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problema del freno posteriore (a disco)
8326656
8326656 Inviato: 20 Ago 2009 12:36
Oggetto: problema del freno posteriore (a disco)
 

ciao a tutti. scrivo in meccanica perchè non mi sembra un problema di ciclistica, anche se riguarda i freni.
vi chiedo quali possono essere le cause di un improvviso aumento di potenza da parte del freno posteriore.
il freno posteriore di una rieju rrx (che ho guidato personalmente ieri) è diventato improvvisamente brusco nella frenata e assolutamente non modulabile. tempo fa era normalissimo.
a qualsiasi velocità, basta la minima sollecitazione del pedale per avere una brusca frenata (che può risultare addirittura pericolosa, tale è la potenza e la scarsa modulabilità).

premendo quanto si farebbe su un normale freno blocca.

è una cosa davvero strana, perchè solitamente avviene il contrario, ossia la perdita di efficacia da parte del freno. in questo caso non ci sono perdite nell'impianto, le pasticche sono buone (5000km), sono ci sono corpie estraneri nella pinza e per darvi una idea, la sua potenza è tripla rispetto quella del freno anteriore.
 
8326692
8326692 Inviato: 20 Ago 2009 12:41
 

Azz avere io un freno dietro così... Il mio dopo un paio (ma neanche) di staccate senti che non c'è più..... Idem davanti..............
 
8326854
8326854 Inviato: 20 Ago 2009 13:03
 

Un caso da Dt.House direi......... un freno che aumenta la potenza frenante???? Fra le altre cose il posteriore è molto pericoloso,non per niente mettono i dischini piccoli e con un pistoncino..almeno sulle sportive, se si frena con il posteriore....ciao BEPPEEE

Comunque per il tuo problema,esaminiamo...
Il tuo freno non ha aumentato potenza intanto ma ha perso la capacità di essere dosabile.
Inanzittutto hai toccato il registro a vite del freno posteriore? per caso lo hai accorciato?

la corsa del pedale è sempre la stessa, senti il freno che ti affonda morbidissimo, si impunta???

Unico consiglio che ti posso dare è , se lo sai fare,altrimenti fatti dare una mano, controlla che i pistoncini rientrino in posizione o che ti lasci un pochino frenato. Se così non fosse smonta tutto, fai lo spurgo e controlla che i pistoncini abbiano la corsa regolare e che la molla di richiamo dei pistoncini funzioni fino a fondo.
 
8326927
8326927 Inviato: 20 Ago 2009 13:10
 

lapo85 ha scritto:
Un caso da Dt.House direi......... un freno che aumenta la potenza frenante???? Fra le altre cose il posteriore è molto pericoloso,non per niente mettono i dischini piccoli e con un pistoncino..almeno sulle sportive, se si frena con il posteriore....ciao BEPPEEE

Comunque per il tuo problema,esaminiamo...
Il tuo freno non ha aumentato potenza intanto ma ha perso la capacità di essere dosabile.
Inanzittutto hai toccato il registro a vite del freno posteriore? per caso lo hai accorciato?

la corsa del pedale è sempre la stessa, senti il freno che ti affonda morbidissimo, si impunta???

Unico consiglio che ti posso dare è , se lo sai fare,altrimenti fatti dare una mano, controlla che i pistoncini rientrino in posizione o che ti lasci un pochino frenato. Se così non fosse smonta tutto, fai lo spurgo e controlla che i pistoncini abbiano la corsa regolare e che la molla di richiamo dei pistoncini funzioni fino a fondo.

ciao, non abbiamo toccano nulla, il freno ha iniziato a fare così da solo..
non saprei dirti se la corsa è sempre la stessa, dovrei chiederlo al proprietario. so dirti invece che, in movimento, non puoi premerlo tutto, perchè basta una minima sollecitazione che ti frena di botto. è ingestibile.
se insisti è come se prendesse dei colpi e blocca.


farò come consigli. la moto non è la mia, quindi dovrò aspettare che il proprietario passi a casa mia (forse in giornata riusciamo a darci un occhio icon_wink.gif ).
in pratica dovremo smontare la pinza e controllare lo stato dei pistoncini, in modo da sapere se sono liberi o ostacolati da qualcosa a raggiungere la loro posizione corretta.
come si effettua lo spurgo del freno posteriore? non lo ho mai fatto, ma penso che ci riuscirei icon_wink.gif
 
