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vespa vecchia ha poca tenuta di strada?
8322428
8322428 Inviato: 19 Ago 2009 16:28
Oggetto: vespa vecchia ha poca tenuta di strada?
 

ciao a tutti..
oggi è successa una cosa non molto bella.. stavo andando a fare un giro con un mio amico.. io con l' SR e lui con la vecchia vespa 50..
ad un certo punto c'è una curva un po brutta.. io ero davanti e faccio questa curva piegandomi .. lui dietro di me, da quello che ho visto dallo specchietto, appena ha cercato di piegarsi è caduto ed è slittato fino a dentro un fosso.. io mi sono fermato, ho lasciato lo scooter parcheggiato davanti una casa e sono andato a vedere.. lui era dentro al fosso e perdeva sangue e la vespa tutta ammaccata (anche se la vespa è l'ultima cosa che mi interessa, prima è meglio che stia bene lui).. le prime macchine che passavano guardavano e andavano avanti.. poi si sn fermate due ragazze e l'hanno aiutato, poi un ragazzo si è fermato e aveva la valigetta del pronto soccorso e l'ha data alle due ragazze, intanto io e lui abbiamo tirato su la vespa... poi questo ragazzo ha detto che la vespa ha poca tenuta di strada, e un discorso sullo sterzo (che il manubrio si gira troppo mi sembra)..
è vero che la vespa ha poca tenuta di strada? e che sterza troppo?
 
8322475
8322475 Inviato: 19 Ago 2009 16:37
 

ciao mi disp per il tuo amico!!!! si è vero che la vespa non ha la tenuta come lo scooter poi è una moto di 20-30 anni fa non si può pretendere molto, le gomme hanno la spalla molto streetta... comq secondo me è caduto perchè aveva le gomme finite o sgonfie icon_confused.gif
 
8322495
8322495 Inviato: 19 Ago 2009 16:40
 

Sì non hanno molta tenuta di strada...poi non si può pretendere di piegare troppo con una moto di 20 o 30 anni fa come dice Doberman! eusa_naughty.gif
 
8322508
8322508 Inviato: 19 Ago 2009 16:42
 

si....premetto che è un bene che il tuo amico non abbia subito colpi troppo duri....pensa se una macchina veniva dall'altro senso mentre strisciava sull'asfalto....si il modello vecchio di vespa ,non so se era la Special, la HP o la V--- comunque questi modelli sono ideati per l'uso urbano...le ruote da 10 pollici e un telaio in lamiera non reggono la torsione di una curva presa in piega...non parliamo delle sospensione....probabilmente prima di capitolare a terra la vespa avrà ondeggiato paurosamente...segno che la ciclistica non reggeva lo sforzo...il tuo sr se l'è cavata perchè ha un'equipaggiamento di primo ordine tra gli scooter 50cc....sono sollevato che il tuo amico stia bene ma non ripetete più la pazzia di guidare una vespa di magari 30 anni fa "al limite"!!!!!!!
 
8322573
8322573 Inviato: 19 Ago 2009 16:53
 

@ doberman le gomme erano gonfie e nuove.. la aveva appena ritirata da 3 giorni dal meccanico per un controllo della candela e già che c'era ha fatto cambiare le gomme...

@ god_save_pegaso non eravamo al limita.. stavamo sui 50km/h, io forse un po di più ma lui era a quella veloctà li... e hai ragione, è stata una fortuna che nn sia finito in mezzo alla strada, altrimenti sarebbe stata brutta...
adesso la sua vespa è tutta strisciata e ammaccata, per andare a casa è venuta sua mamma col furgone...
 
8331687
8331687 Inviato: 21 Ago 2009 11:31
 

ma si riesce a risolvere il problema dell'instabilità?
 
8331827
8331827 Inviato: 21 Ago 2009 11:55
 

Ma anche la vespa nuova non è fatta per le curve! eusa_naughty.gif

Ovviamente la ciclistica è migliorata rispetto ai vecchi modelli,ma comunque in curva non è stabile,non è solo un problema di gomme.
 
