso alle viti, ma mi accorgo che ho lasciato staccato il tubo del depressore, allora lo ricollego e riprovo, ma stessa cosa. da stamattina ho carburato per oltre 3 ore, continua a fare fumo, ma più svito le viti meno ne fa, o almeno inizia più tardi a farlo e comunque ne fa in quantità minore, però al contempo la carburazione è sempre più grassa e la moto è meno pronta ai bassi regimi. che devo fare? dalle schematiche mi sembrava logico si smagrisse avvitando, mi sono sbagliato? e perchè di punto in bianco ha iniziato a far fumo in questo modo? grazie.

edit 17:01 dopo aver dovuto sospendere il lavoro per altri impegni sono ritornato, e la moto adesso va bene e senza fumo, ma cosa può essere successo? proprio non capisco. dimenticavo, per prima cosa stamattina appena ho alzato il serbatoio ho trovato un connettore con cavi bianchi e rossi staccato e l'ho ricollegato, non sembra aver portato differenze sostanziali, l'unica differenza è stato il cambio di prestazioni, ma non voglio credere che sia stato quel connettore.
 
15341999
15341999 Inviato: 12 Mag 2015 17:33
 

Oggi ho avuto modo di cercare sullo schema elettrico il connettore che ho riattaccato, ed ha senza dubbio lui il merito del cambiamento, dato che si tratta del cavo di segnale di una delle due bobine, in sostanza finora ho sempre girato a 2 cilindri senza rendermene conto. adesso la moto va benissimo, non ha nessun genere di problema. solo che mi sono accorto che mi si sono allentati i dadi di scarico, ne ho persino perso uno, è normale? adesso li ho sostituiti, ma non vorrei di nuovo dover tornare a casa con un collettore che balla.
 
15446461
15446461 Inviato: 9 Set 2015 22:29
 

Ciao Silcip, potresti mandarmi il il manuale di officina completo in formato PDF dovrei fare la revisione dei carburatori.
La mia XJ 400 ha problemi di erogazione ai bassi regimi, ho pulito i carburatori ma forse dovrei cambiare i getti..la mia mail è
***canc da gippiguzzi : non inseriamo indirizzi mail nei messaggi, grazie***
Grazie!!
Garo
 
15446473
15446473 Inviato: 9 Set 2015 22:41
 
 
15446478
15446478 Inviato: 9 Set 2015 22:48
 

ok scusate è la prima volta che uso il forum...niente mail,il manuale vado a cercarlo li dve mi hai scritto.
scrivo qui del xj 400 poichè è uguale al 550 e ho problemi di carburazione
 
15449757
15449757 Inviato: 15 Set 2015 9:56
 

Sono nuovo del forum, vi scrivo perché vorrei acquistare una xj 550 del 1982. La moto è stata ferma 5 anni, credo in un fienile o roba simile. E' stata rimessa a posto da un carrozziere appassionato. Ha fatto davvero un bel lavoro. Ho provato la moto per una mezz'ora e di carburazione mi sembra ok. Il mio dubbio riguarda il numero di km. Secondo voi 70.000 non sono troppi? Soprattutto quando è praticamente impossibile sapere come sono stati fatti. Grazie a chi vorrà rispondermi e darmi suggerimenti.
 
15449848
15449848 Inviato: 15 Set 2015 11:39
 

i km non sono pochi, direi che bisognerebbe fare almeno una prova di compressione.. eusa_think.gif
oltre a tutte le problematiche delle moto d'epoca..
 
15451186
15451186 Inviato: 16 Set 2015 21:27
 

la mia XJ ha da pochissimo passato i 70.000km, e va ancora benissimo, però c'è da dire che fino a poco fa l'aveva un familiare e sono certo che sia stata sempre eseguita la manutenzione in modo accurato e regolare, non so questa come stia, ma dopo 5 anni di fermo spero che sia stato accuratamente revisionato il motore. detto questo ti consiglio di valutare bene la cosa e controllare bene compressione, trafilaggi di olio ecc. sopratutto valuta anche il prezzo rispetto ad altre con meno km.
 
15674839
15674839 Inviato: 6 Ago 2016 14:38
Oggetto: Rubinetto
 

Ciao a tutti ! Sono possessore di una xj 550 ! Volevo sapere come collegare la seconda uscita del rubinetto benzina quella di diametro più piccola . Grazie
 
15674850
15674850 Inviato: 6 Ago 2016 15:14
Oggetto: Re: Rubinetto
 

Alessandrino47 ha scritto:
Ciao a tutti ! Sono possessore di una xj 550 ! Volevo sapere come collegare la seconda uscita del rubinetto benzina quella di diametro più piccola . Grazie


ci va un tubetto da quell'uscita dal rubinetto al collettore cilindro centrale ; stando seduto il secondo partendo dal rubinetto.
Se manca , la benzina non arriva ai carburatori perchè il rubinetto è a depressione.
Per emergenza lo puoi mettere su PR ma il foro sul collettore deve essere chiuso.
 
