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Ecco un nuovo shiverista passaggio da kawa
8579392
8579392 Inviato: 29 Set 2009 13:22
 



ciao
mai notato che in riserva "tiri meno"...non è che è una tua impressione!? eusa_think.gif

in rodaggio non apri a manetta e quindi 25 con un litro è normale...vedrai dopo in S icon_asd.gif comunque mai fatto meno di 17-18 km con un litro icon_wink.gif

e non preoccuparti di tirarla un pochino 0509_lucarelli.gif

complimentoni per l'acquisto!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8579500
8579500 Inviato: 29 Set 2009 13:32
 

rotax88 ha scritto:
buongiorno a tutti ragazzi, finalmente il giorno 15 settembre ho ritirato la mia nuova aprilia shiver 750 bianca model year 09, dando indietro la mia ormai ex kawasaki z750 08. Devo dire che appena presa c'è stato subito un gran feeling a livello di abitabilità ma soprattutto di ciclistica ragazzi questa moto all'inizio mi faceva quasi paura essendo abituato alla kawa che era dura da inserire e da mantenere in traiettoria, questa è l'esatto opposto alla prima curva stavo andando contro il guard rail interno alla curva tanto è facile leggera precisa e mostruosamente agile e rigorosa nel mantenere la traiettoria con uno sterzo neutro a differenza della kawa che era molto duro. Ora sono in pieno rodaggio ho percorso ad oggi 650km rigorosamente in mappatura touring la sport l'ho provata per qualche chilometro e tira da bestia ma non ho mai superato i 6000rpm dato che per il rodaggio la spia rossa d'allarme è impostata proprio a 6000rpm,voi per quanti km e a che regime di giri avete tenuto il motore in rodaggio solo che dopo 650km ho voluto aprire un pò il motore accelerando poco meno della metà acceleratore e non superando comunque i 7000giri non sono andato comunque oltre la quarta marcia. Il motore è molto bello ti consente di fare cose impossibili per un bicilindrico tipo trotterellare in seconda marcia a 20km/h a 2000rpm a mo di quattro cilindri ma quando apri sempre moderatamente perchè sono in rodaggio arriva il calcio in culo da bicilindrico, sono veramente soddisfatto del mio acquisto mai dato un problema ad ora nulla di nulla e sono contento di essere tornato all'aprilia. Ah un'ultima cosa oggi ho notato un particolare ovvero ero in riserva da circa 10km e la moto ai medi regimi sembrava essere un po moscia rispetto al solito utilizzo sempre la touring per il rodaggio così ho pensato sarà il ride by wire che essendo in riserva taglia un po di potenza per preservare i consumi detto fatto faccio 10 euro di benzina e la moto è tornata brillante come prima.
Ora vi chiedo funziona veramente così ovvero che quando entra in riserva il motore sia meno brillante del solito per preservae i consumi? perchè dopo aver fatto benzina tutto è tornato come prima ma misteri del ride by wire. Ah un'ultima cosa con circa 5euro ovvero 4 litri di benzina ci ho percorso 100km significa che mi dovrebbe percorrere circa 25km al litro niente male dato che sono in rodaggio rispondete in molti grazie mille a tutti e grazie soprattutto all'aprilia per aver prodotto una moto bellissima evoluta e stupenda come la shiver a dopo doppio_lamp.gif


Benvenuto nel clan 0509_up.gif
Cimplimenti perchè sei uno di quelli che può fare un raffronto serio e veritiero tra la shiver e la zetina, che delle jappo è quella che preferisco icon_cool.gif

per quanto riguarda il motore sia meno brillante del solito in riserva non ne so nulla..
comunque nella mappa T la moto consuma pochissimo, anch'io faccio una media superiore ai 20km/l, mentre nella mappa S devo dire che consuma di più, nessuno penso che riesca ad arrivare ai 19-20km/l.
Ti dico una cosa per quanto riguarda la spia della riserva, si accende quando hai nel serbatoio ancora tanta benza, nella mappa T puoi tranquillamente fare rifornimento quando arrivi a circa 220 km percorsi..c'è chi meno ma io alle volte sono arrivato anche ai 235..
quando si accende il contachilometri parziale della riserva tieni conto di percorrere dai 30 ai 40km circa prima di fare rifornimento icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8579578
8579578 Inviato: 29 Set 2009 13:42
 

ma parli ovviamente del pieno?? Azz 235 km con quanti litri???

