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come mettere a posto lo scooter
8320233
8320233 Inviato: 19 Ago 2009 11:15
Oggetto: come mettere a posto lo scooter
 

ciao sono nuovo e chiedo scusa se sbaglio qualcosa...
ho un sonic gp motore minarelli del '97 e mio fratello l'ha comprato usato nel 2005/2006 e ha 27.500 km... di pezzi ne ho cambiati pochissimi solo quando se ne rompeva uno o lo mettevo a posto o lo cambiavo ma del resto e tutto ancora originale... mio fratello quando l'ha comprato era gia senza strozzi e con la marmitta da competizione la serpentina (una via di mezzo tra originale e quelle tipo malossi e polini e non e di marca)... prima lo scooter toccava all'incirca 90/95 kmh e negli ultimi tempi e calato tantissimo sopratutto di accellerazione, adesso segna che fa i 80/85 ma e avanti di 10 kmh.... (in un dritto poco tempo fa in campagnia ero in carena e mi ha segnato i 100 ma sarà stato quasi 90).... volevo sapere cosa dovrei cambiare per farlo tornare scattante e molto veloce (non voglio pezzi troppo modificati come cambiare cilindrata 70cc perche so che si rovina cambiare troppi pezzi e troppi modificati e poi non voglio spendere molti soldi)....... uno dei pezzi che mi sa che devo cambiare e la frizione metterci una malossi non da corsa perche non e mai stata cambiata... e penso anche la testa del motore.. consigliatemi... grazie mille!!
 
8320267
8320267 Inviato: 19 Ago 2009 11:20
 

Un gruppo termico base, come il top trophy non rovina lo scooter anzi...se non ti va di prendere una marmitta "rumorosa" potresti prendere una sp3...con Multivar e un 17.5 il gioco poi sarebbe fatto...accelerazione e "velocità"....
 
8320294
8320294 Inviato: 19 Ago 2009 11:23
 

Alby-F12 ha scritto:
Un gruppo termico base, come il top trophy non rovina lo scooter anzi...se non ti va di prendere una marmitta "rumorosa" potresti prendere una sp3...con Multivar e un 17.5 il gioco poi sarebbe fatto...accelerazione e "velocità"....


il 17.5 sarebbe un carburatore??? costa molto e poi mi beve una cisterna a metro!... la marmitta lascio quella.. il gruppo termico quanto costa?? e scusa ma cos'e il multivar xD l'ho gia sentito ma non mi ricordo..
 
8320322
8320322 Inviato: 19 Ago 2009 11:26
 

secondo me sono le fasce da cambiare,infatti ha molti km icon_rolleyes.gif
 
8320330
8320330 Inviato: 19 Ago 2009 11:26
 

la testa del motore?? se va la...
con il tempo si saranno usurate le fascie del pistone...cambiale e il gt tornerà come prima...un base costa poco e aumenta le prestazioni mantenendo l'affidabilità di un 50cc...
il 17.5 beve quasi come il 12 originale...quasi nulla di più...cambia la frizione che la tua sarà anche usurata e carbura, che con il caldo che farà ora ti sarai ingrassato...
 
8320346
8320346 Inviato: 19 Ago 2009 11:28
 

calma. innanzi tutto non c'è bisogno che cambi il motore anche perchè il tuo motorino ha parecchi chilometri e l'albero non so se ti possa reggere un 70. quindi lascia un 50 e lavoriamo sulla trasmissione. cominciando a cambiarli la frizione con una fly della malossi, poi sostituiamo la cinghia di trasmissione con una nuova e infine cambia i rulli che si trovano all'interno del variatore sostituendoli con degli altri nuovi di peso 5.5gr.
 
8320351
8320351 Inviato: 19 Ago 2009 11:29
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:


il 17.5 sarebbe un carburatore??? costa molto e poi mi beve una cisterna a metro!... la marmitta lascio quella.. il gruppo termico quanto costa?? e scusa ma cos'e il multivar xD l'ho gia sentito ma non mi ricordo..

il 17,5 è un carburaore si...sbagli a dire che ciuccia benzina...io con l'elaborazione che ti ho consigliato facevo più km col 17,5 che col 12 di serie...il gruppo termico costa sui 100€...il multivar è il variatore malossi...
 
