Inviato: 21 Ago 2014 12:03 Oggetto: Yamaha XJ 750 [lavori e ripristino]
Salve a tutti, appena iscritto a questo bellissimo forum; vengo al dunque possiedo un xj 750 41y dell '83 con al attivo 52000 km, presa l anno scorso con 43000 km sicuramente non è stata tenuta proprio bene per cui ho dovuto farci parecchi lavori vicino ma credo ne sia valsa la pena, ma una cosa che ho notato abbastanza subito è sia che l'olio lo mangia abbastanza velocemente senza tirarla agli alti regimi, circa 2/300 g ogni 3/400 km, e poi che a minimo tende a morire.
Premetto che i carburatori sono stati pressocchè vivisezionati e ripuliti per bene, e quando parte da fredda il 4° cilindro partendo da sx non parte mai subito se non dandogli 2/3 sgasate.
Grazie a chi risponderà
salve, io ho una xj 750 seca dell'82 (11m), comunque la meccanica e uguale. Posso asserire che non ho questo consumo di olio e per quanto concerne il problema del 4 cilindro e che la moto tende a morire sicuramente dopo aver pulito i carburatori non hai proceduto all'allineamento degli stessi. se vuoi posso in seguito spiegarti come procedere.
Inviato: 23 Mar 2015 22:49 Oggetto: sostituzione paraolio forcelle
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
buona sera a tutti oggi ho deciso di cambiare i paraoli della forcella della mia Yamaha xj 750 seca. non capisco come fare a sfilare il fodero dallo stelo. tolto il bullone a brugola tappo superiore e molla para polvere copiglia e rondella. e rimasto solo il paraolio ma non so come levarlo chi mi aiuta grazie
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.. Ho diverse moto ma vi scrivo per una in particolare che dà ben 3 anni mi sta facendo tribolare! Acquistata quando era ferma da un po' ma a detta del venditore funzionante appena l'ho portata a casa andava in moto ma molto molto male, dando gas saliva male di giri o tendeva a spegnersi..
Ho smontato i carburatori e portati da un carburatorista in pensione, puliti, spilli sostituiti, membrane sostituite ma niente, la moto ora non vuole saperne di partire! Oggi smontando i carburatori ancora una volta ho trovato che il carburatorista aveva montato addirittura un galleggiante al contrario!
Quindi ho rincontrollato e ripulito i getti della benzina, i galleggianti e ho soffiato di nuovo tutto con il compressore.
Ho rimontato ancora una volta tutto ma la moto non riesce a partire, fa qualche scoppio ma niente.
Ovviamente la corrente arriva bene, le candele sono nuove, il serbatoio ha il trattamento appena fatto quindi perfettamente pulito, le vaschette dei carburatori si riempiono. Se provo a mettere un po' di benzina direttamente nei cilindri parte immediatamente ma ovviamente appena questa finisce si spegne. Non so più da che parte farmi!! Qualcuno mi può dare una mano?
Io ho un amico a Torino che ha una officina dove ripara moto e ha una moto esattamente come la tua.
Ma tu non ci dici neppure di dove sei... arrivi e chiedi aiuto ma è difficile aiutarti con poche informazioni.
Se comunque mettendo benzina nel motore questo parte e poi si ferma, certamente la colpa e dei carburatori.
Se questo ti ha montato un galleggiante al contrario... non oso immaginare cosa abbia fatto con il resto.
Non conosco quali carburatori monta la tua moto, ma se parli di membrane, ad esempio una membrana montata male non fa aprire la saracinesca, pertanto qualche scoppiettio è il massimo che possa fare.
Scusate se non ho inserito tutte le informazioni, sono di Forlì in Emilia Romagna. Esatto il problema sono i carburatori, ieri avendoli smontati ho ricontrollato tutto, i getti della benzina e dell'aria, le membrane sono state inserite nel modo giusto (anche perché non so come si può contarle al contrario). Ci deve essere un problema nei condotti che permettono l'accensione al minimo. Non so se non ho controllato qualcosa in particolare, i galleggianti chiudono bene, i getti sono puliti.. I carburatori sono gli originali Hitachi. Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi o ha messo mano a questi carburatori e sa indicarmi qualche verifica gliene sarei grato. Altrimenti la porterò dal meccanico ma mi piacerebbe fare da solo, non é una questione di soldi é più per la soddisfazione di farcela!
