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Naked e autostrada... connubio possibile?!
8309217
8309217 Inviato: 17 Ago 2009 10:57
 

Roby101 ha scritto:
Ti faccio un esempio concreto..se prendi una BMW R1150R o R1200R è una nuda però è costruita in modo da poterci girare in 2, da metterci borse, parabrezza, paracilindri (del boxer) e d' inverno una bella termocoperta per le gambre..Insomma diventa un auto! icon_asd.gif se poi d'estate la vuoi veramente denudare, diventa anche graziosa alla vista e da guidare non è affatto male! icon_wink.gif


La R1200 R è probabilmente una delle pochissime BMW (non me ne vogliano i bmwisti ma de gustibus...) che potrei prendere in considerazione esteticamente... però quanto costano! So che la qualità si paga ma...

onestamente rimango molto più orientato sul bandit 1250 naked... che look ragazzi, bello aggressivo soprattuto se nero... e che comunque rispetto alle caratteristiche che dici tu ci siamo: comoda in due, caricabile come un mulo (in fondo è la stessa moto che, vestita e imbaulettata, chiamano TRAVELLER...)

Link a pagina di Motorparts.hu
 
8311416
8311416 Inviato: 17 Ago 2009 17:30
 

come qualcuno ha già accennato con una nuda un buon casco diventa fondamentale...
avevo un agv , un airthec e sopra i 150 la testa si muoveva a destra e sinistra , ora con un HJC f10 anche ai 200 la testa rimane ferma icon_wink.gif
 
8318021
8318021 Inviato: 18 Ago 2009 20:42
 

Io sono un possessore di una Hornet 600 09 e ci giro davvero tanto. Sono a quasi 10mila km e l'ho comprata da 3 mesi e mezzo. Io viaggio sia in autostrada che fuori, perché a volte prendere l'autostrada è necessario. Quando ad esempio sono venuto in Molise (abito a Pisa) l'ho dovuta prendere, altrimenti sarei arrivato dopo 3 giorni... Io ho montato il cupolino della Givi, che rispetto all'originale Honda è più largo e più alto. Come protezione dal vento... beh, ovviamente siamo su una nuda, quindi bisogna farci l'abitudine. Per chi viene da una carenata, credo che bestemmi parecchio le prime volte. Io ho sempre avuto Naked, da quando avevo 18 anni e quindi direi che l'aria nemmeno più la sento. Certo, per viaggiare è chiaro che una Touring o una Sport-Touring sia meglio di una Naked, però tra una Super Sportiva e una Naked non ci sono dubbi che sceglierei la seconda. Non dobbiamo considerare solo il discorso aria, ci sono anche tanti altri fattori che fanno la comodità di un viaggio, compresa quindi la posizione di guida, che su una Naked è migliore rispetto ad una SS. Poi però c'è da dire che le SS sono più sbilanciate sull'avantreno rispetto alle naked (che comunque si sono migliorate molto, come ad esempio sulla mia Hornet rispetto ai modelli precedenti) e questo fa sì che se montiamo le borse e il bauletto, una SS rimane comunque più aderente a terra con la ruota davanti, cosa da non sottovalutare (l'effetto Shimmy è noiosissimo).

Riassumendo:

Naked - ci fai di tutto, però se si pensa di farne un uso spesso autostradale, prendere un cupolino e prendere una moto che abbia gli ammortizzatori regolabili nel precarico, in maniera tale da indurire dietro e allentare davanti riportando il baricentro verso l'anteriore per evitare l'effetto Shimmy

Supersportiva - adatta solo a correre, scomoda nei viaggi lunghi, scomoda anche in autostrada dove si evita l'aria ma ci si affatica le braccia e le gambe facilmente

Touring - ottima per viaggiare, anche con borse, bauletto e passeggero, ma poco adatta a divertirsi nelle curve

Sport-Touring - Secondo me l'ideale a fare tutto nel migliore dei modi. L'unica pecca è l'agilità in città o nei parcheggi, dato che pesa più di una Naked ed è più grossa di una Naked

A conoscenza di questo, uno sceglie ciò che pensa essere la migliore per sé. Io dico solo: non badate solo all'estetica, ma pensate bene a cosa ci volete fare con la vostra moto. Non sareste i primi che vendono la moto con nemmeno 5mila km...
 