8333299
8333299 Inviato: 21 Ago 2009 16:57
 

Lenx ha scritto:
Ma anche la vespa nuova non è fatta per le curve! eusa_naughty.gif

Ovviamente la ciclistica è migliorata rispetto ai vecchi modelli,ma comunque in curva non è stabile,non è solo un problema di gomme.

però almeno con la vespa vecchia quando si cade basta ripararla "in casa" con un martello di quelli in gomma... quella vecchia credo sia fatta in plastica come gli scooter di adesso.. e se si rompe una carena bisogna comprarla nuova e non costa mica poco...
 
8333477
8333477 Inviato: 21 Ago 2009 17:47
 
 
8333491
8333491 Inviato: 21 Ago 2009 17:50
 

vabbè apparte che dipende da chi la guida... e poi magari questo ci ha cambiato i cerchi...
 
8345293
8345293 Inviato: 24 Ago 2009 15:17
 

se avessi una vespa vecchia metterei sempre LE MIGLIORI GOMME SUL MERCATO e sostituirei l'ammo posterire.. davvero indecente
 
8370522
8370522 Inviato: 28 Ago 2009 12:22
 

simod95 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
alla faccia della poca tenuta di strada icon_asd.gif icon_eek.gif


ahahah a parte che questa più che una vespa mi sembra un motard icon_asd.gif comunque si la vespa a mio parere ha una pessima tenuta di strada... un mio amico ci ha messo i cerchi da 10" se non sbaglio ed è un po' meglio ma comunque molto prima di arrivare a piegare al massimo con le gomme tocca la lamiera sotto quindi in ogni caso in curva è molto limitato
 
8663987
8663987 Inviato: 12 Ott 2009 16:55
 

ragazzi non per fare quello che se ne esce fuori da gruppo... ma io con la vespa primavera a 3 marce del '64 piego che è una meraviglia! icon_asd.gif icon_asd.gif
cioè, ho fatto una gara con una vespa nuovo modello ( a lui faceva 70km/H a me 40 scarsi)
alle curve me lo sono lettralmente bruciato! è stata una soddisfazione!
comunque sia, io con la vespa primavera piego molto di più che su uno scooter... a volte tocca il telaio! icon_asd.gif
 
8668366
8668366 Inviato: 13 Ott 2009 10:47
 

salve.
io sono felicissimo possessore di una 50 special.
cosa posso dirvi, la tenuta di strada la vespa ne ha da vendere, a seconda dell uso che uno ne fa,
la vespa ha un baricentro molto basso e una scocca leggera, e tipo un zip !
e ovvio che non potra mai eguagliare un scooter nelle doti per correre, ma a seconda del manico ci siamo molto vicini ed oltre.
per esperienza mia, ammortizzatori in buono stato e gomme in buono stato e di buona qualita e gonfiate alla loro pressione (io personalmente monto metzler ME1 90-90/10),
ma ripeto ancora, controllare sempre l integrita dell ammortizzatore posteriore,
quello anteriore anche se nuovo sembra gia scoppiato, comunque sono questi i requisiti per andare bene,
e visto che la vespa da 3 giorni con gomme nuove immagino che sulla spalla ci sia stata ancora la patina.
non saprei cosa aggiungere!
 
8668867
8668867 Inviato: 13 Ott 2009 12:11
 

Q8 ...io ho visto uno in una pista vicino a casa mia ...

Faceva delle pieghe paurose,nella pista correvano anche 2 motard....Gli ha bruciati nelle curve...

A ogni curva toccava il cavalletto...

