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Problema in piega (Tocca il piede sinistro)
8330362
8330362 Inviato: 21 Ago 2009 0:37
Oggetto: Problema in piega (Tocca il piede sinistro)
 

Ciao a tutti,
Mi trovo in una situazione alquanto fastidiosa.
Premetto ho un 50 data l'età ..
Mi succede che in curva tocco la punta della scarpa perchè tendo a tenerla sotto la"pedivella" del cambio per questione di abitudine(Tallone sulla pedana ma punta della scarpa sotto il cambio spostata un po verso l'esterno ),anche perchè a tenerla sopra non sono sicuri in quanto (mia fissazione) ho paura che possa "Scalare marcia" e ritrovarmi per terra..
Ora...Come devo tenerlo to maledetto piede? Possibile che non riesca a trovare una posizione che mi permetta di poter buttar ancora più giù la moto ma di avere il cambio pronto in uscita?

Altro piccolo problema : In piega la moto tende a perdere il posteriore, eppure le gomme sono delle ottime gomme per un 50 e sono ancora semi nuove...Com'è possibile?

Grazie a tutti pe le risposte.. doppio_lamp.gif
 
8330373
8330373 Inviato: 21 Ago 2009 0:41
 

Beh mettilo sopra il piede..non avere timore di scalare..anche se pigi forte verso il basso la marcia non entra..a meno che tu non prema la frizione oppure decelleri icon_asd.gif
Oppure puoi regolare il pedalino in modo da stare più comodo..x quanto riguarda le gomme, ricordati di essere sopra un 50 e non su un r1 icon_lol.gif quindi vai piano che nuove per quanto possano essere offrono poco grip!!
 
8330406
8330406 Inviato: 21 Ago 2009 1:06
 

per le gomme non so...

per il cambio ti dico due cose
la prima è che io trovo comodissimo tenere (solo la punta del piede, comunque te lo vedi te come stai comodo) sulla pedivella e poi appena devi cambiare lo sposti
seconda cosa, ci dovrebbe essere un bullonicno che allena il pedale e lo puoi spostare 2-3 tacche piu giu e poi vedi...
 
8330408
8330408 Inviato: 21 Ago 2009 1:07
 

il piede va tenuto con la punta sulla pedalina in curva
mai e dico mai incastrato nel cambio come fai te
già per un motociclista è facile romperselo in caso di caduta non oso immaginare cosa potrebbe succedere come lo tieni te....
inoltre tenendolo sulla pedalina ti aiuti a fare forza sopra la pedalina e non lo tocchi in terra
per le marce se hai bisogno subito del cambio appena finita la curva vuol dire che entri troppo impiccato e dovresti tenere una marcia superiore
 
8330416
8330416 Inviato: 21 Ago 2009 1:12
 

marce23 ha scritto:
il piede va tenuto con la punta sulla pedalina in curva
mai e dico mai incastrato nel cambio come fai te
già per un motociclista è facile romperselo in caso di caduta non oso immaginare cosa potrebbe succedere come lo tieni te....
inoltre tenendolo sulla pedalina ti aiuti a fare forza sopra la pedalina e non lo tocchi in terra
per le marce se hai bisogno subito del cambio appena finita la curva vuol dire che entri troppo impiccato e dovresti tenere una marcia superiore


Ok grazie , ma se entro con una marcia superiore vorrebbe dire entrare a una velocità molto superiore in quanto la mia moto pecca un po ai bassi ....
 
8330428
8330428 Inviato: 21 Ago 2009 1:49
 

Radish2ruote ha scritto:


Ok grazie , ma se entro con una marcia superiore vorrebbe dire entrare a una velocità molto superiore in quanto la mia moto pecca un po ai bassi ....
potresti sfrizionare...l' unico modo con i 2 tempi


oppure, non hai mai pensato di rigirare il cambio?
 
8330445
8330445 Inviato: 21 Ago 2009 2:21
 

Husky1992 ha scritto:
Radish2ruote ha scritto:


Ok grazie , ma se entro con una marcia superiore vorrebbe dire entrare a una velocità molto superiore in quanto la mia moto pecca un po ai bassi ....
potresti sfrizionare...l' unico modo con i 2 tempi


oppure, non hai mai pensato di rigirare il cambio?

