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vi chiedo un consiglio: integrale o jet?
8329254
8329254 Inviato: 20 Ago 2009 19:44
 

MARCO1980 ha scritto:
Il bell M5X ce l'ho io.Che dire...un bel casco. molto stabile a tutte le velocita'. la visiera e'eccezionale,ma e'decisamente rumoroso...

....


A partire da quali velocità è rumoroso?
Io viaggerò soprattutto in città e qualche volta su statali, lo scooter che sceglierò non mi permette velocità folli.
 
8329301
8329301 Inviato: 20 Ago 2009 19:54
 

Ti diro' che dai 60Km/h inzia ad essere rumoroso, ma poi i decibel rimangono (piu' o meno)costanti anche con l'aumentare deciso della velocita'
 
8329350
8329350 Inviato: 20 Ago 2009 20:06
 

alla fine è sempre un casco sportivo,non è un touring,quindi è "normale" che sia un pò rumoroso... icon_wink.gif
 
8329434
8329434 Inviato: 20 Ago 2009 20:26
 

Io ti consiglio comunque un Arai....
anche se i prezzi partono all'incirca dai 200 euro, per me li valgono tutti...
 
8329465
8329465 Inviato: 20 Ago 2009 20:32
 

manazz ha scritto:
alla fine è sempre un casco sportivo,non è un touring,quindi è "normale" che sia un pò rumoroso... icon_wink.gif


un po' rumoroso si,ma non eccessivamente ,come in questo caso mi pare.E' dalla parte inferiore del casco che arrivano enormi quantita' di aria e sibilii di ogni genere.
 
8329535
8329535 Inviato: 20 Ago 2009 20:43
 

electro1976 ha scritto:
Io ti consiglio comunque un Arai....
anche se i prezzi partono all'incirca dai 200 euro, per me li valgono tutti...


arai a 200 euro...dove??io li ho sempre trovati sopra ai 350/400 ad andare bene....
 
8329557
8329557 Inviato: 20 Ago 2009 20:49
 

motociclista199 ha scritto:


arai a 200 euro...dove??io li ho sempre trovati sopra ai 350/400 ad andare bene....


non so, io non ne ho mai visti, neanche su Ebay.
l'anno scorso avevo trovato il Condor (che è l'Arai "poverino") a 260 (ed era in tinta unita!) , ma solo perchè il negozio faceva svendita totale per cambio di sede. comunque non mi convinceva e non l'ho preso.
 
8331100
8331100 Inviato: 21 Ago 2009 9:55
 

motociclista199 ha scritto:
arai a 200 euro...dove??io li ho sempre trovati sopra ai 350/400 ad andare bene....

avevo detto "all'incira DAI 200 euro"....
Un condor a 230 euro si trova tranquillamente, e anche se è l'arai "povero" è certamente migliore di tanti caschi che vedo in giro

Poi basta cercare e le offerte si trovano:
il mio Astro R l'ho comprato in un negozio ad San Benedetto e dato che l'astro non lo fanno più, era l'ultima taglia e monocolore,
trattando come Zio Paperone l'ho pagato 250 euro 0509_campione.gif

l'astro R per mia moglie (identico al mio ma XS) invece l'ho comprato su wheelup a 300 euro, anzi c'è ancora lo stesso annuncio per una taglia L
 
8331129
8331129 Inviato: 21 Ago 2009 9:59
 

Nicola91 ha scritto:


come vi infervorate...
Sai cosa, l'asfalto non ne sa niente si... ma tu a monza con il 1000 vai a 200km/h, sulla strada verso casa tra semafori e code varie con lo scooterone la velocità media sarà 30km/h e la differenza c'è!
Se mi parli di fortuna nel cadere con il jet e non farsi niente mi dici solo di essere "esaltato" per l'integrale, se ad ogni caduta col casco aperto corrispondesse la morte non sarebbero in commercio... Io sono ancora vivo!!
Ti assicuro che il rischio c'è anche con il casco da gp; che siano più sicuri non ci piove, ma paragoniamo un secondo una caduta da moto in corsa e una caduta da scooter (chi ha sfortunatamente provato può confermare) altro mondo.
Infine, non ho ragionato con il caldo avendo anche specificato che il mio utilizzo era 12 mesi l'anno.
Scusami ma portare questi esempi esagerati delle "4 sciarpe, 3 occhiali" fa un po' ridere...

