Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
HELP forcella non allineata come procedere?
8325312
8325312 Inviato: 20 Ago 2009 9:39
Oggetto: HELP forcella non allineata come procedere?
 

ciao a tutti, la mia endurona è sicuramente finita a terra (almeno due volte) e oggi viaggiandoci ho notato subito che era strana... il manubrio e tutta la piastra superiore di sterzo (quella inferiore non la vedo) sembrano non perpendicolari alla ruota, so che è una conseguenza conosciuta soprattutto alle moto da cross, ma chiedo a qualche esperto di illuminarmi per risolvere la situazione,
io intendevo emettere la moto su un supporto centrale, allentare i dadi che stringono la piastra superiore ed il perno ruota, ricetrare e serrare (con dinamomterica il tutto) è sufficente o esiste qualche malizia da applicare?
 
8325463
8325463 Inviato: 20 Ago 2009 10:05
Oggetto: Re: HELP forcella non allineata come procedere?
 

kawav ha scritto:
ciao a tutti, la mia endurona è sicuramente finita a terra (almeno due volte) e oggi viaggiandoci ho notato subito che era strana... il manubrio e tutta la piastra superiore di sterzo (quella inferiore non la vedo) sembrano non perpendicolari alla ruota, so che è una conseguenza conosciuta soprattutto alle moto da cross, ma chiedo a qualche esperto di illuminarmi per risolvere la situazione,
io intendevo emettere la moto su un supporto centrale, allentare i dadi che stringono la piastra superiore ed il perno ruota, ricetrare e serrare (con dinamomterica il tutto) è sufficente o esiste qualche malizia da applicare?
io non ho allentato il perno ruota, , ho allentato uno stalo alla volta ed ho fatto leva con la ruota su un muretto
 
8326262
8326262 Inviato: 20 Ago 2009 11:45
Oggetto: Re: HELP forcella non allineata come procedere?
 

kawav ha scritto:
ciao a tutti, la mia endurona è sicuramente finita a terra (almeno due volte) e oggi viaggiandoci ho notato subito che era strana... il manubrio e tutta la piastra superiore di sterzo (quella inferiore non la vedo) sembrano non perpendicolari alla ruota, so che è una conseguenza conosciuta soprattutto alle moto da cross, ma chiedo a qualche esperto di illuminarmi per risolvere la situazione,
io intendevo emettere la moto su un supporto centrale, allentare i dadi che stringono la piastra superiore ed il perno ruota, ricetrare e serrare (con dinamomterica il tutto) è sufficente o esiste qualche malizia da applicare?


Conviene mettere la moto su un supporto centrale, ma allentare tutta la bulloneria, cioè asse ruota, dado centrale cannotto, perni pastre (quelli che tengono la forcella) sia superiore che inferiore.
Ruotare a mano gli steli (se tradizionali) o i foderi (se rovesciate) e serrare il tutto, preferibilmente con dinamometrica.
L'elasticità dei metali .risistema il tutto.
 
8326870
8326870 Inviato: 20 Ago 2009 13:05
Oggetto: Re: HELP forcella non allineata come procedere?
 

whoody ha scritto:


Conviene mettere la moto su un supporto centrale, ma allentare tutta la bulloneria, cioè asse ruota, dado centrale cannotto, perni pastre (quelli che tengono la forcella) sia superiore che inferiore.
Ruotare a mano gli steli (se tradizionali) o i foderi (se rovesciate) e serrare il tutto, preferibilmente con dinamometrica.
L'elasticità dei metali .risistema il tutto.


OK quindi anche il dado centrale del canotto che non avevo preso in considerazione!
Appena torno a casa provvedo grazie, ora devo solo ritrovare dove ho ficcato il manuale per sapere le coppie di serraggio del DR 750 Big....trovate.
 
8332750
8332750 Inviato: 21 Ago 2009 14:27
 

Sconsiglio di allentare tutta quella roba e in generale i dadi di ENTRAMBE le piastre.
Verifica che gli steli siano fissati dentro la piastra inferiore nello stesso punto, uno potrebbe essere più alto o basso dell'altro. E' facile controllare perchè sugli steli ci sono linee di riferimento da cui misurare la loro distanza col bordo della piastra.
Accertato questo, la piastra inferiore è OK ed è meglio non toccarla!
Smolla la piastra superiore (basta poco) e riserrala. Se la piastra inferiore non la smolli, questa farà raddrizzare gli steli anche all'interno della pistra superiore non appena la smolli...
Poi fai un giro in moto e controlla che, andando dritto, manubrio e piastra superiore siano perpendicolari alla ruota. Se vedi una leggera deviazione, fermati, smolla leggermente i dadi della piastra superiore e dai un colpetto con la ruota anteriore contro un muro per eliminare anche questa piccola deviazione. Colpetto leggero, sennò crei la stessa deviazione dall'altra parte... meglio un colpetto leggero che non produce effetti che uno troppo forte che la devia dall'altra parte!
Una ultima cosa (siccome ci sono passato, so tutto): attento che, se la ruota posteriore non è ben fissata, cioè il mozzo sul forcellone è fissato da una lato più avanti che dall'altro, un po' come quando regoli male la tensione della catena, la moto procede "a cagnolino" ed è normale che marciando dritti il manubrio resti un po' girato da una parte!
Ma in questo caso non dipende dall'avantreno! E regoleresti lo stesso come dritto ma sarebbe storto, in realtà. Ciao.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©