8335918
8335918 Inviato: 22 Ago 2009 10:46
 

diciamo che dipende dalla lunghezza del tratto da percorrere, non è sicuramente il top della comodità però ce la si fa bene e senza particolari problemi finchè si ripettano le velocità da codice autostradale, ma più chilometri si percorrono e più l'aria si fa sentire...
 
8336082
8336082 Inviato: 22 Ago 2009 11:11
 

davidsnow ha scritto:
icon_eek.gif I tappi per le orecchie??? O mamma...


Convinto sostenitore di questo utilissimo accessorio, leggi qua:

Tappi orecchie? [qualcuno li usa?]

Se prendi quelli da cantiere, non è che diventi totalmente sordo, anzi, semplicemente elimini i fruscii veramente fastidiosi, così da sentire meglio il motore ed i clacson delle macchine. Provare per credere. Per tratti autostradali oltre l'ora di percorrenza ormai non posso farne a meno.

Detto ciò, è già stato detto tanto. Aggiungo solo che una sportiva non è detto che sia meglio di una naked, perchè se è vero che leva aria al busto, non l atogle al casco ed anzi aumenta le turbolenze; per questo spesso si vedono montati i cupolini "double-bubble". Inoltre, oltre al tipo di moto, ciò che conta è anche la postura: avere il busto perfettamente eretto (come su un enduro), piuttosto che leggermente caricato in avanti (come le naked sportiveggianti), aiuta a sopportare meglio l'aria. Così come l'abbigliamento conta tantissimo: girare con la tuta sarà molto meno affaticante che con una giubbino in cordura un po' largo...
 
8336135
8336135 Inviato: 22 Ago 2009 11:22
 

Paolo558 ha scritto:
avere il busto perfettamente eretto (come su un enduro), piuttosto che leggermente caricato in avanti (come le naked sportiveggianti), aiuta a sopportare meglio l'aria.


Oddio Paolo, non so quanto sia veritiero... è vero che la postura da enduro-motard è la più salutare ma io in autostrada sento parecchio il vento sul torace e dopo poco mi affatico... quindi per macinare autostrada con il busto eretto ci vuole una signora carena...
 
8336250
8336250 Inviato: 22 Ago 2009 11:45
 

NitroCento ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
avere il busto perfettamente eretto (come su un enduro), piuttosto che leggermente caricato in avanti (come le naked sportiveggianti), aiuta a sopportare meglio l'aria.


Oddio Paolo, non so quanto sia veritiero... è vero che la postura da enduro-motard è la più salutare ma io in autostrada sento parecchio il vento sul torace e dopo poco mi affatico... quindi per macinare autostrada con il busto eretto ci vuole una signora carena...


Hai ragione, mi sono incasinato a scrivere, volevo dire esattamente l'opposto: il busto eretto è peggio rispetto ad averlo leggermente caricato... eusa_shifty.gif
 
8337035
8337035 Inviato: 22 Ago 2009 14:21
 

penso che sopratutto deve piacere il tipo di moto.
io la mia zetina l'ho presa x chè pincipalmente mi piace girare x la collina 0509_up.gif ,ma quando è capitato di usarla in autistrada anche x lunghi tratti,non mi ha affaticato molto.
certo non è il massimo ma un sacrificio ogni tanto si può fare
 
8337225
8337225 Inviato: 22 Ago 2009 15:36
 

con la mia fz1 fino a 130-140 il vento non mi da nessun problema,lotre devi aggrapparti e alla lunga è fastidioso,anche per il collo
 
8337464
8337464 Inviato: 22 Ago 2009 17:06
 

ma penso che l'autostrada la prendono in pochi in moto ...
poi per il vento anche le sportive hanno lo stesso probela perchè l'aria arriva sempre sul petto
al massimo montate un bel cupolino anche se è antiestetico
 
8338121
8338121 Inviato: 22 Ago 2009 20:38
 

Oltre ad un bel cupolino aggiungerei un buon casco aerodinamico che generi poco rumore di fruscii all'interno ad alta velocita'.

