Leggi il Topic


"Difetti" CBR1000RR 2006 appena preso
8270514
8270514 Inviato: 8 Ago 2009 10:39
Oggetto: "Difetti" CBR1000RR 2006 appena preso
 

Ciao a tutti, ho appena ritirato un CBR 1000RR del 2006 con 7.400 Km.

Andando la moto mi sembra ok, il motore spinge bene e senza tentennamente anche in 6° a 2000 giri.
Però ho notatao lacune cosa che da una Honda non mi aspettavo:

1) Un rumore come di "distribuzione", praticamente in tutte le marce, fino ai 4.000giri...
2) Mi aspettavo di avere il solito cambio Honda, morbido e preciso, invece il cambio ha degli innesti secchi e rumorosi...non che si impunta ma mi aspettavo fosse più "morbido"...
Addirittura mi è capitato di accendere la moto, schiacciare la frizione, mettere la prima e...la moto non andava in prima, restava in folle...per farla entrare dovevo lasciare e rischiacciare la frizione 4/5 volte o addirittura spegnere la moto, inoltre quando metto la prima lo sforzo e il rumore che fa non sono proprio da cambio Honda...

3) La moto frena ma se freno forte sento un saltellamento all'anteriore...può essere la forcella mobida oppure è anche questo tipico??


Grazie per le gentili risposte.
 
8271020
8271020 Inviato: 8 Ago 2009 12:23
 

allora...
per quanto riguarda la frizione... o ci sono i dischi consumati... oppure l'olio motore è andato.... è stata tagliandata di recente la moto?

per quanto riguarda il saltellamente all'anteriore è probabile che siano delle piccole bolle nei tubi... forse sarebbe da valutare uno spurgo...

ovviamente vado ad intuizione... andrebbe provata...
 
8271078
8271078 Inviato: 8 Ago 2009 12:34
 

Anche io ho preso di recente un CBR 1000 modello 2007 usato con 6.700km.

Il rumore della distribuzione è caratteristico di tutte le Honda, lo sentivo anche sul precedente CBR 600 F. Per quello c'è poco da fare... icon_rolleyes.gif

Il cambio anche a me in certi momenti lascia qualche dubbio... la prima è molto rumorosa ad entrare e se non ci vai deciso sembra che gratti (ovviamente la frizione è completamente attaccata). Il discorso che a volte non entra la prima, non mi pare mi sia capitato spesso, ma anche quella è una caratteristica che avevo anche con il CBR 600 F; basta che tieni giu il pedale e rilasci lentamente la frizione, vedrai che la prima entra. icon_wink.gif

Una cosa che invece non mi faceva il CBR 600 F è che quando scalo molte marce in progressione (ad esempio dalla 5° alla 2° di seguito, senza che il motore attacchi tra una e l'altra) il pedale a volte sembra andare a vuoto e non scala più (devo far attaccare il motore e poi riprendere a scalare). Probabilmente però è solo una questione di abitudine al nuovo cambio. eusa_think.gif

Per il "saltellamento" invece non mi pare normale, probabilmente ha ragione shrubber e ci sono delle bolle d'aria nel circuito dell'olio. eusa_think.gif
 
8271111
8271111 Inviato: 8 Ago 2009 12:41
 

Ciao scusami se disturbo,vedi nn e' honda che ha sti problemi e la tua moto,io ho anche un cbr 1000 rr del 2007 le marcie entrano che e un piacere come il burrro e la moto nn da nesssun problema che hai elencato tu,quindi ti consiglio di farla controllare ciao [-x :p
 
8271121
8271121 Inviato: 8 Ago 2009 12:44
 
 
8271455
8271455 Inviato: 8 Ago 2009 13:52
 

confermo il rumore, ma sono daccordo con chi ha detto che le marce entrano come se si stesse sul burro.

ricordo proprio che quando la provai in confronto al cbr 600 f mi dava proprio una sensazione di morbidezza, le marce sembravano entrare da sole.