Mah... sarà la mia che beve o sarò io che ho la manetta pesante, ma io con 10 euro faccio 80-90 km...

Ho fatto così: appena mi si è accesa la riserva fissa ho fatto benza e messo 10 euro (7.6 litri).

Il trip della benza mi sehnava 8 km.

Ho azzerato il trip e ho visto che mi si è riaccesa la spia fissa quando quest'ultimo segnava 83, messi gli altri 5-6 non arriviamo a 90 .

il che 90 / 7,6 = 12 km/l

mi sembra un consumo eccessivo, eppure ero in mappa T anche se quasi tutti i km sono stati fatti in tragitto urbano.
 
8579643
8579643 Inviato: 29 Set 2009 13:49
 

apriliasr97 ha scritto:
ma parli ovviamente del pieno?? Azz 235 km con quanti litri???

Mah... sarà la mia che beve o sarò io che ho la manetta pesante, ma io con 10 euro faccio 80-90 km...

Ho fatto così: appena mi si è accesa la riserva fissa ho fatto benza e messo 10 euro (7.6 litri).

Il trip della benza mi sehnava 8 km.

Ho azzerato il trip e ho visto che mi si è riaccesa la spia fissa quando quest'ultimo segnava 83, messi gli altri 5-6 non arriviamo a 90 .

il che 90 / 7,6 = 12 km/l

mi sembra un consumo eccessivo, eppure ero in mappa T anche se quasi tutti i km sono stati fatti in tragitto urbano.


icon_eek.gif miseria icon_eek.gif icon_eek.gif
io in S ho fatto anche 24 con un litro
 
8579656
8579656 Inviato: 29 Set 2009 13:50
 

ma come guidi? adagio? che strade fai?
 
8579689
8579689 Inviato: 29 Set 2009 13:55
 

apriliasr97 ha scritto:
ma come guidi? adagio? che strade fai?


quella volta avevo fatto un giro di 600km ed era bello misto...urbano, extraurbano e montagna (dove apro di brutto)
ma di solito supero tranquilamente i 220 km prima che la spia rimanga accesa quindi siamo comunque sui 20km/l ed è soprattutto urbano il percorso casa-lavoro

di solito guido aprendo il gas e tirando le marce fino a 6000-7000 giri

eusa_think.gif strano che tu consumi così tanto
 
8579730
8579730 Inviato: 29 Set 2009 13:59
 

ciao ragazzi comunque non so ma quando la motoera in riserva ai medi parlo dai 4 ai 6 mila giri non tirava come sempre dopo aver fatto benza tutto è tornato come prima proprio non so. Comunque voi che la guidate da tanto come mi consigliate di fare il rodaggio perchè sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla al riguardo dice solamente che le massime prestazioni del motore si avranno dopo il primo tagliando ma nulla di più. Siete concordi anche voi che non bisogna superare i 6000giri per i primi 1000km tranne che per brevi tiratine
 
8579784
8579784 Inviato: 29 Set 2009 14:03
 

rotax88 ha scritto:
ciao ragazzi comunque non so ma quando la motoera in riserva ai medi parlo dai 4 ai 6 mila giri non tirava come sempre dopo aver fatto benza tutto è tornato come prima proprio non so. Comunque voi che la guidate da tanto come mi consigliate di fare il rodaggio perchè sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla al riguardo dice solamente che le massime prestazioni del motore si avranno dopo il primo tagliando ma nulla di più. Siete concordi anche voi che non bisogna superare i 6000giri per i primi 1000km tranne che per brevi tiratine


il limite dei 6000 giri è impostato in fabbrica appunto per il rodaggio

al tagliando dei 1000 te lo portano a 9000 mi pare, ossia al limitatore e cambiando olio la moto va molto meglio, soprattutto il cambio icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8579827
8579827 Inviato: 29 Set 2009 14:08
 

khat ha scritto:


il limite dei 6000 giri è impostato in fabbrica appunto per il rodaggio

al tagliando dei 1000 te lo portano a 9000 mi pare, ossia al limitatore e cambiando olio la moto va molto meglio, soprattutto il cambio icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


ok vada per i 6000giri ma io ora ho 650km posso farla qualche tiratina verso i 7000giri senza che il motore abbia ripercussioni, ah un'ultima cosa ma in rodaggio bisogna sempre utilizzare la mappa touring la sport non è consigliata vero?
 
