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Prima moto: XJ6 - Gladius - MT 03
8406939
8406939 Inviato: 2 Set 2009 21:53
 

Sevenday ha scritto:

......@danymaggot. Problemi non ce ne sono. Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole; ma è una moto che non ha molto senso come l'MT-01. Un monocilindrico da 200kg e con così pochi cv, oltretutto ad un prezzo equivalente a tanti bicilindrici in commercio. Preferisco l'XT o il Pegaso. Almeno hanno il vantaggio di sospensioni con grandi escursioni e peso minore...


Dissento totalmente.... eusa_naughty.gif

Un mono da 50 Cv e' un mezzo divertentissimo e poliedrico,unico neo dell'MT-03 (l'MT-01 e' tutta un'altra Moto.. icon_wink.gif ) e' che non si puo' sfruttare off-road,per il resto e' una Moto fra le piu' godibili in citta' e libidinoso se portato al limite per via dell'intrinseca erogazione di questo tipo di motore,anche a discapito dei pochi cavalli.... icon_cool.gif

Dovessi scegliere IO piuttosto che un twin da affiancare al mio L4 prenderei di sicuro un bel supermono che mi sollazza di penne e derapate,sia in ingresso curva che in uscita... icon_cool.gif

Queste sono le senzazioni che mi regalava il mio ex XT...Penso che l'MT,almeno su asfalto sia molto simile.... icon_wink.gif
 
8406998
8406998 Inviato: 2 Set 2009 22:01
 

Motomatto l'MT-03 pesa come la tua moto a 4 cilindri...per far quello che vuoi tu, ci vogliono moto monocilindriche più leggere...

Un bel KTM690.. icon_wink.gif Oppure Husky ecc...
 
8407240
8407240 Inviato: 2 Set 2009 22:40
 

Sevenday ha scritto:
Motomatto l'MT-03 pesa come la tua moto a 4 cilindri...per far quello che vuoi tu, ci vogliono moto monocilindriche più leggere...


Non è esatto...la MT03 ha molti difetti e anche il peso è in effetti una decina di kg di troppo ma vi assicuro che quando ci si sale sopra è agile e leggerissima. Poi ovviamente non regge il paragone con i ktm ma non è stata studiata con le stesse finalità (e anche i prezzi sono di conseguenza). Se la si usa in città o in montagna è davvero divertente e da filo da torcere a moto molto più potenti.
 
8408790
8408790 Inviato: 3 Set 2009 9:27
 

giaciodicorea ha scritto:


Questo secondo te, secondo me un senso ce l'ha, o forse sono l'unico che ama il 4 in linea e allo stesso tempo vuole che sia pieno di coppia???????? icon_eek.gif
Non direi proprio, visto che questa nuova tipologia di moto (il mio CB1000r ne fà parte) vende più di tutti i vostri bicilindrici messi insieme!!!! 0509_pernacchia.gif


spero che scherzi, perché la mia non era una frase volta ad offendere chi ha una moto cosi, ma tu poi che centri?
hai ben piu di 70 cavalli smorti, e anche se muri a 10K
ad ogni modo spero che scherzi e non volessi litigare 0510_abbraccio.gif
io di mio ho solo la moto, ne un ideale bicilindrico ne niente.

dico solo che se si vuole togliere dal 4 la cosa bella, ovvero il limitatore che non arriva mai, e la botta di coppia, per farlo piu fruibile ai bassi, bhe penso che ci sia gia il motore, il bici appunto.

poi magari la tua è diversa, ma la xj6 davvero A ME NN PIACE.
la tua esteticamente mi piace da morire, con un altro scarico icon_asd.gif
se vuoi farmela provare per apprezzare a pieno le doti di un 4 rimaghecciato io volentieri ehh icon_asd.gif
 
8408954
8408954 Inviato: 3 Set 2009 9:41
 

Personalmente rimango favorevole a questi 4 cilindri soft. Non hanno l'esplosione di spinta che strappa le braccia che può avere un 600 da 120 CV o roba del genere, ma rimangono motori gestibilissimi che per l'uso rilassato e tranquillo sono secondo me perfetti!

