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Lubrificazione rinvio contachilometri
8369541
8369541 Inviato: 28 Ago 2009 10:30
 

Claps ha scritto:
Ranabout e adesso hai risolto il problema della lancetta che oscilla lubrificandolo??? infatti ho lo stesso problema anch'io.... icon_smile.gif

pare di si... ci ho fatto solo 500Km da quando ho lubrificato ma sembra che abbia (almeno temporaneamente) risolto.

anche tu con la nevada?
Il fatto che la lancetta abbia iniziato ad oscillare mi ha solo indotto a pensare che ci fosse qualche problema in zona rinvio, visto che qualche anno prima ne ho avuti di simili, ma non è che il rinvio si è iniziato a rompere/grippare perché la lancetta sbarellava... insomma la lancetta che oscillava era una conseguenza del danno che stava in quel momento subendo il rinvio.

per sicurezza, però, porto sempre con me una bomboletta di lubrificante grasso spray adesivo...
 
8415450
8415450 Inviato: 3 Set 2009 22:10
 

...no no io ho un Runner... icon_smile.gif ...solo che l'ho comprato che gia lo faceva questo movimento della lancetta e non ne sapevo il motivo...grazie...non ci avevo pensato.... icon_wink.gif
 
8415694
8415694 Inviato: 3 Set 2009 23:00
 

se l'oscillazione della lancetta è evidente ma comunque limitata allora potrebbe essere qualche altro problema... la mia lancetta stava andando da 0 a 40... icon_confused.gif
 
8484660
8484660 Inviato: 14 Set 2009 12:03
 

ieri ho fatto un giretto... mi sa tanto che non ho risolto una beneamata ciXXa...

il rinvio inizia a rifarmi i dispetti e l'aletta che prende il moto dal mozzo ruota si è piegata di nuovo...

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
non voglio comprare un nuovo rinvio!!
dal rivenditore Guzzi me lo faranno pagare 70€!
non è che si trova un rinvio compatibile 20/10 a meno prezzo?
 
8488097
8488097 Inviato: 14 Set 2009 19:20
 

ranabout ha scritto:
ieri ho fatto un giretto... mi sa tanto che non ho risolto una beneamata ciXXa...

il rinvio inizia a rifarmi i dispetti e l'aletta che prende il moto dal mozzo ruota si è piegata di nuovo...

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
non voglio comprare un nuovo rinvio!!
dal rivenditore Guzzi me lo faranno pagare 70€!
non è che si trova un rinvio compatibile 20/10 a meno prezzo?

Scusa se mi intrometto,ma non puo essere che magari manca uno spessore o serri troppo il tutto e chi ci rimette è il rinvio?
E' strano che questo probleme ti si ripresenta ...sono cose che se ti capitano una volta è gia tanto eusa_think.gif
 
8490943
8490943 Inviato: 15 Set 2009 9:36
 

il primo rinvio, quello che mi si è rotto a circa 20000Km, è stato sempre smontato in occasione di un cambio gomme e quindi dal gommista o dal meccanico, quindi non so dire nulla...
per quest'altro, invece, ho smontato io un paio di volte la ruota, e mi è durato 27000Km e in ogni caso ho seguito il manuale dei ricambi, quello con il disegno esploso dell'avantreno, per rimettere insieme i pezzi (e non dimenticarmente nessuno!! rotfl.gif ) quindi escludo un errore nell'assemblaggio e inoltre, per tirare il perno e le brugole di sicurezza uso la dinamometrica.

sono convinto anche io che queste siano cose che non possono accadere per più di una volta nella vita di una moto... ma tant'è... icon_sad.gif
 
8540608
8540608 Inviato: 23 Set 2009 11:17
 

no no fidati, non te ne devi fare una colpa.. i rinvii saltano, è inutile... pensa che io sul 50 che alla fine è lo stesso sistema in 50000 km ho dovuto cambiarlo 3 volte.... XD
 
8540626
8540626 Inviato: 23 Set 2009 11:19
 

però quel che mi pare strano è che sembra che io e pochi altri siamo i soli a lamentarci di questo problema...
 
