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A quanti giri il vostro cambio fa meno casino?
474742
474742 Inviato: 14 Lug 2006 17:10
Oggetto: A quanti giri il vostro cambio fa meno casino?
 

Ave ooo sommi!
Sono arrivato ormai alla soglia dei 6000 km (e del secondo tagliando, hihihi, non male dal ritiro datato 14 aprile!), e sto cominciando a notare alcune curiosità sulla mia moto.

In particolare ho notato che se cambio verso l'alto (ad esempio: dalla 2' alla 3') in un regime di giri compreso tra i 3000 e i 3750 il cambio non fa CLACK quasi per niente, la marcia va dentro liscia come l'olio. Questo succede ovviamente anche se vado dalla 1' alla 2', o dalla 5' alla 6', indifferente.

Visto che fa meno rumore mi viene da pensare che si "rovini" di meno, ammesso e non concesso che il CLACK che sento sia sintomatico di ingranaggi si urtano con una certa violenza.

Discorso diverso (e molto) se le cambiate le faccio a regimi un po' più allegri, in quel caso la marcia entra sempre bene, ma il clack è DECISAMENTE più pronunciato.

Il vostro cambio come si comporta? E` sempre silenzioso? O si impone con le sue battute? icon_smile.gif))
 
474754
474754 Inviato: 14 Lug 2006 17:16
 

Tranne la prima che di norma fa il clack più pronunciato, non mi sembra
che le altre marce facciano un gran rumore... si sente il colpo ma niente
che mi preoccupi!
 
474800
474800 Inviato: 14 Lug 2006 17:42
 

Il mio solitamente è molto silenzioso. Anche se devo ammettere che faccio davvero tantissima attenzione. Appena presa la moto, era un tack, trunck, ttotock continuo icon_cry.gif Poi con i km ho imparato a conoscerla e ora l'unico rumore che sento qualche volta è fra la prima e la seconda (secondo me la cambiata più complicata).

Sono d'accordissimo con e sul discorso RUMORE = DANNO

Ti può comunque consolare il fatto che per esempio, sul libretto di uso e manutenzione del mio 636 dicano di scalare le marce senza fare la "doppietta". Figurati che botti che può fare il cambio se scali a 10.000 senza doppietta eusa_wall.gif
Certe volte 'sti jap mi lasciano senza parole!!!


ciauz ®
 
474813
474813 Inviato: 14 Lug 2006 17:46
 

controllate anke la catena ke se è troppo molle può causare questi fenomeni
 
475660
475660 Inviato: 15 Lug 2006 9:00
 

Sul discorso rumore al cambio esiste una diatriba tra me e mio padre (unica persona abilitata alla guida delle mie moto).
Lui dice che è l'unico a non far sentire per niente il rumore della cambiata a qualsiasi marcia e in effetti è vero, la moto sembra essere monomarcia quando la guida lui e non si sente neanche lo stacco del frenomotore. Inutile dire che una cambiata del genere allunga parecchio la vita del cambio.
Io invece faccio fare un po' di rumore però negli anni mi son reso conto delle cause...

1) quando sono distratto o sovrappensiero, non mi sincronizzo con il numero di giri del motore, innesto quando capita e quindi.... SLENG!
2) quando l'olio motore è parecchio consumato
3) quando la catena è lenta
4) quando innesto male il piede (posizione scorretta in moto) sotto al pedalino del cambio
5) quando percorro fondi sconnessi
6) quando il numero di giri è in prossimità dell'erogazione della coppia massima

