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continuo a grippare.. cause?!
8395517
8395517 Inviato: 1 Set 2009 14:40
Oggetto: continuo a grippare.. cause?!
 

ciao ragazzi 0510_saluto.gif sono nuovo ed è il primo topic che apro.. ho usato il box ricerca ma purtroppo non ho trovato risposta..

comunque il motivo è k continuo a fare piccole grippate con il mio motorino.. ho grippato due volte, ho portato a rettificare il cilindro e adesso ho grippato nuovamente icon_sad.gif

il fatto è che non riesco a capire le cause, infatti olio ne arriva molto (prima pensavo di avere grippato per colpa del miscelatore che aveva la canetta rotta in punta, l'ho tolto e ho fatto miscela al 4%); candela ho una br9; di getto ho il 90 con la scatola dell'aria e 17.5; marmitta monto una nardò da pista e ho il trophy; olio uso il bardhal kts e le viti di testa le ho strette giuste.

Succede quando accellero un pò, quando prende un pò di coppia grippo icon_sad.gif

La prima grippata era nell'angolo in basso a sinistra, in corrispondenza del prigioniero vicino all'aspirazione, la seconda non lo so perchè devo ancora levarlo.

Vorrei solo sapere da cosa può dipendere, magari se qualcuno ha avuto la stessa esperienza potrebbe spiegarmi gentilmente come l'ha risolto..

GRAZIE IN ANTICIPO icon_xd_2.gif
 
8395557
8395557 Inviato: 1 Set 2009 14:45
 

Temo che tu abbia leggermente sbagliato sezione del Forum per il tuo Topic... icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8395563
8395563 Inviato: 1 Set 2009 14:45
 

intanto hai sbagliato sezione! fattelo spostare nel forum scooter qui si tratta di autovelox patenti e leggi!
comunque le cause possono essere varie magari hai il pistone ovalizzato con le fasce andate.. cambia pure quello.. oppure hai la biella con troppo gioco laterale.. fai controllare tutto bene e rimetti a nuovo il motore..
 
8395573
8395573 Inviato: 1 Set 2009 14:46
 

ora è nella sezione giusta
 
8395668
8395668 Inviato: 1 Set 2009 14:54
 

apri i carter.. icon_wink.gif
 
8396199
8396199 Inviato: 1 Set 2009 15:58
 

che olio usi?? metti il 100% sintetico di una marca buona come ad esempio il repsol può essere anche la carburazione magrissima , comunque rettificare il cilindro non è come averne uno nuovo completamente c'è sempre quel briciolo in meno di qualità...
 
8396303
8396303 Inviato: 1 Set 2009 16:12
 

Per prima cosa monta un bel convogliatore dell'aria icon_wink.gif Poi secondo me, considerato il tipo di motore e lo scarico che monti il 17.5 è troppo piccolo...prova con un dell'orto 21 con il pacco lamellare Polini big valve (senza il big valve, il 21 è quasi inutile): il booster per funzionare a dovere se elaborato ha bisogno di carburatori grandicelli, la magior portata di miscela aiuta ad abbassare le temperature in camera di scoppio e a lubrificare meglio il motore.
P.s. se con il 21 vuoi tenere la cassa filtro di serie fagli una presa d'aria supplementare con un tubo di diametro 1.5 cm lungo 4! 0509_up.gif
 
8396887
8396887 Inviato: 1 Set 2009 17:43
 

io avevo un typhoon e ho messo un trophy che ha grippato dopo circa 6 mesi,da allora ogni gt che ho messo ha sempre grippato dopo poco e dopo aver cambiato 4 gt ci ho rinunciato e ora non uso piu lo scooter,nell'ultimo gt (t-force)ho fatto la miscela al 4% piu il 2% del miscelatore 6%,il gt in quelle condizioni è durato 20 km eppure dopo oltre un anno ancora non riesco a capire che cosa è successo
 
8397061
8397061 Inviato: 1 Set 2009 18:08
 

viaggiate tutti scarburati....un motore ha bisogno di attenzione, di taratura di ogni minimo particolare, basta poco per fare danni 0509_up.gif
 
