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Modifiche strutturali e problemi (assicurativi) derivanti
8271943
8271943 Inviato: 8 Ago 2009 16:34
Oggetto: Modifiche strutturali e problemi (assicurativi) derivanti
 

Sera a tutti,
pongo subito il mio dubbio, poichè non ho trovato nulla con la funzione cerca, non me ne vogliano gli admin della sezione! 0510_inchino.gif
Per la mia piccola zetina avevo un paio di idee su qualche modifica di carattere strutturale, l'agognato forcellone 636, pinze, dischi, cuscinetti dello sterzo, bilancieri e piastre z1000..
Ora vengo al punto...
Ho paura che effettuando tali modifiche (ed ovviamente impossibilitato per ovvi motivi ad ottenere il nullaosta della casa madre per l'omolagazione) la mia assicurazione in caso di incidente o le f.d.o. in caso di controllo, possano crearmi problemi sulla moto...come un rifiuto del pagamento assicurativo icon_eek.gif o il ritiro della nostra tanto amata carta di circolazione.. 0510_sad.gif
In più aggiungo che ho un padre assicuratore...e quindi mi vieterebbe di effettuare tali modifiche...che voglio fare, per avere una moto più affidabile...
Quindi volevo sapere qualche delucidazione, da chi aveva effettuato qualche modifica ed era o no incappato in problemi assicurativi...e...qualche consiglio per farmi dare un ok dal babbo.. icon_twisted.gif
doppio_lamp.gif

p.s. Forcelle alternative a quelle del 636 compatibili con lo z750 (ohlins a parte visto il prezzo astronomico)? icon_asd.gif
 
8272192
8272192 Inviato: 8 Ago 2009 17:48
Oggetto: Re: Modifiche strutturali e problemi (assicurativi) derivanti
 

alecep ha scritto:
Sera a tutti,
pongo subito il mio dubbio, poichè non ho trovato nulla con la funzione cerca, non me ne vogliano gli admin della sezione! 0510_inchino.gif
Per la mia piccola zetina avevo un paio di idee su qualche modifica di carattere strutturale, l'agognato forcellone 636, pinze, dischi, cuscinetti dello sterzo, bilancieri e piastre z1000..
Ora vengo al punto...
Ho paura che effettuando tali modifiche (ed ovviamente impossibilitato per ovvi motivi ad ottenere il nullaosta della casa madre per l'omolagazione) la mia assicurazione in caso di incidente o le f.d.o. in caso di controllo, possano crearmi problemi sulla moto...come un rifiuto del pagamento assicurativo icon_eek.gif o il ritiro della nostra tanto amata carta di circolazione.. 0510_sad.gif
In più aggiungo che ho un padre assicuratore...e quindi mi vieterebbe di effettuare tali modifiche...che voglio fare, per avere una moto più affidabile...
Quindi volevo sapere qualche delucidazione, da chi aveva effettuato qualche modifica ed era o no incappato in problemi assicurativi...e...qualche consiglio per farmi dare un ok dal babbo.. icon_twisted.gif
doppio_lamp.gif

p.s. Forcelle alternative a quelle del 636 compatibili con lo z750 (ohlins a parte visto il prezzo astronomico)? icon_asd.gif

E se facessi modifiche non visibili all'occhio? tipo kit di molle, olio e pompanti per l'anteriore, il mono posteriore lo puoi anche montare che non si vede moltissimo, inizi modificando tubi dei freni, pasticche e pompa radiale e otterresti un discreto risultato senza dare nell'occhio....
Sinceramente non conosco le normative a riguardo, non saprei che dirti, le modifichie che vuoi fare sono molto molto pesanti e potrebbero chrearti dei problemi
 
8272344
8272344 Inviato: 8 Ago 2009 18:36
 

non capisco perchè dovresti avere problemi assicurativi.... eusa_think.gif per quanto riguarda le fdo,capisco che potrebbero avere da ridire su uno scarico aperto o su soluzioni estreme che modifichino radicalmente la geometria della moto(tipo frecce integrate nei fari ad esempio.....),ma perchè dovrebbero farti problemi su una forcella diversa,considerandone la compatibilità? 0510_saluto.gif
aspetto anche io commenti più esperti... 0510_saluto.gif
 
8272532
8272532 Inviato: 8 Ago 2009 19:18
 

nimircrate ha scritto:
non capisco perchè dovresti avere problemi assicurativi....