nella scalata non scalo mai piu di 2 marce alla volta senno rilascio la frizione e poi scalo di nuovo, nessun cambio gradisce cambi di 6mila marce alla volta...quello è normale.

posso dire che solo la prima attacca in maniera brusca e fa un tlack un po troppo forte.
a volte infatti mi viene la tendenza nelle partenze da fermo a mettere la prima accompagnando la moto in avanti, ma comunque è normale non è la prima RR che sento di questa prima che fa quasi uno scatto in avanti. 0509_up.gif
 
8271569
8271569 Inviato: 8 Ago 2009 14:22
 

"Bene"...almeno un po mi rincuorate...per il resto è una moto fantastica...con una gran motore (non troppo brusco) e una ciclistica facile e che perdona molto...

Vengo da una MV Agusta F4 750S Evo3...quindi capirete il cambio...da una moto dura e non facile a...una Honda
 
8271765
8271765 Inviato: 8 Ago 2009 15:38
 

Medello ha scritto:
nella scalata non scalo mai piu di 2 marce alla volta senno rilascio la frizione e poi scalo di nuovo, nessun cambio gradisce cambi di 6mila marce alla volta...quello è normale.

posso dire che solo la prima attacca in maniera brusca e fa un tlack un po troppo forte.
a volte infatti mi viene la tendenza nelle partenze da fermo a mettere la prima accompagnando la moto in avanti, ma comunque è normale non è la prima RR che sento di questa prima che fa quasi uno scatto in avanti. 0509_up.gif


Si lo so, sono situazioni rare ma a volte nel traffico capita... metti che sei tranquillo a 90 all'ora su uno stradone a scorrimento (volendo sei anche di 6°, in genere o 4° o 5°) e ti scatta l'arancione al semaforo che stai per raggiungere: preferisco fermarmi piuttosto che fare un'aperta e sperare di passare in tempo, ma non c'è lo spazio per far attaccare il motore ad ogni scalata. 2-3 marce le levo insieme, poi sfrutto il freno motore della seconda e faccio gli ultimi 2-3 metri in folle.

Per me non è un difetto del cambio, ma solo una sua caratteristica; in determinate circostanze (molto raramente), se non mandi giu e poi fai risalire fino in fondo il pedale, capida di sentirlo non far presa se lo riaffondi di nuovo. Come diceva qualcuno in questa sezione, è un cambio che devi affrontare deciso: non devi andarci con forza, non devi essere brusco... ma devi andarci con la giusta decisione, non moscio. icon_rolleyes.gif

C'è da dire che probabilmente l'olio che monto è vecchio e scadente; il tizio ha detto di aver fatto il tagliando regolarmente ai 6000 km, ma ha perso la ricevuta. Io mi sono impuntato ed il concessionario che aveva la moto in contro vendita ha detto che me lo rifaceva lui a spese del vecchio proprietario; la moto l'ha controllata (è venuto fuori che la batteria teneva poco la carica), la ricevuta del tagliando me l'ha fatta, ma ho seri dubbi che abbia veramente cambiato olio e filtro (anche se così dice nella ricevuta)... icon_neutral.gif
 
8272993
8272993 Inviato: 8 Ago 2009 22:05
 

discorso rumore chiarito

discorso cambio, a regimi bassi o da fermo o in città con cambiate "morbide" non è silenzioso il tac di prima e seconda si sente
ma basta essere un pò su di giri e con guida più cattivella che le marce entrano a fionda senza nessun rumore.

discorso frenata, con le prime pasticche lo sentivo di più, poi tra l' abitudine e le nuove non ci faccio più caso ( era comunque solo un piccola vibrazione al momento dell' arresto della moto)
 
8286291
8286291 Inviato: 11 Ago 2009 21:41
 

Citazione:
3) La moto frena ma se freno forte sento un saltellamento all'anteriore...può essere la forcella mobida oppure è anche questo tipico??

