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Neofita con vfr del 2004
8295455
8295455 Inviato: 13 Ago 2009 16:49
Oggetto: Neofita con vfr del 2004
 



Cia a tutti i vuferi,dopo vari tentennamenti alla fine l'ho presa.....il calcio in culo che regala il v-tech è una capata esagerata 0509_doppio_ok.gif ,xo' ho notota anche i consumi sono un po' altini. icon_sad.gif
Premesso che ha 34000 km ed ha scarichi in carbonio leovince,filtro kn,centralina rapid bike(non so' che versione)non ho controllato ancora se la corona è da 43 come mi disse il mecca.
Io vengo da una transalp 650,q icon_cool.gif uindi x me è un mondo tutto nuovo questo.
Ho detto che consuma un po' troppo,ma penso che sia anche normale, fino ad ora ho fatto un solo pieno e a 170km mi segna solo 3 tacche;poi volevo chiedervi x quanto riguarda la temperaruta è normale che arrivi fino a 108|109 la uso maggiormente in citta'.
Inoltre ho notato che ha un buco (come se si imbrattasse)dai 1500,fino ai 2800giri...è normale?Se non erro col dbkiller inserito si toglie prima.
Esiste una mappatura che mi risolvi il problema?
Poi tengo a precisare che in zona v-tech l'ho portata si e no una decina di volte e mai x piu' di 20 secondi.....la uso molto a marce alte ,cercando di fruttare al meglio la mitica coppia di questo splendido motore.
L'olio usato è il castrol 10W40.....non sara' x questo che si riscalda parecchio.
Il clak del cambio l'ho notato solo in prima, poi nelle altre marce dipende da come affondo il piedino sul cambio e al n°giri del motore.
Scusate x il papiello che ho scritto..... ditemi un po' voi quali migliorie posso apportare.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8296005
8296005 Inviato: 13 Ago 2009 19:06
 

Ciao

La temperatura è normale scalda un po’ anche a me arriva con facilità sui 105 gradi, in estate.
Per i consumi io non faccio testo perché io uso molto il v-tech comunque, si, sono altini ma è troppo goduriosa.
Per quello che dici tu dei 1800 giri è normale essendo un motore a V fa cosi a meno che, non usi la frizione per attenuare questo effetto, è fastidioso in manovre a bassa velocità.
Per la mappatura non ti so dire ho un pwc usb ancora nella scatola la monto come rientro da un viaggio che devo fare.
comunque il professore e bmax ti sapranno dare informazioni più dettagliate.
Ciao e auguri per la nuova moto


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8296633
8296633 Inviato: 13 Ago 2009 20:50
 

Non ho idea se la Rapid Bike funziona con le mappe come la Power Commander, mi sembra di no.
Se la usi in citta', tutto quello che hai montato (filtro aria, scarichi aperti e centralina aggiuntiva) serve a poco. E' nei percorsi extraurbani di collina/montagna che puoi sfruttare queste modifiche.
In compenso i consumi aumentano.

Il buco ai bassi regimi e' relativamente normale per il V4, ma sulla Vtec io non l'ho mai sentito cosi' evidente, anzi. Prova a togliere del tutto la centralina aggiuntiva e vedi come va.

L'olio 10W40 e' il suo, ma se la usi spesso in citta' forse ti conviene usarne uno piu' viscoso (tipo un 10W50 oppure un 10W60 come piace a Bmax).
 
8297299
8297299 Inviato: 13 Ago 2009 23:08
 

Ilprofessore ha scritto:
Non ho idea se la Rapid Bike funziona con le mappe come la Power Commander, mi sembra di no.
Se la usi in citta', tutto quello che hai montato (filtro aria, scarichi aperti e centralina aggiuntiva) serve a poco. E' nei percorsi extraurbani di collina/montagna che puoi sfruttare queste modifiche.
In compenso i consumi aumentano.

Il buco ai bassi regimi e' relativamente normale per il V4, ma sulla Vtec io non l'ho mai sentito cosi' evidente, anzi. Prova a togliere del tutto la centralina aggiuntiva e vedi come va.

L'olio 10W40 e' il suo, ma se la usi spesso in citta' forse ti conviene usarne uno piu' viscoso (tipo un 10W50 oppure un 10W60 come piace a Bmax).


si prof. funzione con le mappe come la power commander......la moto l'ho comprata gia' così.
Il filtro il contamarce e gli scarichi li avrei comperati anche io, mentre la l'avrei presa + in la' una volta conosciuta meglio.
Che voi sappiate c'è una mappa che permette di consumare meno.....ci tengo a precisare che in modalita'vufaro-tech non ci arrivo quasi mai.
 
