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Consigli di guida/marcie/assetto MISANO
8351759
8351759 Inviato: 25 Ago 2009 15:18
Oggetto: Consigli di guida/marcie/assetto MISANO
 

Salve a tutti!

Manca poco,meno di due settimane è mi appresto a solcare le curve del mitico circuito di misano!
Che fino a questo momento mi è totalmente sconosciuto,provato soltanto su qualche simulatore per giunta nella vecchia direzione!
Le mie esperienze di pista si rimandano ormai ad un'anno esatto di distanza dove provai il circuito di adria...dove però ho ottenuto discrete prestazioni!!
Alla prima pistata,gratto con tutte e due le saponette,giro sul piede del 1.29,e guido sostanzialmente senza errori...Ah dimenticavo tutto questo con una cbr600 del 2004...quella con forcella e freni tradizionali...con gomme metzler rennsport!
So che l'approccio dei due circuiti è totalmente diverso,anche perchè ho visto alcuni on board su you tube nei quali ho visto fare la curva del tramonto a gas spalancato a 260 icon_eek.gif icon_eek.gif ...quindi per chi ha già esperienza su questo tracciato chiederei dei consigli/guida su come affrontare traittorie,marcie,punti di riferimento per le staccate...e se possibbile anche qualche dritta sul set up...tenendo presente che io girai ad adria con il set up standard e con le gomme gonfiate a 2,5 bar...
Fatevi sotto!! doppio_lamp.gif
 
8352411
8352411 Inviato: 25 Ago 2009 17:19
 

io la prima volta ci ho messo mezza giornata per capire la pista, l'unico consiglio è ENTRA LARGO, sopprattutto le prime tre, ma anche alla quercia e alla seconda del carro... il tramonto devi staccare sul cordolo interno prima e poi buttarti dentro, il curvone entra a gas spalancato (se riesci icon_mrgreen.gif )
 
8352465
8352465 Inviato: 25 Ago 2009 17:36
 

un paio di consigli che ti posso dare sono

il primo sicuramente di non fare il tramonto a 260km/h icon_mrgreen.gif quello è il curvone, la curva dopo il tramonto

il secondo è la pressione delle gomme, io ti consigliere un classico 2.1 ant e 1.9 post

per la pista, credo che a parte la curva 3 dove apri parecchio a moto inclinata rischiando perdite di aderenza e le buche in ingresso alla quercia, non ci sono grossi pericoli.

non è adria, qui ci vuole un po di pelo icon_asd.gif
 
8352491
8352491 Inviato: 25 Ago 2009 17:42
 

E se mi sbacchetta a 260???? icon_eek.gif icon_eek.gif



Alex-90 ha scritto:
il curvone entra a gas spalancato (se riesci icon_mrgreen.gif )
 
8353188
8353188 Inviato: 25 Ago 2009 19:38
 

Hondacbr600rr ha scritto:
E se mi sbacchetta a 260???? icon_eek.gif icon_eek.gif





La tua moto neanche li fa i 260... se lì ci arrivi a 220 è già un miracolo! icon_wink.gif
 
8353244
8353244 Inviato: 25 Ago 2009 19:49
 

scusa contraddirti ma io ho visto un video di una kawa 600 che faceva il curvone a 260....quindi perchè lei ci può arrivare e la mia no??
Poi nel solo rettilineo di adria io arrivo a 230...frenando al cartello dei 200!!!....

Miscia ha scritto:


La tua moto neanche li fa i 260... se lì ci arrivi a 220 è già un miracolo! icon_wink.gif
 
8353420
8353420 Inviato: 25 Ago 2009 20:31
 

a moto piegata e a quelle velocità devi considerare che gli scarti del tachimetro sono abissali, e comunque se miscia parla di velocità effettive, 220km/h è da signori manici, pensa che le SBK lo fanno a 240km/h effettivi, e non hanno certo risparmiato in sospensioni e manici icon_asd.gif
 
8353436
8353436 Inviato: 25 Ago 2009 20:33
 

forse intendiamo una curva diversa....aspettate che vi mando il link del video...