Qualche rimedio:
1) tenere sempre un orecchio al suono del motore (visto che non possiamo tenere sempre un occhio al contagiri) e trovare il punto in cui la marcia entra meglio. Dopo qualche centinaio di chilometri la cosa diventerà abitudinale.
2) tenere sempre in buone condizioni la lubrificazione del mezzo
3) inserire la prima possibilmente prima di accendere la moto. Il passaggio dal folle alla prima è sempre traumatico! Certo non possiamo spegnere la moto ad ogni semaforo per mettere la prima a motore spento, però almeno evitiamo in partenza dal box... è sempre un colpo in meno. Anche questa può diventare un'abitudine indolore.
4) regolare il minimo. A volte un minimo troppo alto ci causa difficoltà nell'innesto del rapporto
5) regolare la frizione e assicurarsi che stacchi bene. A volte cavi troppo tirati o registro abbandonato da tempo possono darci una leva frizione che non stacca completamente e così oltre che consumare i dischi, abbiamo anche il cambio che non va liscio come l'olio (non se la prendano quelli della frizione a secco per il modo di dire! ahah).
6) la doppietta o imballa del motore, è una buona abitudine quando desideriamo scalare senza patire troppo l'effetto del freno motore e infilare meglio la marcia nel motore. Se dovete scalare per aumentare o accompagnare la staccata, giù le marce a secco, ma sempre e solo quando il numero di giri lo consente. Nessuno se ha un camion davanti che fa inversione improvvisamente sta a guardare il contagiri mentre tenta disperatamente di attaccarsi ai freni!!! Anche questa finezza deve essere un'abitudine d'orecchio.
7) Cambiare a bassi regimi, farà fare sicuramente meno rumore.... ma non tutti passeggiamo in moto .... icon_eek.gif
8) nella guida molto allegra, dove c'è il classico 2^3^2^3^4^3^2^.... nello spazio di 200 metri icon_lol.gif e senza particolari staccate , io consiglio di non portare mai la manetta totalmente a zero tra un cambio e l'altro. Lasciare un filo di gas aperto e far entrare la marcia appena sfiorando la frizione, ci permetterà di infilare la marcia in modo preciso e fluido, quasi come se la rotazione del motore se la chiamasse da sola. Pensate a quel tipo di misto dove i freni si toccano poco e niente, basta il freno motore.

Ce ne sarebbe da dire tanto sull'ARTE della cambiata... però adesso devo andare a lavorare.
Se qualcuno la pensa diversamente da me, sono ben felice di sentire la sua... LAMPS! icon_wink.gif
 
475882
475882 Inviato: 15 Lug 2006 11:23
 

Non posso che quotarti Cabum!!

Si potrebbe scrivere un poema su "come cambiare", ma l'unico modo per imparare, è fare km! Tanti km icon_wink.gif


L'unica cosa che non concordo, è il fatto di far guidare la moto a tuo papà icon_lol.gif icon_lol.gif
La mia non l'ha mai toccata nessuno, e mai nessuno la tocchera icon_eek.gif


ciauz ®
 
478205
478205 Inviato: 16 Lug 2006 23:13
 

Snake86 ha scritto:
Non posso che quotarti Cabum!!

Si potrebbe scrivere un poema su "come cambiare", ma l'unico modo per imparare, è fare km! Tanti km icon_wink.gif


L'unica cosa che non concordo, è il fatto di far guidare la moto a tuo papà icon_lol.gif icon_lol.gif
La mia non l'ha mai toccata nessuno, e mai nessuno la tocchera icon_eek.gif


ciauz ®


Brò.... mio padre è il mio meccanico... tu a tua moglie che fai? non la fai visitare dal dottore?!?!?! icon_biggrin.gif
 
478272
478272 Inviato: 16 Lug 2006 23:39
 

Cabum ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Non posso che quotarti Cabum!!

Si potrebbe scrivere un poema su "come cambiare", ma l'unico modo per imparare, è fare km! Tanti km icon_wink.gif


L'unica cosa che non concordo, è il fatto di far guidare la moto a tuo papà icon_lol.gif icon_lol.gif
La mia non l'ha mai toccata nessuno, e mai nessuno la tocchera icon_eek.gif


ciauz ®


Brò.... mio padre è il mio meccanico... tu a tua moglie che fai? non la fai visitare dal dottore?!?!?! icon_biggrin.gif


ot
Lasciamo stare sto discorso va.........80 euri a uno str***o per guardare tua moglie nuda....e palpeggiarla pure icon_evil.gif icon_evil.gif icon_lol.gif
 
478981
478981 Inviato: 17 Lug 2006 11:42
 

Cabum ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Non posso che quotarti Cabum!!

Si potrebbe scrivere un poema su "come cambiare", ma l'unico modo per imparare, è fare km! Tanti km icon_wink.gif


L'unica cosa che non concordo, è il fatto di far guidare la moto a tuo papà icon_lol.gif icon_lol.gif
La mia non l'ha mai toccata nessuno, e mai nessuno la tocchera icon_eek.gif


ciauz ®


Brò.... mio padre è il mio meccanico... tu a tua moglie che fai? non la fai visitare dal dottore?!?!?! icon_biggrin.gif


Beh, visto che il meccanico della mia moto sono io, non vedo perchè prestarla agli altri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque la mia era solo una battutina scherzosa. Ovviamente sei libero di prestarla a chi vuoi. Ci mancherebbe altro.... 0509_up.gif


Ciauz ®
 
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