PS: Ho provato in autostrada per curiosita' il casco integrale che era in offerta al lidl, dai 90 KM/h in su fa un rumore che sembra di avere un tornado dentro al casco... Invece il mio casco principale Nolan X-601 e' molto piu' silenzioso, si sente un fruscio piu' cupo... Sarebbe da stilare una lista dei caschi piu' silenziosi a velocita' autostradali.... eusa_think.gif

Con le moto naked si sente anche piu' aria sulle gambe rispetto alle carenate, si nota a velocita' molto alte che bisogna stringere di piu' le gambe al serbatoio, oppure d'inverno con il freddo, con le moto carenate l'aria viene deviata e molto spesso sulle gambe arriva il caldo del motore attraverso le aperture di deflusso della carena.

Insomma le naked sono belle ma la carena offre dei vantaggi aerodinamici non indifferenti a velcita' anche autostradali.
 
8338330
8338330 Inviato: 22 Ago 2009 21:57
 

topo ha scritto:
ma penso che l'autostrada la prendono in pochi in moto ...
poi per il vento anche le sportive hanno lo stesso probela perchè l'aria arriva sempre sul petto
al massimo montate un bel cupolino anche se è antiestetico


be' penso che quanto meno per arrivare in certi "luoghi d'interesse" un trasferimento in autostrada possa starci.
Personalmente quando ho dovuto scegliere ho optato per una (molto semi)carenata proprio per questione di comfort di viaggio. Poi ognuno faccia i suoi commenti estetici - è questione di punti di vista.
Se proprio la passione per la naked ti fa sopportare il disagio (innegabile!) della resistenza aerodinamica: tu sei contento? e allora va bene così. Il mondo è bello perché e vario.
Lampsssss
 
8340297
8340297 Inviato: 23 Ago 2009 15:18
 

father_torque ha scritto:

Con le moto naked si sente anche piu' aria sulle gambe rispetto alle carenate, si nota a velocita' molto alte che bisogna stringere di piu' le gambe al serbatoio, oppure d'inverno con il freddo, con le moto carenate l'aria viene deviata e molto spesso sulle gambe arriva il caldo del motore attraverso le aperture di deflusso della carena.

Insomma le naked sono belle ma la carena offre dei vantaggi aerodinamici non indifferenti a velcita' anche autostradali.


Vera la questione in inverno, ma non è poi così un grande vantaggio: nelle fredde mattine di gennaio ti assicuro che il caldo del motore che sale dalla carena non lo senti neanche, anche se vorresti!

Purtroppo invece è vero il contrario: in città d'estate la carenata ha sempre la ventola accesa, motore oltre i 100 gradi e il caldo che sale dalla carena finisce proprio alle cosce e ti cuoce un po' tutto...
 
8344487
8344487 Inviato: 24 Ago 2009 13:16
 

topo ha scritto:
ma penso che l'autostrada la prendono in pochi in moto ...
poi per il vento anche le sportive hanno lo stesso probela perchè l'aria arriva sempre sul petto
al massimo montate un bel cupolino anche se è antiestetico



Uso la moto soprattutto x lavoro e prendo l'autostrada tutti i giorni; posso dire che viaggiando nei limiti (130km/h) non si sente una spinta dell'aria eccessiva. Il cupolino aiuta di certo, ma basta una postura + aerodinamica (un pò piegata in avanti) e si viaggia benissimo, almeno per quanto mi riguarda.
0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8344701
8344701 Inviato: 24 Ago 2009 13:48
 

Dipende molto dall'altezza del pilota. Molti cupolini sono pensati per proteggere dal vento persone alte 1.75 circa.
 
8348641
8348641 Inviato: 25 Ago 2009 7:36
 

Roby101 ha scritto:
Ti faccio un esempio concreto..se prendi una BMW R1150R o R1200R è una nuda però è costruita in modo da poterci girare in 2, da metterci borse, parabrezza, paracilindri (del boxer) e d' inverno una bella termocoperta per le gambre..Insomma diventa un auto! icon_asd.gif se poi d'estate la vuoi veramente denudare, diventa anche graziosa alla vista e da guidare non è affatto male! icon_wink.gif

.... non c'è bisogno della termocoperta! A scaldare le gambe ci pensano quei 2 bei cilindroni! Peccato solo che d'estate non rinfreschino l'aria.
 
8348822
8348822 Inviato: 25 Ago 2009 8:32
 

Un saluto a tutti.

Sono possessore di un Monster620 e da quest'anno prevedendo di fare tanta, forse troppa, autostrada mi sono preso il cupolino. Devo dire che pur essendo alto (190cm) il cupolino mi aiuta molto a sopportare le velocità almeno fino a codice. C'è anche da dire però che in autostrada come sempre quando sono in moto non ho fretta per cui me ne sto tranquillamente tra i 100 ed i 120 km/h.