Alex-5 ha scritto:
a moto piegata e a quelle velocità devi considerare che gli scarti del tachimetro sono abissali, e comunque se miscia parla di velocità effettive, 220km/h è da signori manici, pensa che le SBK lo fanno a 240km/h effettivi, e non hanno certo risparmiato in sospensioni e manici icon_asd.gif
 
8353450
8353450 Inviato: 25 Ago 2009 20:36
 

intendiamo la stessa curva, anche la mia da piegata segna oltre 260, ma la velocità effettiva è nettamente inferiore icon_asd.gif

conosco il curvone di misano, ormai è mio con tutti i soldi che gli ho lasciato icon_lol.gif
 
8353471
8353471 Inviato: 25 Ago 2009 20:40
 

comunque non voglio discutere sulla reale velocità nell'affrontare il curvone...io volevo solo un consiglio su come affronatare il circuito!

Sopratutto sulla mitico curvone!

ecco il link...

Link a pagina di Youtube.com
 
8369226
8369226 Inviato: 28 Ago 2009 9:56
 

consiglio numero uno: smetti di guardare la velocità... anche perchè poi ci credi.
tu dici che, girando in 1:29 ad adria con un cbr 600, arrivi a 230 in rettilineo a 200 metri dalla staccata.
pensa che io, il 30/4/09, con una r1 e girando in 1:25 circa, arrivavo al massimo a 218.

consiglio numero due: con il tuo setting e le tue gomme non oserei tantissimo ma se vuoi la regola è una sola: quando uno ti passa prova a stargli dietro... possibilmente scegli uno che vada poco più di te con moto simile o inferiore (in modo da poter recuperare nel dritto). una volta che riesci a stargli dietro lo provi a passare... quando l'hai passato aspetti che ti passi uno più veloce... e così via.

consiglio numero tre: non cazzeggiare in pista, tira sempre al massimo e per riposare esci.
 
8372965
8372965 Inviato: 28 Ago 2009 18:32
 

Grazie per i consigli,ma io non ho mai detto che sono valentino rossi...se il tachimetro segna 230 vorra dire che è decisamente sballato!
Non ho nemmeno la presunzione di arrivare a misano e girare sotto i 2 minuti...io la moto me la sono pagata di tasca mia piano piano e con tanti sacrifici non sono il solito "sborone" che parla parla e poi non sa nemmeno cambiare le marce!...
Certo è la mia seconda pistata,e stai sicuro che mi mettero a seguire quelli più veloci...forse proprio te visto che a misano ci incontreremo!!! icon_biggrin.gif

[quote="brusca"#8369226]consiglio numero uno: smetti di guardare la velocità... anche perchè poi ci credi.
tu dici che, girando in 1:29 ad adria con un cbr 600, arrivi a 230 in rettilineo a 200 metri dalla staccata.
pensa che io, il 30/4/09, con una r1 e girando in 1:25 circa, arrivavo al massimo a 218.

quote]
 
8373991
8373991 Inviato: 28 Ago 2009 21:47
 

Hondacbr600rr ha scritto:
scusa contraddirti ma io ho visto un video di una kawa 600 che faceva il curvone a 260....quindi perchè lei ci può arrivare e la mia no??
Poi nel solo rettilineo di adria io arrivo a 230...frenando al cartello dei 200!!!....


vabbè ma che paragoni quella è una kawa zx-6r 2009, alla tua bicicletta del 2004 gli passa sopra...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzo ovviamente...
 
8375598
8375598 Inviato: 29 Ago 2009 10:41
 

sicuramente...resta il fatto che come affronta il curvone quello li...al solo pensiero mi vengono i brividi!!!

enricobrovida ha scritto:

vabbè ma che paragoni quella è una kawa zx-6r 2009, alla tua bicicletta del 2004 gli passa sopra...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzo ovviamente...
 
