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Yamaha SR 500 [problemi vari]
7728657
7728657 Inviato: 1 Giu 2009 10:25
Oggetto: Yamaha SR 500 [problemi vari]
 

Ciao a tutti, poco tempo fa ho acquistato una YAmaha SR 500 del 1981 con l'accensione a pedavella. Premetto che non sono un esperto ma sono riuscito a prenderci la mano e a metterla in moto quasi subito. Il problema è che ci ho fatto un giro ma si è ingolfata. Ora fa fatica a partire, appena si accende si spegne ed emette scoppi come se la carbutrazione fosse il reale problema. Chiedevo eventuali consigli sulla regolazione o manutenzione del carburatore che è un Mikuni VM34SS. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
 
7735893
7735893 Inviato: 2 Giu 2009 10:04
 

Ciao
Mi ero promesso che non sarei piu' intervenuto su discussioni ma al cuore non si comanda.
Hai scritto che non sei esperto e questo ti fa gia' onore(molti non lo ammettono).
Posso suggerirti questo
Smonta il serbatoio e puliscilo meglio possibile con benzina(non come qualche meccanico che consigliava di farlo con COCA COLA),esegui diverse volte il trattamento almeno fino a quando lo sporco piu' grosso non e' andato via.Monta un filtro benzina sul tubo di alimentazione dei carburatori,chiaramente devi pulire anche quelli,non solo di fuori ma DI DENTRO.Se non te la senti di pulirli da solo lascia perdere e rivolgiti ad un meccanico con gli attributi.
Per il meccanico lo puoi trovare tramite gli appassionati che fanno raduni di moto epoca,basta che vai ad un raduno,inizi a parlare con qualche innamorato delle vecchiette e si rivelera'un prezioso alleato.Sanno vita morte e miracoli di meccanici bravi o meno.
Un ultima cosa.Cerca i manuali di officina perche' con quelli saresti gia' con le mutande di latta,in quanto ci sono descritte tutte le operazioni da eseguire per fare la giusta carburazione e potrebbero esserti molto utili anche in futuro se vorrai tenere la moto.
In un secondo momento quando sarai sicuro di aver risolto i problemi vari che probabilmente si presenteranno,ti suggerisco di fare un trattamento interno del serbatoio con resina.
La resina piu' conosciuta si chiama tankerite e la puoi trovare sul sito tankerite.com
Per i manuali prova su manualedereparatie.info
Ciao
Guido
 
7737468
7737468 Inviato: 2 Giu 2009 13:01
 

Grazie mille Guido per la tua preziosa risposta!!!
 
7738207
7738207 Inviato: 2 Giu 2009 14:11
 

Ciao
Non so quanto preziosa sia stata la risposta ma se hai ancora bisogno non farti scrupoli a chiedere,tanto io o qualcun' altro (credo)saremo ben felici di aiutarti.
Chiaramente nei limiti del possibile e nelle nostre competenze.
Facci sapere l'andamento dei lavori, anche perche' ci potrebbe essere qualcuno in difficolta' che ha i tuoi stessi problemi e potrebbe essere interessato a sapere come li hai risolti.
Ho controllato sul sito dei manuali ma non mi sembra che ci siano quelli della tua moto (forse ho sbagliato modello).Comunque tu cerca e troverai.
Un'ultima cosa!
PRIMA DI USARE LA MOTO IN STRADA,MI RACCOMANDO SEMPRE,SOSTITUISCI TUTTI I TUBI FRENO E CONTROLLA BENE L'IMPIANTO(RICORDA CHE I TUBI SONO IN GOMMA E CHE HANNO 30 ANNI,NON TI FIDARE)
Altra cosa
Procurati i kit di riparazione pompe freni (li puoi trovare su ebay a un costo esiguo e ti metteranno al riparo da brutte sorprese.
Lo so che non sono momenti belli ,ma piuttosto aspetta tempi migliori prima di andarci in giro.
Salutoni
Guido
 