8327022
8327022 Inviato: 20 Ago 2009 13:20
 

forse si è solo messa della sporcizia che fa spessore, e basta pochissima pressione sulla leva del freno per far bloccare il disco, prova insieme al tuo amico a pulire accuratamente sia la pinza che il freno a disco, ed anche la zona dove si trova la pasticca
 
8327109
8327109 Inviato: 20 Ago 2009 13:29
 

Certo per prima cosa si controlla che non ci siano sporcizie varie,ma non credo nel suo caso........
La ruota è libera vero? non risulta frenata? Il fatto che mi dici che se insisto sul freno questo mi frena a tratti mi indica o aria nel circuito o disco del freno deformato!!!! che,all'improvviso così succede solitamente quando si parte con un bloccadisco nel disco!!! Prende il botto e piega. Quindi controlla, gli attacchi pinza e se la ruota gira libera senza frenare.

Spurgo posteriore è uguale all'anteriore! icon_biggrin.gif
Mi raccomado a non versare l'olio dei freni sulla moto,nemmeno una goccia...è estremamente corrosivo!

Lo spurgo si effettua lasciando lo spurgo aperto e pompando la leva del freno finchè dallo sfiato non esce solamente liquido,che ti consiglio di raccogliere,a quel punto chiudi lo spurgo. Prima comunque controlla tutto il resto.
 
8327917
8327917 Inviato: 20 Ago 2009 15:23
 

Parlando con il proprietario abbiamo appurato che in ogni caso la potenza del posteriore è sempre stata notevole, soprattutto se comparata con quella della mia moto. Secondo lui non è completamente ingestibile come io ho descritto dopo una prova del suo mezzo ieri, ma comunque ammette anche lui che qualcosa è cambiato. La cosa che lo ha reso sospettoso sono state le 2 bloccate che ha fatto ieri, cosa che fin ora non gli era mai successa se non volontariamente. C'è però anche da dire che un primo bloccaggio è avvenuto con asfalto rovente nelle ore più calde della giornata. (e le temperature in questi giorni arrivano a 40 gradi per l'aria, quindi figuriamoci l'asfalto, che a mio parere avrà superato abbondantemente i 60 gradi). In ogni caso, a suo dire era una normale frenata, forse un po' più brusca del solito, ma che in ogni caso fino ad oggi non aveva mai portato al verificarsi di un bloccaggio e relativa scodata di 10-15 metri abbondanti. E' anche vero che con queste temperature record le care Sport Demon possono anche entrare un po' in crisi. Ciò che però non gli è piaciuto, è stata la seconda bloccata, quest'altra avvenuta sta notte, sui 50 all'ora, in una frenata abbastanza brusca, ma non così tanto da presupporre un tale bloccaggio sempre del posteriore che è continuato anche lì per la sua bella decina di metri... eusa_think.gif In questo caso la "scusa" della temperatura non può essere tirata in ballo... unica scusante può essere il fondo stradale in quel tratto: non è il comune asfalto, ma sono lastroni di cemento. In ogni caso strada dove passiamo spesso e dove sono già capitare frenate di quel tipo che non hanno portanto a bloccaggi di quel genere. Perciò il dubbio inevitabilmente sorge, dato le 2 bloccate nello stesso giorno, cosa prima mai accaduta in un anno e passa di utilizzo. Può anche darsi che si tratti di pure casualità anche se... eusa_think.gif in ogni caso ora stiamo a vedere un po' come si comporta la moto nei prossimi giorni. Comunque sia questo caldo può darsi che crei un aumento della pressione dell'olio del freno e un aumento di volume che porta ad un bloccaggio più rapido. E può anche darsi che anche le gomme facciano la loro parte. Ora controlleremo che la moto non resti frenata sul posteriore, mentre per quanto riguarda lo spurgo, per ora optiamo nel lasciarlo come ultima soluzione.
Un ultimo dubbio che mi ha posto, e al quale non saprei sinceramente cosa rispondere, è se è possibile che le prestazioni del suo freno posteriore siano mutate a causa di un eccessivo riscaldamento di quest'ultimo, avvenuto qualche giorno fa quando abbiamo percorso strade di montagna con relative discese, dove inevitabilmente i freni vengono messi sotto sforzo. Lui pensa ad una specie di deformazione nelle pastiglie dovute a quel eccessivo riscaldamento, anche se a mio parere sono solo ipotesi difficilmente realizzabili e tutte da verificare, anche perchè, a quanto sappia io, i freni in quei casi li consumi, e al massimo come sintomo puoi avere una diminuzione della potenza frenante. Non so eusa_wall.gif , ditemi un po' voi, datemi il vostro parere a riguardo... 0510_inchino.gif
 
