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Scelta moto per viaggi sostanziosi (in quanto a km)
8381782
8381782 Inviato: 30 Ago 2009 16:59
Oggetto: Scelta moto per viaggi sostanziosi (in quanto a km)
 



Gentili utenti di ting'avert, sono nuovo del forum nonchè del mondo delle due ruote.
Vorrei sottoporvi un quesito.
In un futuro abbastanza prossimo, avrei intenzione di acquistare un veicolo che mi permetta di affrontare viaggi di una certa importanza chilometrica (l'obiettivo sarebbe quello di arrivare, esperienza permettendo, a 10000 km e oltre), con la sicurezza di avere un mezzo sicuro e robusto (al di fuori della manutenzione ordinaria) capace, nel caso, di misurarsi con uno sterrato piuttosto che un fuoristrada non troppo impegnativi (non ambisco chiaramente a far fronte a deserti o torrenti in secca).
Le mie scelte, dettate per lo più da fattori estetici, si sono rivolte alla bmw f 800 gs e alla KTM 990. Ribadisco, scelte ispirate dal gusto estetico (mi rendo conto il mio gusto estetico possa risultare discutibile) e, a quanto pare, anche dalla forte inesperienza dato che alcuni amici motociclisti che possono vantare di aver raggiunto mete non prettamente limitrofe, mi hanno invece consigliato moto come la dominator piuttosto che l'african twin o la transalp.
Quello che vorrei sapere da voi, centauri SICURAMENTE più esperti di me, è se la f 800 o la 990 siano in grado di sobbarcarsi imprese della portata di quelle sopracitate e, nel caso pensiate che non lo siano, vi prego di elencarmi le motivazioni. Ovviamente, saranno certamente apprezzate alternative rispetto alle moto da me citate. Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto.
 
8381807
8381807 Inviato: 30 Ago 2009 17:04
 

o se no da un bel moto guzzi ....
 
8381841
8381841 Inviato: 30 Ago 2009 17:18
 

Il KTM Adventure 990 è di sicuro la moto più versatile che esista, permettendoti di fare senza tanti problemi anche sterrati impegnativi... e credo si possa permettere viaggi di un certo kmtraggio visto che le K preparate fanno tranquillamente i Raid... la moto di serie dovrebbe essere anche più affidabile visto che è meno spinta...

comunque ci sono due utenti che hanno fatto imprese simili con moto "vecchie" e hanno avuto ben pochi problemi:

Appena tornato da Siberia e Mongolia [+ foto] [e ora VIDEO]

Suzuki 350 Dr: Italia-Russia-Kazakistan-Kirghigistan-Uzbekistan

Ultima modifica di NitroCento il 30 Ago 2009 17:31, modificato 1 volta in totale
 
8381860
8381860 Inviato: 30 Ago 2009 17:26
 

se per ktm990 intendi la versione adventure, vai tranquillo che i chilometraggi che intendi fare li fa senza problemi, anche in due e carico come un mulo (è fatta praticamente apposta) 0509_up.gif

il gs800 della bmw ha le stesse caratteristiche, solo che è un pò più piccolino ed ha un motore meno potente, però, se hai intenzione di fare anche off, sicuramente ti troveresti meglio con quest'ultimo rispetto alla ktm, visto che pesa molto meno

un'altra alternativa, però più cara ancora del ktm (parlo di mezzi nuovi) potrebbe essere il gs1200 sempre della bmw... se poi scegli la versione adventure, sali su una moto dove ti dimentichi di quando è stata l'ultima volta che hai fatto il pieno.... certo, il peso da portarsi dietro non è poco (carichi più di 33litri di benzina), ma lo senti praticamente solo nell emanovre da fermo; una volta in movimento è una bicicletta... è ancora più comoda della ktm (la sella è più larga) ed ha una maggiore protezione all'aria...

altre alternative, personalmente (ma si va tanto a gusti), non ne vedo nel panorama motociclistico italiano...

doppio_lamp_naked.gif
 
8382048
8382048 Inviato: 30 Ago 2009 18:13
 

2 ottime moto per l'utilizzo che intendi farne...forse preferirei la gs 1200 alla 800... icon_wink.gif
 
8382384
8382384 Inviato: 30 Ago 2009 19:21
 

per avventure del genere io andrei o di BMW Gs R 1200cc Adventure oppure ultimamente mi ha incuriosito anche la Moto Guzzi Stelvio 1.2... che dire sono due grandi moto, ho letto parecchi articoli su di loro e per questo genere di viaggi sono le piu' adatte grazie anche alla versatilutà che le contraddistingue...