7739360
7739360 Inviato: 2 Giu 2009 17:53
 

ciao lopal.... finalmente una SR 500, siamo in pochi ad averla sai... per i problemi che dici di avere, penso che debba essere fatta un'accurata pulizia del carburatore e basta. però chi ci mette le mani deve essere esperto perchè il carburatore dell'SR è un pochino complicato. il sebatoio io lo lascerei stare, a parte solo di effettuare un'accurata pulizia del filtro sul rubinetto benzina, io non credo che il serbatoio sia arrugginito da doverlo trattare col tankerite, però non si sa mai....... basta guardare dal foro del tappo e te ne puoi rendere conto. tu di dove sei? io sono di verona e ti ricordo che li 20 e 21 giugno 2009 c'è il raduno nazionale yamaha XT ed SR 500 a calci in provincia di Pisa, se ti và di partecipare......... saluti da un possessore di SR 500 del 1981 (come la tua)
 
8042156
8042156 Inviato: 7 Lug 2009 21:49
Oggetto: sr500
 

ciao
Smerciu ha ragione, in questa moto il carburatore è una componente che data la sofisticazione se non è a punto ti crea intoppi come quelli da te descritti.
Per manuale e varie info specifiche se ritieni qualche cosa ho
congratulazioni per la scelta 0509_doppio_ok.gif
 
8050236
8050236 Inviato: 8 Lug 2009 20:02
Oggetto: Re: sr500
 

dumbut ha scritto:
ciao
Smerciu ha ragione, in questa moto il carburatore è una componente che data la sofisticazione se non è a punto ti crea intoppi come quelli da te descritti.
Per manuale e varie info specifiche se ritieni qualche cosa ho
co ngratulazioni per la scelta 0509_doppio_ok.gif
ciao Dumbut ci troviamo dappertutto mi sembra... guai a farsi sfuggire un'SR... doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
8050797
8050797 Inviato: 8 Lug 2009 21:16
 

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8333305
8333305 Inviato: 21 Ago 2009 16:58
 

Allora lolpal, a che punto sei?
Funzia?
 
8352211
8352211 Inviato: 25 Ago 2009 16:41
 

Ciao Dumbut la moto funzia si adesso, alla fine ho solo fatto sostituire la batteria e cambiato la candela. Il rpoblema che la carburazione continua a darmi qualche problema. Quando la uso molto tende ad ingolfarsi e mi sa ad andare in vapor lock. A settembre la porto da un meccanico qui a Bologna che mi han detto esperto di moto d'epoca e vediamo che mi dice. Ah, a proposito, se qualcuno avesse bisogno del manuale d'officina della SR io ce l'ho in PDF.
 
10566050
10566050 Inviato: 12 Set 2010 19:47
Oggetto: manuale d'officina sr
 

lolpal ha scritto:
Ciao Dumbut la moto funzia si adesso, alla fine ho solo fatto sostituire la batteria e cambiato la candela. Il rpoblema che la carburazione continua a darmi qualche problema. Quando la uso molto tende ad ingolfarsi e mi sa ad andare in vapor lock. A settembre la porto da un meccanico qui a Bologna che mi han detto esperto di moto d'epoca e vediamo che mi dice. Ah, a proposito, se qualcuno avesse bisogno del manuale d'officina della SR io ce l'ho in PDF.



Ciao lolpal mi chiamo luca e mi sono appena registrato perchè stavo cercando proprio il manuale d'officina in questione. Capisco che sia passato più di un anno dal tuo messaggio, ma se fosse possibile mandarlo ...........
****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****
 
10566209
10566209 Inviato: 12 Set 2010 20:08
 

Benvenuto Luca !

Oltre a chiederTi di leggere bene il Regolamento, volevo informarTi che qui sul Tinga si usa pubblicare libretti, registri, foto ecc., a beneficio di tutti...... icon_rolleyes.gif

Quindi se il nostro amico è ancora in contatto, lo preghiamo tutti di pubblicare qui quanto richiesto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10580627
10580627 Inviato: 14 Set 2010 21:24
 

gippiguzzi ha scritto:
Benvenuto Luca !