8297812
8297812 Inviato: 14 Ago 2009 6:06
 

Mappe per consumare meno non credo ce ne siano, di solito si monta la centralina per avere piu' prestazioni e quindi una miscela piu' ricca.
Nel caso della Vtec, che ha il catalizzatore e le sonde lambda, e' difficile (se non impossibile) farla consumare meno attraverso una centralina aggiuntiva, a meno di perdere molto in trattabilita'.
Sulla mia, che e' una '98, e' stato molto piu' semplice in quanto non c'e' il catalizzatore e la miscela non era ricca, ma stra-ricca (benzina a secchiate icon_eek.gif ).

Non conosco il metodo di mappatura della Rapid-Bike, ma sulla PC mi sono limitato a prendere la mappa standard prevista per la mia configurazione e l'ho abbassata di un quantita' fissa di punti.
Ho avuto solo 2 accortezze:
1) ai bassi regimi ed alle basse aperture ho lasciato tutto com'era, per rendere il motore trattabile
2) non sono mai andato sotto un determinato limite di smagrimento, pena un funzionamento troppo vuoto ai regimi medi (4-6.000) che sono quelli usati di piu'.
 
8301176
8301176 Inviato: 14 Ago 2009 18:51
 

Grazie prof. adesso mi colleghero'alla centralina e ne' scarichero' la mappa,e vedro' cosa riesco a combinare....la centralina devo collegerla a motore spento...giusto?
è stata fornita con un bel programmino....ma privo di mappe.
le sonde lambde sono state abolite e penso che ormai anche il kat sia deceduto.....se arriva una miscela + ricca e non brucia del tutto rovina il kat, giusto.
 
8301414
8301414 Inviato: 14 Ago 2009 19:48
 

Alla fine, quale centralina hai: Rapid Bike 2 o 3?

Penso anch'io che il cat sia andato.

Sulla PC la centralina la puoi collegare a motore sia spento che acceso.
Per scaricare la mappa dal computer alla PC penso che debba essere spento il motore ed inserita la chiave (nel senso che sia inserito il contatto).
Per la Rapid Bike non saprei, ti conviene leggere il manuale.
 
8324299
8324299 Inviato: 19 Ago 2009 23:09
 

Alla fine son riuscito a verificare .....la centralina è la 3, e per giunta non sono riuscito a ar niente xchè quel c...o di portatile ha il vista che non è compatibile col programma. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ieri ho provato ad installarvi l'xp ma niente da fare. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8324731
8324731 Inviato: 20 Ago 2009 7:06
 

Gommando ha scritto:
Alla fine son riuscito a verificare .....la centralina è la 3, e per giunta non sono riuscito a ar niente xchè quel c...o di portatile ha il vista che non è compatibile col programma. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ieri ho provato ad installarvi l'xp ma niente da fare. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif

Magari andiamo OT ma installa virtual pc e se hai il disco di XP lo fai girare come macchina virtuale e ti ci colleghi alla centralina. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8325477
8325477 Inviato: 20 Ago 2009 10:07
 

Gommando ha scritto:
le sonde lambde sono state abolite e penso che ormai anche il kat sia deceduto.....se arriva una miscela + ricca e non brucia del tutto rovina il kat, giusto.


a questo punto o cambi i collettori con degli aftermarket senza cat o fai aprire il catalizzatore e lo rimuovi (così sfrutti appieno l'insieme scarico-filtro-centralina)...

se la usi a un numero basso di giri e avendo già tutto il necessario per far funzionare a dovere la centralina, rimuovere il catalizzatore sarà una manna ai bassi...molto più pronta... icon_biggrin.gif
 
8325777
8325777 Inviato: 20 Ago 2009 10:49
 

Javana ha scritto:


a questo punto o cambi i collettori con degli aftermarket senza cat o fai aprire il catalizzatore e lo rimuovi (così sfrutti appieno l'insieme scarico-filtro-centralina)...

se la usi a un numero basso di giri e avendo già tutto il necessario per far funzionare a dovere la centralina, rimuovere il catalizzatore sarà una manna ai bassi...molto più pronta... icon_biggrin.gif


Scusa l'ingnoranza....ma il kat dove si trova?
all'interno di quel pezzo panciuto sopra il cav. centrale dove vengono convogliati i 4 collettori?
 
8326358
8326358 Inviato: 20 Ago 2009 11:57
 

esatto...o spendi 400-500 euro per dei collettori per v-tec senza catalizzatore...o fai aprire quello scatolotto per rimuovere il catalizzatore...

ovviamente nel momento in cui installi una centralina aggiuntiva perdi l'omologazione alle norme EURO...quindi rimuovere il catalizzatore non ti pone in una situazione peggiore però se cambi i collettori puoi facilemnte tornare indietro...se modifichi i collettori originali la cosa è più complicata...
 
8358832
8358832 Inviato: 26 Ago 2009 17:34
 

Javana ha scritto:
...o fai aprire quello scatolotto per rimuovere il catalizzatore...


Chi l'ha fatto non ha avuto il miglioramento atteso...... meglio sostituire i collettori...
 
8374773
8374773 Inviato: 29 Ago 2009 2:00
 

Raga il mio kat è gia' stato smembrato.....ciao bmax
 
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