Se invece ti piace viaggiare su strada stando comodissimo c'è sempre la mitica Honda Gold Wing 1800cc... ho letto di utenti che ci hanno girato praticamente il mondo, e se non sbaglio qui al tingavert c'è un utente che possiede una vecchia gold wing con 500.000 km che ancora viaggia senza il minimo problema icon_wink.gif
 
8388177
8388177 Inviato: 31 Ago 2009 16:48
 

grazie mille, siete stati tutti gentilissimi ed esaustivi, ma adesso mi è nato un altro dubbio che potrebbe
influenzare radicalmente la mia scelta. Le moto che ho sottoposto al vostro giudizio (mettiamoci in mezzo, ignorando il prezzo, anche la 1200 gs adventure, anche se, per quanto in brasile ed in thailandia sia un mercato in forte crescita, avevo la mezza idea di tenermi le reni ancora per un po') sono veicoli adatti, nel remoto caso di una rottura o di un'avaria, a riaprazioni self-made? Quello che intendo è: sono moto sulle quali, con un po' di esperienza, ci può mettere le mani anche un semplice appassionato senza vantare altisonanti titoli di studio in qualche ramo dell'ingegneria? Grazie di nuovo...
 
8389016
8389016 Inviato: 31 Ago 2009 18:55
 

Con tutta l'elettronica che oggi c'è sulle moto, se vai in quei posti ti conviene andare su mezzi più datati.
Africa Twin, SuperTenere, Transalp ecc...
Puoi andarci anche con le moto moderne; ma se per disgrazia ti si rompe un sensore od altro inerente alla gestione elettronica...rischi di farci la muffa.
 
8389769
8389769 Inviato: 31 Ago 2009 20:15
 

Sevenday ha scritto:
Con tutta l'elettronica che oggi c'è sulle moto, se vai in quei posti ti conviene andare su mezzi più datati.
Africa Twin, SuperTenere, Transalp ecc...
Puoi andarci anche con le moto moderne; ma se per disgrazia ti si rompe un sensore od altro inerente alla gestione elettronica...rischi di farci la muffa.


Quoto!
Sinceramente (però considera che tra poco non so nemmeno tenere in mano un cacciavite) se ti si rompe una delle moto in questione devi essere più che un ingegnere elettronico (purtroppo)... i guasti puramente meccanici su moto come la mia (gs adv) sono molto molto rari. ormai tutto funziona con centraline, chip, fusibili, cavi elettrici e quant'altro lo si ripara con un computer anzichè con un chiave inglese... 0509_si_picchiano.gif
 
8389886
8389886 Inviato: 31 Ago 2009 20:28
 

quoto seven e patata...meglio stare su qualcosa di più tradizionale, e comunque ad esempio la africa twin,è ancora una gran moto!! 0509_up.gif
 
8390057
8390057 Inviato: 31 Ago 2009 20:48
 

Oltre alle vecchie navi del deserto, non sono da disdegnare i vecchi mono, magari ad aria! Meno pezzi ci sono meno se ne rompono!
 
8391065
8391065 Inviato: 31 Ago 2009 23:03
 

NitroCento ha scritto:
Oltre alle vecchie navi del deserto, non sono da disdegnare i vecchi mono, magari ad aria! Meno pezzi ci sono meno se ne rompono!


D'accordissimo! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8391444
8391444 Inviato: 1 Set 2009 0:23
 

I mono però oltre a soffrire i grandi chilometraggi continui, tendono tutti a mangiare un sacco d'olio. Soprattutto quando i km superano i 30-40.000.

Io valuterei mezzi a 2 cilindri. Anche un KLE500.

comunque sia una moto a carburatori, con un pò di passione e tecnica ci levi le gambe, con quelle moderne ci levi...nulla. icon_rolleyes.gif
 
8395624
8395624 Inviato: 1 Set 2009 14:51
 

Sevenday ha scritto:
I mono però oltre a soffrire i grandi chilometraggi continui, tendono tutti a mangiare un sacco d'olio. Soprattutto quando i km superano i 30-40.000


Vabbè ma non è una regola scritta. Ad esempio la KTM per l'LC8 dichiara un consistente consumo d'olio sin da nuovo, il mio LC4 640 nei suoi primi 1000 km con me non ha consumato una goccia che sia una... poi magari se si sceglie ad oggi un mono per fare 10mila km di fila, è meglio rivolgersi a qualcosa di non troppo vecchio come una delle ultime yamaha TT o XT ad aria, preferibilmente con pochi km sulle spalle. O magari ad una Beta Alp 4.0: in fondo momi con lo stesso motore (ma di 15 anni fa) ci è arrivato in mongolia. icon_asd.gif
 
8397025
8397025 Inviato: 1 Set 2009 18:02
 

vi ringrazio nuovamente tutti quanti. Quando sarà il momento, valuterò attentamente la scelta da prendere. Nel caso comunque che abbiate voglia di continuare a consigliare, siete i benvenuti...grazie.
 
