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Incongruenze tabelle manutenzione continenti diversi
8327547
8327547 Inviato: 20 Ago 2009 14:16
Oggetto: Incongruenze tabelle manutenzione continenti diversi
 

Leggevo le tabelle di manutenzione della nostra ZR7 sui manuali d'officina e mi da' fastidio il fatto che sulle tabelle di manutenzione per USA,Canada e Taiwan il cambio olio motore va fatto ogni 10.000 km, invece sulla tabella di manutenzione del resto del mondo ogni 6.000 km. Perche' non dovremmo fare anche noi la stesa cosa?
Ok e' bello avere sempre dell'olio nuovo nel motore, ma se qualcuno fa un uso turistico della moto non credo serva cambiarlo ogni 6.000km....
Non so a voi ma il fatto di poter andare e tornare da capo nord senza portarmi dietro 4 chili di olio (o doverli comprare strada facendo) mi attira.
Voi che ne dite?

Ci sono altre cose interessanti, tipo la sincronizzazione dei carburatori ogni 5.000 km, invece che ogni 12.000 mah....

Ultima modifica di father_torque il 20 Ago 2009 14:21, modificato 2 volte in totale
 
8327560
8327560 Inviato: 20 Ago 2009 14:18
 

Non è che si sono sbagliati...?

...10.000 Km corrispondono a 6.000 Miglia....

Non è che magari abbiano fatto un po' di casino con i numeri nello scrivere il libretto di uso e manutenzione...? icon_wink.gif
 
8327596
8327596 Inviato: 20 Ago 2009 14:23
 

Ho due versioni diverse di manuale d'officina (non di uso e manutenzione), uno vecchia versione in italiano e l'altro nuova versione aggiornata in inglese ed entrambi danno sia il valore in chilometri che in miglia... Quindi non credo abbiano sbagliato.

Ultima modifica di father_torque il 20 Ago 2009 14:27, modificato 1 volta in totale
 
8327608
8327608 Inviato: 20 Ago 2009 14:25
 

father_torque ha scritto:
Ho due versioni diverse di manuale d'officina (non di uso e manutenzione), uno vecchia versione in italiano e l'altro nuova versione in inglese ed entrambi danno sia il valore in chilometri che in miglia... Quindi non credo abbiano sbagliato.


E allora vi stanno inchiappettando... icon_asd.gif icon_asd.gif

Oppure per il mercato USA, Canada e Taiwan usano dei componenti migliori... icon_asd.gif icon_asd.gif

Boh, magari sono convenzioni con i concessionari bastardi... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8327639
8327639 Inviato: 20 Ago 2009 14:31
 

TrentinoDOC ha scritto:


E allora vi stanno inchiappettando... icon_asd.gif icon_asd.gif

Oppure per il mercato USA, Canada e Taiwan usano dei componenti migliori... icon_asd.gif icon_asd.gif

Boh, magari sono convenzioni con i concessionari bastardi... eusa_think.gif eusa_think.gif


la prima è quella più attendibile... icon_asd.gif
 
8327644
8327644 Inviato: 20 Ago 2009 14:32
 

TrentinoDOC ha scritto:


E allora vi stanno inchiappettando... icon_asd.gif icon_asd.gif

Oppure per il mercato USA, Canada e Taiwan usano dei componenti migliori... icon_asd.gif icon_asd.gif

Boh, magari sono convenzioni con i concessionari bastardi... eusa_think.gif eusa_think.gif

Direi la prima e l'ultima insieme... icon_asd.gif

Non sara' qualcosa dovuto a qualche legge ecologica presente in quei paesi che non permette ai concessionari di fare cambi olio troppo ravvicinati? eusa_think.gif Qualcosa legato allo smaltimento degli olii, i componenti dubito non siano buoni considerato i chilometraggi che riesce a fare questo motore ed alla sua affidabilita'. Montiamo lo stesso vecchio motore del GPZ e dello zephir icon_asd.gif
 
8327651
8327651 Inviato: 20 Ago 2009 14:33
 

father_torque ha scritto:

[...]Non sara' qualcosa dovuto a qualche legge ecologica presente in quei paesi che non permette ai concessionari di fare cambi olio troppo ravvicinati? eusa_think.gif Qualcosa legato allo smaltimento degli olii,[...]


....mmmm... eusa_think.gif

Questo potrebbe starci....
 
8327668
8327668 Inviato: 20 Ago 2009 14:36
 

Beh ci sta anche l'ipotesi dell'inchiappettamento e della convenzione fregatura con i concessionari.... icon_asd.gif Resta sempre l'ipotesi piu' probabile... eusa_wall.gif
 
8327689
8327689 Inviato: 20 Ago 2009 14:41
 

guarda, io per esperienza non mi stupisco più di niente...

per esempio l'azienda dove lavoro applica un collaudo obbligatorio su alcune macchine se installate in italia, ma non è più obbligatorio nè necessario se installate all'estero... icon_rolleyes.gif
 
8327693
8327693 Inviato: 20 Ago 2009 14:42
 

Mi sembra un po' la storia della Ducati che porto' sui Monster i tagliandi da 6.000 a 12.000 Km.