8814983
8814983 Inviato: 7 Nov 2009 20:39
 

novità per questo interessante discorso?? chi è riuscito a lubrificare magari anche meglio??? qui i vs post! icon_wink.gif
 
8816273
8816273 Inviato: 8 Nov 2009 10:48
 

sono un paio di mille chilometri che non mi da problemi...

smontando la ruota, il perno, i distanziali e tutto quanto e ritrovandosi il rinvio in mano, si nota che c'è un piccolo spazio tra il corpo fisso e la ghiera girevole (quella solidale al mozzo ruota)... ebbene, ho pulito per bene il rinvio da sporcizia e morchia (solo all'esterno però, che non mi è stato possibile smontarlo) e poi ho messo un po' d'olio per trasmissioni (castrol mtx ma va bene qualsiasi altro olio, purché denso)...
sembra che tuttora il sistema regga...
 
8816678
8816678 Inviato: 8 Nov 2009 12:02
 

Per queste operazioni conviene usare il grasso...l'olio dopo un po cola e/o viene espulso per centrifuga mentre il grasso si attacca 0509_up.gif
 
8818242
8818242 Inviato: 8 Nov 2009 17:24
 

Scalda il grasso in un vecchio pentolino ed immergi il meccanismo completo. Il grasso scaldato si fluidifica e penetra solidificandosi a temperatuta ambiente.


Manda una mail alla Guzzi esponendo il problema, può darsi che esista una nuova versione modificata.
 
8818933
8818933 Inviato: 8 Nov 2009 19:30
 

grazie, ripeps... non ci avevo pensato... icon_biggrin.gif

è una soluzione da prendere davvero in considerazione.
e purtroppo Guzzi sa già che quel rinvio è difettoso, tanto che è stato dapprima sostituito con un'altro (codice ricambio diverso), che è quello che ho attualmente montato e che comunque mi da qualche problema ogni tanto (anche se in misura inferiore), e le ultime breva 750/nevada classic/v7 classic hanno il sensore velocità elettromagnetico sulla ruota posteriore.

comunque prossimamente (forse domani) smonterò la ruota per portarla dal gommivendolo (ho preso una buca, bastardissimi rotti in c##o, pezzi di m###a, figli di padre ignoto che non hanno sistemato la strada) e con l'occasione farò il bagnetto di grasso al rinvio. icon_biggrin.gif
 
8818989
8818989 Inviato: 8 Nov 2009 19:42
 

ho controllato ora qualche info sui grassi e la temperatura alla quale dovrei portarlo per farlo entrare nel meccanismo... il punto di goccia dei grassi sta intorno ai 200°-350°... se il meccanismo interno è plastico mi gioco tutto... meglio soprassedere e usare un olio denso, magari riscaldato per farlo penetrare meglio...
 
8820418
8820418 Inviato: 8 Nov 2009 23:57
 

ranabout ha scritto:
ho controllato ora qualche info sui grassi e la temperatura alla quale dovrei portarlo per farlo entrare nel meccanismo... il punto di goccia dei grassi sta intorno ai 200°-350°... se il meccanismo interno è plastico mi gioco tutto... meglio soprassedere e usare un olio denso, magari riscaldato per farlo penetrare meglio...

Ma scusa,
sbaglio o ti ho suggerito di riempire una siriga tipo usa e getta con del grasso e di spigerlo nel meccanismo utilizzando un ago bello grosso 0510_grattacapo.gif 0510_regolamento.gif
se scaldi il grasso e ci immergi il meccanismo non avrai mai la certezza di aver lubrificato...chi ti garantisce che una benchè minima parte di grasso sia entrata nel rinvio?? eusa_think.gif
 