8399239
8399239 Inviato: 1 Set 2009 23:30
 

Un' Africa twin ti mette al riparo da imprevisti.
Difficilimente si rompe e, nella malaugurata ipotesi che ciò avvenga, chiunque è in grado di metterci le mani.
I suoi punti deboli sono conosciuti: regolatore di tensione e pompa benzina, con un minimo di prevenzione non sono più un problema.

Al contrario la Bmw, nonostante la sua fama, non ha un'affidabilità elevata, il 1200gs ha sempre sofferto di problemi al trasponder del blocchetto chiave, al modulo della pompa benzina e al paraolio del cambio e con tutta l'elettronica che ha intervenire su questa moto non è alla portata di tutti.

Per un overland come hai intenzione di fare mi orienterei anche su una Dominator, magari la prima serie quella con avviamento a pedale.

Il mio obiettivo è la Mongolia, in una ventina di giorni con l'Africa Twin dovrei arrivarci, al momento mi documento leggendo questo libro:[url][/url]Link a pagina di Amazon.co.uk

Buona strada.
 
8399305
8399305 Inviato: 1 Set 2009 23:44
 

Grande Trailman!!! Tu si che sei un motociclista con gli attributi. Io mi son limitato a girare l'europa 2 volte; ma mai uscito dal nostro vecchio continente in moto... icon_rolleyes.gif

Beh, portarsi dietro un regolatore ed una pompa benzina è poca cosa, rispetto a ciò che può accadere con le moto moderne, in cui si accende la spia check e son caxxi amari... eusa_wall.gif
 
8399495
8399495 Inviato: 2 Set 2009 0:41
 

Da 3 anni utilizzo una pompa benzina Mikuni, "provvisoria" presa da uno scooter e mi porto dietro quella buona in acciaio, entrambe a depressione.

La Mongolia è più vicina di quanto pensi, se uno passa dalla Turchia secondo me fa anche prima, io preferisco passare da sopra, confido nella Grande Madre Russia.
 
8407714
8407714 Inviato: 3 Set 2009 0:08
 

Sevenday ha scritto:
Con tutta l'elettronica che oggi c'è sulle moto, se vai in quei posti ti conviene andare su mezzi più datati.
Africa Twin, SuperTenere, Transalp ecc...
Puoi andarci anche con le moto moderne; ma se per disgrazia ti si rompe un sensore od altro inerente alla gestione elettronica...rischi di farci la muffa.

Infatti, meglio le care vecchie moto a carburatori, tutto quello che non c'e' non si rompe e qualsiasi meccanico (anche del terzo mondo) con attrezzi normali te la rimette in sesto se proprio hai un problema... la manutenzione "fai da te" e' un gioco da ragazzi senza lettori per le centraline, ammennicoli e fronzoli vari.
L'elettronica per chi vuole viaggiare tanto e' un gran passo indietro.
 
8408838
8408838 Inviato: 3 Set 2009 9:30
 

Rcirdo infatti a riguardo un commento con un amico osservando i libri del compianto Bettinelli. I primi due trattano di viaggi compiuti con la vecchia vespa PX, l'ultimo con una Vespa attuale, una 250GT mi pare. Bene lui commentò "Ecco, con questa moderna, sì che è un'avventura!" e mi trovai daccordo...
 
8409056
8409056 Inviato: 3 Set 2009 9:53
 

io la butto... per farci diversi km vedo molto bene il Kawasaki GTR 1400 lo sò è un pò grossotta ma deve essere uno spettacolo farci qualche viaggetto!!!
 
8409310
8409310 Inviato: 3 Set 2009 10:23
 

E' una bella tourer il GTR 1400, ma per viaggi in nazioni dove non trovi un concessionario nemmeno pregando ha sempre troppa elettronica, poi si parlava di qualche moto che riesca anche a fare qualche stradina sterrata o dissestata all'occorrenza, quindi il GTR non e' adatto.
Purtroppo la parte elettronica ti lega al concessionario, difficilmente un meccanico qualunque ha gli strumenti per testare un problema elettronico, per questo ultimamente ho deciso di tenermi stretta la mia moto a carburatori, non mi sento ancora pronto a cambiare....
 
8419495
8419495 Inviato: 4 Set 2009 12:51
Oggetto: Moto da viaggio a buon mercato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, qualcuno mi conosce già... icon_asd.gif

Io sono malato per le moto sportive e fra poco cambierò la mia z750 con una zx-10r (anche per andare a fare qualche pistata l'anno prossimo...).

Con degli amici si parlava per la prossima estate di andare a Caponord 10 giorni.
La mia domanda è la seguente:
Ci sono moto da viaggio dai 2000 ai 4000 euro (anche di 10 anni di vita) che permettano di fare 8000km in 10 giorni senza avere rogne??
Io pensavo di prenderne una così e di rivenderla dopo il viaggio.
Pensavo a una moto tipo la zzr 1100, o la zzr 1200, o la tdm 900 o altre del genere...