8397300
8397300 Inviato: 1 Set 2009 18:43
 

esatto! i motori contrariamente a quanto si può credere sono molto delicati , si devono prima scaldare , non si devono mai fare forti accelerazioni se il motore non è a temperatura , non si deve andare al massimo se il motore non è a temperatura , si deve mettere olio sempre e di qualità , più il motore è prestante e più l' olio deve essere di qualità , la carburazione deve essere fatta a regola d' arte e non dal ragazzino che ha letto le cose su internet , per queste cose infatti io mi rivolgo sempre al mio meccanico, non toccate cose di cui non sapete il ruolo!
e vedete che i motori non si grippano da soli per la sfortuna io nel mio moto ho + di 7000 chilometri ed è perfetto , un mio amico che lo tratta come me se non meglio nell' suo rs 125 ha 16000 kilometri e ancora cammina perfetto non è ne spompato ne niente , basta usarlo con curaa
 
8397436
8397436 Inviato: 1 Set 2009 18:58
 

jonni1995 ha scritto:
esatto! i motori contrariamente a quanto si può credere sono molto delicati , si devono prima scaldare , non si devono mai fare forti accelerazioni se il motore non è a temperatura , non si deve andare al massimo se il motore non è a temperatura , si deve mettere olio sempre e di qualità , più il motore è prestante e più l' olio deve essere di qualità , la carburazione deve essere fatta a regola d' arte e non dal ragazzino che ha letto le cose su internet , per queste cose infatti io mi rivolgo sempre al mio meccanico, non toccate cose di cui non sapete il ruolo!
e vedete che i motori non si grippano da soli per la sfortuna io nel mio moto ho + di 7000 chilometri ed è perfetto , un mio amico che lo tratta come me se non meglio nell' suo rs 125 ha 16000 kilometri e ancora cammina perfetto non è ne spompato ne niente , basta usarlo con curaa

le cose si possono leggere anche nei forum e dopo provarle a casa avendo l'accortezza di quando si deve carburare le prime volte usare un getto max da obeso e dopo scendere gradualmente (almeno io ho fatto così!!!

0510_saluto.gif
 
8397472
8397472 Inviato: 1 Set 2009 19:03
 

sempre fatta io la carburazione e mai grippato per colpa di essa....comunque tornando in topic secondo me sei forte scarburato
 
8397897
8397897 Inviato: 1 Set 2009 19:49
 

Jakson ha scritto:
sempre fatta io la carburazione e mai grippato per colpa di essa....comunque tornando in topic secondo me sei forte scarburato


Come ho già scritto ho il getto 90, 17 e mezzo e scatola dell'aria.. Tutti i miei amici con questi pezzi usano il getto 90 ed è perfetto.. L'ho sempre carburato così e anche questo inverno era perfetto.. Adesso che è estate al massimo dovrebbe essere un pò grasso.. non credo sia questo il problema comunque grazie della risposta!!
 
8397941
8397941 Inviato: 1 Set 2009 19:53
 

jonni1995 ha scritto:
esatto! i motori contrariamente a quanto si può credere sono molto delicati , si devono prima scaldare , non si devono mai fare forti accelerazioni se il motore non è a temperatura , non si deve andare al massimo se il motore non è a temperatura , si deve mettere olio sempre e di qualità , più il motore è prestante e più l' olio deve essere di qualità , la carburazione deve essere fatta a regola d' arte e non dal ragazzino che ha letto le cose su internet , per queste cose infatti io mi rivolgo sempre al mio meccanico, non toccate cose di cui non sapete il ruolo!
e vedete che i motori non si grippano da soli per la sfortuna io nel mio moto ho + di 7000 chilometri ed è perfetto , un mio amico che lo tratta come me se non meglio nell' suo rs 125 ha 16000 kilometri e ancora cammina perfetto non è ne spompato ne niente , basta usarlo con curaa
non sono niente 7000 km io ho degli amici che hanno certi 110000km e altri anche col trophy che sono a 40000km se un cilindro lo tratti bene dura si e alcuni se lo carburano da soli poi se mai fai mai impari no?
 
8397944
8397944 Inviato: 1 Set 2009 19:53
 

jonni1995 ha scritto:
esatto! i motori contrariamente a quanto si può credere sono molto delicati , si devono prima scaldare , non si devono mai fare forti accelerazioni se il motore non è a temperatura , non si deve andare al massimo se il motore non è a temperatura , si deve mettere olio sempre e di qualità , più il motore è prestante e più l' olio deve essere di qualità , la carburazione deve essere fatta a regola d' arte e non dal ragazzino che ha letto le cose su internet , per queste cose infatti io mi rivolgo sempre al mio meccanico, non toccate cose di cui non sapete il ruolo!
e vedete che i motori non si grippano da soli per la sfortuna io nel mio moto ho + di 7000 chilometri ed è perfetto , un mio amico che lo tratta come me se non meglio nell' suo rs 125 ha 16000 kilometri e ancora cammina perfetto non è ne spompato ne niente , basta usarlo con curaa


non è il primo cilindro che monto e non hanno mai avuto problemi.. questo cilindro in particolare lo sto tenendo con cura.. Inoltre la prima grippata l'ho avuta con il cilindro montato dal meccanico in quanto l'avevo portato per farmi cambiare albero quindi è l'unica volta che non avevo messo io le mani icon_biggrin.gif
 
8398284
8398284 Inviato: 1 Set 2009 20:41
 

che olio metti?
 