Perchè se non è omologato l'assicurazione si attacca ad ogni cavillo per non pagare..

nimircrate ha scritto:
uno scarico aperto

eusa_drool.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8272611
8272611 Inviato: 8 Ago 2009 19:34
 

guarda io sono dell'idea che è meglio avere una moto più sicura che avere tutte le carte in regola! Comunque le devono vedere determinate cose e le fdo quando ti palettano raramente si mettono a guardare se le forcelle sono le originali! Poi se cambi olio, pompanti ecc come fanno a vederle? icon_wink.gif
 
8274098
8274098 Inviato: 9 Ago 2009 11:13
 

Devi distinguere vari casi separati....

Se monti ricambi più performanti ma studiati per quella determinata motocicletta ed omologati a normativa, allora non ci sono problemi; per esempio pompanti, molle, piastre con stessa geometria ma ricavate dal pieno, monoammortizzatore più performante,dischi a margherita, tubi aeronautici omologati a norma,pompa radiale ( che non richieda adattamenti o modifiche al manubrio), cerchi dello stesso diametro e misura ma più leggeri, ecc..ecc..ecc... Quindi in tale situazione non avrai problemi perchè appunto sono considerati ricambi e puoi montarli tranquillamente...

Se monti ricambi omologati a normativa ma che modificano le geometrie di sterzo del veicolo pur non richiedendo adattamenti a telaio e struttura, allora potresti avere problemi in caso di incidente nel senso che se ad un eventuale controllo da parte dell'assicurazione, risultasse che la modifica è direttamente responsabile per l'incidente stesso o può indirettamente influito sulla dinamica, allora l'assicurazione paga comunque ma poi si rivale su di te che sei suo assicurato... Quindi è da evitare il trapianto di parti dello z1000 o di forcelle complete di derivazione di altro motociclo.
Già optando per ricambi più performanti dovresti migliorare le caratteristiche della zetina senza incorrere in problemi....
Detto ciò però è cosa rara che in caso di incidente l'assicurazione vada a controllare di sua iniziativa se le forcelle sono quelle originali o del 636....ma potrebbe in teoria succedere!!
 
8274346
8274346 Inviato: 9 Ago 2009 12:24
 

secondo la legge un mezzo come esce di fabbrica con gli stessi pezzi deve morire... quindi non ci si deve mettere le mani non si possono sostitire pezzi ecc...

gli assicuratori per non pagare si attaccano a tutto anche alla piu piccola vite... per esempio il portatarga in modo che la targa stia troppo alta...

io sulla mia moto ho messo ad esempio le pinze dello z1000 che sono omologate per la zetona ma non per la zetina...quindi se dovesse succedere qualcosa e mi controllano la moto ancora prima di vedere che non ho la moto depo come dovrei avere vedono che ho delle pinze non originali e quindi non mi pagherebbero sebbene frenano il doppio delle originali quindi punto in piu per la sicurezza...
 
8274348
8274348 Inviato: 9 Ago 2009 12:25
 

In caso di incidente normale l'assicurazione non si mette a controllare ste cose. Nel caso invece che nell'incidente si abbia recato un danno ingente (es in caso di morte si parla di mln di euro) allora certo viene fatta una perizia dettagliata, e se c'è qualcosa anche non visibile a prima occhiata che ha incrementato le prestazioni del mezzo o pregiudicato la sicurezza allora certo non paga.. e devi pagare tu di tasca tua..e se si tartta di cifre così alte è un problema.. quindi non sono d'accordo con chi ha detto che è meglio avere la moto più sicura che le carte in regola..

a questo proposito credo che anche modifiche come i terminali completi
(che aumentano i cv) o la corona +2 (che aumenta la ripresa) possano rientrare in questi casi..

Ultima modifica di _-Luk-_ il 9 Ago 2009 12:26, modificato 1 volta in totale
 
8274353
8274353 Inviato: 9 Ago 2009 12:25
 

DarkHornet ha scritto:
....ma potrebbe in teoria succedere!!


E' questo il mio cruccio.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Perchè le modifiche che avevo in mente renderebero la moto molto più sicura ed affidabile...

