Matteo-Megadeth ha scritto:
io avevo il tuo stesso dubbio, ho anche io 18 anni ed ero indeciso se prendere un 600 depotenziato o un 250 stradale. il 600 magari avrebbe sostituito l'ormai vecchio anche se inossidabile CB500 di mio padre, ma dato che va ancora come un trattore e sembra uscita di fabbrica l'altro ieri, e non si vedono all'orizzonte divieti di circolazione per le euro 0 (sgrat sgrat), alla fine ho optato per un 250 stradale: economico nell'acquisto, contenuto nei costi di gestione e agile anche per l'utilizzo in città.
mi sono orientato subito sull'usato trovando una bella ZZR250 del 2004 tenuta bene che mi sono portato a casa con 1800 euro.
il mio consiglio quindi è questo: non ascoltare quelli che ti dicono che con un 250 con 30cv poi ti stufi, ti stufi solo se la moto la usi solo per fare il cretino in giro per strada, credimi che per andare in giro anche in 2 e per divertirsi un po' quei cavalli sono più che sufficienti, averne 100 o più comporterebbe solo il fatto di non saperli gestire con conseguente pericolo per te e per gli altri, senza contare il fatto che in giro per strada è quasi impossibile sfruttarne fino in fondo anche solo 50.
l'acquisto di un 600 depo te lo consiglierei solo se non hai altre moto in casa, in questo caso se decidi di proseguire nella tua passione non sarebbe male come alternativa.
riguardo al "lasciarla depotenziata a libretto e andare a potenza piena" non mi pronuncio neanche.. poi si piange e si mettono i fiori a bordo strada, però a quanto vedo la testa non sono in molti ad usarla..
Giusto per curiosità posso sapere quanti anni hai?
Ho un figlio di 5 mesi e spero che un giorno riesca ad avere il tuo stesso livello di responsabilità! Complimenti!
Ritornando all'argomento io stò cercando di convincere il figlio di una mia amica a non fare lo sbaglio di prendere un 600 depo e ripotenziarlo ma con pochissimi risultati!
Purtroppo quando ci parlo mi sento di violentarmi perchè quando avevo 14 anni avevo una vespa che superava i 120 KmH poi ha guidato un NSR con il solo foglio rosa per più di un anno prima di prendere la patente.
Solo quando passano gli anni e semmai ti nasce un figlio riesci a capire le ca--ate che hai fatto e a che pericoli sei andati incontro!
"Poi quando il sabato esco e vedo due curve ritorno bambino e co--ione!"
E' l'essere umano che è così!
Per finire quindi qual'è il succo...
...non fare il cog-ione, fai una valutazione anche economica visto che se hai questa passione, quando potrai, vorrai un bel 600, prendi un 600 depo, facci la giusta esperienza e quando puoi ripotenziala e riportala ad omologare! Questo lavoro sicuramente ti costerà meno di una moto 250.