8579857
8579857 Inviato: 29 Set 2009 14:11
 

khat ha scritto:


quella volta avevo fatto un giro di 600km ed era bello misto...urbano, extraurbano e montagna (dove apro di brutto)
ma di solito supero tranquilamente i 220 km prima che la spia rimanga accesa quindi siamo comunque sui 20km/l ed è soprattutto urbano il percorso casa-lavoro

di solito guido aprendo il gas e tirando le marce fino a 6000-7000 giri

eusa_think.gif strano che tu consumi così tanto


ma strano si... mi state facendo flashare...

mah, può essere questione di mappature nuove?

Approposito, stamattina mi è apparsa 2 volte la scritta "SERVICE" con la spia del triangolo rossa accesa.
Penso sia una segnalazione di tagliando o cosa?
Visto che devo portarla approfitterò per dire anche il fatto del consumo.
 
8579885
8579885 Inviato: 29 Set 2009 14:14
 

apriliasr97 ha scritto:


ma strano si... mi state facendo flashare...

mah, può essere questione di mappature nuove?

Approposito, stamattina mi è apparsa 2 volte la scritta "SERVICE" con la spia del triangolo rossa accesa.
Penso sia una segnalazione di tagliando o cosa?
Visto che devo portarla approfitterò per dire anche il fatto del consumo.


magari hai mappe vecchie eusa_think.gif può essere

no il tagliando viene segnalato da una chiave inglese...la scritta SERVICE è un errore...ho la vaga sensazione che le tue mappe siano vecchie sul serio
fattele controllare

rotax88 ha scritto:


ok vada per i 6000giri ma io ora ho 650km posso farla qualche tiratina verso i 7000giri senza che il motore abbia ripercussioni, ah un'ultima cosa ma in rodaggio bisogna sempre utilizzare la mappa touring la sport non è consigliata vero?


si qualche tiratina falla pure icon_wink.gif
se usi la mappa S è decisamente facile superare i 6000giri icon_wink.gif
stai con la T

doppio_lamp_naked.gif
 
8580295
8580295 Inviato: 29 Set 2009 15:04
 

khat ha scritto:


si qualche tiratina falla pure icon_wink.gif
se usi la mappa S è decisamente facile superare i 6000giri icon_wink.gif
stai con la T

doppio_lamp_naked.gif


OK grazie mille non vedo l'ora di fare i 1000km e assaporare le potenzialità di questo bicilindrico
allora rimango in touring e non supero i 6000rpm tranne qualche tiratina sempre entro i 7000rpm rotfl.gif
 
8580335
8580335 Inviato: 29 Set 2009 15:09
 

rotax88 ha scritto:


OK grazie mille non vedo l'ora di fare i 1000km e assaporare le potenzialità di questo bicilindrico
allora rimango in touring e non supero i 6000rpm tranne qualche tiratina sempre entro i 7000rpm rotfl.gif


0509_campione.gif
vedrai dopo che spettacolo 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8581000
8581000 Inviato: 29 Set 2009 16:37
 

apriliasr97 ha scritto:
ma parli ovviamente del pieno?? Azz 235 km con quanti litri???

Mah... sarà la mia che beve o sarò io che ho la manetta pesante, ma io con 10 euro faccio 80-90 km...

Ho fatto così: appena mi si è accesa la riserva fissa ho fatto benza e messo 10 euro (7.6 litri).

Il trip della benza mi sehnava 8 km.

