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R 1100 R cavo stop anteriore interrotto
8387116
8387116 Inviato: 31 Ago 2009 14:14
Oggetto: R 1100 R cavo stop anteriore interrotto
 

Ciao a tutti e bentornati (ahinoi) dalle vacanze. Mi auguro che abbiate sfanalato in giro con mucche, sogliole & affini. 0509_doppio_ok.gif
Sulla mia mukka Il cavo dello stop collegato alla leva anteriore è interrotto. Le prove? L'interruttore clikka, la luce si accende solo se ruoto il manubrio a destra. Naturalmente se tengo il manubrio dritto, la leva tirata e... smanazzo il cavo dalle parti del clacson (all'attacco forcella-telaio) ... ops la luce si accende!.
Ora non mi resta che smontare il tutto e sostituire il cavo ma ho delle domande.
1) da dove passa? Si insinua sul lato destro sotto il serbatoio. Secondo voi me la cavo togliendo il fianchetto del serbatoio sulla destra oppure dovrò smontare tutta la tanika? Ho il manuale di officina, anche se circa lo smontaggio serbatoio non è molto chiaro sul da farsi per la R (lo è per RS e RT).
2) Sapete come devono esser fatte le fascette stringitubo "temporanee" per le tubazioni benzina (mandatqa/ritorno)? Altrimenti farò un bel laghetto in garage! E inoltre: credete che ci siano da cambiare delle stringitubo "a perdere"? COme son fatte... boh?
3) Avete idea di COSA la bmw venda come ricambio? Ci vende il completo filo-interruttore-connettore oppure mi tocca dissaldare/risaldare l'interruttore e i connettori (penso che verso la centralina ci sarà un connettore, no?!) ?
Ringrazio tutti quanti mi vorranno dare delle dritte su queste domande.
Lampeggi multipli! 0510_five.gif
 
8387495
8387495 Inviato: 31 Ago 2009 15:02
 

NO NO NO. Fermo lì!

Controlla PRIMA che non si tratti della solita pallosa storia delle fascette (nere di plastica) strette. E' un problema ricorrente.

Cioè quelle fascette che serrano i cavi al manubrio e ai tubolari: tagliale tutte e controlla, vedrai che in qualche punto c'è un contatto, una fascetta avrà segato il cavetto. Rimettile più lasche, non occorre che siano strizzate a morte per ghigliottinare i fili elettrici.
Ci scommetto una cena.

Facci sapere, saluti, Dino
 
8387939
8387939 Inviato: 31 Ago 2009 16:11
 

Ciao Dino_g!
Vinci una cena, la causa è sicuramente quella che hai indicato, sono d'accordo con te.
Ma il rimedio penso che sia o cambiare il filo , oppure trovare il punto in cui le fascette hanno strozzato tutto, tagliare i fili e riconnetterli. Intendevi suggerirmi la seconda soluzione?
Mi sa che è interrotto in due punti. Quindi mi tocca fare un bel rappezzo.
Oppure dici che fascette più lasche consentirebbero al filo di funzionare di nuovo? Io pensavo che, una volta interrotto, il cavo fosse "andato". Voglio dire: a furia di strozzarsi (quando curvo a SX) i filamenti di rame si saranno tagliati, all'interno. Ma se mi dite che liberando il cavo tutto riprende magicamente a funzionare... io mi risparmio la fatica!
Grazie ancora!!
Gaetano
 
8388410
8388410 Inviato: 31 Ago 2009 17:23
 

Le fascette vanno tolte (tutte) e rimesse in posizione diversa (lasciata un po più lente) ma il cavo orami è rotto.
Non ti resta che individuare il punto di rottura (sicuramente vixino ad una delle fascette, dove c'è qualche piega), poi non ti resta che saldare ed isolare.
Perl sostituzione completa del cavo valuta dipo aver verificato il punto di partenza e di arrivo del cavo tra l'interruttore e il primo connettore.
 
8388484
8388484 Inviato: 31 Ago 2009 17:35
 

Come dice Mauro qui sopra.

Non credo che levando le fascette riprenda a funzionare sempre. Se non è del tutto rotto, siamo lì.
Però è molto più semplice ed economico trovare il filo rotto e fare una saldatura, ricoprendo poi con un tubicino in gomma termorestringente (ricorda di infilarlo in uno dei due spezzoni PRIMA di risaldare!) che sfilare e cambiare tutto, sempre che l'interruzione sia in posto accessibile.

L'importante è mandare al diavolo tutte le fascette strette.
 
8388570
8388570 Inviato: 31 Ago 2009 17:53
 

Perfetto, vi ringrazio.
Farò così. NOn avevo pensato all'isolamento fatto così, stavo x procedere con un tubicino normale.
Per cortesia, in che tipo di negozio posso trovare i tubicini termorestringenti? Hanno un nome particolare (commerciale)?
Grazie mille! Mi dedicherò nel w-end. Ormai il trambusto lavorativo è cominciato...
Gaetano.
 
8389022
8389022 Inviato: 31 Ago 2009 18:56
 

La guaina termorestringente (c'è delle più svariate misure, quindi non prendere quello che capita ma fatti consigliare indicando il diametro del cavetto elettrico da "isolare" ) la trovi più facilmente nei negozi in cui vendono componenti elettronici.
 
8389486
8389486 Inviato: 31 Ago 2009 19:47
 

Grazie grazie grazie! Vi faccio sapere com'è andata.
CIAO!!
 
9362861
9362861 Inviato: 21 Feb 2010 12:56
 

Ciao Carissimi
come promesso vi aggiorno sulla riparazione.
Lo so che vi sembra blasfemo, ma causa altri impegni ho dovuto aspettare sei mesi per riparare il cavo, e da tre mesi la moto era ferma (nel frattempo ho guidato frenando coi due freni per accendere lo stop). Tenete presente che questo inverno è stato piovoso e freddo persino al Sud...
Trovare il punto in cui il filo era spezzato al primo colpo è stato facile: il punto più sollecitato è vicino al perno a brugola posto in corrispondenza del davanti del cannotto di sterzo. Aperta la guaina che contiene i due conduttori (quella nera) è stato facile capire quale dei due fosse interrotto al solo guardarli.
Per la saldatura: saldare non è il mio forte, comunque temevo che la saldatura si rompesse. Ho usato una coppia di piccoli faston , in questo modo ho anche allungato il tutto di qualche mm per lasciare più gioco ai fili.
Ho usato la guaina termorestringente (anche se non è che sia diventata aderente al massimo) e poi ho chiuso il tutto con nastro isolante nero per camuffare con i cavi esistenti.
Per la cronaca io l'ho trovata in un negozio di modellismo.
Ho rimesso le fascette un po' più lente, adesso i cavi "respirano".
Ringrazio coloro che mi hanno dato suggerimenti, siete sempre preziosi! Saluti!
Gaetano
 
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