sido_94 ha scritto:
Sono due tipologie di motori differenti. Il 2tempi compie un ciclo di combustione (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) in un solo giro dell'albero motore mentre il 4tempi necessita di due giri per terminare il ciclo di combustione. Da ciò si può capire che il 2 tempi ( soprattutto nelle basse cilindrate ) ha maggiori prestazioni in quanto il carburante scoppia il doppio delle volte. Un'altra differenza può essere il lubrificante del motore che nel caso del 2tempi e miscelato alla benzina. Anche il metodo per l'aspirazione cambia. Nel 2tempi la miscela (benzina-olio) passa prima nei carter per lubrificare le parti in movimento e passa poi attraverso i travasi nel cilindro dove scoppierà. Nei 4tempi invece la benzina (senza olio) arriva direttamente nel cilindro attraverso le valvole. Queste sono alcune delle differenze tra i due motori, e spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile
P.s: se notate qualche errore, correggetemi
Nel 2t non vi sono aspirazione e compressione.
2t=scoppio - scarico
4t=aspirazione - compressione - scoppio - scarico.
spero di non sbagliarmi