Ho azzerato il trip e ho visto che mi si è riaccesa la spia fissa quando quest'ultimo segnava 83, messi gli altri 5-6 non arriviamo a 90 .

il che 90 / 7,6 = 12 km/l

mi sembra un consumo eccessivo, eppure ero in mappa T anche se quasi tutti i km sono stati fatti in tragitto urbano.



Ciao,
solo una volta ho tirato fino a 235 prima di fare benzina, comunque di solito la faccio intorno ai 210-220 km e c'è ancora benzina nel serbatoio per fare qualche km in più.
Il consumo mi pare parco.
Io in settimana in paese e in città utilizzo quasi esclusivamente la mappatura T, mi trovo meglio a basse andature..nei giretti domenicali metto la S icon_cool.gif
Prova come dice khat a farti controllare le mappature perchè mi sembra strano che la tua consumi cosi tanto icon_eek.gif
 
8581031
8581031 Inviato: 29 Set 2009 16:43
 

Ho notato che la mappatura influisce molto sui consumi. In S difficilmente supero i 14 km/l mentre in T arrivo anche a 16 km/l. Ovviamente i consumi sono influenzati da un'infinità di fattori quindi è sempre molto difficile stabilire un valore medio valido per tutti.

doppio_lamp_naked.gif
 
8581073
8581073 Inviato: 29 Set 2009 16:49
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ho notato che la mappatura influisce molto sui consumi. In S difficilmente supero i 14 km/l mentre in T arrivo anche a 16 km/l. Ovviamente i consumi sono influenzati da un'infinità di fattori quindi è sempre molto difficile stabilire un valore medio valido per tutti.

doppio_lamp_naked.gif



Si esatto, poi aggiungerei anche lo stile di guida; io vi garantisco che in settimana sono veramente un fermone, quindi penso che anche questo fattore giustifichi il fatto che la mia shiver consumi poco icon_rolleyes.gif

Stabilire il consumo medio su questa moto avendo 3 mappature penso sia difficilissimo..
 
8581390
8581390 Inviato: 29 Set 2009 17:38
 

concordo con voi su tutto ma 12 al litro mi sembrano comunque pochini icon_wink.gif
 
8582241
8582241 Inviato: 29 Set 2009 19:19
 

anch'io sono in rodaggio e mi sembra faccia dai 20 ai 22 km al litro!!!!va beh che non supero i 6000 giri e giro in mappa T però mi sembra abbastanza buono come consumo!!!percaso qualcuno di voi era dalle parti di asiago domenica scorsa???una shiver nera con telaio oro???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

comunque di shiver continuo a sbavare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8582551
8582551 Inviato: 29 Set 2009 19:45
 

maxgenio ha scritto:



Ciao,
solo una volta ho tirato fino a 235 prima di fare benzina, comunque di solito la faccio intorno ai 210-220 km e c'è ancora benzina nel serbatoio per fare qualche km in più.
Il consumo mi pare parco.
Io in settimana in paese e in città utilizzo quasi esclusivamente la mappatura T, mi trovo meglio a basse andature..nei giretti domenicali metto la S icon_cool.gif
Prova come dice khat a farti controllare le mappature perchè mi sembra strano che la tua consumi cosi tanto icon_eek.gif


si ma ancora non mi hai detto con quanta benzina? Il pieno? quanti euro, o meglio quanti litri?

comunque io vi ripeto 10 euro circa 90 km... basandomi sulla spia fissa boh può essere che non sia stata realista che si sia accesa prima del solito. Vedremo

per la spia SERVICE, è magicamente sparita! comunque farò controllare in assistenza
 
8583036
8583036 Inviato: 29 Set 2009 20:26
 

diabloshiver ha scritto:
Percaso qualcuno di voi era dalle parti di asiago domenica scorsa???una shiver nera con telaio oro????


SONO OT .... eusa_shifty.gif

Si di Shiver ne è passata una dalle parti di Asiago ,la mia icon_mrgreen.gif ,ma era bianca con telaio oro 0509_campione.gif .... una bella mezza giornata passata a curvare ,di mattina ,al pomeriggio ci sono troppi Valentino Rossi dei poveri che rendono ogni strada una pista .