Concludo ricordandoti che io ho esposto le mie idee avvalorate dalla mia esperienza con garbo ed evitando di ridicolizzare altrui abitudini... è un forum utile e piacevole che spero resti così...

Comunque auguro a tutti di non testare mai effettivamente il casco eheh icon_biggrin.gif


scusami ma qui si rasenta la follia... 0509_si_picchiano.gif
se il tuo babbo fosse atterrato di mento invece che di testa?

Il casco aperto sarebbe da vietare, perchè oltre alla vita esiste la qualità della vita. con la faccia tritata non è un bel vivere.

E poi questa cosa dell'esperienza diretta da italietta: a me è successo, io conosco un tipo, il mio vicino di casa, mio cuggino... 0509_si_picchiano.gif

esistono statistiche e studi approdofonditi su incidenti e caschi. poi sei libero di metterti anche uno scolapasta se il codice lo permette, ma almeno non pubblicizzare comportamenti che costano poi alle tasche dei contribuenti.

gracias

d.
 
8333700
8333700 Inviato: 21 Ago 2009 18:36
 

Citazione:
mio cuggino...

no è mio cugggggino icon_wink.gif


Citazione:
esistono statistiche e studi approdofonditi su incidenti e caschi. poi sei libero di metterti anche uno scolapasta se il codice lo permette, ma almeno non pubblicizzare comportamenti che costano poi alle tasche dei contribuenti.

gracias


pessima..

parliamo di un diverso tipo di casco che non è assolutamente ai limiti della legalità...
esistono statistiche e studi, come hai detto, e tutti dimostrano che seppur non eguagliando l'integrale il casco jet sia sicuro... paragonarlo ad uno scolapasta è quantomeno stupido...
sulla parte "comportamenti che costano poi" evito proprio commenti... mamma mia...
 
8334334
8334334 Inviato: 21 Ago 2009 20:44
 

Vediamo di non andare oltre con queste discussioni per favore, sono inutili alla scelta del casco di autoscoterista.
 
8335392
8335392 Inviato: 22 Ago 2009 8:48
 

Nicola91 ha scritto:


pessima..

parliamo di un diverso tipo di casco che non è assolutamente ai limiti della legalità...
esistono statistiche e studi, come hai detto, e tutti dimostrano che seppur non eguagliando l'integrale il casco jet sia sicuro... paragonarlo ad uno scolapasta è quantomeno stupido...
sulla parte "comportamenti che costano poi" evito proprio commenti... mamma mia...


mio cuggggino dice che il casco jet può essere sicuro come un integrale per proteggere "solo" la zucca. ma il compito di un casco non è esclusivamente quello di proteggere la testa... siamo d'accordo no?

quella sui comportamenti che costano, invece, reputo che sia una battaglia ideologica da esplorare, seriamente.

d.
 
8336608
8336608 Inviato: 22 Ago 2009 12:41
 

darrenstar ha scritto:
mio cuggggino dice che il casco jet può essere sicuro come un integrale per proteggere "solo" la zucca.


aaaa bè, se lo dice tuo cugino siamo tutti d'accordo!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8336668
8336668 Inviato: 22 Ago 2009 12:52
 

Secondo un discorso apparso su QdE e riportato qui da Buldoggaro ci sarebbe una ricerca medica che indica che i jet sono più sicuri degli integrali: infatti in caso di impatto frontale la distruzione degli ossi della faccia ammortizza il colpo e c'è più probabilità di sopravvivere rispetto a un impatto con l'integrale, il quale ti ripara la faccia ma in un impatto frontale il rallentamento è eccessivo e magari il cinturino sloga il condilomo mandibolare (o una roba del genere) e si muore sul colpo.

