Radish2ruote ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi trovo in una situazione alquanto fastidiosa.
Premetto ho un 50 data l'età ..
Mi succede che in curva tocco la punta della scarpa perchè tendo a tenerla sotto la"pedivella" del cambio per questione di abitudine(Tallone sulla pedana ma punta della scarpa sotto il cambio spostata un po verso l'esterno ),anche perchè a tenerla sopra non sono sicuri in quanto (mia fissazione) ho paura che possa "Scalare marcia" e ritrovarmi per terra..
Ora...Come devo tenerlo to maledetto piede? Possibile che non riesca a trovare una posizione che mi permetta di poter buttar ancora più giù la moto ma di avere il cambio pronto in uscita?
Altro piccolo problema : In piega la moto tende a perdere il posteriore, eppure le gomme sono delle ottime gomme per un 50 e sono ancora semi nuove...Com'è possibile?
Grazie a tutti pe le risposte..
La pianta e/o punta del piede VA sulla pedalina e basta! Se hai bisogno di azionare un comando che sia il cambio o il freno posteriore allora sposti il piede e poi lo riporti in posizione.
Salvo condizioni particolari (frenata con il post in curva e altro) al 99% deve essere sempre così.
Quando sei in curva poi, col piede devi spingere sulla pedana per farla scendere di più e soprattutto, stabilizzarla. Sulle pedane si può spingere efficacemente SOLO con la punta e non con la parte centrale, men che meno con il tallone!
Se devi toccare il cambio a metà curva vuol dire che in partenza la marcia forse era sbagliata o altrimenti devi - come suggerito poco sopra - giocartela con la frizione.
romeo ha scritto:
No ma che rovesciare..basta tenere il piede su come fanno tutti..questione di abitudine..
metti che devi frenare subito scalando marcia cosa fai? perdi tempo a spostare il piede?
oppure se cadi e ti ritrovi il piede sotto sono guai..
No, perdo tempo ad usare i freni che sono fatti apposta - ma guarda un po' - per frenare. Tra l'altro se avete 50ini 2 tempi il freno motore è pressochè irrilevante a confronto con cilindrate più alte e cicli 4T.
Quando si toglie il piede dalla pedalina si perde quella pressione che contribuisce a stabilizzare molto la moto in curva.
riguardo alle gomme
Se sai che sono buone gomme, non dovresti farti menate riguardo al grip. Piuttosto renditi conto che trattandosi di gomme molto strette sono molto agili ma poco stabili visto che hanno un'impronta a terra inferiore (pensa che già la differenza fra un 160 e un 180 si sente molto e non sono proprio "strettine").
Se poi sono seminuove, magari hanno ancora un po' di cera sulla parte finale della spalla. Per toglierla, fai scaldare bene le gomme e cercati un curvone lungo nel quale scendere il più possibile. Gomma fredda, ancora un po' di cera e repentine discese in piega sono un pessimo cocktail!