Azraeel insiste sul fatto che un motore così esiste già ed è il twin. Ma non è vero, perchè se il nostro 650 Suzu è molto "morbido" è gestibile fin dai 2000 giri, non è la regola per motori di questo tipo, basta provarne altri (uno a caso i Ducati, anche i 4 valvole...). Sotto un certo regime strappano, borbottano ed occorre cambiare. Poi è vero, spingono bene dai medi, ma c'è anche un freno motore molto "maschio" cui non tutti sono avvezzi e che non tutti vogliono.
Provai tempo fa il Bandit 600 di un amico, precursore di questi motori. Non esplodeva (ha circa 70 CV), ma era fluido e gestibile e bene o male ti portava in giro sempre, senza avere tutta l'irregolarità di un twin sull'apri&chiudi.

Insomm,a si può dire che non siano motori emozionanti o personali, questo senza ombra di dubbio. Ma mica tutti ci emozioniamo solo per le doti dinamiche del nostro mezzo: molti si emozionano per ciò che significa andare in moto, a prescindere dal mezzo. Anzi la moto è mezzo per raggiungere questo stato di benessere e deve farlo nel modo più semplice possibile. Filosofia diversa dall'appassionato della piega, ma perfettamente condivisibile.
 
8409060
8409060 Inviato: 3 Set 2009 9:53
 

si si condivido quanto dici a riguardo delal filosofia del piacere icon_biggrin.gif
andare in moto di per se deve dare gioia! 0510_abbraccio.gif

in effetti io pensavo al nostro twin, non strappa praticamente mai, tira bene dai 3000, è in effetti molto gestibile e comodo.
i ducati sono in effetti piu scorbutici e meno godibili passeggiando..
forse un 4 in linea è piu rilassante, e chi prende una sj6 vuole passeggiare..
si, sai non ci pensavo, ero ormai abituato il mio di bici! eusa_think.gif eusa_wall.gif
che ha una fluidita di marcia invidiabile ad ogni regime, e tira fuori le unghie quando si vuole.

pero il bici è emozionante, il 4 cosi smoscio non so... icon_rolleyes.gif
 
8409103
8409103 Inviato: 3 Set 2009 9:58
 

PaoloG ha scritto:

Insomm,a si può dire che non siano motori emozionanti o personali, questo senza ombra di dubbio.


no paolo questo non puoi dirlo!! icon_wink.gif
qui anche se ognuno di noi ha le sue opinioni che dovrebbero andare rispettate,c'è sempre chi difente a spada tratta il proprio mezzo e ne fa quasi un questione personale...
ognuno prende la moto che più gli piace e più lo soddisfa,in fondo abbiamo tutti "esigenze" differenti,
e non capisco come un parere contrario evidente su un mezzo,possa far cadere tutto questo... eusa_wall.gif
 
8409172
8409172 Inviato: 3 Set 2009 10:07
 

io penso che intenda, cio che cerco di esprimere io con scarsi risultati.
un 4 in linea da 70 cavalli all'albero, con un limitatore molto tirchio di giri, e una coppia innaturalmente spostata in basso, non riserva molte emozioni; per via del suo retaggio meccanico.

dovrebbe avere 100 cavalli e dare un calcio in culo a 8000 giri, è la sua natura.
come per la rana e lo scorpione icon_asd.gif

ma motorini cosi snaturati rischiano di essere solo piatti, fruibili e gestibili si, rilassanti ci metto la mano sul fuoco!
ma divertenti non credo, perché ai bassi saranno sempre piu vuoti e meno cattivi di un bici che tira sempre, e non danno il calcio dei 4, per finire presto.
non sono ne carne ne pesce.
un motore cosi c'è gia ed è il trici, con coppia costante fino a giri altissimi.
io un giorno voglio un 4, magari per la pista, ma voglio che mi strappi le braccia a 8000 giri, lo voglio per questo, per poter tirare a 16000 giri!
 
8409264
8409264 Inviato: 3 Set 2009 10:18
 

azraeel io di moto ne ho avute tante ma tante...dalle jap alle italiane....
ogni casa costruttrice segue la sua linea...i jap sono andati sul 4,gli italiani sul 2,gli inglesi sul 3...(anche se qualcosa di diverso si è fatto e si sta tentando di fare)
ogni tipo di motore da le sue sensazioni,sta ad ognuno di noi trovare quello che ci da più emozione...
se ad esempio a me da più emozione il 2 non denigro di certo gli altri...mai punti saldi sono che un 2 va come un 2 un 4 va come un 4 e un 3 va come un 3 punto.
non esistono miscugli...
 