8384425
8384425 Inviato: 31 Ago 2009 9:35
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Certo è la mia seconda pistata,e stai sicuro che mi mettero a seguire quelli più veloci...forse proprio te visto che a misano ci incontreremo!!! icon_biggrin.gif


ah non lo sapevo che ci saremmo incontrati... anche perchè al momento non so se e quando andrò a misano...
comunque mi è tornata un po' di fiducia e non credo che volendo tu girare sopra i 2 minuti tu possa seguirmi icon_wink.gif
 
8864971
8864971 Inviato: 17 Nov 2009 15:51
 

enricobrovida ha scritto:
Hondacbr600rr ha scritto:
scusa contraddirti ma io ho visto un video di una kawa 600 che faceva il curvone a 260....quindi perchè lei ci può arrivare e la mia no??
Poi nel solo rettilineo di adria io arrivo a 230...frenando al cartello dei 200!!!....


vabbè ma che paragoni quella è una kawa zx-6r 2009, alla tua bicicletta del 2004 gli passa sopra...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzo ovviamente...


alla sua bicicletta non gli passa sopra e ha i rapporti leggermente icon_asd.gif accorciati...non guardare il tachimetro icon_wink.gif
 
8866708
8866708 Inviato: 17 Nov 2009 19:56
 

Javana ha scritto:
alla sua bicicletta non gli passa sopra e ha i rapporti leggermente icon_asd.gif accorciati...non guardare il tachimetro icon_wink.gif

I rapporti sono perfetti per quella pista: arriva a tirare bene tutta la 6^ nel punto più veloce, ma questo significa che sono molto più corti di quelli di serie! A occhio e croce direi che a manetta il tachimetro è fuori di circa 40~50km/h quando gira al max...
 
8867121
8867121 Inviato: 17 Nov 2009 20:47
 

urano88 ha scritto:
Javana ha scritto:
alla sua bicicletta non gli passa sopra e ha i rapporti leggermente icon_asd.gif accorciati...non guardare il tachimetro icon_wink.gif

I rapporti sono perfetti per quella pista: arriva a tirare bene tutta la 6^ nel punto più veloce, ma questo significa che sono molto più corti di quelli di serie! A occhio e croce direi che a manetta il tachimetro è fuori di circa 40~50km/h quando gira al max...



io ad ottobre ci ho girato con corona +2 e pignone -1
i rapporti giusti fanno tantissimo icon_mrgreen.gif
 
8867479
8867479 Inviato: 17 Nov 2009 21:24
 

urano88 ha scritto:
Javana ha scritto:
alla sua bicicletta non gli passa sopra e ha i rapporti leggermente icon_asd.gif accorciati...non guardare il tachimetro icon_wink.gif

I rapporti sono perfetti per quella pista: arriva a tirare bene tutta la 6^ nel punto più veloce, ma questo significa che sono molto più corti di quelli di serie! A occhio e croce direi che a manetta il tachimetro è fuori di circa 40~50km/h quando gira al max...


non ho detto che i rapporti non siano corretti...ho detto che il tachimetro è sballatissimo icon_rolleyes.gif
 
8867699
8867699 Inviato: 17 Nov 2009 21:54
 

Javana ha scritto:
urano88 ha scritto:
Javana ha scritto:
alla sua bicicletta non gli passa sopra e ha i rapporti leggermente icon_asd.gif accorciati...non guardare il tachimetro icon_wink.gif

I rapporti sono perfetti per quella pista: arriva a tirare bene tutta la 6^ nel punto più veloce, ma questo significa che sono molto più corti di quelli di serie! A occhio e croce direi che a manetta il tachimetro è fuori di circa 40~50km/h quando gira al max...

non ho detto che i rapporti non siano corretti...ho detto che il tachimetro è sballatissimo icon_rolleyes.gif

Ed io non ho detto che hai detto che i rapporti sono sbagliati, era solo una piccola puntualizzazione per allargare il discorso, take it easy icon_wink.gif
 
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