8320352
8320352 Inviato: 19 Ago 2009 11:29
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:


il 17.5 sarebbe un carburatore??? costa molto e poi mi beve una cisterna a metro!... la marmitta lascio quella.. il gruppo termico quanto costa?? e scusa ma cos'e il multivar xD l'ho gia sentito ma non mi ricordo..
il 17.5 beva quasi come l'originale...un base costa sui 100€ nuovo...il multivar è un variatore della malossi..
 
8320372
8320372 Inviato: 19 Ago 2009 11:31
 

scarabeo50delux ha scritto:
calma. innanzi tutto non c'è bisogno che cambi il motore anche perchè il tuo motorino ha parecchi chilometri e l'albero non so se ti possa reggere un 70. quindi lascia un 50 e lavoriamo sulla trasmissione. cominciando a cambiarli la frizione con una fly della malossi, poi sostituiamo la cinghia di trasmissione con una nuova e infine cambia i rulli che si trovano all'interno del variatore sostituendoli con degli altri nuovi di peso 5.5gr.
io direi anche una sostitutina alle fascie elastiche...non sapendo che marmitta sia, potrebbe averle consumate più in fretta del previsto...
 
8320378
8320378 Inviato: 19 Ago 2009 11:31
 

non c'è bisogno di cambiare tutta sta roba,se a lui nadava bene come pima basta che cambia soltanto le fasce del pistone,poi se la ripresa non torna come prima è perche oltre alle fasce va anche cambiata la frizione,però meglio che la cambia dopo le fasce...
 
8320399
8320399 Inviato: 19 Ago 2009 11:33
 

Wheelie993cc ha scritto:
non c'è bisogno di cambiare tutta sta roba,se a lui nadava bene come pima basta che cambia soltanto le fasce del pistone,poi se la ripresa non torna come prima è perche oltre alle fasce va anche cambiata la frizione,però meglio che la cambia dopo le fasce...
perchè la trasmissione è molto soggetta ad usura...rulli, frizione e cinghia se non l'ha mai fatto va fatto...ancor prima di cambiare fasce...
 
8320413
8320413 Inviato: 19 Ago 2009 11:34
 

Wheelie993cc ha scritto:
non c'è bisogno di cambiare tutta sta roba,se a lui nadava bene come pima basta che cambia soltanto le fasce del pistone,poi se la ripresa non torna come prima è perche oltre alle fasce va anche cambiata la frizione,però meglio che la cambia dopo le fasce...


e difficile cambiare la fascia del pistone?? e quanto costa'? comque si non voglio cambiare troppi pezzi cambio solo quelli consumati da farlo scattare un po di piu e dargli un po piu di grinta da spendere poco
 
8320418
8320418 Inviato: 19 Ago 2009 11:36
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:


e difficile cambiare la fascia del pistone?? e quanto costa'? comque si non voglio cambiare troppi pezzi cambio solo quelli consumati da farlo scattare un po di piu e dargli un po piu di grinta da spendere poco
le fascie stanno sui 9€...
la frizione sui 40€
i rulli 8€
cinghia sui 15€...
 
8320421
8320421 Inviato: 19 Ago 2009 11:36
 

ineffetti è così anche perchè chi ti dice che sia per forza colpa dellle fasce, certo vanno cambiate ma se il motorino lo tira sempre come un matto per farlo arrivare ai 90 la trasmissione si scalda ed è molto facile che i rulli e la cinghia a quelle velocità si consumino parecchio. in effetti un motorino con una cinghia nuova e dei rulli nuovi se non li ha mai cambiati la si nota la differenza.
 
8320427
8320427 Inviato: 19 Ago 2009 11:37
 

gia ma dopo devi contare la manodopera
 
8320471
8320471 Inviato: 19 Ago 2009 11:41
 

scarabeo50delux ha scritto:
gia ma dopo devi contare la manodopera
si...però son tutte cose facili da fare...io tiro sui 5/7€ a fare una cosa cosi...un meccanico qui però sui 30€ minimo...
 