8409402
8409402 Inviato: 3 Set 2009 10:32
 

Azraeel ha scritto:


spero che scherzi, perché la mia non era una frase volta ad offendere chi ha una moto cosi, ma tu poi che centri?
hai ben piu di 70 cavalli smorti, e anche se muri a 10K
ad ogni modo spero che scherzi e non volessi litigare 0510_abbraccio.gif
io di mio ho solo la moto, ne un ideale bicilindrico ne niente.

dico solo che se si vuole togliere dal 4 la cosa bella, ovvero il limitatore che non arriva mai, e la botta di coppia, per farlo piu fruibile ai bassi, bhe penso che ci sia gia il motore, il bici appunto.

poi magari la tua è diversa, ma la xj6 davvero A ME NN PIACE.
la tua esteticamente mi piace da morire, con un altro scarico icon_asd.gif
se vuoi farmela provare per apprezzare a pieno le doti di un 4 rimaghecciato io volentieri ehh icon_asd.gif


Per Diana,mura a 9.500 anche la mia ma se ci arrivi in sesta sei ai 240 all'ora! icon_asd.gif

Mi sembra che la vera discriminante per una buona coppia ai bassi e comunque un buon allungo agli alti nel caso di un L4 sia la cilindrata...Ottenerle da un 900,un 1000 o di piu' ancora e' relativamente facile,ottenerle da un 600 mi pare una chimera... icon_neutral.gif

Forse nel caso Yamaha avrebbero fatto meglio a sfruttare il Twin del TDM,che per quanto se ne dica spinge parecchio e mette in difficolta' mezzi che in teoria dovrebbero sverniciarla all'istante...La tecnologia ce l'hanno di sicuro,bastava ridurre la cilindrata di qualche centinaio di c.c. per un uso piu' "friendly" e avrebbero ottenuto a mio avviso risultati migliori rispetto al motore che monta ora... icon_cool.gif
 
8409551
8409551 Inviato: 3 Set 2009 10:47
 

io non denigro alcun motore, sostengo che pero alcuni siano piu sfruttabili di altri sulle strade italiane, sopratutto liguri.
e per come vado io, quindi velocita modeste e in sicurezza.
in queste condizioni un twin diverte anche ai 40 orari per la coppia che da l'impressione di tirare, e quindi di andare a cannone.
un 4 nn lo potrei sfruttare come dovrebbe, troppi pochi dritti, e in prima fa i 120.

icon_smile.gif

rispetto tutte le moto io, o quasi icon_biggrin.gif
e mi piacciono tutte, o quasi, e ne vorrei davvero tante tante icon_biggrin.gif
 
8409795
8409795 Inviato: 3 Set 2009 11:12
 

Azraeel, il punto è che tu ti diverti a sentire il motore spingere e progredire di giri com'è sua natura (anch'io, anch'io...), altri si divertono a macinar strada a velocità assolutamente codice od un po' meno ed a guardare il paesaggio avendo una moto facile e rilassante. Per loro questi 4cil smorti, come dici tu, sono perfetti!
Il tuo è un punto di vista, personale e sacrosanto, ma non è sufficiente per dire che quelle moto non hanno senso... Tu non la compreresti, altri ne sono entusiasti. Per cui se uno chiede un parere e dichiara i suoi intenti, è corretto considerare anche queste moto, seppur personalmente non le si comprerebbero.
 
8409979
8409979 Inviato: 3 Set 2009 11:27
 

Io che la vedo da "veterano", è chiaro che questa tipologia non piace; ma quello che trovo assurdo è che con la tecnica a cui siamo arrivati oggi, le moto entry-level pesino così tanto. L'XJ6 è dichiarata 211 kg, pesa più della mia che è un 1050!!! icon_eek.gif Idem per l'MT-03 (192) e la Gladius (190)... eusa_wall.gif

Inoltre come già detto il motore dell'XJ6 esisteva già come sottolineato da MOTOMATTO, che mi ha fatto ricordare la versione FZ6 depotenziata a 78cv.