8327960
8327960 Inviato: 20 Ago 2009 15:32
 

emarex ha scritto:
Parlando con il proprietario abbiamo appurato che in ogni caso la potenza del posteriore è sempre stata notevole, soprattutto se comparata con quella della mia moto. Secondo lui non è completamente ingestibile come io ho descritto dopo una prova del suo mezzo ieri, ma comunque ammette anche lui che qualcosa è cambiato. La cosa che lo ha reso sospettoso sono state le 2 bloccate che ha fatto ieri, cosa che fin ora non gli era mai successa se non volontariamente. C'è però anche da dire che un primo bloccaggio è avvenuto con asfalto rovente nelle ore più calde della giornata. (e le temperature in questi giorni arrivano a 40 gradi per l'aria, quindi figuriamoci l'asfalto, che a mio parere avrà superato abbondantemente i 60 gradi). In ogni caso, a suo dire era una normale frenata, forse un po' più brusca del solito, ma che in ogni caso fino ad oggi non aveva mai portato al verificarsi di un bloccaggio e relativa scodata di 10-15 metri abbondanti. E' anche vero che con queste temperature record le care Sport Demon possono anche entrare un po' in crisi. Ciò che però non gli è piaciuto, è stata la seconda bloccata, quest'altra avvenuta sta notte, sui 50 all'ora, in una frenata abbastanza brusca, ma non così tanto da presupporre un tale bloccaggio sempre del posteriore che è continuato anche lì per la sua bella decina di metri... eusa_think.gif In questo caso la "scusa" della temperatura non può essere tirata in ballo... unica scusante può essere il fondo stradale in quel tratto: non è il comune asfalto, ma sono lastroni di cemento. In ogni caso strada dove passiamo spesso e dove sono già capitare frenate di quel tipo che non hanno portanto a bloccaggi di quel genere. Perciò il dubbio inevitabilmente sorge, dato le 2 bloccate nello stesso giorno, cosa prima mai accaduta in un anno e passa di utilizzo. Può anche darsi che si tratti di pure casualità anche se... eusa_think.gif in ogni caso ora stiamo a vedere un po' come si comporta la moto nei prossimi giorni. Comunque sia questo caldo può darsi che crei un aumento della pressione dell'olio del freno e un aumento di volume che porta ad un bloccaggio più rapido. E può anche darsi che anche le gomme facciano la loro parte. Ora controlleremo che la moto non resti frenata sul posteriore, mentre per quanto riguarda lo spurgo, per ora optiamo nel lasciarlo come ultima soluzione.
Un ultimo dubbio che mi ha posto, e al quale non saprei sinceramente cosa rispondere, è se è possibile che le prestazioni del suo freno posteriore siano mutate a causa di un eccessivo riscaldamento di quest'ultimo, avvenuto qualche giorno fa quando abbiamo percorso strade di montagna con relative discese, dove inevitabilmente i freni vengono messi sotto sforzo. Lui pensa ad una specie di deformazione nelle pastiglie dovute a quel eccessivo riscaldamento, anche se a mio parere sono solo ipotesi difficilmente realizzabili e tutte da verificare, anche perchè, a quanto sappia io, i freni in quei casi li consumi, e al massimo come sintomo puoi avere una diminuzione della potenza frenante. Non so eusa_wall.gif , ditemi un po' voi, datemi il vostro parere a riguardo... 0510_inchino.gif