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8915292
8915292 Inviato: 26 Nov 2009 20:45
 

ragazzi so che è un posto vecchio di qualche mese....comunque io più in là sicuramente vorrei migliorare la sicurezza della mia moto, sottolineao LA SICUREZZA.
quindi è venuto anche a me il dubbio!
visto che non si è arrivati ad una conclusione vi dico che ora chiederò a mia madre(da poco vigilessa) che non ne sa nulla, ma le chiederò di informarsi e vi farò sapere!!comunque credo che se monti ricambi omologati per quel modello di moto(che ovviamente costano di più) non ci sono problemi, altrimenti chiunque fa un incidente che fa?non cambiare alcun pezzo?ergo si può fare!(sono solo mie supposizioni ma il ragionamento fila!) comunque vi farò sapere se scopro qualcosa!
 
8917675
8917675 Inviato: 27 Nov 2009 12:29
 

yuri750 ha scritto:
ragazzi so che è un posto vecchio di qualche mese....comunque io più in là sicuramente vorrei migliorare la sicurezza della mia moto, sottolineao LA SICUREZZA.
quindi è venuto anche a me il dubbio!
visto che non si è arrivati ad una conclusione vi dico che ora chiederò a mia madre(da poco vigilessa) che non ne sa nulla, ma le chiederò di informarsi e vi farò sapere!!comunque credo che se monti ricambi omologati per quel modello di moto(che ovviamente costano di più) non ci sono problemi, altrimenti chiunque fa un incidente che fa?non cambiare alcun pezzo?ergo si può fare!(sono solo mie supposizioni ma il ragionamento fila!) comunque vi farò sapere se scopro qualcosa!


si ma se trapianto l'anteriore del 636 e il relativo mono sulla mia zeta...si che risulto inchiodato a terra e + sicuro...xò nn sn omologato...e se facessi un incidente tie.gif l'assicurazione vedendo k ho trafficato sulla ciclistica della moto, vietata dalla legge se non con il nulla osta della casa (impossibile da avere) andrei a pagare tutto il danno tie.gif più multe tie.gif e ritiro mezzo tie.gif tie.gif tie.gif perchè per la legge non è omologato a circolare su strada..
 
8917772
8917772 Inviato: 27 Nov 2009 12:54
 

alecep ha scritto:


si ma se trapianto l'anteriore del 636 e il relativo mono sulla mia zeta...si che risulto inchiodato a terra e + sicuro...xò nn sn omologato...e se facessi un incidente tie.gif l'assicurazione vedendo k ho trafficato sulla ciclistica della moto, vietata dalla legge se non con il nulla osta della casa (impossibile da avere) andrei a pagare tutto il danno tie.gif più multe tie.gif e ritiro mezzo tie.gif tie.gif tie.gif perchè per la legge non è omologato a circolare su strada..
in teoria quello che hai detto è esatto icon_wink.gif
 
8918203
8918203 Inviato: 27 Nov 2009 14:26
 

ripeto...se mi si rompe l'ammortizzatore o qualcosa del genere mi tengo quello rotto!?!?mi sembra strano.....
 
8918239
8918239 Inviato: 27 Nov 2009 14:31
 

yuri750 ha scritto:
ripeto...se mi si rompe l'ammortizzatore o qualcosa del genere mi tengo quello rotto!?!?mi sembra strano.....
in che senso ti si rompe? eusa_think.gif
 
8918771
8918771 Inviato: 27 Nov 2009 15:51
 

occhio che gli assicuratori controllano anche gli ottani della benzina...
e attento, ne so di alcuni che friggono le patatine nell'olio delle forcelle per verificare quanto è denso.....

dai su ragazzi, non esageriamo.

TUTTI si attaccano a TUTTO per guadagnarsi una posizione privilegiata nei confronti del prossimo.
Questa è una delle poche regole appicabili.
Sai quanti geni delle fdo fanno storie e minacciano sanzioni pecuniarie per frecce originali? XD

sappi che una moto deve avere tutti i pezzi omologati o facenti parte di un sistema omologato.
sai che puoi sostituire quello che vuoi, ma i pezzi in sostituzione non devono alterare i dati tecnici rilevabili del motore.
i pezzi sostituiti devono mantenere o non intaccare l'omologazione del mezzo.

puoi ad esempio cambiare scarico, ma senza dbkiller l'omologazione per l'inquinamento sonoro verrebbe a mancare.
puoi ad esempio cambiare la forcella, ma se questa non è compatibile e pregiudica il corretto funzionamento del veicolo, rende lo stesso non omologato e idoneo alla circolazione.
puoi ad esempio installare una centralina (omologata), ma questa non deve aumentare prestazioni del veicolo. i consumi, per esempio, si.
e via di questo passo.

puoi anche bucare il telaio, metterti un tubo dritto al posto della marmitta, mettere il turbo alla moto, ma poi dovresti farla omologare.
 
