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Inviato: 10 Ago 2009 16:12 Oggetto: forcella ballerina su z750s
ciao a tutti, problema: il mio z750s ha in questo momento 14000 km, tenendo conto che posseggo la moto da febbraio, e, ho percorso con lei circa 7000km, ho riscontrato un difettuccio. mi capita, quando sono in piega, con la moto in appoggio e in fase di apertura gas, di perdere l'anteriore! mi spiego meglio, ogni volta che incontro un asperità/avvallamento/dosso sul manto stradale la moto tende a saltellare "fuori" tende ad allargare la traiettoria! come risolvo? cambio le molle? sarà l'olio della forca? GRAZIE
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 10 Ago 2009 16:50
ma te lo ha fatto da subito?
giorgiocentauro
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Inviato: 10 Ago 2009 17:20
giorgiocentauro ha scritto:
ma te lo ha fatto da subito?
tieni conto che ho cominciato a "forzare" dopo un po di rodaggio..... ma da quando la "aggredisco", si!
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 10 Ago 2009 17:55
gaekut ha scritto:
tieni conto che ho cominciato a "forzare" dopo un po di rodaggio..... ma da quando la "aggredisco", si!
hai le gomme originali?
giorgiocentauro
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Inviato: 11 Ago 2009 6:57
giorgiocentauro ha scritto:
hai le gomme originali?
no! metz. z6!
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 11 Ago 2009 7:15
se la pressione è giusta e l'anteriore non è scalinato devi abbassare un po l avantreno
giorgiocentauro
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Inviato: 11 Ago 2009 7:54
giorgiocentauro ha scritto:
se la pressione è giusta e l'anteriore non è scalinato devi abbassare un po l avantreno
la gomma è perfetta....la forcella, ahimè, non è regolabile! mi domandavo, se cambio le molle, risolvo qualcosa?
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 11 Ago 2009 8:12
Un ragazzo che esce con me in moto sul MY 2008 ha fatto che montare l'intero avantreno di un r1....
xzchris
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ago 2009 8:15
xzchris ha scritto:
Un ragazzo che esce con me in moto sul MY 2008 ha fatto che montare l'intero avantreno di un r1....
si, ok, d'accordo, con quello che mi verrebbe a costare................................... mi compro un altra moto!
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 11 Ago 2009 8:18
Purtroppo...e pensa che ha cambiato anche il forcellone post. con quello di un honda cbr 954 rr....in questa maniera è diventata piu' corta e reattiva....
xzchris
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ago 2009 8:20
gaekut ha scritto:
la gomma è perfetta....la forcella, ahimè, non è regolabile! mi domandavo, se cambio le molle, risolvo qualcosa?
si risolvi qualcosa metti molle piu dure e un olio piu denso comunque le forche le puoi sfilare un po
giorgiocentauro
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Inviato: 11 Ago 2009 8:25
xzchris ha scritto:
Purtroppo...e pensa che ha cambiato anche il forcellone post. con quello di un honda cbr 954 rr....in questa maniera è diventata piu' corta e reattiva....
ma se lo blindano gli sequestrano anche il kulo! deve essere un bel mostro però!
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 11 Ago 2009 8:26
giorgiocentauro ha scritto:
si risolvi qualcosa metti molle piu dure e un olio piu denso comunque le forche le puoi sfilare un po
dato che sett. prox sono di tagliando... chiedo al mecca di sfilarmi le forche. ad onor di cronaca, come si fa?
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 11 Ago 2009 8:31
si allentano le piastre e si fanno sfilare ferso il manubrio facendo cosi aumenti il carico all'avantreno e quindi la stabilita
giorgiocentauro
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Inviato: 11 Ago 2009 8:36
giorgiocentauro ha scritto:
si allentano le piastre e si fanno sfilare ferso il manubrio facendo cosi aumenti il carico all'avantreno e quindi la stabilita
chiaro! immagino che il secondo step sia provare la moto dopo ogni spostamento per trovare il giusto compromesso!? ne approfitto, secondo te, di che misura parliamo? 1/2, 1 cm?
gaekut
Senza Benza
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Inviato: 11 Ago 2009 8:36
Ciao, a suo tempo avevo letto qualcosa per informarmi anch'io, ti segnalo queste discussioni sperando possano essere utili:
chiaro! immagino che il secondo step sia provare la moto dopo ogni spostamento per trovare il giusto compromesso!? ne approfitto, secondo te, di che misura parliamo? 1/2, 1 cm?
parti con 1/2 cm e vedi come ti trovi
giorgiocentauro
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Inviato: 11 Ago 2009 18:39
Sul numero di agosto di "in sella" c'è lo speciale su forcelle e mono, con i vari interventi che si posso adoperarvi sopra.
alecep
Senza Freni
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Inviato: 13 Ago 2009 12:34
non vi picchiate con le forche.....dipende tutto dal mono!!!!!!
se il mono non è tarato giusto in curva ne fa le spese l'anteriore sopratutto in uscita di curva. la forcella deve essere libera come taratura in modo da 1 tornare subito in posizione dopo la staccata e 2 per copiare il fondo stradale, in uscita di curva il carico è in maggior parte sul posteriore!!! se il mono è mollo e va giu la voto allargherà di brutto la traiettoria.
cambia il mono con un qualsiasi mono di marca ( fg matris mupo ohlins wp ecc ecc) correttamente tarato per la z ( evita i mono di altre moto anche se kawa) e vedrai che la moto cambia in maniera impressionante!!!
chiaramente un adeguamento alla forcella male non fa, ma se farai solo quello non cambierà di molto.
Ultima modifica di danilo74 il 13 Ago 2009 12:41, modificato 1 volta in totale
danilo74
Senza Benza
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Inviato: 13 Ago 2009 12:37
giorgiocentauro ha scritto:
si allentano le piastre e si fanno sfilare ferso il manubrio facendo cosi aumenti il carico all'avantreno e quindi la stabilita
non è indspensabile e tuttalpiu aumenta di poco la stabilità in entrata ma allo stesso tempo diminuisce la maneggevolezza
la z è gia abbastanza pesante, non c'è bisogno di caricare di piu l'anteriore.
danilo74
Senza Benza
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