8320489
8320489 Inviato: 19 Ago 2009 11:43
 

andrebbe bene questo kit polini?? Link a pagina di Youtube.com

da quello che avete detto in teoria dovrebbe andare bene giusto? quanto costa?
 
8320497
8320497 Inviato: 19 Ago 2009 11:44
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:
andrebbe bene questo kit polini?? Link a pagina di Youtube.com

da quello che avete detto in teoria dovrebbe andare bene giusto? quanto costa?


no link sbagliato scusate!!!
 
8320507
8320507 Inviato: 19 Ago 2009 11:45
 
 
8320581
8320581 Inviato: 19 Ago 2009 11:57
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:

potrebbe andare...ma per l'uso che devi farne prenderei il multivar malossi...costa meno però non ha la cinghia compresa...poi con 6 rulli ti troveresti meglio...
 
8320662
8320662 Inviato: 19 Ago 2009 12:07
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:

no,non va bene,perche tu devi cambiare la frizione e non il variatore icon_lol.gif ...prendi frizione fly clutch poi a parte ti compri rulli e cinghia
 
8320697
8320697 Inviato: 19 Ago 2009 12:13
 

Wheelie993cc ha scritto:

no,non va bene,perche tu devi cambiare la frizione e non il variatore icon_lol.gif ...prendi frizione fly clutch poi a parte ti compri rulli e cinghia


la frizione e certo che la prendo e grazie per avermi detto quele prendere anche perche la malossi e la marca che mi piace di piu.. però vorrei prendere anche un variatore nuovo io quello andrebbe bene?
 
8320718
8320718 Inviato: 19 Ago 2009 12:16
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:


la frizione e certo che la prendo e grazie per avermi detto quele prendere anche perche la malossi e la marca che mi piace di piu.. però vorrei prendere anche un variatore nuovo io quello andrebbe bene?
meglio un malossi multivar per te...
 
8320726
8320726 Inviato: 19 Ago 2009 12:18
 

ark_tony91 ha scritto:
meglio un malossi multivar per te...


ok ci faccio un pensierino grazie mille a tutti... ma la frizione siamo sicuri che si monta e va bene sul sonic gp minarelli?
 
8320848
8320848 Inviato: 19 Ago 2009 12:35
 

ark_tony91 ha scritto:
meglio un malossi multivar per te...

ma perche il malossi multivar? il variatore cosa lo cambia a fare? l'unica cosa che deve cambiare nel variatore sono i rulli icon_rolleyes.gif
 
8320922
8320922 Inviato: 19 Ago 2009 12:43
 

Wheelie993cc ha scritto:

ma perche il malossi multivar? il variatore cosa lo cambia a fare? l'unica cosa che deve cambiare nel variatore sono i rulli icon_rolleyes.gif


e i rulli costano molto? quanti ne devo prendere e ke peso?
 
8321106
8321106 Inviato: 19 Ago 2009 13:12
 

Gek_Sonic_Gp ha scritto:


e i rulli costano molto? quanti ne devo prendere e ke peso?

i rulli li devi prendere dello stesso peso di quelli che monti adesso,costano massimo 10€
 
8322130
8322130 Inviato: 19 Ago 2009 15:40
 

Sostituisci le fasce e monta una RMS alleggerita che ti costa solo 15 €. Potresti dare una controllata alla carburazione ed allo stato della trasmissione a che ci sei...
 
8322754
8322754 Inviato: 19 Ago 2009 17:35
 

Wheelie993cc ha scritto:

i rulli li devi prendere dello stesso peso di quelli che monti adesso,costano massimo 10€
Perchè aveva intenzione di prendere pure un variatore ha detto...almeno completa l'ela soft!
 
8322954
8322954 Inviato: 19 Ago 2009 18:19
 

Anche io consiglio di cambiare le fasce elastiche e di cambiare la trasmissione. Io ti consiglio già che ci sei di prendere un multivar! Poi una frizione fly.. Le prestazioni ritorneranno come prima e miglioreranno anche se fai una taratura e carburazione adeguata. Se poi puoi spendere ancora qualcosina metti un 17.5!
 
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