Oltre a chiederTi di leggere bene il Regolamento, volevo informarTi che qui sul Tinga si usa pubblicare libretti, registri, foto ecc., a beneficio di tutti...... icon_rolleyes.gif

Quindi se il nostro amico è ancora in contatto, lo preghiamo tutti di pubblicare qui quanto richiesto....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Chiedo scusa, sono nuovo del forum, ed col computer sono una frana.
Mi sono reso conto da solo, subito dopo aver inviato il messaggio, che probabilmente era una minchiata scrivere l'e-mail ma non sapevo più come correggerla.

Comunque, non conosco la moto, ma complimenti per il simpatico articolo sulla pazzia d'epoca.
 
10580653
10580653 Inviato: 14 Set 2010 21:27
 

0509_up.gif grazie.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12058672
12058672 Inviato: 30 Giu 2011 8:53
Oggetto: Freni a tamburo yamaha sr500 [dove acquistare cavi?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno a tutti

Un dubbio "linguistico"mi assale e forse mi potrete aiutare a risolverlo.
Devo cambiare il cavo del freno anteriore della mia sr, mi sembra un po troppo "giusto" (. 10 cm in piu' non sarebbero guastati) e forse ha gli stessi anni della moto ( 30! )
Ho trovato il materiale Che cerco sul catalogo Kedo, ed ecco le mie domande:
Qualcuno ha gia acquistato del matiale? Come vi siete trovati?
E il materiale in questione?
Sul catalogo sono riportati due prodotti che , con l'aiuto di un traduttore sono rispettivamente:
- cavo del freno ( e sin qui va bene.......)
- cavo del freno alto manubrio....(.?.....)
.......qualcuno ha qualche idea?
Esistono in commercio altri prodotti forse qualche centimetro piu' lunghi?
 
12974685
12974685 Inviato: 6 Feb 2012 15:26
Oggetto: rifacimento della mia YAMAHA SR 500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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[img][/img]prima di tutto un saluto a tutti i frequentatori di questo bel forum..
vorrei porre un paio di domande che da principiante nn riesco a risolvere...
sto modificando la mia sr 500 del 83.. sono ad un buon punto ma volevo sapere se qualcuno di voi puo aiutarmi in un paio di punti....
1.. volevo eliminare la batteria e nn sono sicuro se devo aggiungere qualche pezzo tipo stabilizzatore di corrente o cose simili....
2..durante il lavoro ho accidentalmente rotto il connettore nero di plastica che si trova sul blocco motore affianco alla frizione.. (in realta nn so nemmeno a cosa serva ma ho visto che è collegato al carburatore...) qualcuno sa dirmi dove posso trovare il pezzo di ricambio o come posso riparare il mio...
grazie tante....
 
12974716
12974716 Inviato: 6 Feb 2012 15:35
 

Ciao, guarda su Kedo.de, è in tedesco è vero ma è anche vero che si tratta di termini tecnici e comunque corredati con foto. Lì ti si aprirà un mondo sui prezzi di ricambio sia di xt500 sia di sr500.
Buona navigazione, ciao!
 
12977762
12977762 Inviato: 7 Feb 2012 10:54
 

ciaoo grazie del consiglio ma cono sco gia kedo e ho acquistato gia diverse cose ma nn ho trovato quel tappo di plastica nera con attacco per un tubino che va al carburatore.. (che in realtà nn riesco a capire a cosa funzioni.... eusa_wall.gif ..) comunque grazie tante....
 
12977770
12977770 Inviato: 7 Feb 2012 10:55
 

Altro consiglio. Vai sul forum dellXt500 non del tinga ma quello a sè stante. Li puoi chiedere maggiori info. Scrivi lì e vedrai che una risposta te la danno più che volentieri!!
ciao
 
12978497
12978497 Inviato: 7 Feb 2012 13:56
 

calasurf ha scritto:
ciaoo grazie del consiglio ma cono sco gia kedo e ho acquistato gia diverse cose ma nn ho trovato quel tappo di plastica nera con attacco per un tubino che va al carburatore.. (che in realtà nn riesco a capire a cosa funzioni.... eusa_wall.gif ..) comunque grazie tante....

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Ciao Calasurf!!
Complimenti per l'acquisto!
Se per tappo intendi la pipetta che fuoriesce dal basamento motore, non è altro che uno sfiato vapori olio (ed il tubetto non mi risulta si colleghi al carburatore bensì in un ansa del telaio sotto al serbatoio)

siccome per regola del forum non sò se posso pubblicizzare nomi di siti o fornitori, ti dò il codice ricambio Yamaha 5831537100, prova a chiedere al tuo concessionario e dovrebbe combinarlo.
Se non combini fammelo sapere che risolviamo per altre vie eusa_whistle.gif .
ciao
Ps.
della SR&XT trovi ancora tanti ricambi, ma gran parte all'estero in quanto la SR500 da noi è stata importata in numero limitato.
La batteria può essere eliminata, ma siccome i servizi (frecce, clacson ecc) lavorano tamponati dalla batteria, esiste un accessorio allo scopo (da quel fornitore consigliatoti da Milumix)
 
13378588
13378588 Inviato: 22 Mag 2012 8:46
 

Buongiorno a tutti! Mi sto accingendo a prendere non solo la mia prima moto, ma addirittura d'epoca! icon_biggrin.gif

Tra le tante viste mi sono affascinato proprio della Y 500 sr. Ora, la domada scema è...in quanto ad affidabilità com'è messa in generale la 500 sr?

Insomma, se ci fosse la necessità di utilizzarla per molti chilometri, è un buon motore che regge?

0509_up.gif
 
13383288
13383288 Inviato: 23 Mag 2012 13:02
 

FilipsPat ha scritto:
Buongiorno a tutti! Mi sto accingendo a prendere non solo la mia prima moto, ma addirittura d'epoca! icon_biggrin.gif

Tra le tante viste mi sono affascinato proprio della Y 500 sr. Ora, la domada scema è...in quanto ad affidabilità com'è messa in generale la 500 sr?

Insomma, se ci fosse la necessità di utilizzarla per molti chilometri, è un buon motore che regge?

0509_up.gif


ciao, ho acquistato da poco una xt 500 e ti posso rassicurare, come moto è un "mulo" molto divertente, inoltre è molto semplice da mettere a posto e si trovano facilmente tutti i pezzi di ricambio.
più difficile trovarna una ad un prezzo equo, quelle poche in vendita in italia sono proposte a prezzi fuori mercato.... per la cronaca ne stò cercando una anch'io ( ciao dumbut e smerciu , pf non dite nulla sul nostro forum...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
sul forum xt 500(dedicato a xt e sr) trovi molti suggerimenti e info utili, dagli una occhiata!
 
13613628
13613628 Inviato: 24 Lug 2012 23:13
Oggetto: yamaha sr500 con problemi di accensione a caldo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, da tre giorni dopo guerre in famiglia sono riuscito a mettere in strada la moto di mio padre dopo 20 anni di garage, mi sto divertendo e credo continuerò ma ho riscontrato un problema, da calda e impossibile accenderla (al momento ho risolto parcheggiandola in prossimità di pendenze, ma non credo sia il modo) e una yamaha SR 500 del 1982 come quella della pubblicità di dumbut, come posso risolvere? più che altro non sempre trovo una discesa da utilizzare, sono un principiante o meglio su strada sono un pivello, passo infatti da un honda xr600r una stradale bellissima.
ringrazio tutti per il forum e restando in attesa di una risposta saluto.
marco
 
13653463
13653463 Inviato: 7 Ago 2012 20:59
 

prova col pulire accuratamente il carburatore ed il relativo polverizzatore e getti...

in genere quando a caldo non si avvia, è un problema di valvole..
controlla il gioco valvole e che non ve ne sia qualcuna puntata..
cambia la candela bp-7es della ngk oppure n-7y della champions....

