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rumore troppo "cioccoloso" dal copri ingranaggi Top
8276464
8276464 Inviato: 9 Ago 2009 22:56
Oggetto: rumore troppo "cioccoloso" dal copri ingranaggi Top
 



icon_cool.gif Ciao a tutti! Ultimamente dal mio Zip FR RST del 96 con molti pezzi spinti (elaborazione "big" over 70! -- d.50 corsa 39,2 originale quindi 77cc), già in passato ho rotto gli ingranaggi originali completamente (sgranati a causa di un secondo di dente contro dentre e me gli ha fottuti tutti i denti! Corone e coroncine), e ho deciso di ricomprarmi degli ingranaggi ancora più corti di quelli originali (derivazione scootercross) con parastrappi (cioè bordi dentati rinforzati anti slittamento), e quindi per reggere la maggiore trazione ho cambiato il coprirapporti con un Top con cuscinetti ad aghi invece che palline e che trasforma l' attrito da radente a volvente, eliminando la potenza dispersa e la possibilità di rotture! Ora da parecchio tempo sento quando scendo a folle o a motore proprio spento, una specie di "cioccolamento" come se fossero lenti dentro il carter, ma ho ricontrollato più volte (sprecando ogni smontaggio tanto olio costoso proprio per rapporti 80W90 Castrol come quello per i differenziali) sia il livello dell' olio (tramite il tappino con astina sul carter vicino la ruota) e sia il gioco nelle sedi del carter e del coprirapporti, ma niente! Tutto ok, niente olio mancante, serraggio perfetto coprirapporti contro carter (tramite guarnizione liquida rossa MK3) e nessun trafilaggio di olio, guarnizione tappino olio perfetta, 0 mm di gioco tra i rapporti, insomma un vero mistero! Il problema è che di poco poco frena lo scorrimento della ruota a mano (i cuscinetti uscita asse ruota e quello sotto all' asse puleggia/frizione totalmente nuovi) e sicuramente di trazione a motore, infatti dai mitici 90-100 km/h (rilevati elettronicamente - al tabellone di un rilevatore di velocità), di colpo ora oltre che a folle (durante la marcia sicuramente, ma coperto dal rumore del motore) anche al massimo inizia a tritellare forte da lì vicino alla ruota e non prende più di 75-80 km/h, i denti dei rapporti per ora stanno ancora benone (soprattutto gli angoli dei denti)! Help please! eusa_shifty.gif
 
8276587
8276587 Inviato: 9 Ago 2009 23:37
 

ti fa un rumore del genere? Link a pagina di Youtube.com perchè io non ho ancora capito cosa sia.. però se nn apro il gas il rumore smette (anche se sono ad alte velocità)
 
8277109
8277109 Inviato: 10 Ago 2009 8:42
Oggetto: Re: rumore troppo "cioccoloso" dal copri ingranaggi Top
 

Enry90 ha scritto:
icon_cool.gif Ciao a tutti! Ultimamente dal mio Zip FR RST del 96 con molti pezzi spinti (elaborazione "big" over 70! -- d.50 corsa 39,2 originale quindi 77cc), già in passato ho rotto gli ingranaggi originali completamente (sgranati a causa di un secondo di dente contro dentre e me gli ha fottuti tutti i denti! Corone e coroncine), e ho deciso di ricomprarmi degli ingranaggi ancora più corti di quelli originali (derivazione scootercross) con parastrappi (cioè bordi dentati rinforzati anti slittamento), e quindi per reggere la maggiore trazione ho cambiato il coprirapporti con un Top con cuscinetti ad aghi invece che palline e che trasforma l' attrito da radente a volvente, eliminando la potenza dispersa e la possibilità di rotture[i][u]! Ora da parecchio tempo sento quando scendo a folle o a motore proprio spento, una specie di "cioccolamento" come se fossero lenti dentro il carter, ma ho ricontrollato più volte (sprecando ogni smontaggio tanto olio costoso proprio per rapporti 80W90 Castrol come quello per i differenziali) sia il livello dell' olio (tramite il tappino con astina sul carter vicino la ruota) e sia il gioco nelle sedi del carter e del coprirapporti, ma niente! Tutto ok, niente olio mancante, serraggio perfetto coprirapporti contro carter (tramite guarnizione liquida rossa MK3) e nessun trafilaggio di olio, guarnizione tappino olio perfetta, 0 mm di gioco tra i rapporti, insomma un vero mistero! Il problema è che di poco poco frena lo scorrimento della ruota a mano (i cuscinetti uscita asse ruota e quello sotto all' asse puleggia/frizione totalmente nuovi) e sicuramente di trazione a motore, infatti dai mitici 90-100 km/h (rilevati elettronicamente - al tabellone di un rilevatore di velocità), di colpo ora oltre che a folle (durante la marcia sicuramente, ma coperto dal rumore del motore) anche al massimo inizia a tritellare forte da lì vicino alla ruota e non prende più di 75-80 km/h, i denti dei rapporti per ora stanno ancora benone (soprattutto gli angoli dei denti)! Help please! eusa_shifty.gif


Passando da cuscinetti a sfere ad gabbie a rulli l'attrito non cambia da radente a volvente...
 
14725255
14725255 Inviato: 5 Nov 2013 14:33
 

poddatron91 ha scritto:
ti fa un rumore del genere? Link a pagina di Youtube.com perchè io non ho ancora capito cosa sia.. però se nn apro il gas il rumore smette (anche se sono ad alte velocità)


Ragazzi mi serve puyre a me, cos'è questo rumore??? è uguale col mioscarabeo!!
scusate la riesumazione del topic ma voelvo saperlo così in futuro possiamo aiutare gli altri
scusate ancora spero non mi bannino per questa sciocchezza e mancanza di rispetto.
 
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