15674856
15674856 Inviato: 6 Ago 2016 15:31
 

Perfetto! Grazie ! Quindi gli altri 3 andranno tappati con i classici capucetti?
 
15675112
15675112 Inviato: 7 Ago 2016 11:15
 

Alessandrino47 ha scritto:
Perfetto! Grazie ! Quindi gli altri 3 andranno tappati con i classici capucetti?


esatto.
 
15675134
15675134 Inviato: 7 Ago 2016 12:23
 

Grazie ! Gentilissimo ! In altra informazione leggendo il forum. Il voltaggio della batteria rimane sempre su 12 V . Il regolatore di tensione non riscalda neanche un po , credo che non stia ricaricando . Secondo voi sarà il regolatore da sostituire ?
Ho anche misurato le uscite dell alternatore , risultano bene con il voltaggio scritto nel libretto uso e manutenzione . Grazie
 
15675690
15675690 Inviato: 8 Ago 2016 15:12
 

Alessandrino47 ha scritto:
Grazie ! Gentilissimo ! In altra informazione leggendo il forum. Il voltaggio della batteria rimane sempre su 12 V . Il regolatore di tensione non riscalda neanche un po , credo che non stia ricaricando . Secondo voi sarà il regolatore da sostituire ?
Ho anche misurato le uscite dell alternatore , risultano bene con il voltaggio scritto nel libretto uso e manutenzione . Grazie


non sono molto pratico di elettricità comunque una prova puoi farla.
1) motore spento -- gira la chiave e vedrai sull'amperometro che ti segna meno ( - )di 12V ;
metti in moto accelera un po e vedi se ti segna 14 o più Volt.
Se si il regolatore è a posto..
2) a motore acceso con il tester misura la corrente che arriva alla batteria sul +
dovresti avere + di 12v forse 14--16v.
Se si il regolatore funziona e la dinamo carica.
ciao
 
15675746
15675746 Inviato: 8 Ago 2016 16:34
 

Buonasera ! Ho fatto le prove ma non ha mai segnato 14 V . Rimane sempre sui 12,7 V.
Sarà davvero il regolatore di tensione ? Se non sbaglio dovrebbe scaldare anche quest ultimo a moto accesa .
Grazie
 
15676239
15676239 Inviato: 9 Ago 2016 15:36
 

Alessandrino47 ha scritto:
Buonasera ! Ho fatto le prove ma non ha mai segnato 14 V . Rimane sempre sui 12,7 V.
Sarà davvero il regolatore di tensione ? Se non sbaglio dovrebbe scaldare anche quest ultimo a moto accesa .
Grazie

ho messo in moto per essere sicuro dei voltaggi :
girato chiave = -12v
messo in moto : voltometro salito tra 12 e 14 v
la tensione in batteria filo + arriva a 12,7v
Non so dirti se il regolatore scalda o meno in quanto non sono andato a provare , forse dopodomani esco per un giro.

Tu dovresti farti un giro corto anche di solo 1km( con luci accese ) e controllare se la batteria si è scaricata o rimasta uguale prima della partenza .
 
15676248
15676248 Inviato: 9 Ago 2016 15:57
 

Perfetto ! Farò questo tentativo che mi hai appena scritto !
Ti ringrazio per tutte le risposte !
 
15677996
15677996 Inviato: 13 Ago 2016 9:13
Oggetto: prove fatte
 

Ieri sono riuscito a fare un giro con la moto.
Ho rilevato quanto segue :
da 3.000 a 5.000 giri il voltometro segnava 14v netti , oltre non sono andato.
Controllato il regolatore : era tiepido molto tiepido , diciamo che se la metto al sole diventa più caldo.
Ma il tuo è proprio freddo come se fosse dentro alla sua scatola da nuovo ?
 
15678044
15678044 Inviato: 13 Ago 2016 11:28
 

Si bravo ! Rimane freddo !
 
15691352
15691352 Inviato: 6 Set 2016 22:22
Oggetto: Perdita olio Yamaha xj 550 dell'82
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi sono nuovo nel gruppo ho da poco acquistato una Yamaha xj 550 del'82 ho un piccolo problema spero che così si possa definire mi perde olio dal coperchio Carter sinistro ( coperchio base lato magnete) e non riesco a capire il perché l'olio lo perde solo quando è in funzione perché una volta parcheggiata dopo le ultime goccie rimaste si ferma la perdita
Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio il problema vi ringrazio in anticipo
[img]20160716_111938.jpg[/img]
[img]20160716_111929.jpg[/img]
 
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