Ciao, io ho la versione Seca dell'83, quando ho avuto problemi di avviamento era per gli elettrodi candela troppo distanti ma non è il tuo caso mi sembra; hai già provato sicuramente con starter aperto o chiuso, con acceleratore chiuso o spalancato.... Quello che mi viene in mente è di controllare i getti del minimo, che sono stati sicuramente smontati, ma forse regolati male. Se i carburatori sono come i miei, i registri sono coperti da tappini di gomma, e se non ricordo male devono essere aperti di un giro e mezzo.
Grazie ragazzi per le risposte... Ho acquistato le membrane proprio dall'ultimo link che hai messo e ho seguito alla lettera le istruzioni per il montaggio.
Ieri li ho ripuliti ancora una volta ed i polverizzatori (i tubi in ottone sotto il getto del max con tutti i fornellini) erano sporchi, ho pulito tutto, soffiato e rimontato ma niente, accenna a partire ma non sta in moto più di qualche secondo...
A questo punto non so proprio cosa possa essere, magari le regolazioni sono fatte male ma non saprei, la vite che é sopra vicino alla valvola dell'aria é aperta di tre giri, non vedo altre viti nei carburatori oltre quella del minimo.
Magari la vite della miscela é troppo chiusa e non fa arrivare benzina però sinceramente non lo so...
Possibile siano le candele?? La scintilla la fanno, la distanza tra gli elettrodi é corretta..
Se parte, ma poi si ferma subito sembra che non arrivi benzina a sufficienza; se stacchi il tubetto del serbatoio esce un bel getto? Hai dei filtri supplementari da controllare?
Nei pochi secondi di funzionamento è regolare?
Per l'avviamento usi lo starter?
Gas aperto o chiuso?
Il rubinetto l'ho controllato, funziona bene, e le vaschette si riempiono tutte per bene. Non ho filtri aggiuntivi. I galleggianti sembrano funzionare bene perché se anche lascio aperto il rubinetto nella posizione in cui la benzina scende senza bisogno della depressione (PRI) i galleggianti si chiudono e non ci sono perdite dai carburatori. Ho provato sia a gas aperto che chiuso ma niente, le candele sono asciutte quindi il problema é proprio neo carburatori. Avendo trovato i polverizzatori completamente sporchi credevo di aver risolto il problema invece niente, si ostina a non partire. Per quello che vedo anche dagli schemi ho smontato e pulito tutto. Può essere problema di regolazione??
Comunque sì per l'avviamento uso lo starter, aria aperta o chiusa non cambia..
Quando fai le prove il motorino di avviamento gira bene? Quando metto in moto la mia dopo una lunga pausa metto sempre un booster, altrimenti fa fatica a partire. No però hai detto che parte, quindi non è neanche quello.
Sei sicuro che le nuove membrane che ti hanno mandato siano compatibili? Hai ancora le vecchie per fare una prova? Riesci a vedere le valvole dei carburatori per controllare se si muovono quando giri la manopola del gas?
So che sono tutte osservazioni strane, ma se hai già ricontrollato tutto....
Grazie mille sei gentilissimo a darmi tutti questi consigli! Le membrane sembrano calzare bene, sia come diametro interno che esterno, ho un dubbio, una volta montate sul cilindretto per inserirle dentro i carburatori bisogna fare qualcosa in particolare? Dal sito dice di tenere il forellino che é in fondo al cilindretto verso l'asportazione e quello l'ho fatto, dopo di che basta farle scendere e mettere molla e coperchietto giusto? Non é che tra la membrana e il coperchietto si debba creare una sorta di vuoto giusto?
Le valvole del carburatori si muovono bene quando do gas..
Per asportazione volevi dire aspirazione immagino, ma aspirazione intendi lato filtro o lato motore? Se ricordo bene i forellini vanno messi lato motore, magari ricontrolla sulle istruzioni.
Quando ho chiesto della valvola non intendevo la farfalla, che è meccanicamente solidale con la manopola dell'acceleratore, ma proprio il cilindretto attaccato alla membrana, che si apre solo con la depressione creata dal motore.