meglio se metti quelle col resistore,
 
13653832
13653832 Inviato: 7 Ago 2012 23:20
 

ciao Kuku icon_biggrin.gif ,
complimenti per la bimba!!
La casa ha previsto per l'avviamento a caldo della SR e XT (non tutte) un meccanismo che agisce sul comando desmodromico dell'accelleratore facilitando l'operazione.
Lo riconosci perchè è un pulsante bianco sotto la ghiera dentellata che si utilizza per regolare il minimo.
Se funziona correttamente, lo spingi in su e dovresti sentire che si blocca un paio di mm più in alto.
Per disattivarlo devi forzare in chiusura la manopola della manetta e senti che si sgancia.
Attenzione che alle volte specie dopo un lungo periodo di inattività o per errata regolazione dei registri cavi accelleratore il meccanismo rimane bloccato.
Se tutto a posto a motore caldo schiacci il pulsante, fai la procedura che già sai con alzavalvole e finestrella e dai il calcione badando bene a non azionare la manopola dell'accelleratore.
Normalmente parte senza problemi con magna soddisfazione 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Se hai problemi e devi approfondire le conoscenze specifiche di SR & XT segui i consigli del buon NONNOGIGI 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13697142
13697142 Inviato: 27 Ago 2012 14:12
 

ciao a tutti, ho visto su internet che in molti paesi questa moto è un vero cult, viene customizzata nelle maniere più assurde! ma perché in italia è difficile da trovare?
volevo realizzare una special su questa base ma non trovo niente di economico.
sapete se viene ancora prodotta in qualche paese (tipo india, filippine?)
 
13697991
13697991 Inviato: 27 Ago 2012 19:39
 

Skripach ha scritto:
ciao a tutti, ho visto su internet che in molti paesi questa moto è un vero cult, viene customizzata nelle maniere più assurde! ma perché in italia è difficile da trovare?
volevo realizzare una special su questa base ma non trovo niente di economico.
sapete se viene ancora prodotta in qualche paese (tipo india, filippine?)

In Italia sono state importate poche, non conosco il motivo ma forse perchè all'epoca non incontrava i gusti Italiani o per questioni fiscali (sempre attuali in Italia).
L'Eden per le Sr in Europa è sicuramente la Germania dove ne puoi trovare anche a prezzi stracciati.
Nuova la trovi in Giappone ed in Australia importata dalla DEUS che utilizza la base per le sue elaborazioni.
Pensa che è in produzione ininterrotta dal 1977.
35 ANNI!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Questa è l'ultima versione
Link a pagina di It.paperblog.com
la linea è rimasta la stessa con piccole modifiche negli anni.
L'evoluzione è stata sul propulsore che si è affinato nel tempo
Per questione normative la cilindrata è stata ridotta a 400cc , e per le emissioni adottato l'iniezione in abbinamento al tradizionale carburatore
doppio_lamp_naked.gif
 
13698294
13698294 Inviato: 27 Ago 2012 21:07
 

cavolo quelle DEUS sono strabelle! peccato che non le facciano in italia!
ma secondo voi me la posso far spedire a pezzi? apparte il costo forse troppo alto, poi sarebbe possibile immatricolarla?
 
13698525
13698525 Inviato: 27 Ago 2012 22:51
 

Penso che il problema sia omologarla in Italia.
Se sei veramente interessato potresti chiedere direttamente alla Deus se in Italia ha un rivenditore anche non ufficiale che abbia la documentazione necessaria per l'omologazione in Italia.
Oppure meglio chiedere per la Germania dove sono più aperti dal punto di vista custom ed una volta omologata là torni in Italia in sella con targa ed assicurazione provvisoria.
Se omologata e circolante là , giunto a casa devi solo richiedere le nuove targhe ed iscriverla al PRA ma non occorre rifare collaudi ed altra burocrazia.
chiedi info!magari è più semplice di quanto si creda
 
13701675
13701675 Inviato: 28 Ago 2012 22:04
 

la deus dubito porti qualcosa in italia... potrei diventare il loro rivenditore! (magari!)
comunque sarebbe un'ottima motina da vendere tipo "scatola di montaggio" con prezzi ridicoli.
però con la burocrazia italiana figuriamoci!!
 
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