3emezzo ha scritto:
Percentuale esattissima. Non capisco però perché ti preoccupi dell’ autovelox, anzi! Visto che il tuo tachimetro segnerà 11% circa IN PIU’ a parità di velocità effettiva….
Vorrei però segnalarti che l’accorciamento dei rapporti da te progettato è, secondo me, francamente eccessivo. Sarà anche piacevole nei tratti strettissimi, ma in autostrada viaggerai scomodo e col motore perennemente “imballato”. E l’RR gira parecchio di suo!
Il solo pignone, o la sola corona, (non voglio entrare nell’eterna diatriba), sono già un bell’accorciamento!
ciao... e grazie per il tuo parere.... al momento io stò viaggiando con il pignone -1 cioè... al posto del 16/42 stò montando un 15/42... però mi sono reso conto che molto spesso... girando per l'appennino.... quando capitava un tratto di guida un po più sportiva... su tantissime curve mi ritrovavo a scalare e dover mettere in prima... con questo cambio spero di riuscire a rimanere in seconda.... in autostrada o su tratti lunghi... è vera la considerazione che il motore rimane a regimi più alti.... ma è altresì vero che comunque sia i limiti sono a 130... per cui avrò si e no un 1500 giri in più dal vecchio... vale a dire che da 6000 starà sui 7000/7500.... almeno penso...