8821764
8821764 Inviato: 9 Nov 2009 12:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ma scusa, sbaglio o ti ho suggerito di riempire una siriga tipo usa e getta con del grasso e di spigerlo nel meccanismo utilizzando un ago bello grosso 0510_grattacapo.gif 0510_regolamento.gif

tu hai ragione ma la fessura che c'è tra parte fissa e mobile è davvero piccola, quindi dovrei usare un ago sottile e dubito fortemente di poter siringare un grasso con l'ago sottile... a 'sto punto preferirei l'olio denso per trasmissioni e magari ripetere il trattamento dopo 5000Km...

lo so pure io che il grasso è meglio... eusa_wall.gif
 
8822205
8822205 Inviato: 9 Nov 2009 14:13
 

ranabout ha scritto:

tu hai ragione ma la fessura che c'è tra parte fissa e mobile è davvero piccola, quindi dovrei usare un ago sottile e dubito fortemente di poter siringare un grasso con l'ago sottile... a 'sto punto preferirei l'olio denso per trasmissioni e magari ripetere il trattamento dopo 5000Km...

lo so pure io che il grasso è meglio... eusa_wall.gif

E allora perchè non fare un forellino sulla carcassa con una punta da 1 o 1,5mm
e dopo aver messo il grasso(a questo punto puoi metterlo anche molto denso)
metti una vitina eusa_think.gif
e risolvi il problema una volta per tutte?? 0509_up.gif
 
8822578
8822578 Inviato: 9 Nov 2009 15:04
 

anche questa è una soluzione da tenere in conto.

vedrò cosa posso fare e vi riferirò dei risultati icon_wink.gif
grazie
 
10427433
10427433 Inviato: 20 Ago 2010 10:23
 

siccome ho aperto questo topic ormai tanto tempo fa ma solo ultimamente sembra che si sia trovata una soluzione, pubblico quel che ho fatto io...

visto che ho cambiato gomme poche settimane fa, con l'occasione ho rismontato il rinvio e, mettendolo in morsa e bloccandolo solo sulla parte di acciaio attraverso la quale passa il perno ruota, ho provato a sfilare la ghiera in ottone filettata sulla quale si avvita il capocorda del cavo di trasmissione che va al contachilometri... dopo un bel po' di lavoro sono riuscito a sfilarlo perché era messo ad interferenza.

è venuto quindi subito fuori il pignoncino e ho notato che era sporco e secco.

mi sono munito di un recipiente, un po' di benzina, ho messo tutto a bagno e ho sciacquato e pulito per bene tutto... ho riempito il corpo (in alluminio) del rinvio (con ancora la corona all'interno) con grasso denso al bisolfuro di molibdeno, quello dei decespugliatori, e poi con estrema cautela ho rimesso il pignoncino e riportato in sede la ghiera d'ottone... tolto dalla morsa, rimontato... sono quattromila chilometri abbondanti che non mi fa scherzi, ma non mi illudo troppo, ormai. icon_rolleyes.gif

comunque un mio amico, sempre con nevada 750 a carburatori, quindi col rinvio che fa sempre gli stessi scherzetti, dato che i suoi ingranaggi erano ormai finiti, ha provato a dissezionarlo con l'aiuto di un paio di cacciaviti... in pratica bloccando il rinvio in morsa per la boccola per la quale passa il perno e facendo forza diametralmente con i due cacciaviti, si è accorto che anche la parte solidale alla corona interna girevole e il corpo esterno sono in qualche modo accoppiati ad interferenza... basta infilare il cacciavite nella fessura che c'è tra corpo e parte girevole e fare un po' di forza e il rinvio si apre in due, lasciando esposta la corona interna e in più dando la possibilità di pulire ancora meglio l'interno del rinvio...

trovo che questa soluzione sia ancora migliore della mia e che il problema della scarsa lubrificazione sia ormai praticamente risolto: basta aprirlo ad intervalli di 15000Km o almeno ogni volta che si sostituiscono le gomme e rilubrificare tutto, che tanto ci si mette una mezz'oretta e il problema è superato! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ad Maiora! icon_biggrin.gif
 
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