dobermann_ita ha scritto:
Il mio nome è Alfio Zappalà e scrivo da Catania.
Sono arrivato a questo Forum cercando notizie sulla vecchia moto Parilla di mio padre
Cerco di allegare una foto sperando che qualucno di voi possa darmi delucidazioni in merito.
Non sono un grande esperto di motori, quindi chiedo scusa per le inesattezze e approssimazione.
Della moto so veramente poco, la cilindrata è 125cc, ho targhe originali e credo che in qualche vecchio cassetto ci debba essere il libretto di circolazione. Per quallo che ne so dovrebbe essere ormai radiata d'ufficio.
La moto dovrebbe essere originale in tutte le sue parti tranne per la sella che credo sia stata rifatta per logorio.
Il numero di telaio è 870XXX.
Sapreste inoltre indicarmi l'eventuale valore commerciale (quello affettivo è certamente inestimabile...)nello stato attuale e da restaurata e l'eventuale cifra che potrei spendere per farla restaurare, infine se in Sicilia potrei trovare un restauratore capace di metterci le mani sopra.
Link a pagina di Img192.imageshack.us
Grazie a tutti per gli eventuali aiuti e consigli.
Benvenuto!
La moto è una Parilla 125 Special, modello prodotto tra il fine anni 50 e i primissimi 60, quando poi verrà sostituita dal modello Sprint.
La moto mi pare completissima, la sella potrebbe avere la fodera cambiata ma la base mi pare originale, le manopole non mi sembrano le sue, ma sono un pò distanti per essere sicuro.
Mio consiglio è comunque di fare una visura del numero di targa al PRA (costo sui 3 €), così saprai con ceretezza se è radiata o no (col cartaceo poteva capitare che si "scordavano" di radiare la targa, una bottarella di culo ci starebbe bene...).
Su restauratori siciliani non ho idea... io sto a circa 1.000 km da te... però in Sicilia ne hanno vendute parecchie di Parilla (io stesso ho trovato dei pezzi che altri Parillisti mi avevano detto introvabili...); dovresti provare a fare un lavoro difficile, ma se ti riesce sei a cavallo: cercare tra gli appassionati un pochino piu' "attempati" se si ricordano se c'era e chi era il concessionario Parilla in zona, e cercare se riesci a beccare qualcuno che ci lavorava... se ti riuscisse saresti a cavallo!
A questo link puoi trovare un immagine dell'epoca e una foto di una restaurata. Questo sito prendilo come una cosa indicativa, perchè è un sito americano; le Parilla esportate negli States avevano altri nomi e particolari diversi rispetto al mercato europeo; non a caso il tuo modello non è indicato sotto il nome di Special ma di "european sprint"
Link a pagina di Parilla-na.com