Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Paraschiena testato con incidente
476697
476697 Inviato: 15 Lug 2006 20:28
Oggetto: Paraschiena testato con incidente
 

riporto da altro forum pari pari...
secondo me toglie ogni dubbio icon_cool.gif

"Metto un pezzo riassuntivo dell'incidente.
Il post completo è Link a pagina di Sv-italia.it

MADMAX ha scritto:

(...)
L'INCIDENTE : SABATO 15 OTTOBRE 2005
Alla fine di un tratto pianneggiante c'è un tornante a dx seguito da una curva a sx che allarga. Lui era davanti ed ormai aveva finito la curva ,io gli ero attaccato quando ho visto la sua moto scartare improvvisamente con il posteriore e sdraiarsi. Credo la velocità fosse sui 60,70 Km/h .
(...)
Ho visto Luca andare a scivolare su un fianco contro il paletto di sostegno e mi è sembrato che avesse sbattuto appena sotto il casco,con il collo(...).Poi ha continuato lungo il guardrail a scivolare andando a sbattere contro il paletto di sostegno successivo a metà schiena rimbalzando e fermandosi verso il centro strada. (...)
Luca si è alzato subito e si è messo in parte della strada accovacciato. Lo vedevo li ,che si era alzato ,non ci credevo per quello che avevo visto
Dopo un paio di minuti è venuto fuori il male alla schiena e si è dovuto sdraiare. (...)
Portato in ospedale ,la TAC ha fatto vedere tre vertebre rotte (questo con il paraschiena integrale!!!),senza pericolo(per fortuna) per il midollo spinale.
La sera è stato ricoverato in rianimazione per sicurezza.
Dopo 4 giorni è stato trasferito in ortopedia (ieri) ed adesso incomincia la riabilitazione. (...)

Come è accaduto l'incidente? Luca mi ha detto che molto probabilmente ha visto un animale,uno scoiattolo, attraversargli la strada ed istintivamente ha frenato con il freno posteriore. Questo è quello che credo anch'io avendo visto la dinamica dell'incidente, di come la moto sia partita dietro.
Questo per dire che non è stato un'incidente dovuto a velocità folli,errori di guida perchè si era impiccati o si correva senza ritegno: un incidente e basta ,che può capitare a chiunque.
Ripeto che se non ci fosse stato il guardrail sarebbe stata una scivolata "normale" : moto da una parte e motociclista dall'altra,scivolando,senza capriole o ribaltamenti.

PARASCHIENA
Luca ha comprato il paraschiena alto,quello che copre tutta la colonna,solo un mese e mezzo fa.



Ecco come è andata a finire.

La diagnosi finale è stata:

-> frattura delle 2 seste costole

-> frattura dello sterno

-> versamento polmonare nel polmone sinistro

-> incrinatura della scapola sinistra

-> frattura delle vertebre dalla d4 alla d7: la d5 aveva anche i processi spinosi distrutti (ed è quella che ha richiesto l'operazione)

[cliccate sull'immagine per vederla più grande]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Riassumo molto il calvario ospedaliero :

2 mesi di degenza sempre immobile a pancia in su con diagnosi dei vari medici mai uguali (da quello che "..tranquillo per me puoi anche metterti seduto e girarti.." a quello "...fossi in te non muoverei un dito: rischi la paralisi...."), infiniti esami di tutti i tipi per alla fine decidere di fare una visita a Padova dove c'è uno dei centri più importanti in Europa per la colonna vertebrale ( insieme a Bologna e Lione) : dove decidono che bisogna operare.
L'operazione sembrava consistere nel bloccaggio di 3 vertebre.
Il giorno prima dell'operazione, all'arrivo a Padova i medici si accorgono che il riversamento polmonare non era stato curato: il polmone sinistro era pieno di liquido (con relative complicazioni). L'operazione si fa lo stesso ed al momento della firma per la liberatoria Luca legge che l'operazione bloccherà 11 vertebre!...ma non erano solo 3!?!? Dopo un colloquio con il chirurgo, che era diverso da quello che aveva fatto la visita, Luca ha accettato (purtroppo non c'erano alternative).
Quasi 6 ore di intervento. Tutto bene.

11 vertebre bloccate.

Con 2 stecche di titanio di 30cm.

Grazie ai paletti del Guard-rail.

Qui sotto le lastre dopo l'operazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



N.B.: Le stecche di titanio rimarranno per sempre. Con il passare del tempo le 11 vertebre rimanendo bloccate si salderanno tra loro fino a diventare un osso unico, come una spece di femore per capirsi.


Dopo 4 mesi di riabilitazione, ora Luca sta bene, ha ripreso a lavorare ad Aprile.
Gli ho detto che avrei scritto questo post, magari si iscriverà anche lui.

<cancellato dal moderatore - link già segnalato abbondantemente>

Non riesco a non fare polemica: va bene prevenzione attiva (multe, velox, etc.), ma solo se c'è una controporte, una prevenzione anche passiva che lo Stato deve fare( guard-rail che tutelino i motociclisti,strade con asfalti decenti, senza buche e rattoppi, segnaletica verticale in posizioni non pericolose, segaletica orrizzontale non fatta con il sapone...etc.)

PARASCHIENA ALTO SEMPRE!
 
476707
476707 Inviato: 15 Lug 2006 20:38
 

Grazie per la storia, speriamo che serva a qualcuno...