Fatemi sapere le vostre idee, grazie a tutti 0510_five.gif

Aggiungo che ho 21 anni e la mia z750 ha più di 85.000km.. quindi di esperienza penso di averne abbastanza.... anche se non è mai troppa!! eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8419532
8419532 Inviato: 4 Set 2009 12:55
 

Secondo me col TDM vai alla grande, ne trovi parecchie di usate e a quanto ne so sono molto affidabili...

0509_doppio_ok.gif
 
8419561
8419561 Inviato: 4 Set 2009 12:57
 

Infatti ho sentito parlare bene della tdm
 
8419577
8419577 Inviato: 4 Set 2009 12:59
 

anche io ti consiglio la tdm, è dal 2002 che la possediamo e mai un problema, è comoda ed ha un ottimo motore!
 
8419614
8419614 Inviato: 4 Set 2009 13:03
Oggetto: Re: Moto da viaggio a buon mercato
 

Abbaiobaubau ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, qualcuno mi conosce già... icon_asd.gif

Io sono malato per le moto sportive e fra poco cambierò la mia z750 con una zx-10r (anche per andare a fare qualche pistata l'anno prossimo...).

Con degli amici si parlava per la prossima estate di andare a Caponord 10 giorni.
La mia domanda è la seguente:
Ci sono moto da viaggio dai 2000 ai 4000 euro (anche di 10 anni di vita) che permettano di fare 8000km in 10 giorni senza avere rogne??
Io pensavo di prenderne una così e di rivenderla dopo il viaggio.
Pensavo a una moto tipo la zzr 1100, o la zzr 1200, o la tdm 900 o altre del genere...

Fatemi sapere le vostre idee, grazie a tutti 0510_five.gif

Aggiungo che ho 21 anni e la mia z750 ha più di 85.000km.. quindi di esperienza penso di averne abbastanza.... anche se non è mai troppa!! eusa_think.gif icon_asd.gif


Certo che c'e'!!! La moto e' quella che ho io... La kawasaki ZR-7... Praticamente la Z750 dal 99 al 2003. Esiste sia naked che semicarenata ZR-7/S per i viaggi.
Motore raffreddato aria/olio, carburatori, catena di distribuzione (non cinghia), l'elettronica non la vede nemmeno con il binocolo, consumi 20 km/litro per 22 litri di serbatoio... Motore concezioni anni 70-80 rivisto dalla kawasaki, lo stesso motore lo montava il GPZ e lo Zephir... Una specie di carro armato a 2 ruote, non la fermi nemmeno sparando con il bazooka al blocco motore, una moto che ti riporta sempre a casa.. come minimo ci fa 100.000 km... qualcuno del nostro forum e' andato da solo a capo nord senza il minimo problema.
La puoi trovare anche a 2000 euro se non meno... a seconda di quanti chilometri ha...
 
8419719
8419719 Inviato: 4 Set 2009 13:11
 

Le moto son come le donne, bisogna indovinarci. Io a San Sebastian ho trovato un TDM in panne con l'impianto elettrico (mangiava i fusibili, poi risolto). Poi ho ex clienti che lo hanno e mai un problema.

IMPORTANTE è prima di partire fare tutti i controlli come si deve e non alla buona come fanno in tanti. Magari un tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria, candele), pulizia delle masse e dei morsetti batteria, pulzia contatti e controllo visivo impianto elettrico, stato trasmissione finale, controllo gomme ecc...

Poi se è sfiga c'è poco da fare... icon_rolleyes.gif
 
8420153
8420153 Inviato: 4 Set 2009 13:43
 

Beh se una moto mangia i fusibili e' un corto circuito dato da qualche contatto con fili scoperti.
Molti cambiano le frecce o toccano qualcosa e poi non isolano bene i fili, e i fusibili saltano per proteggere l'impianto.
In generale meno elettronica c'e' meno problemi ci possono essere, ovvio che ci possono essere anche dei problemi meccanici per sfiga, ma almeno diminuisci la probabilita' con le solite regole: 1) Tutto quello che non c'e' non si rompe. icon_asd.gif e... 2) piu' una cosa e' semplice piu' e' facile aggiustarla.

Ovvio che va fatto un buon tagliando prima di partire, controllando e/o sostituendo se serve tutte le cose soggette ad usura (pneumatici, pastiglie freni, catena-pignone-corona. olio, ecc ecc ecc)
 
8422463
8422463 Inviato: 4 Set 2009 18:15
 

E c'è qualcuno che mi può parlare della vecchia zzr 1100? O della zzr 1200 (non la zx-12r) ??

Sono moto grandi, ovvero si possono caricare più borse....
 
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