Ciao massi.
 
8583578
8583578 Inviato: 29 Set 2009 21:23
 

massi71 ha scritto:


SONO OT .... eusa_shifty.gif

Si di Shiver ne è passata una dalle parti di Asiago ,la mia icon_mrgreen.gif ,ma era bianca con telaio oro 0509_campione.gif .... una bella mezza giornata passata a curvare ,di mattina ,al pomeriggio ci sono troppi Valentino Rossi dei poveri che rendono ogni strada una pista .

Ciao massi.


azz io ero su ad asiago verso le 3!!!!!!si in effetti ci sono troppi sboroni in giro che riaschiano forse un pò troppo!!!!io ciò troppa paura di rovinare la mia bimba quindi vado tranquillo!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
comunque bella la strada che porta ad asiago!!!!la bimba pure si divertiva icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8589157
8589157 Inviato: 30 Set 2009 18:45
 

ragazzi buonasera oggi sono arrivato a 750km e mi si accesa la spia della chiave che mi indica che mi sto avvicinando al tagliando, comunque bando alle ciance oggi ho ho constatato la differenza tra la mappa touring e la sport, sarà un'impressiione mia ma la touring fino ai 5000giri è un agnellino cosa opposta la sport che spinge tantissimo fino ai 5000giri.Però ho avuto la netta sensazione che la touring spinga di più dopo i 5000 con il solito calcio a dispetto della sport che sembra troppo lineare. Ho fatto due prove terza marcia 5000giri mappa touring apro il gas meno della metà e la moto schizza ai 6000/6500giri, stessa identica cosa con la mappa sport ma la moto non accelerava con la stessa prontezza e con il solito calcio in culo che aveva fino ai 5000giri sembrava un polmone.Voi avete notato la stessa cosa a me sembra strano insomma la sport fino ai 5000giri fa paura e poi si ammoscia di brutto, la touring è molto dolce fino ai 5000giri e poi si incazza dopo, mhà secondo voi cosa può essere? doppio_lamp.gif
 
8590264
8590264 Inviato: 30 Set 2009 20:31
 

Ciao Rotax ,io gli darei un pò di tempo perchè il motore si molli un pò ,non ti preoccupare con i Km la cosa si evidenzia meno .... per il fatto che la "T" sia migliore su certi aspetti hai ragione ,la preferisco anch'io per la sua ripartizione di coppia (spalmata) ,la "S" è nervosa sin da subito ,ma la cosa è che la mappa Sport ,ama che gli siano sgranate le marce una dietro l'altra in successione ,perchè da il meglio di se ,o meglio spara tutta la coppia subito e non te ne accorgi di essere già a rischio punti della patente icon_mrgreen.gif .... vedrai finisci il rodaggio cambia olio e poi icon_razz.gif .

Ciao massi.
 
8590564
8590564 Inviato: 30 Set 2009 20:56
 

rotax88 ha scritto:
ragazzi buonasera oggi sono arrivato a 750km e mi si accesa la spia della chiave che mi indica che mi sto avvicinando al tagliando, comunque bando alle ciance oggi ho ho constatato la differenza tra la mappa touring e la sport, sarà un'impressiione mia ma la touring fino ai 5000giri è un agnellino cosa opposta la sport che spinge tantissimo fino ai 5000giri.Però ho avuto la netta sensazione che la touring spinga di più dopo i 5000 con il solito calcio a dispetto della sport che sembra troppo lineare. Ho fatto due prove terza marcia 5000giri mappa touring apro il gas meno della metà e la moto schizza ai 6000/6500giri, stessa identica cosa con la mappa sport ma la moto non accelerava con la stessa prontezza e con il solito calcio in culo che aveva fino ai 5000giri sembrava un polmone.Voi avete notato la stessa cosa a me sembra strano insomma la sport fino ai 5000giri fa paura e poi si ammoscia di brutto, la touring è molto dolce fino ai 5000giri e poi si incazza dopo, mhà secondo voi cosa può essere? doppio_lamp.gif


secondo me è solo un umpressione icon_wink.gif
 
8591225
8591225 Inviato: 30 Set 2009 22:08
 

daiquiri ha scritto:


secondo me è solo un umpressione icon_wink.gif


no ti assicuro che non è un'impressione stessi giri stessa marcia la touring prima dei 5000giri e molto dolce dopo hai il calcio in culo, la sport fino ai 5000giri ha una forza da rimorchiatore dopo i 5000giri sembra un agnellino bhò,
 