Chiaro che un consiglio di uno che va in moto da 10/15 anni sarà diverso da uno che ci va da 2. Io con gli stessi soldi non ci penserei un attimo a prendere una FZ6 che ha un peso minore, ciclistica migliore, motore migliore, sospensioni migliori e costa uguale (se non meno). Come il GSR ecc...

Senza considerare che a livello di sicurezza "attiva" una moto della categoria FZ6 è superiore.
 
8410131
8410131 Inviato: 3 Set 2009 11:39
 

seven probabilmente la questione del peso è che non volgio star li a sviluppare a fare chissà che lavori per una moto che sicuramente non va in mano ad uno smanettone e quindi gli va bene...
per il motore,credo che i jap se potessero adatterebbero lo stesso motore per 50,125,250,600,750,1000...e la loro filosofia.... icon_wink.gif
 
8410142
8410142 Inviato: 3 Set 2009 11:40
 

se dovessi scegliere fra queste 3 moto sceglierei sicuramente la XJ6 solo per un gusto estetico.. comunque ancora una volta concordo con Sevenday a questo punto meglio una FZ6 o un GSR visto anche il prezzo.. e sopratutto le prestazioni icon_wink.gif
 
8410166
8410166 Inviato: 3 Set 2009 11:43
 

PaoloG ha scritto:
Azraeel, il punto è che tu ti diverti a sentire il motore spingere e progredire di giri com'è sua natura (anch'io, anch'io...), altri si divertono a macinar strada a velocità assolutamente codice od un po' meno ed a guardare il paesaggio avendo una moto facile e rilassante. Per loro questi 4cil smorti, come dici tu, sono perfetti!
Il tuo è un punto di vista, personale e sacrosanto, ma non è sufficiente per dire che quelle moto non hanno senso... Tu non la compreresti, altri ne sono entusiasti. Per cui se uno chiede un parere e dichiara i suoi intenti, è corretto considerare anche queste moto, seppur personalmente non le si comprerebbero.


si si ma io quoto e sottoscrivo tutto, se nei miei commenti sono sembrato tropo critico mene scuso, non era mia intenzione icon_sad.gif
e poi è tutto ovviamente una MIA opinione.
pero appunto come dice Seven con POCO MENO si prendono moto migliori, che sapranno regalare anche per lungo tempo emozioni, e che permettono anche di divertirsi.
sono piu leggere e sicure.

anche io sono uno che passeggia, lo dico sempre che vado ai 40 orari e mi par di volare, e il panorama melo godo sempre, e in sella alla moto, tutto è piu bello icon_biggrin.gif
 
8410347
8410347 Inviato: 3 Set 2009 11:58
 

comunque il problema maggiore secondo è questo...

ci atteniamo alle moto del titolo e quindi di quello che interessa a chi ha posto la domanda,oppure ogni volta che qualcuno chiederà un parere su moto di un certo livello ognuno di noi ne proporrà un'altra?

mettiamoci d'accordo (lo sto scrivendo non per polemizzare sia chiaro),altrimenti si parte con il titolo e poi si va a finire da tutt'altra parte... icon_wink.gif
 
8410459
8410459 Inviato: 3 Set 2009 12:10
 

hai ragione anche tu!
pero se uno è deciso per motivi estetici, piace quella o niente, allora è ok icon_biggrin.gif
pero se un utente ha dubbi ecc, secondo me fargli vedere le possibile migliori a prezzi inferiori non è mal fatto, ovvio senza snaturare icon_smile.gif
 
8411376
8411376 Inviato: 3 Set 2009 13:20
 

Anche un GSR cavoli,se ne trovano a 5.000 euro nuove di zecca,per me a quel prezzo e' un vero affare considerando come va'.... 0509_doppio_ok.gif[/quote]

e dov'è che le regalano ste gsr che ne prendo una dozzina ? non credete alle favole, con messa in strada, tasse, e accessori minimi la gsr non costa meno delle altre, anzi...
 
8411551
8411551 Inviato: 3 Set 2009 13:32
 

manazz ha scritto:
comunque il problema maggiore secondo è questo...

ci atteniamo alle moto del titolo e quindi di quello che interessa a chi ha posto la domanda icon_wink.gif


MT-03 0509_pernacchia.gif
 
8413315
8413315 Inviato: 3 Set 2009 16:29
 

argon965 ha scritto:
e dov'è che le regalano ste gsr che ne prendo una dozzina ? non credete alle favole, con messa in strada, tasse, e accessori minimi la gsr non costa meno delle altre, anzi...


