FilippoCaliari ha scritto:
Detto così è un po' vago, sportiva di fine anni '80 / inzio '90... intendo dire, cerchi un pezzo storico da conservare gelosamente, in cui investire parecchi soldi ma che possa nel tempo mantenere e crescere il suo valore? Allora ti consiglierei di andare di Ducati 851, puoi spendere dai 13 ai 18 mila €, a seconda dello stato di conservazione e della versione.
Oppure cerchi un ferro con cui divertirti a costo quasi zero, sia di acquisto che di manutenzione, bollo e assicurazione? In quel caso, ti consiglio di beccarti una Yamaha FZR, era una delle più avanzate. Oggi le trovi a poche centinaia di euro.
Altrimenti, se vuoi qualcosa di molto divertente, cercati una due tempi: trovi sia le RGV 250 che le RD 350 a prezzi abbordabili. La prima, in quegli anni, era ben più moderna della seconda. Qui però spendi qualcosa di più... e non credo che a lungo termine possa rivelarsi un investimento, come nel caso dell'851: a mio parere tanto la RD che la RGV (parlo delle piccole, non delle rispettive sorelle 500) non acquisteranno particolare valore nel tempo.
D'accordissimo, una moto (che però è meno facile da trovare rispetto all'FZR) che secondo me potrebbe avere un valore storico piu' interessante dela sportiva Yamaha è il Kawasaki ZXR 400. Media cilindrata ormai "morta" in Italia, modello che a me piaceva da morire, con quei due tubi che passavano nel cupolino!
Comonque dipende dall'uso che ne devi fare, se cerchi una moto "da strapazzare" per divertirti in montagna un RGV 250 è l'ideale, la RD è un passo prima, per il resto a mio avviso vale il discorso che ho quotato.