Quanti problemi ti fai. Le gomme lasciale perdere perchè con l'asfalto caldo dovrebbero contrastare ancora di più il bloccaggio e lo sfregamento. Piuttosto che pensare a ipotesi astruse come quella della pasticca deformata perchè non fai lo spurgo ed eventualmente cambi/rabbocchi l'olio dei freni? icon_wink.gif
 
8328080
8328080 Inviato: 20 Ago 2009 15:52
 

sincramente non ho mai sentito citare questi problemi , sono curioso icon_twisted.gif ( scero mi di spiace che vi troviate in questo problema ), l'nico consiglio che ti posso dare e di smontare non tutto ma le parti più fondamentali per verificare se sono apposto , se fossi in voi lo farei quanto prima , perchè (non sia mai ) il problema si potrebbe aggravare ancra di più portando alla ruota un bloccagio pesante con rischi di qualche incidente
 
8328521
8328521 Inviato: 20 Ago 2009 17:34
 

il mio freno anteiore faceva così quando era rimasto solo il ferro.....inchiodavo con un dito.....
controlla le pastiglie... adesso però ho finito quello dietro e frena meno...
 
8329463
8329463 Inviato: 20 Ago 2009 20:32
 

Controllare stato usura pastiglie e stato del disco. non vorrei che la girata dell'altro giorno ha portato via dalle pasticche e dal disco lo strato di polvere e ossido che si forma e quindi adesso frenano meglio.

Nella guida normale si utilizza molto più l'anteriore che il posteriore. Considera poi un'altra cosa: se utilizzi il freno sempre 'sfiorandolo' si creano ai bordi della pastiglia dei depositi di materiale di attrito; solitamente quando succede, i freni 'fischiano'... A volte basta dare qualche frenatra decisa che il bordo pastiglia si stacca via e ritorna a frenare tutta la superficie utile della pasticca.
Può essere il tuo caso; non ti devi mica preoccupare se la moto frena bene, l'importante è che sia dosabile.

Punto che molti crederanno da c******e ma non è....hai controllato la pressione delle gomme?????
 
8329547
8329547 Inviato: 20 Ago 2009 20:46
 

raga oggi mi sono accortro di un problema al mio freno a disco posteriore, però è un problema diverso da quello riscontrato da emarex, mentre camminavo con la moto sento cigolare il disco posteriore, ritorno a casa, metto la moto sul cavalletto e controllo cosa possa essere succeso, facendo girare la ruota noto che gira normalmente su quasi tutto il disco, ma in un punto rallenta abbastanza come se tenessi un po premuto il pedale del freno,
cosa sarà?
la mia prima ipotesi è stata quella di avere il disco leggermente piegato, può esere quello?
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mi scuso per aver postato un problema della mia moto sul topic aperto da emarex, ma mi sembrava inutile aprire un altro topic che parlasse sempre di un problema al freno a disco posteriore. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8329685
8329685 Inviato: 20 Ago 2009 21:12
 

si potresti avre il disco un po piegato..... ma gli hai dato qualche botta?
 
8329935
8329935 Inviato: 20 Ago 2009 22:14
 

puo essere che non ce olio quindi non scivola bene oppure la ruota o il disco storto...controlla se la ruota non si muove perche un po storta...capita nelle moto di forti cilindrata...non saprei...portala dal meccanico...anche se io avessi un freno come ce l'hai tu...me lo terrei stretto icon_asd.gif
 
8330579
8330579 Inviato: 21 Ago 2009 7:36
 

no, non ha preso nessun tipo di botta, siccome sono ancora in rodaggio vado su strade sterrate vicino casa mia li di buche ce ne sono abbastanza, cerco di non prenderle ma capita che ogni tanto ne prendo qualcuna, ma a velocità molto basse (30 km/h segnati), comunque non penso sia il cerchione, la vedo difficile piegare un cerchione come quello che monta l'hm derapage rr al posteriore, sopratutto a quelle velocità.
marking_devil non ho capito perchè ti terresti stretto un freno che quando cammini cigola un pochino e rallenta leggermente icon_rolleyes.gif
 
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