greggo93 ha scritto:
a proposito di candela ti do un consiglio per un'ottimale carburazione:
effettuando la prova della staccata, dopo un tratto percorso a pieno gas al massimo regime
ed esaminando innanzitutto l’aspetto della candela. L’isolante dell’elettrodo centrale dev’essere color nocciola: se è più scuro, il getto è troppo grande, se è chiaro, tendente al bianco, il getto del massimo è troppo piccolo. Per “leggere” l’isolante centrale la candela deve aver percorso molti chilometri, mentre esaminando l’elettrodo di massa si può lavorare anche con una candela nuova: la radice dell’elettrodo, verso il corpo della candela, dev’essere nera almeno fino alla metà, circa
in corrispondenza della piegatura dell’elettrodo stesso; il resto deve rimanere del colore naturale del metallo. Se l’elettrodo di massa è tutto nero e fuligginoso, la carburazione è grassa, mentre se al contrario lo troviamo perfettamente pulito il getto del massimo è troppo piccolo e si rischiano gravi danni al motore.
tratto da: Il manuale del carburatore, dell'orto
quindi in pratica devo vedere la base della candela...se è nera per metà ok...se tutta nera grassa e se è bianca magra (carburazione) giusto?