Enry90 ha scritto:
Ciao a tutti! Ultimamente dal mio Zip FR RST del 96 con molti pezzi spinti (elaborazione "big" over 70! -- d.50 corsa 39,2 originale quindi 77cc), già in passato ho rotto gli ingranaggi originali completamente (sgranati a causa di un secondo di dente contro dentre e me gli ha fottuti tutti i denti! Corone e coroncine), e ho deciso di ricomprarmi degli ingranaggi ancora più corti di quelli originali (derivazione scootercross) con parastrappi (cioè bordi dentati rinforzati anti slittamento), e
quindi per reggere la maggiore trazione ho cambiato il coprirapporti con un Top con cuscinetti ad aghi invece che palline e che trasforma l' attrito da radente a volvente, eliminando la potenza dispersa e la possibilità di rotture[i][u]! Ora da parecchio tempo sento quando scendo a folle o a motore proprio spento, una specie di "cioccolamento" come se fossero lenti dentro il carter, ma ho ricontrollato più volte (sprecando ogni smontaggio tanto olio costoso proprio per rapporti 80W90 Castrol come quello per i differenziali) sia il livello dell' olio (tramite il tappino con astina sul carter vicino la ruota) e sia il gioco nelle sedi del carter e del coprirapporti, ma niente! Tutto ok, niente olio mancante, serraggio perfetto coprirapporti contro carter (tramite guarnizione liquida rossa MK3) e nessun trafilaggio di olio, guarnizione tappino olio perfetta, 0 mm di gioco tra i rapporti, insomma un vero mistero! Il problema è che di poco poco frena lo scorrimento della ruota a mano (i cuscinetti uscita asse ruota e quello sotto all' asse puleggia/frizione totalmente nuovi) e sicuramente di trazione a motore, infatti dai mitici 90-100 km/h (rilevati elettronicamente - al tabellone di un rilevatore di velocità), di colpo ora oltre che a folle (durante la marcia sicuramente, ma coperto dal rumore del motore) anche al massimo inizia a tritellare forte da lì vicino alla ruota e non prende più di 75-80 km/h, i denti dei rapporti per ora stanno ancora benone (soprattutto gli angoli dei denti)! Help please!
Passando da cuscinetti a sfere ad gabbie a rulli l'attrito non cambia da radente a volvente...