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Hornet 600 09 - Non accelera e poi scatta d'improvviso?
8365529
8365529 Inviato: 27 Ago 2009 16:38
Oggetto: Hornet 600 09 - Non accelera e poi scatta d'improvviso?
 

Salve a tutti,
innanzitutto premetto che la moto va da dio, l'ho presa quattro mesi fa e sono già a diecimila km.
Mi capita però una cosa di nessuna importanza (penso), ma che vorrei capire.
Se e solo se (come si dice in matematica) mi fermo e spengo la moto, quando dopo 2-5 minuti riparto (mettere benzina ad esempio o anche altri casi), appena arrivo in terza, se invece di accelerare mi stabilisco sui 6mila giri e poi accelero piano e non di colpo, la moto non accelera e dopo 2-3 secondi scatta e reagisce alla mia accelerata. Ripeto, lo fa solo nei casi sopracitati, normalmente va benissimo, in tutte le marce va benissimo e se non mi fermo per ripartire subito dopo va benissimo. Ma quando le coincidenze si incrociano (che io mi fermi e riparta subito dopo, che arrivi in terza, che rimanga costante a 5-6mila giri e che poi acceleri gradualmente) la moto reagisce in quel modo. Sapete da cosa possa dipendere? Grazie in anticipo

Ultima modifica di Debe il 27 Ago 2009 16:51, modificato 1 volta in totale
 
8365553
8365553 Inviato: 27 Ago 2009 16:43
 

a me capita qualche volta non sempre e secondo me è la sonda lambda che fa questi scherzetti...a caldo non me lo fa
 
8365604
8365604 Inviato: 27 Ago 2009 16:53
 

Giamp4 ha scritto:
a me capita qualche volta non sempre e secondo me è la sonda lambda che fa questi scherzetti...a caldo non me lo fa


Grazie della risposta immediata, ma spiegati meglio, non sono proprio tecnico di motori. Cos'è la sonda lambda e come interagisce sull'accelerata? Comunque la mia moto è sempre calda, quando me lo fa poi è caldissima, è solo stata spenta per 5 minuti, dopo tanti km in cui andava perfettamente.
 
8365639
8365639 Inviato: 27 Ago 2009 17:02
 

la sonda lambda è stata introdotta negli ultimi modelli per le normative antiinquinamento e gestisce la miscela aria benzina attraverso la centralina quindi smagrisce o ingrassa a seconda delle situazioni..piu o meno è così neanche io sono un esperto spero di non aver detto cavolate icon_asd.gif
 
8365880
8365880 Inviato: 27 Ago 2009 17:49
 

ciao raga! io ho lo stesso problema con la mia ma l'ho riscontrato da quando ho messo il filtro bmc. In questi giorni volevo passare dal mecca di fiducia a chiedergli qualche info eusa_think.gif
 
8368940
8368940 Inviato: 28 Ago 2009 9:22
 

spritzzone ha scritto:
ciao raga! io ho lo stesso problema con la mia ma l'ho riscontrato da quando ho messo il filtro bmc. In questi giorni volevo passare dal mecca di fiducia a chiedergli qualche info eusa_think.gif


Allora non sono solo io ad avere questo "problema" al Calabrone... io tra duemila km ho il tagliando dei dodicimila. Lo farò presente al mio meccanico di fiducia, che è veramente bravo e serio e se nessuno ancora avrà detto niente, scriverò qui la sua risposta.
 
8369087
8369087 Inviato: 28 Ago 2009 9:41
 

spritzzone ha scritto:
ciao raga! io ho lo stesso problema con la mia ma l'ho riscontrato da quando ho messo il filtro bmc. In questi giorni volevo passare dal mecca di fiducia a chiedergli qualche info eusa_think.gif


anche a me da quando ho messo il filtro bmc è capitato una situazione simile qualche volta. Magari facci sapere cosa dice il tuo meccanico... 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8370606
8370606 Inviato: 28 Ago 2009 12:35
 

Anche a me lo fa...la mia l'ha sempre fatto ed è il modello 07.
Sinceramente non mi sono mai preoccupato perchè lo fa solo una volta quando la faccio ripartire dopo una sosta di 5 minuti...tra l'altro non sempre lo fa......

La mia è originale, unica cosa ho un termignoni aperto allo scarico....ma lo faceva anche prima del termignoni.
 
8371303
8371303 Inviato: 28 Ago 2009 13:43
 

Bè...vedo che è un problemino che hanno in diversi icon_rolleyes.gif ....sarebbe bene indagare sul perchè fà stò scherzetto... eusa_think.gif ........ma fare una bella e-mail o meglio ancora una raccomandata a "mamma Honda" esponendogli il problema, no?!?!? icon_wink.gif icon_smile.gif
 
8373732
8373732 Inviato: 28 Ago 2009 20:47
 
 
8375814
8375814 Inviato: 29 Ago 2009 11:18
 

Sempre fatto...ho pure provato a mettere le candele all'iridio e filtro aperto. Gliene frega. Quando si riparte dopo una breve sosta, fa questo scherzetto. Ho imparato ad aspettare che gli passi, piuttosto che spalancare il gas per compensare.
 