8918814
8918814 Inviato: 27 Nov 2009 15:57
 

Se ti si rompe l'ammortizzatore lo cambi con uno OMOLOGATO PER LA TUA MOTO...
ma qui stiamo facendo un discorso diverso...

montare pezzi provenienti da altre moto (la cui ciclistica è superiore alla zeta) per migliorare la MIA di ciclistica....

forcelle zeta 04 su zeta 04 no problem...

forcelle aftermarket omologate per zeta 04 su zeta 04 no problem...

forcelle 636 su zeta 04 non va bene...xkè non sei omologato...però in compenso migliori notevolmente la ciclistica e hai un anteriore granitico incollato x terra...

mi dirai...un mio amico ha fatto la suddetta modifica e ha fatto 2 incidenti in 3 mesi e nn gli hanno detto nulla...
un'altro amico ha solo lo scarico e le gomme omologate...perchè la moto se l'è costruita da solo...con pezzi di altre moto...ma non gli è mai successo nulla....

va un po a caso e a culo...

però se hai sfiga te lo ricordi...eccome se te lo ricordi...
 
8918847
8918847 Inviato: 27 Nov 2009 16:03
 

alecep ha scritto:

forcelle 636 su zeta 04 non va bene...xkè non sei omologato...però in compenso migliori notevolmente la ciclistica e hai un anteriore granitico incollato x terra...


In teoria sono omologate, ma di questo non ne sono certo.

poi devi calcolare che non importa solo se migliora o no. anche un turbo migliora le prestazioni, non trovi?ma se ti ci ammazzi è un altro discorso.

se mettere le 636 rischia dopo 1000km di aprirti in due la moto, e tu fai (toccatina, non lo auguro a nessuno) hai "rognette" dopo un migliaio di chilometri.....beh, se fossi un perito assicurativo col cavolo che ti rimborserei...capisci?
 
8918930
8918930 Inviato: 27 Nov 2009 16:18
 

Zorak ha scritto:


In teoria sono omologate, ma di questo non ne sono certo.

poi devi calcolare che non importa solo se migliora o no. anche un turbo migliora le prestazioni, non trovi?ma se ti ci ammazzi è un altro discorso.

se mettere le 636 rischia dopo 1000km di aprirti in due la moto, e tu fai (toccatina, non lo auguro a nessuno) hai "rognette" dopo un migliaio di chilometri.....beh, se fossi un perito assicurativo col cavolo che ti rimborserei...capisci?



Si ma se non fosse una cosa fattibile e sicura non la farei...e non la farebbe mezzo mondo....
la ciclistica della zeta fa pena...trapiantando le forcelle si avrebbe una ciclistica compatibile ma non omologata di prestazioni superiori..
 
8918938
8918938 Inviato: 27 Nov 2009 16:18
 

però mi tocco......


tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
8919086
8919086 Inviato: 27 Nov 2009 16:44
 

alecep ha scritto:



Si ma se non fosse una cosa fattibile e sicura non la farei...e non la farebbe mezzo mondo....
la ciclistica della zeta fa pena...trapiantando le forcelle si avrebbe una ciclistica compatibile ma non omologata di prestazioni superiori..

eppure mezzo mondo (solo mezzo eh) tira la moto come se fosse in pista, cosa che non è fattibile e tantomeno sicura...oppure il famoso cambio gomme per gomme più performanti, dimenticandosi che la carcassa dei copertoni, la resa su diversi asfalti, la tenuta e la durata sono fattori estremamente soggettivi.

Quindi come vedi, non ti affidare a quello che dicono gli altri su un forum, ma a quello che hai provato e quello che ti spiega gente più competente di me, di te e probabilmente del 90% degli utenti del tinga ^^.
ad esempio perchè cambiare la forcella o il mono? se è un vizio estetico allora niente da dire. piace o non piace.
ma prestazionalmente? sicuro che per l'utilizzo che ne fai sia più sicuro il cambio?....
ovviamente qualsiasi meccanico ti dirà che un ohlins è 300volte meglio di qualcosa di originale, e qua non ci piove, ma tu ne trai il vantaggio per come guidi la moto e per dove guidi la moto?magari irrigidire l'assetto della tua moto ha più svantaggi che svantaggi nelle nostre strade...
ovviamente affidati a un BUON meccanico...


e riguardo all'omologazione prova a chiedere in motorizzazione o ad un ente preposto
 
8919138
8919138 Inviato: 27 Nov 2009 16:56
 

Zorak ha scritto:

eppure mezzo mondo (solo mezzo eh) tira la moto come se fosse in pista, cosa che non è fattibile e tantomeno sicura...oppure il famoso cambio gomme per gomme più performanti, dimenticandosi che la carcassa dei copertoni, la resa su diversi asfalti, la tenuta e la durata sono fattori estremamente soggettivi.