Mah, a me ad aprile davano su strada la versione grigia con sella nero-grigia (2007) a 5200 e la versione arancio (2008) a 5400... e sicuramente all'atto dell'acquisto ci sarebbe scappato un casco o qualcos'altro...

per cui siamo lì!
 
8418620
8418620 Inviato: 4 Set 2009 11:31
 

motomatto ha scritto:

Prepara il libretto degli assegni perche' oltre al prezzo che ho linkato devi aggiungere solamente 300 euro di messa in strada e poi la Moto te la puoi portare a casa


NitroCento ha scritto:
mah me ad aprile davano su strada la versione grigia con sella nero-grigia (2007) a 5200 e la versione arancio (2008) a 5400... e sicuramente all'atto dell'acquisto ci sarebbe scappato un casco o qualcos'altro...per cui siamo lì!


argon965 ha scritto:

Personalmente l'ho pagata 5.400 euri, messa su strada:


argon,stiamo li a sindacare su 100 euro su 100 ero giù? icon_wink.gif
 
8418968
8418968 Inviato: 4 Set 2009 12:02
 

manazz ha scritto:


argon,stiamo li a sindacare su 100 euro su 100 ero giù? icon_wink.gif


no, infatti. io mi riferivo a chi aveva indicato un prezo di acquisto di euri 5.000 che non sta né in cielo né in terra, e che si era pure risentito per le mie osservazioni, tutto qua...per me il discorso è chiuso. ciauz 0510_saluto.gif
 
8419755
8419755 Inviato: 4 Set 2009 13:14
 

comunque nazgul80 un utente del forum e mio amico, lo scorso anno, non oggi, ha pagato un GSR con ABS 5800 euro se non erro...
Direi che i prezzi comunque sono stracciati rispetto al listino.
Ergo, con gli stessi soldi di ua entry-level si rende oggetti più performanti sotto ogni aspetto.
 
8419811
8419811 Inviato: 4 Set 2009 13:19
 

Sevenday ha scritto:
comunque nazgul80 un utente del forum e mio amico, lo scorso anno, non oggi, ha pagato un GSR con ABS 5800 euro se non erro...
Direi che i prezzi comunque sono stracciati rispetto al listino.
Ergo, con gli stessi soldi di ua entry-level si rende oggetti più performanti sotto ogni aspetto.


a si...basta sapersi guardare in giro... icon_wink.gif
 
8419904
8419904 Inviato: 4 Set 2009 13:26
 

Con la possibilità della rete, oggi se non si è pigri si trova tutto a prezzi molto migliori del concessionario sotto casa... icon_wink.gif
 
8419943
8419943 Inviato: 4 Set 2009 13:29
 

mi sa che tra un paio di mesi i prezzi saranno ancora leggermente più bassi visto l'andazzo,anche se trovi ancora commercianti che sembra che ti facciano un piacere loro a venderti la moto...incredibile...

seven...siamo OT... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8420065
8420065 Inviato: 4 Set 2009 13:36
 

Manazz...tanto per cambare... eusa_whistle.gif
 
8420206
8420206 Inviato: 4 Set 2009 13:47
 

Sevenday ha scritto:
Manazz...tanto per cambare... eusa_whistle.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8421918
8421918 Inviato: 4 Set 2009 16:43
 

argon965 ha scritto:
Personalmente l'ho pagata 5.400 euri, messa su strada: poi aggiungere il cupolino mi sembra il "minimo", ma non te lo regalano certo, così non conosco chi ti regala il casco (a meno che non sia una "scodella").


Guarda, a me regalarono casco jet, catena e due chiavi Zadi vergini (perchè la seconda non si trovava) quando comprai lo scooter a km zero, pagandolo persino a rate...

Idem quando ho preso la moto usata, pagata (a rate) molto meno di una GSR nuova: ho "contrattato" un casco integrale da 130 euro, pagandolo 50 (altrimenti mi regalavano un jet).
In tutti i casi parlo di conce ufficiali yamaha, che nel caso dei preventividel gsr nuovo era anche suzuki ufficiale... forse sono loro che sono di manica larga (uno a TP, uno a CE e l'altro a PA) icon_asd.gif
 
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