8376633
8376633 Inviato: 29 Ago 2009 13:28
 

Ieri sono andato dal mecca. Secondo lui il problema è normale ed è dovuto sempre al fatidico "euro 3" che purtroppo penalizza le nostre moto. Inoltre il tutto può essere accentuato da chi come me ha filtro e terminale. Secondo lui il problema è dovuto al fatto che ad un certo range di temperatura (quella di cui ci lamentiamo noi) interviene per un breve periodo di tempo un arricchitore del flusso di benzina che intervenendo su un solo cilindro e non su tutti e quattro, porta alla sensazione di "moto scarburata" che sentiamo. Lui dice che inizia a diventare un problema se lo fa ripetutamente a moto calda.

doppio_lamp_naked.gif
 
8387588
8387588 Inviato: 31 Ago 2009 15:15
 

spritzzone ha scritto:
Ieri sono andato dal mecca. Secondo lui il problema è normale ed è dovuto sempre al fatidico "euro 3" che purtroppo penalizza le nostre moto. Inoltre il tutto può essere accentuato da chi come me ha filtro e terminale. Secondo lui il problema è dovuto al fatto che ad un certo range di temperatura (quella di cui ci lamentiamo noi) interviene per un breve periodo di tempo un arricchitore del flusso di benzina che intervenendo su un solo cilindro e non su tutti e quattro, porta alla sensazione di "moto scarburata" che sentiamo. Lui dice che inizia a diventare un problema se lo fa ripetutamente a moto calda.

doppio_lamp_naked.gif


Ok, perfetto, pensavo che si trattasse di qualcosa su quel maledetto Euro 3 fatto alla ***** di cane.
Comunque il problema lo risolvo se dopo la sosta, prima di ripartire, sgasso un po' in folle. In quel modo poi non me lo ha mai fatto...
 
8388128
8388128 Inviato: 31 Ago 2009 16:39
 
 
8390493
8390493 Inviato: 31 Ago 2009 21:47
 

se potete mettere dei collettori tipo Arrow o Leovince + pcIII queste cose non succedono
 
8391293
8391293 Inviato: 31 Ago 2009 23:38
 

Hornello_80 ha scritto:
se potete mettere dei collettori tipo Arrow o Leovince + pcIII queste cose non succedono


In realtà basta escludere la sonda lambda.
 
8442703
8442703 Inviato: 8 Set 2009 8:56
 

Ok! Ma perché a me ed a molti altri non lo fa sto scherzetto? Come fa ad essere una cosa normale se la lamentate solo in pochi? Io andrei a fondo alla faccenda, soprattutto per chi ha la moto ancora in garanzia!
 
8476747
8476747 Inviato: 12 Set 2009 19:42
 

da quando ce l'ho (ok non è tanto, ma...) è successa la stessa cosa anche a me ma solo una volta: moto ferma tutto il giorno nel parcheggio dell'ufficio, tempo caldissimo ed afoso, parto, faccio circa 4 km e mi fermo per fare il pieno; chiacchiero per una decina di minuti con il benzinaio (sempre sotto il sole) e riparto. In seconda attorno ai 4.000 giri mentre sto ancora accellerando il motore ha avuto un vero e proprio "vuoto" tanto che pensavo che la moto si spegnesse. Il tutto è durato probabilmente 1 o 2 secondi dopodichè il motore ha ripreso a funzionare come se niente fosse. Da allora non si è più manifestato questo problema.
Vedendo anche le altre risposte forse è proprio un problema di temperatura esterna che fa fare strani scherzi alla sonda lambda
 
8476835
8476835 Inviato: 12 Set 2009 19:56
 

io raga di questo problema non me ne sono mai lamentato troppo visto che lo si può considerare un leggero fastidio; ma oggi questo "scherzetto" me l'ha fatto mentre ero dentro ad una rotonda con l'asfalto bagnato... per nulla piacevole!!! eusa_naughty.gif
 
14506845
14506845 Inviato: 12 Lug 2013 10:10
 

A distanza di quasi 4 anni dal mio post, posso dirvi che la mia Hornet ha sempre continuato e continua tutt'ora a fare questo giochetto. Alla fine, ritenendola una sciocchezza, non l'ho mai fatta controllare e infatti la moto non presenta nessun problema. Poi comunque mi basta dare un paio di colpetti di gas in folle prima di ripartire e il problema si evita. Però magari certe volte è notte, sono nei centri abitati e non voglio fare il maleducato. Ad ogni modo, rispondendo a spritzzone, l'inizio del problema lo si percepisce prima che accada, infatti si sente la moto decelerare e si capisce che tenendo ancora il gas farà subito uno scatto, quindi cerca di evitare di trovarti dentro le rotonde in quel momento! icon_biggrin.gif
Comunque quando te ne accorgi puoi sempre schiacciare la frizione, accelerare un po' e andare tranquillo, ma meglio se lo fai subito prima di ripartire, quando sei ancora fermo.
 
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