Se vuoi (non ne sono sicuro in realta') venne adottata qualche modifica ai motori come l'iniezione al posto dei carburatori ma concettualmente il blocco motore rimase identico...Pura operazione commerciale a mio avviso per chetare gli incazzatissimi clienti Ducati che ogni 3 mesi (6.000 Km si fanno davvero in poco tempo,soprattutto in questa stagione) dovevano sborsare fior di quattrini per tagliandare le loro (ottime) Motociclette.

Sulla mia attuale Honda il cambio olio e' previsto ogni 12.000 Km,che mi paiono un intervallo congruo,considerando poi che uso solo oli full-synt e che uso la Moto ad andatura poco piu' che turistica.

Penso che 10.000 Km possano essere un intervallo piu' che decente per ogni attuale motore motociclistico non troppo spinto,la vera discriminante penso sia l'uso che viene fatto del mezzo,6.000 Km sono di certo meno lesivi fatti trotterellando fra i passi piuttosto che fatti in pista.

Riguardo la sincronizzazione dei carburatori ogni 5.000 Km il mio commento
e' questo: rotfl.gif

Sulla mia precedente Moto,una ER-5 non ricordo di preciso l'intervallo di manutenzione ma generalmente questa operazione veniva eseguita se il mezzo incominciava a perdere di prestazioni e/o a consumare di piu' (effetti tipici di una sincronizzazione imperfetta)...Se la Moto gira "rotonda" perche metterci mano? icon_smile.gif

Conosco persone che hanno fatto 100.000 Km col mio ex mezzo,senza mai sincronizzare nulla,senza mai mettere mano al tendicinghia distribuzione e cosa piu' importante senza il minimo problema.... icon_cool.gif

Oramai i moderni motori motociclistici hanno "aspettative di vita" paragonabili a quelle di una automobile,se vi sono sintomi di malfunzionamenti allora e' giusto intervenire per tempo ma se tutto fila liscio personalmente mi pare uno spreco di danari intervenire,poi ognuno fa quello che ritiene piu' giusto.... eusa_whistle.gif
 
8327727
8327727 Inviato: 20 Ago 2009 14:48
 

Mah la sincronizzazione dei carburatori la faccio in casa con il vacuometro e la moto gira piu' fluida quando lo faccio, quindi non mi pesa e toglie quasi tutte le vibrazioni, ma non e' che ti stai confondendo con il controllo del gioco valvole? Comunque anche la ZR7 come la sorellina ER5 se ne frega proprio se le fai manutenzione o no icon_asd.gif ... Grandi moto queste vecchie kawa.... Nel forum ce n'e' una che ha ben superato i 100.000 km 0509_up.gif (per ora)
 
8327776
8327776 Inviato: 20 Ago 2009 14:58
 

father_torque ha scritto:
Mah la sincronizzazione dei carburatori la faccio in casa con il vacuometro e la moto gira piu' fluida quando lo faccio...


Mitico! icon_razz.gif

Se vai da un carburatorista ti pelano il culo per un'operazione cosi' semplice... icon_asd.gif

Nono,nella frase "tendicinghia" era compresa tutta la distribuzione,gioco valvole compreso,ho conosciuto due ragazzi Errecinquisti,uno di Bracciano e uno di Napoli,rispettivamente con 80.000 e 105.000 Km sul groppone del mezzo che non avevano MAI dovuto registrare le valvole e ti assicuro che le Moto erano perfette! icon_cool.gif

Davvero motori superbi sia il piccolo twin Kawa che il vostro 4L,ti quoto alla grande... 0510_five.gif
 
8327801
8327801 Inviato: 20 Ago 2009 15:02
 

Figurati la ZR7 non ha manco la cinghia ma la catena di distribuzione, e' come il motore di un carroarmato. icon_asd.gif
 
8327823
8327823 Inviato: 20 Ago 2009 15:06
 

Dove' Muccaviola quando serve che ha superato i 112.000 km con la ZR7 e normale manutenzione. Respect! 0509_up.gif
 
8327939
8327939 Inviato: 20 Ago 2009 15:27
 

father_torque ha scritto:
Figurati la ZR7 non ha manco la cinghia ma la catena di distribuzione, e' come il motore di un carroarmato. icon_asd.gif


Sisisi,mi sono espresso male,anche l'Errina ha la catena... Il termine giusto era "tendicatena"... icon_wink.gif

La cinghia lasciamola ai Ducatisti... icon_asd.gif
 
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