Quindi per certi versi col jet è più facile avere una lunghissima degenza ospedaliera ma con l'integrale è più facile morire.

Questo non per far pubblicità ai jet, ma per dire che la questione è ancora aperta. Io col jet non ci vado, visto che vorrei evitare gli impatti frontali a prescindere e vedo più probabile una scivolata in cui l'integrale può evitare conseguenze al volto che col jet sono probabili anche in incidenti stupidi.

Però...

Devo procurarmi quella ricerca...
 
8336796
8336796 Inviato: 22 Ago 2009 13:22
 

Coniglione,
se trovi quello studio facci sapere.
Spero solo che il discorso sul cinturino che "sloga il condilomo mandibolare (o una roba del genere)" non dia la scusa a quelli che viaggiano con il casco slacciato.
 
8336931
8336931 Inviato: 22 Ago 2009 13:50
 

autoscoterista ha scritto:
Coniglione,
se trovi quello studio facci sapere.
Spero solo che il discorso sul cinturino che "sloga il condilomo mandibolare (o una roba del genere)" non dia la scusa a quelli che viaggiano con il casco slacciato.


Link a pagina di Quellidellelica.com

qui c'è la discussione... quando ho tempo provo a contattare il signore e chiedergli maggiori info. 0510_saluto.gif
Io comunque rimango a favore dell'integrale.
 
8336953
8336953 Inviato: 22 Ago 2009 13:55
 

Coniglione ha scritto:

..... Io comunque rimango a favore dell'integrale.

Però nell'avatar hai la scodella icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8337036
8337036 Inviato: 22 Ago 2009 14:21
 

autoscoterista ha scritto:

Però nell'avatar hai la scodella icon_lol.gif icon_lol.gif


Ma con le orecchie!
 
8337911
8337911 Inviato: 22 Ago 2009 19:35
 

ma vai di jet, tanto gli scooteristi sul t-max sono invincibili, non vengono giù nemmeno con le cannonate icon_asd.gif
 
8339902
8339902 Inviato: 23 Ago 2009 13:19
 

Citazione:
autoscoterista ha scritto nel post# 8336953:

Però nell'avatar hai la scodella icon_lol.gif icon_lol.gif


Ma con le orecchie!


XD bellissima XD
 
8340536
8340536 Inviato: 23 Ago 2009 16:43
 

Una precisazione: la discussione di Qde NON dimostra che i jet siano più sicuri. Tutt’altro!

Lo studio in questione boccia essenzialmente gli “integrali troppo duri”, cioè quelli la cui mentoniera non si rompe in caso d’urto frontale (e perciò non ammortizza). In questi casi, in virtù dello spazio vuoto davanti il viso, il casco ruota indietro e il cinturino fà i suoi danni….

Sono diverse le fonti che criticano ad esempio l’omologazione Snell, di cui alcune marche si vantano. Proprio per l’eccessiva durezza delle calotte.

Ma tutto questo non esclude che l’integrale sia in genere il casco più sicuro.
Serve però a ricordare di prendere tutto con le pinze, alle volte la realtà non è come sembra!!
Ed il casco è solo uno dei mille fattori che incidono sulla nostra sicurezza: avere un ottimo casco non ci deve far dimenticare lo stile di guida, l’attenzione e quant’altro….