8398490
8398490 Inviato: 1 Set 2009 21:11
 

ciao un 90 mi sembra un po grossetto x i pezzi che hai,,, comunque non preoccuparti la carburazione provare tante volte, prendi una candela gia sporca usata, poi ti fai un po di giri 1 2 km dopo ti fai una tirata quasi al max e sul lungo spegni lo scooter togliendo la chiave quando ancora è al max della tirata e il motore è su di giri...lascialo spegnersi da solo,poi tiri giù la candela è guardi,,,la candela dovrebbe essere colore nocciola meglio se tendente al marroncino ma non troppo, se è chiara + di nocciola sei magro e quindi aumenta il getto se è nera o comunque un bel po+ scura di un nocciola diminuisci di qualche punto di solito si scende o si aumenta di 2 o 4 punti...comunque x quel problema di grippatura come dici prova a guardare il pacco lamellare ke le lamelle non siano cosumate o rotte e magari gli va a finire dei pezzi dentro al cilindro, icon_wink.gif
 
8398627
8398627 Inviato: 1 Set 2009 21:35
 

jonni1995 ha scritto:
che olio metti?


bardhal kts.. se non è buono questo icon_asd.gif
 
8398646
8398646 Inviato: 1 Set 2009 21:37
 

non è l'olio che di certo è di ottima qualità rivedi cosa ti ho proposto ,,,
 
8398647
8398647 Inviato: 1 Set 2009 21:37
 

ShOx_32 ha scritto:
ciao un 90 mi sembra un po grossetto x i pezzi che hai,,, comunque non preoccuparti la carburazione provare tante volte, prendi una candela gia sporca usata, poi ti fai un po di giri 1 2 km dopo ti fai una tirata quasi al max e sul lungo spegni lo scooter togliendo la chiave quando ancora è al max della tirata e il motore è su di giri...lascialo spegnersi da solo,poi tiri giù la candela è guardi,,,la candela dovrebbe essere colore nocciola meglio se tendente al marroncino ma non troppo, se è chiara + di nocciola sei magro e quindi aumenta il getto se è nera o comunque un bel po+ scura di un nocciola diminuisci di qualche punto di solito si scende o si aumenta di 2 o 4 punti...comunque x quel problema di grippatura come dici prova a guardare il pacco lamellare ke le lamelle non siano cosumate o rotte e magari gli va a finire dei pezzi dentro al cilindro, icon_wink.gif


ho già fatto queste prove per carburarlo.. più che altro l'ha fatto un mio amico che ha più pazienza di me icon_xd_2.gif
 
8398663
8398663 Inviato: 1 Set 2009 21:39
 

ShOx_32 ha scritto:
non è l'olio che di certo è di ottima qualità rivedi cosa ti ho proposto ,,,


ok.. il pacco devo ancora controllarlo dettagliatamente ma levandolo mi sembrava che fosse tutto apposto!
 
8398670
8398670 Inviato: 1 Set 2009 21:41
 

lamelle le hai controllate? se nn trovi niente prova s montare tutto pulisci tt per bene guarda il filtro dell'aria che nn entri schifezze..
 
8398683
8398683 Inviato: 1 Set 2009 21:43
 

ShOx_32 ha scritto:
lamelle le hai controllate? se nn trovi niente prova s montare tutto pulisci tt per bene guarda il filtro dell'aria che nn entri schifezze..


se le lamelle sono rotte in teoria non sta neanche in moto.. muore.. comunque domani credo di rismontare di nuovo tutto e lo pulisco per bene.. grazie mille dei consigli!!
 
8398708
8398708 Inviato: 1 Set 2009 21:46
 

figurati
 
8411411
8411411 Inviato: 3 Set 2009 13:23
 

volevo chiedere.. siccome sarei in rodaggio può essere k ho grippato xk il pistone non si era adattato bene?!
 
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