No ma che rovesciare..basta tenere il piede su come fanno tutti..questione di abitudine..
metti che devi frenare subito scalando marcia cosa fai? perdi tempo a spostare il piede?
oppure se cadi e ti ritrovi il piede sotto sono guai..

icon_rolleyes.gif
 
8330618
8330618 Inviato: 21 Ago 2009 7:53
 

c'è poco da fare:

prima della curva, freni, scali (mettendo la marcia corretta che ti fa fare tutta la curva) e posizioni il piede sulla punta della pedana (per farsi capire metti il piede sulla punta della pedana in modo che la punta della pedana stessa sta esattamente tra l'alluce e il medio del tuo piede, in questo modo posizioni anche il ginocchio in maniera corretta, ma questo è un altro discorso), fai la curva e appena sei quasi dritto puoi cambiare marcia ecc. ecc.

icon_wink.gif


ps: quando ero pippa, ma pippa forte, una volta mi è capitato di tenere il piede sulla pedana "a papera", cioè come fai te, beh la punta dalla scarpa ha toccato e tutta la gamba mi è "volata" indietro togliendosi dalla pedana! meno male che non mi sono fatto male, nè al piede nè ad altro. mai più. piedi sempre sulla punta nelle curve, tranne qualche curva a destra dove tengo il piede destro sul tallone sulla pedana e la punta che pela il freno dietro in caso di: la curva stringe freno e chiudo la curva, imprevisto icon_arrow.gif freno ed evito che la moto si raddrizzi e tiro per la tangente, varie ed eventuali. ma tu questo lascia perdere. te l'ho detto solo per completezza di informazione.

ri - icon_wink.gif
 
8330987
8330987 Inviato: 21 Ago 2009 9:31
 

Quando guidavo il 125 avevo trovato utile rovesciare il cambio per essere più efficace in uscita... Ora che ho le marce più spaziate e le pedane altissime sono tornato al tradizionale icon_rolleyes.gif
 
8331594
8331594 Inviato: 21 Ago 2009 11:17
Oggetto: Re: Problema in piega (Tocca il piede sinistro)
 

Radish2ruote ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi trovo in una situazione alquanto fastidiosa.
Premetto ho un 50 data l'età ..
Mi succede che in curva tocco la punta della scarpa perchè tendo a tenerla sotto la"pedivella" del cambio per questione di abitudine(Tallone sulla pedana ma punta della scarpa sotto il cambio spostata un po verso l'esterno ),anche perchè a tenerla sopra non sono sicuri in quanto (mia fissazione) ho paura che possa "Scalare marcia" e ritrovarmi per terra..
Ora...Come devo tenerlo to maledetto piede? Possibile che non riesca a trovare una posizione che mi permetta di poter buttar ancora più giù la moto ma di avere il cambio pronto in uscita?

Altro piccolo problema : In piega la moto tende a perdere il posteriore, eppure le gomme sono delle ottime gomme per un 50 e sono ancora semi nuove...Com'è possibile?

Grazie a tutti pe le risposte.. doppio_lamp.gif


La pianta e/o punta del piede VA sulla pedalina e basta! Se hai bisogno di azionare un comando che sia il cambio o il freno posteriore allora sposti il piede e poi lo riporti in posizione.
Salvo condizioni particolari (frenata con il post in curva e altro) al 99% deve essere sempre così.
Quando sei in curva poi, col piede devi spingere sulla pedana per farla scendere di più e soprattutto, stabilizzarla. Sulle pedane si può spingere efficacemente SOLO con la punta e non con la parte centrale, men che meno con il tallone!
Se devi toccare il cambio a metà curva vuol dire che in partenza la marcia forse era sbagliata o altrimenti devi - come suggerito poco sopra - giocartela con la frizione.

romeo ha scritto:

No ma che rovesciare..basta tenere il piede su come fanno tutti..questione di abitudine..
metti che devi frenare subito scalando marcia cosa fai? perdi tempo a spostare il piede?
oppure se cadi e ti ritrovi il piede sotto sono guai..
icon_rolleyes.gif


No, perdo tempo ad usare i freni che sono fatti apposta - ma guarda un po' - per frenare. Tra l'altro se avete 50ini 2 tempi il freno motore è pressochè irrilevante a confronto con cilindrate più alte e cicli 4T.
Quando si toglie il piede dalla pedalina si perde quella pressione che contribuisce a stabilizzare molto la moto in curva.

icon_arrow.gif riguardo alle gomme
Se sai che sono buone gomme, non dovresti farti menate riguardo al grip. Piuttosto renditi conto che trattandosi di gomme molto strette sono molto agili ma poco stabili visto che hanno un'impronta a terra inferiore (pensa che già la differenza fra un 160 e un 180 si sente molto e non sono proprio "strettine").
Se poi sono seminuove, magari hanno ancora un po' di cera sulla parte finale della spalla. Per toglierla, fai scaldare bene le gomme e cercati un curvone lungo nel quale scendere il più possibile. Gomma fredda, ancora un po' di cera e repentine discese in piega sono un pessimo cocktail! icon_wink.gif
 
8332125
8332125 Inviato: 21 Ago 2009 12:44
 

Grazie a tutti per le risposte 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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