Così facendo però son riuscito a farmi autostrada da Bergamo a San Remo senza avere problemi di "mal d'aria"; l'unico problema era il mal di culo ma questo è un altro discorso... icon_rolleyes.gif
 
8348982
8348982 Inviato: 25 Ago 2009 8:59
 

Tutto dipende da come s'interpreta l'autostrada. Se la si percorre alla "mototopo", la scarenata ha indubbiamente dei limiti di confort, ma se la si affronta con la giusta dose di pazienza anche le scarenate possono tranquillamente affrontare viaggi non indifferenti. Per esperienza personale:

Milano Saturnia 560 km con un Dominator a 120 km/h

Milano Rosignano solvey 300 km con Kawasaki z750 a velocità un po' superiori icon_redface.gif

Milano ancona 450 km con KTM 950 sm (qui ho faticato un po' di più) sempre a velocità...... icon_asd.gif

Per me si può fare, certo che quando viaggiavo con zx10r, si poteva anche osare un po' di più icon_mrgreen.gif
 
8434207
8434207 Inviato: 7 Set 2009 9:13
 

A mio modesto parere non si può generalizzare: troppe variabili da considerare.
Tra cui tipo di moto e lunghezza del viaggio.
Contiamo che cosa c'è di meglio per viaggiare se non un custom ( moto "americana" concepita per lunghe percorrenze e tranquilla ) tutto vero se per velocità codice intendiamo quello USA; anni fa guidavo un Guzzi V65C e causa caduta a Venezia ruppi il cupolino - forse sarebbe più appropiato il termine parabrezza viste le dimensioni - il giorno dopo rientrai a Torino quindi 450 Km a 130 fissi più una settimana con il trapezio indolenzito anche se usavo un integrale con buona aereodinamicità ( AGV Kenni Roberts ) e tra l'altro facevo palestra quindi la tonicità muscolare non mancava.
Risultati nettamente migliori su tratti similari su naked.
Ovviamente non prenderei nemmeno in considerazione un viaggetto come quello fatto sulla mia nonnetta carenata di 1200Km in giornata.
doppio_lamp.gif E buoni km a tutti
 
8463609
8463609 Inviato: 10 Set 2009 18:17
 

Io ho posseduto varie moto nude e anche attualmente ne ho una, nuda e vecchiotta.
Ho percorso migliaia di kilometri in autostrada con relativa sofferenza, semplicemente mi tengo sempre sui 110 - 120 all'ora, 130 se il tratto non è molto lungo.... alla fine ci si abitua e anche con moto potenti e protettive alla fine mi ritrovavo ad andare sempre a 120...
Pensandoci bene si è più rilassati, si è al riparo dai velox e si consuma pure meno, quindi credo proprio che le naked e l'autostrada possano convivere serenamente...
Se consideriamo poi che il limite è 130, avere moto considerate "protettive" fino a 180 0509_down.gif è un po' un controsenso visto che non ci si dovrebbe andare 0509_up.gif
 
8533531
8533531 Inviato: 22 Set 2009 11:01
 

Io e il mio ragazzo abbiamo una Hornet. E' sempre stata nuda, ma da quando abbiamo iniziato a farci viaggi lunghi anche in autostrada abbiamo dovuto mettere un bel cupolino, anzi un bel "cupolone", perché altrimenti non si riusciva a mantenere una velocità superiore ai 110-120 Km/h. Chiaramente le tirate si potevano anche fare, ma era impossibile viaggiare per ore ad un'andatura decente. Il vento toglieva il fiato e strappava le braccia.
Ora non sarà bella quanto lo era prima ma ha guadagnato 100 punti in fatto di comodità.
 
8535320
8535320 Inviato: 22 Set 2009 14:41
 

Xispo ha scritto:

Se consideriamo poi che il limite è 130, avere moto considerate "protettive" fino a 180 0509_down.gif è un po' un controsenso visto che non ci si dovrebbe andare 0509_up.gif

Beh se vai a fare un giro in germania alcuni tratti di autostrada non hanno limiti di velocita'.
Poi calcola che se hai il vento contro la velocita' del vento si somma alla tua, quindi e' bene avere un cupolino che protegge di piu'.
 
15411310
15411310 Inviato: 24 Lug 2015 12:32
Oggetto: Naked: Stabilità in autostrada
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,

ho avuto una z750 per 4 anni, e devo dire che mi ha regalato tante emozioni. C'era una cosa però che non mi piaceva.. in autostrada, nei curvoni fatti a velocità sostenute, la moto tendeva un pò a ballare..c'è da dire che la ciclistica era originale, ma credo che anche quelle con mono e kit forcelle aftermarket lo facessero ugualmente, infondo una naked non è una SS.

Mi stavo chiedendo però se anche moto come la Tuono V4 o l'S1000r, o comunque in genere le naked 1000 eventualmente migliorate da sospensioni aftermarket, abbiano anch'esse lo stesso comportamento oppure no in quei frangenti.. qualche possessore saprebbe dirmi a riguardo?
 
15411330
15411330 Inviato: 24 Lug 2015 12:49
 

Ad elevate velocità prima di tutto quello che fa mancare la stabilità è la bassa aerodinamicità, non la ciclistica.

Metti un puntale su una zeta, e vedrai come a 200 non sbacchetta più così tanto.

Poi in ogni caso il corpo umano è esposto al vento.
Io con la zetina più di 160 non andavo. Oltre diventano un catamarano vivente
 
15411370
15411370 Inviato: 24 Lug 2015 13:27
 

come ti ha già detto KIMO dipende dall'areodinamica piuttosto che dalla ciclistica, perchè il corpo fa un effetto vela che tende a destabilizzarla.
una soluzione potrebbe essere quellla di montare un cupolino, ma restiamo sempre su una naked quindi non aspettarti miracoli, sopra i 130 il vente ti si porta lo stesso icon_asd.gif
 
15411420
15411420 Inviato: 24 Lug 2015 14:06
 

Luk di che velocitá stiamo parlando? Tieni anche presente che se fai curvoni veloci su cavalcavia, non esiste cupolino che ti salvi..icon_wink.gif
 
15411436
15411436 Inviato: 24 Lug 2015 14:18
 

KIMO ha scritto:
Ad elevate velocità prima di tutto quello che fa mancare la stabilità è la bassa aerodinamicità, non la ciclistica.

Metti un puntale su una zeta, e vedrai come a 200 non sbacchetta più così tanto.

Poi in ogni caso il corpo umano è esposto al vento.
Io con la zetina più di 160 non andavo. Oltre diventano un catamarano vivente

prova a fare i 165 con una enduro.... sentirai cose che nemmeno stando legato sul rostro di una macchina mentre fungi da sacca di sangue riuscirai a percepire
 
15411452
15411452 Inviato: 24 Lug 2015 14:29
 

fctz170 ha scritto:
prova a fare i 165 con una enduro.... sentirai cose che nemmeno stando legato sul rostro di una macchina mentre fungi da sacca di sangue riuscirai a percepire
Per questo non guido enduro, ma prediligo le ss.
Ma ognuno ha i suoi gusti.
Che bello il mondo così variopinto 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15411456
15411456 Inviato: 24 Lug 2015 14:32
 

Non so esattamente da cosa dipenda,però quando avevo l'SV in autostrada soffrivo eccome e i colpi d'aria mi spostavano....con la Tuono new cioè del 2006/2008 questo problema non l'ho più avuto e la moto è stabile anche a 190km icon_biggrin.gif
 
15411458
15411458 Inviato: 24 Lug 2015 14:34
 

Beh..la ADV 1190 non mi pareva cosi instabile quando la provai a velocitá ben sopra ai 165 icon_wink.gif anche se il mezzo non mi gusta (endurone stradali intendo).. Con la 690 enduro mi stavo giá riempiendo le mutande ai 140 per darti un idea!

Con una SS é un altro discorso ovviamente..anche perché l'impostazione di guida cambia notevolmente mi pare.

Eppure ne ho visti di pazzi lanciati con naked potenti ai 200 e passa anche su curvoni autostradali cementati (qui l'asfalto non é ovunque..ci sono ancora molti tratti a fondo cementato) che pareva non glicambiasse il mondo.


Probabilmente dipende anche dal tipo di mezzo. Se é nata naked o se invece é nata carenata e poi portata a naked ( tipo la tuono o la s1000r)
 
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