Personalmente lo metto quasi sempre, intero. Qualche volta se devo fare solo qualche km in città "me lo dimentico", ma non è che mi senta tranquillissimo poi... sto pensando seriamente di comprarmi il top (spidi airback) perchè lo ritengo fondamentale, come il casco e più.
 
477178
477178 Inviato: 16 Lug 2006 12:04
 

Miotys mi dispiace veramente tanto su quello che è successo al tuo amico.
Però meno male che si è ripreso ed adesso stà in piedi(posso immaginare quello che ha dovuto passare perchè ho avuto più di un amico ad aver subito un incidente ).
Per le strade ti do perfettamente ragione e soprattutto per i guardrail con le loro stecche,che sono la bestia nera per il motociclista,basterebbe coprirli tutti sti maledetti paletti con una banda metallica fino a toccare l'asfalto ed almeno così saremmo più protetti in casa di impatto.
L'asfalto fa schifo nelle statali e spesso nei centri urbani,molte volte in autostrada ed il bello è che devi pure pagarle care!!!Poi a volte nelle curve si trova del pietrisco ben distribuito a bordo curva,innocuo per le autovetture ma per noi motociclisti sappiamo quanto può far male.
Altre volte devi stare a combattere per strade con ogni veicolo che ignora la tua presenza...E che ca**o!!!!!!
Infine per le poche protezioni che abbiamo a disposizione sfruttiamole,perchè possono salvarti la vita e sicuramente limitano i danni.
La vita è un bene così prezioso,apprezziamo in ogni istante il fatto di esserci e teniamocela stretta! 0510_saluto.gif
 
480277
480277 Inviato: 17 Lug 2006 19:42
 

a sentire quello che li è successo al tuo amico mi sono venuti i brividi! icon_sad.gif ,adesso che incomincio ad andare in moto dovrò organizzarmi per le protezioni.....,anche se non ho una moto potente se ad andare ai 70 si hanno questi effetti.....,alla pelle ci tengo.... icon_wink.gif
 
480315
480315 Inviato: 17 Lug 2006 19:59
 

La domanda è banale, ma immagino che il tuo amico, anche se volesse, non potrà più andare in moto icon_cry.gif
 
480345
480345 Inviato: 17 Lug 2006 20:15
 

Non ci sono dubbi...........
i soldi spesi per casco, tuta integrale, paraschiena, guanti e stivali
sono l'investimento migliore che si possa fare.....

RISPARMIATE SULLA MOTO MA NON SULLA SICUREZZA icon_rolleyes.gif
 
480797
480797 Inviato: 18 Lug 2006 0:10
 

Guarda io dopo che sono caduto per la terza volta e ho aperto un giubotto normale mi sono fatto il giubotto da moto con il paraschianti e tutte le protezioni e senza giubotto e jeans nn vado in moto.
 
480819
480819 Inviato: 18 Lug 2006 0:29
 

Z750-Mirko ha scritto:
Non ci sono dubbi...........
i soldi spesi per casco, tuta integrale, paraschiena, guanti e stivali
sono l'investimento migliore che si possa fare.....

RISPARMIATE SULLA MOTO MA NON SULLA SICUREZZA icon_rolleyes.gif


Quoto appieno!!! 0509_up.gif
 
481215
481215 Inviato: 18 Lug 2006 9:55
 

Avete ragione ragazzi.... anch'io non mi muovo in moto senza tutte le superfici cutanee coperte icon_wink.gif

Io non conosco l'infortunato ma ho voluto riportare il post trovato su un altro forum per togliere ogni dubbio a chi ne potesse avere.
Io il paraschiena lo metto anche solo per andare al lavoro e anche la giacca di pelle.
C'è che mi sfotte (sguardi ai semafori, pensano che mi faccia il viaggio da MotoGP) ma io me ne sbatto visto che, se cado, la pelle che gratto è quella della spidi e non la mia icon_wink.gif
 
494412
494412 Inviato: 23 Lug 2006 9:00
 

Secondo me non c'è tuta o paraschiena che ti salvi contro un paletto in acciaio. Certo può sicuramente dare una mano ma l'abbigliamento tecnico è studiato per la pista dove non ci sono ostacoli fissi.
L'unica soluzione è coprire i guardrail è rendere le strade più sicure. <cancellato dal moderatore - link già segnalato abbondantemente>
 
496370
496370 Inviato: 24 Lug 2006 7:53
 

Scusa Louis ma si continua a pestare sulla pericolosità dei guardrail....
Intanto puoi essere d'accordo con me sul fatto che se quel ragazzo non avesse il paraschiena sarebbe stato sicuramente peggio e i danni molto più gravi icon_confused.gif
Tornando alla sicurezza in strada io sono convinta del fatto che il maggior pericolo, per noi motociclisti, sia la sporcizia nelle strade: se queste fossero più pulite e meglio mantenute probabilmente il rischio di scivolare e finire contro i guardrail per noi motociclisti si ridurrebbe di 2/3 icon_evil.gif
 
513069
513069 Inviato: 29 Lug 2006 13:29
 

Concordo alla grande... Purtroppo però alle varie istituzioni viene più facile mettere giù 10 autovelox piuttosto che dare una sistematina o (solo) pensare di adeguare i sistemi di protezione esistenti sulle strade.
Detto questo, mi sembra ovvio dira a tutti che è meglio spendere qualcosina in meno sulla moto (che tanto va lo stesso icon_wink.gif ) anzichè sull'abbigliamento... Non è come essere in un guscio di gomma, ma almeno attenua gli effetti di una caduta no ?!?! icon_rolleyes.gif

Ciauzzz.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©