8591908
8591908 Inviato: 1 Ott 2009 7:20
 

rotax88 ha scritto:


no ti assicuro che non è un'impressione stessi giri stessa marcia la touring prima dei 5000giri e molto dolce dopo hai il calcio in culo, la sport fino ai 5000giri ha una forza da rimorchiatore dopo i 5000giri sembra un agnellino bhò,


Seconodo me e' un'impressione.
Poniamo che la S si la mappatura top performance; la T smorza tiro brusco dei bassi e diminuisce il freno motore... il tutto fino ai 5000 quando le mappature si sovrappongonogono.
Cosi' facendo ti appare l'impessione da te descritta.
Non credo proprio che aprilia abbia riparmiato sulla coppia nella mappatura "da pista"... se la coppia c'e perche non usarla ?!?

doppio_lamp_naked.gif
 
8592391
8592391 Inviato: 1 Ott 2009 9:08
 

Secondo me l'ultima revisione ha tagliato un po' di potenza ovunque. Prima della modifica a me la moto sembrava decisamente più brillante in T e molto più brusca in S. Ovviamente si tratta di impressioni non avendo dati strumentali a suffragio di queste sensazioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
8592456
8592456 Inviato: 1 Ott 2009 9:19
 

quoto easy, io ho avuto le stesse impressioni dopo gli ultimi aggiornamenti.

Prima la T era molto più pronta e brusca, e la S ancora più sgorbutica ma la differenza non era sostanziale.

Ora tra la T e la S c'è molta differenza, ma la T è diventata molto più mansueta, si parte meglio e più facilmente in prima e non strappa assolutamente, insomma molto più gestibile nel traffico e nel mototurismo.
La S ora è davvero bella, ma rispetto alla S di prima forse è meno cattiva.
 
8594490
8594490 Inviato: 1 Ott 2009 14:08
 

mmaso ha scritto:


Seconodo me e' un'impressione.
Poniamo che la S si la mappatura top performance; la T smorza tiro brusco dei bassi e diminuisce il freno motore... il tutto fino ai 5000 quando le mappature si sovrappongonogono.
Cosi' facendo ti appare l'impessione da te descritta.
Non credo proprio che aprilia abbia riparmiato sulla coppia nella mappatura "da pista"... se la coppia c'e perche non usarla ?!?

doppio_lamp_naked.gif


sai che lo stavo pensando anche io, se io mi trovo in touring fino ai 5000 la moto è molto progressiva dopo arriva la botta di potenza, invece con la sport è molto aggressiva fino ai 5000 dopo è progressiva può darsi che mi abbia ingannato questo ovvero dato che con la sport a parità di acceleratore le farfalle restino più aperte è normale che dopo quando tu vai ad accelerare il motore non ti risponde come in touring perchè già ti ha dato quello di cui avevi bisogno e quindi la salita è più progressiva. doppio_lamp.gif
 
8750167
8750167 Inviato: 27 Ott 2009 15:25
 

io ho provato la Z750 prima di acquistare la shiver...moto bellissima e con un gran motore, ma con il difetto di tutte le giapponesi, e cioé un pacchetto telaio-freni-sospensioni non all'altezza dei cavalli...premetto che non sono uno smanettone, e che non ho tantissima esperienza di guida, ma appena salito sulla Kawa, a parte il fatto che non ha la sella icon_asd.gif , ho notato che nelle frenate pronunciate l'anteriore scendeva in maniera paurosa...la shiver mi sembra molto piú equilibrata, i cavalli ci sono, ma sono ben supportati dal suddetto pacchetto...a mio avviso é proprio una gran moto, e spero possa avere il successo che si merita... eusa_clap.gif
 
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