Quindi come vedi, non ti affidare a quello che dicono gli altri su un forum, ma a quello che hai provato e quello che ti spiega gente più competente di me, di te e probabilmente del 90% degli utenti del tinga ^^.
ad esempio perchè cambiare la forcella o il mono? se è un vizio estetico allora niente da dire. piace o non piace.
ma prestazionalmente? sicuro che per l'utilizzo che ne fai sia più sicuro il cambio?....
ovviamente qualsiasi meccanico ti dirà che un ohlins è 300volte meglio di qualcosa di originale, e qua non ci piove, ma tu ne trai il vantaggio per come guidi la moto e per dove guidi la moto?magari irrigidire l'assetto della tua moto ha più svantaggi che svantaggi nelle nostre strade...
ovviamente affidati a un BUON meccanico...

si ma io ho provato la mofifica in questione....e non c'è paragone....tutta un'altra moto...più stabile e sicura....


e riguardo all'omologazione prova a chiedere in motorizzazione o ad un ente preposto
 
8919473
8919473 Inviato: 27 Nov 2009 18:01
 

yuri750 ha scritto:
ripeto...se mi si rompe l'ammortizzatore o qualcosa del genere mi tengo quello rotto!?!?mi sembra strano.....


no lo cambi con uno originale o con uno venduto come ricambio per z750, che può essere della ohlins o della pinco pallino.

in ogni casola sicurezza di una moto deriva da guidarla nei limiti della moto stessa. Di certo poi è più facile che la moto migliori con un avantreno studiato per lei (ad esempio forcelle showa, ohlins ecc per z750) piuttosto che con l'avantreno stock di un altro modello, altrimenti non produrrebbero kit dedicati alla zx10-r (che è il top di gamma sportiva), non avrebbero senso... no?

L'unico motivo per cui si montano pezzi stock di modelli superiori è che costano meno di pezzi performanti per il proprio... quindi per cortesia non parliamo di sicurezza per giustificare queste cose...
 
8921643
8921643 Inviato: 28 Nov 2009 0:48
 

Allora...È vero che sono alla prima moto ma è anche vero che uno impara!a quel punto, mi sono chiesto,per la SICUREZZA non e meglio cambiare c'ho che meno efficace con qualcosa di meglio?ovviamente deve essere fatta per la z e non per un altro modello!se le cose stanno così ciò che monto sara considerato come un ricambio omologato che lascia la moto omologata!questo volevo sapere!mi pare logico che se monto una cosa su una moto che non è quella per la quale è stata concepita a quel punto cado nell'irregolarità!la cosa quindi era su moto completamente originale e moto con pezzi cambiati ma fatti per la z. Ci sono persona che dicono che la moto si può modificare, nelle modalità descritte in precedenza, e ci sono quelli che dicono:"non puoi fare nulla altrimenti non è più omologata!"
ora...la mia domanda (ossia:"se ti si rompe l'ammortizzatore che fa te lo tieni rotto?") era rivolta a questa seconda categoria di persone!
0510_saluto.gif
 
8921655
8921655 Inviato: 28 Nov 2009 0:55
 

incomincia a goderti la tua z , quando incomincia a fare caldo la strapazzi (anche di coccole icon_asd.gif ) e vedi cosa devi cambiare per il tuo tipo di guida, per strada io ho irrigidito la ciclistica e ti dirò che va bene ...tranne quando ci sono gli avvallamenti che pompa un po' il mono dietro icon_wink.gif
 
8923351
8923351 Inviato: 28 Nov 2009 15:26
 

qualsiasi modifica strutturale può far decadere la copertura dell'assicurazione

semplicemene, basta prendere la scheda tecnica fornita in sede di omologazione dalla kawasaki

li ci sono riportare tutte le caratteristiche della moto, guardano li per capire se la moto risponde ai criteri di omologazione
 
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