Per quel che riguarda le membrane più che le misure dicevo di confrontare la consistenza del materiale; la depressione che le muove e minima, e se sono troppo dure o troppo molli non funzionano bene.
Per il montaggio non mi pare che ci vogliano accorgimenti particolari, se non quello che abbiamo già detto del verso; puoi sporcare i cilindretti con un velo d'olio, ma conta poco, perchè lavorano in presenza di benzina che lo "secca" subito
Se veramente sei sicuro che:
il serbatoio dopo il trattamento non sia otturato dalla tankerite stessa ,filtro interno compreso che
i carburatori sono ok e la benza arriva regolarmente..da li' in poi puo' esserci solo dell'altro..
prova a vedere l'impianto elettrico ,perchè io con il Guzzi v50 sono impazzito per mesi ,la corrente alle candele arrivava e poi invece erano i fili provenienti dai pick up completamente sgretolati...
Non dare per scontato nulla.
Quanto tempo riesce a stare in moto ?
se abbastanza ... prova a toccare,smuovere leggermente i fili ,le pipette candele ..l'impianto elettrico etc
i cavi candela sono ok ?
spero che riesci a risolvere
Ragazzi grazie per i mille consigli, ho verificato tutto quello che era nelle mie possibilità! Ho portato la moto da un meccanico specializzato in moto d'epoca.. Spero non ci sia qualcosa di troppo costoso.. Vi farò sapere qua l'era il problema così potrà essere utile a qualcun'altro!
Ok, speriamo che tu non debba spendere più della moto!! (Ho cercato un emoji che si dia una strizzata di maroni, ma non l'ho trovata, però se vuoi rispondermi con quella che mostra i medi non protesto )
Tienici informati
Ho risolto il problema, il meccanico ha sostituito gli spilli conici e tarato tutto, va alla perfezione .. Per fortuna che il carburatorista aveva detto che andavano bene!!
Ovviamente però non sono ancora a posto.. Negli ultimi controlli prima della revisione mi sono accorto che la luce di posizione anteriore e i fanali dietro non funzionano... Gli stop vanno senza problemi così come l'anabbagliante e l'abbagliante anteriore...
Ho controllato i collegamenti e sono giusti (ho lo schema elettrico), le lampadine sono buone così come i fusibili...alle lampadine proprio non arriva tensione.. Qualcuno di voi ha per caso avuto un problema simile?
Ho individuato il problema, filo tranciato nel blocchetto di accensione, l'ho smontato dalla moto e aperto eliminando con il trapano a colonna le maledette viti antifurto.. Ora devo trovare una persona che mi stagni i cavi per bene perché io non sono molto bravo.
non saprei dirti perché me li ha montati il meccanico ma credo originali... Con una persona che salda bene ho sostituito i fili rovinati nel blocchetto e rimontato tutto, questa riparazione a costo zero per fortuna... Domani vado alla revisione e sono pronto a girare un po'.. Praticamente con i lavori fatti l'ho revisionata completamente...
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buonasera a tutti, possiedo una yamaha xj 750 41y del 86 Non più originale. Ho un grattacapo che mi assilla e non riesco a risolvere...dopo aver revisionato i carburatori la moto si avvia ma i 2 cilindri centrali non fanno combustione, praticamente gira a 2.
Ho verificato che le due candele centrali facessero scintilla,e la fanno, ho verificato che il carburante venga aspirato e così è...Non riesco a capire come sia possibile che non avvenga la combustione...le cose che mi vengono da pensare sono centralina o pick-up, ma se fossero danneggiati non arriverebbe corrente alle candele...secondo voi le valvole potrebbero dare questo problema? vi prego aiutatemi...
No non ha mai girato giusta da quando l'ho comprata, dopo averli revisionati funziona un po meglio ma a giudicare dallo stato delle candele i due cilindri centrali non scoppiano ho anche provato a invertire le bobine per vedere se andavano i due interni e quelli esterni smettevano di scoppiare ma niente...secondo voi potrebbe essere il pick-up o la centralina??
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum e vi ringrazio per le vostre risposte..mi chiamo luca sono di Roma e possiedo una Yamaha xj 750 del 79. Volevo fare una domanda avendo il giunto cardano volevo sapere se potevo accorciare i rapporti come la classica corona e pignone cioè cambiando qualche ingranaggio chi me lo sa dire grazie.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi