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trafilaggio testate breva 750
8282953
8282953 Inviato: 11 Ago 2009 11:05
Oggetto: trafilaggio testate breva 750
 

ciao a tutti,
ho percorso un po' di km con la mia "nuova" breva 750, ho notato che ci sono dei piccoli trafilaggi d'olio a circa meta' altzza sul motore, su entrambe le testate eusa_think.gif ...niente di eclatante, sporcano a malapena una piccola parte di una lamella di raffreddamento.
mi pare che sia un "classico" guzzi questo problema...mi chiedevo se e' il caso di farci mettere mano o basta controllare il livello dell'olio motore e accertarsi che non scenda troppo giu??

grazie a tutti in anticipo!
 
8284946
8284946 Inviato: 11 Ago 2009 17:00
Oggetto: kjejti
 

be prima io vedrei quanto e' grande il trafilaggio per cui proverei prma ha pulire il motore e poi vedrei l'entita della perdita che se e' piccola secondome basta aspettare il tagliando e far verificare le guarnizioni
se invece e' di entita estesa be lo fare fare nel piu breve tempo possibbile
 
8287379
8287379 Inviato: 12 Ago 2009 7:08
 

ho pulito il motore, come mi hai consigliato,ieri non c'era nulla e oggi (percorro circa 70 km a giorno) c'e' una piccola sbavatura d'olio di circa mezzo cm su una sola lamella, posizionata al centro sulla testata di dx.
che ne dite?
e' tollerabile o crea problemi?
 
8287624
8287624 Inviato: 12 Ago 2009 8:42
 

che fosse lo sfogo dei vapori di olio, che perde un po'?

io avevo una microperdita nel raccordo dello sfogo del coperchio di destra... trovarlo è stato un'impresa!

ma ora ho il motore lindo, come uscito ieri di fabbrica!! icon_biggrin.gif
 
8290254
8290254 Inviato: 12 Ago 2009 17:21
Oggetto: tjkhre
 

mha...................
io non mi preoccuperei
tieni sotto controllo
e basta
al tagliando
fai controllare
ma secondo me non toccare nulla la moto va bene per cui meno tocchi meglio e'
ascolta uno che ha il monster che va bene ma non ho mai toccato nulla
c'era una MICRO PERDITA ma non ho toccato nulla poi si e' assestata
 
8292360
8292360 Inviato: 13 Ago 2009 7:32
 

ho pulito la perdita di nuovo, ho fatto altri 100 km circa e niente perdite....c'erano 5 gradi in meno...l'olio e' un 5w40...potrebbe essere che trafila perche' con temp sopra i 32' si "squaqquerella" troppo??? eusa_think.gif
nel caso al tagliando lo cambio con un 5w50?
 
8292497
8292497 Inviato: 13 Ago 2009 8:22
 

anche 10W60, agip racing, quello consigliato dalla casa...

non dare retta ciecamente al manuale uso e manutenzione perché a volte contiene informazioni non aggiornate.

usa olio da auto (non da moto con additivi anti-frizione per motori con frizione a bagno d'olio) e fai in modo di scegliere un olio che abbia una gradazione a freddo bassa (0, 5, al massimo 10) e una gradazione a caldo alta (W50, W60).

io ho un 10W40, ma solo perché non ho trovato quello della gradazione che volevo io... ho comunque già comprato un 5W50 totalmente sintetico per fare il prossimo cambio. icon_wink.gif
 
8292522
8292522 Inviato: 13 Ago 2009 8:30
 

grazie, nel frattempo monitoro la situazione del livello olio....
0509_up.gif
 
8296557
8296557 Inviato: 13 Ago 2009 20:36
Oggetto: fopr
 

guarda io sulla mia ducati anchessa raffreddata ad aria ho sempre messo il 10w 40
pero questa'anno visto che avevo avanzato un litro di olio 15w50 della kawa di mio fratello
bene mi sono detto perche sprecarlo ??
cosi ho aggiunto olio della stessa gradazione e ho fatto il cambio
che dire la moto va beneissimo e sembra addirittura che con il caldo scaldi meno
inoltre la frizione sembra lavorare ancora meglio di come faceva prima e il cambio e' ancora piu silenzioso sopratutto a freddo la prima entra con meno rumore
 
8297906
8297906 Inviato: 14 Ago 2009 7:46
 

di sicuro al prossinmo gli cambio gradazione!
l'unica rottura e' che per controllare il livello olio nella breva c'e il tappino da svitare proprio sotto il cilindro...ho le dita che sembrano dei wurstel alla griglia! icon_neutral.gif
ma sono io che sono imbranato! eusa_wall.gif
il monster (l'ho avuto anche io) ha quel bell'oblo' con le due tacche che e' una meraviglia!
 
8298015
8298015 Inviato: 14 Ago 2009 8:23
Oggetto: Re: fopr
 

goosecat ha scritto:
... olio 15w50 ...
inoltre la frizione sembra lavorare ancora meglio di come faceva prima e il cambio e' ancora piu silenzioso sopratutto a freddo la prima entra con meno rumore


la frizione è a secco... perché dovrebbe lavorare meglio?
sulla maggiore silenziosità hai molto probabilmente ragione, invece.

paologerva ha scritto:
...c'e il tappino da svitare proprio sotto il cilindro...ho le dita che sembrano dei wurstel alla griglia! icon_neutral.gif
ma sono io che sono imbranato! eusa_wall.gif


l'hai detto!! icon_asd.gif icon_asd.gif

basta mettersi un paio di guanti e non avrai più ustioni... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
8298563
8298563 Inviato: 14 Ago 2009 10:09
 

icon_redface.gif lo so...e' che ci sono andato bello sovrappensiero!!!

comunque grazie... e buone vacanze a tutti!!!!! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8301751
8301751 Inviato: 14 Ago 2009 21:41
 

io ne ho decine di marchi di marmitte roventi sulle braccia e sulle gambe... tranquillo, non sei l'unico minkia! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8306355
8306355 Inviato: 16 Ago 2009 15:59
Oggetto: uir3yt
 

sul monster 620 la frizione e' ha bagno d'olio
sulla guzzi e' a secco
il mio era solo un esempio
relativo alla mia esperienza
certo se la guzzi ha la frizione a secco l'olio non fa nulla
 
8307834
8307834 Inviato: 16 Ago 2009 22:53
Oggetto: Re: uir3yt
 

goosecat ha scritto:
sul monster 620 la frizione e' ha bagno d'olio

azzo! hai ragione!

lo sai che non l'avrei mai detto e avrei scommesso il contrario? icon_eek.gif

meglio non scommettere mai! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
8311404
8311404 Inviato: 17 Ago 2009 17:28
Oggetto: kjeoik
 

di fatti l'ho presa apposta con frizione ha bagno perche piu silenziosa duratura e morbida
dove la breva 750 pecca e' nella dureza della leva
per il resto visto le potenze in gioco anche sulla breva durata e silenziosita sono elevati
 
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