Ps: questo aveva su le dunlop da gara e il forcellone dello zip sp... 0509_up.gif
 
8672153
8672153 Inviato: 13 Ott 2009 19:19
 

eh...
effettivamente la forcella zip o quartz sono molto usate sulle vespe,
perche oltre il freno a disco hanno un leveraggio della forca piu lungo,
e rispetto all originale offrono molta piu stabilita frenata e minor affondamento,
non sono poche le vespe che affummicano gli scooterini.
ma purtroppo gli scooter a livello di meccanica e ciclistica sono superiori,
lo scooter non frega niente in piega, e poi a livello di motore non si possono paragonare,
lo scooter tira fuori 20 25 cv da un 70 80 circa, la vespa ha bisogno di un 130.
sicche i confronti sono un po inutili!
pero questo forum e interessante!! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
8672812
8672812 Inviato: 13 Ott 2009 20:23
 

scusa hai detto che x una vespa per tirare fuori 20cv ci vuole un 130? forse ho capito male.. perche un mio amico ha la vespa col 130 e col carburo da 19....poi tt originale.... nn ho mai sentito dire da lui che fosse un mostro.. cioe diceva che andava ma nn penso fin sto punto...
 
8672843
8672843 Inviato: 13 Ott 2009 20:26
 

Io ho una special con motore 105 x informazioni rivolgersi a me grazie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8672865
8672865 Inviato: 13 Ott 2009 20:28
 

un 130 con carburatore da 19 quanto puo sviluppare? e velocita max ( + o - )
 
8672893
8672893 Inviato: 13 Ott 2009 20:30
 

Io conosco uno che ha la vespetta 130,carter motore dell'et3, carburo28,dischi rinforzati,albero mazzucchelli,e rapporti allungati ha battuto un tpr ad aria (con un ntt) in un campo!!!! 0509_up.gif
 
8672927
8672927 Inviato: 13 Ott 2009 20:33
 

osti
 
8673093
8673093 Inviato: 13 Ott 2009 20:49
 

é stato bello perchè poi queo dell ntt si è fermato invece mister vespetta e andato a finire nel campo de sorgo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8673139
8673139 Inviato: 13 Ott 2009 20:54
 

aveva mica i dischi rinforzati? icon_lol.gif icon_asd.gif
 
8673168
8673168 Inviato: 13 Ott 2009 20:55
 

bobus ha scritto:
aveva mica i dischi rinforzati? icon_lol.gif icon_asd.gif


Io intendevo quello della frizione ^^^
 
8673234
8673234 Inviato: 13 Ott 2009 21:01
 

ah 0510_amici.gif
 
8673479
8673479 Inviato: 13 Ott 2009 21:24
 

per tirare fuori 20 cv da un 130 commerciale tipo polini o malossi bisogna essere veramente bravi!
bisogna andare sui termici come si definirebbero quelli da scooter trofeo.
sono esempio QUATTRINI M1, M1L, poi ce tutta la linea della falc racing, i parmakit, e sono motori
che diciamo hanno bisogno di piu modifiche, se vi interessa l argomento posso approfondire,
i 130 polini e simili ne sviluppano una 10ina, se fatti a dovere anche 12 o 13, forse 15, ma in pochi sono arrivati a toccare i 20 cv!!!
davvero se l argomento interessa ne possiamo parlare! 0509_doppio_ok.gif
 
8673494
8673494 Inviato: 13 Ott 2009 21:25
 

e o l'hai detto te! icon_asd.gif
comunque ok grazie......
 
8673515
8673515 Inviato: 13 Ott 2009 21:27
 
 
8673695
8673695 Inviato: 13 Ott 2009 21:46
 

A me ineressa molto il discorso della vespa...ne ho ne sto cercando una proprio adesso e vorrei modificarla a bomba...ma non ho un budget illimitato...tipo 500 euro...voglio la cosa più spinta che posso avere...cosa mi consigli?? icon_lol.gif
 
8683746
8683746 Inviato: 15 Ott 2009 14:36
 

con 500 euro ci tiri fuori un 130 polini normalissimo,
se hai manualita, lo fai correre forte!!!
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Vespaonline.it icon_smile.gif
 
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