E se la nostra guida è da incoscienti, avere sulla testa un integrale oppure un jet…. cambia poco!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8345722
8345722 Inviato: 24 Ago 2009 16:26
 

Ho cercato su internet qualche informazione sul modulare BMW, poi ho telefonato alla concessionaria locale e ho scoperto che il System 5 lo stanno finendo, perchè adesso c'è il system 6, che è più leggero e ha anche l'aletta parasole.
Però ho letto che la leggerezza è stata ottenuta usando il policarbonato. Vi risulta?
Sul sito di BMW motorrad si parla solo del system5, non del 6 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
8346284
8346284 Inviato: 24 Ago 2009 18:09
 
 
8346380
8346380 Inviato: 24 Ago 2009 18:21
 

grazie per il link, manazz
purtroppo c'è pochissima scelta per un apribile che sia:

in fibra e non in policarbonato
con chiusura DD
5 stelle
adatto per chi porta gli occhiali
se ci aggiungo anche la lunetta parasole non se ne salva uno

sono troppo esigente?
0510_confused.gif
ci tengo al mio testone!!
 
8346679
8346679 Inviato: 24 Ago 2009 19:04
 
 
8346813
8346813 Inviato: 24 Ago 2009 19:29
 

grazie ancora, manazz
però anche questo ha il cinturino sottogola a sgancio rapido, non DD
E molti mi hanno detto che il DD è molto importante.
Comunque me lo studio per bene
 
8346930
8346930 Inviato: 24 Ago 2009 19:48
 

autoscoterista ha scritto:
grazie ancora, manazz
però anche questo ha il cinturino sottogola a sgancio rapido, non DD
E molti mi hanno detto che il DD è molto importante.
Comunque me lo studio per bene


per quanto riguarda il DD la mia opinione è che sia un po' sopravvalutata la sua importanza.
credo che il suo vantaggio principale sia che permette di allacciare sempre il casco il maniera perfetta, a fil di gola. per questo su molte piste è considerato d'obbligo.
ma lo scooter da 200-300 mi sa che sarà difficile che lo porti in pista.
quindi secondo me anche uno a sgancio rapido alla fine andrebbe benissimo.
 
8346988
8346988 Inviato: 24 Ago 2009 19:56
 

in pista non ci vado di sicuro
e probabilmente neppure in autostrada
 
8347014
8347014 Inviato: 24 Ago 2009 19:59
 

come ho scritto in un'altro topic....

la chiusura a doppia D è prevalentemente su caschi di gamma medio/alta,perchè se vai in pista vogliono solo quel tipo di chiusura...per gli altri caschi da 100/150 euro che sono più o meno tutti in termoplastica,optano per l'uso di massa su strada,e quindi hanno la chiusura con lo sgancio rapido...
questo vale per tutte le tipologie di casco...

un bel casco modulare da 4 stelle sharp ma sempre in policarbonato (credo che l'unico in fibra sia il marushin che ti ho linkato prima) con tutto quello che serve e (ma non vorrei sbagliarmi) con chiusura a doppio anello è questo...

Shark-evoline.com
 
8347482
8347482 Inviato: 24 Ago 2009 21:17
 

manazz ha scritto:
come ho scritto in un'altro topic....

la chiusura a doppia D è prevalentemente su caschi di gamma medio/alta,perchè se vai in pista vogliono solo quel tipo di chiusura...per gli altri caschi da 100/150 euro che sono più o meno tutti in termoplastica,optano per l'uso di massa su strada,e quindi hanno la chiusura con lo sgancio rapido...
questo vale per tutte le tipologie di casco...

un bel casco modulare da 4 stelle sharp ma sempre in policarbonato (credo che l'unico in fibra sia il marushin che ti ho linkato prima) con tutto quello che serve e (ma non vorrei sbagliarmi) con chiusura a doppio anello è questo...

Shark-evoline.com


sulla scheda dello Shark Evoline si legge: boucle de jougoulaire à cliquet.... credo si tratti di una chiusura a microlock, non a doppio anello.

di modulare in fibra composita ci sarebbe pure l'X-lite X-1002 (4 stelline sharp), ma dubito che abbia la chiusura a DD.
 
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