Confermo il tutto postato da Aquilotto, anche se il cambio non ha "problemi" così evidenti, ma ne ha di molto simili...
Mi sorge una domanda:
com'è possibile che due modelli tanto diversi (la mia-954 del '03 e la sua-1000 del'07), con chilometraggio tanto diverso, con quote ciclistiche e peso e motore e freni e sospensioni e potenza diversi, abbiano gli stessi sintomi, e se non stessi, MOLTO SIMILI????
La cosa comunque che + infastidisce ora è la forcella, è notevolmente aumentato il saltellio con il caldo.
Non è che dipenda forse dai dischi + che dalle pastiglie? Magari dischi un po' deformati?
Qualcuno ne sa qualcosa??
dènghiu
 
8294952
8294952 Inviato: 13 Ago 2009 14:53
 

Confermo anch'io il rumore e il cambio "burroso". I saltellamenti all'anteriore modello "abs" li faceva anche la mia. Dopo aver spurgato il circuito di freni ed aver cambiato l'olio (superdot 4) adesso va benissimo.
Ti consiglierei anche di dare un'occhiata alla regolazione delle sospensioni, che non siano eccessivamente morbide.
 
8298080
8298080 Inviato: 14 Ago 2009 8:41
 

Lo farei Bl4cKIc3 se avessi il ibretto di uso e manutenzione per sapere qual'è la taratura standard...

Purtroppo il tuo file ZIP a casa non riesco ad aprirlo (grazie ancora)...

Non è che qualcuno può mettere il settaggio standard da libretto?

Grazie
 
8298197
8298197 Inviato: 14 Ago 2009 9:03
Oggetto: Re: "Difetti" CBR1000RR 2006 appena preso
 

cbr-topo ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena ritirato un CBR 1000RR del 2006 con 7.400 Km.

Andando la moto mi sembra ok, il motore spinge bene e senza tentennamente anche in 6° a 2000 giri.
Però ho notatao lacune cosa che da una Honda non mi aspettavo:

1) Un rumore come di "distribuzione", praticamente in tutte le marce, fino ai 4.000giri...
2) Mi aspettavo di avere il solito cambio Honda, morbido e preciso, invece il cambio ha degli innesti secchi e rumorosi...non che si impunta ma mi aspettavo fosse più "morbido"...
Addirittura mi è capitato di accendere la moto, schiacciare la frizione, mettere la prima e...la moto non andava in prima, restava in folle...per farla entrare dovevo lasciare e rischiacciare la frizione 4/5 volte o addirittura spegnere la moto, inoltre quando metto la prima lo sforzo e il rumore che fa non sono proprio da cambio Honda...

3) La moto frena ma se freno forte sento un saltellamento all'anteriore...può essere la forcella mobida oppure è anche questo tipico??


Grazie per le gentili risposte.


Relativamente al cambio, volevo solo segnarti di controllare che la moto non abbia anche il minimo un pò alto. La mia lo aveva e le marce erano dure ad entrare ed il cambio era rumoroso. Una volta abbassato un pò il minimo le marce entrano col pensiero... 0510_saluto.gif
 
8301217
8301217 Inviato: 14 Ago 2009 19:02
 

No il minimo è ok...è fra i 1300 e i 1500 giri
 
8301443
8301443 Inviato: 14 Ago 2009 19:56
 

Ciao
icon_arrow.gif Il rumore per quanto ne so alla distribuzione è normale per casa Honda
icon_arrow.gif Il fattore del cambio duro potrebbe dipendere molto dal tipo di lubrificante dalla sua viscosità marca e sopretutto chilometrggio.
icon_arrow.gif Il fatto che non ti entri la prima marcia anche da fermo e ti esca e sintomo che i dischi della frizione possono essere incollati per verificare ciò alza la moto sul cavalletto posteriore accendila e metti la prima, se la ruota gira a pieno anche con la leva della frizione tagliata ci sono problemini viceversa quello non è il problema.
 
8302210
8302210 Inviato: 14 Ago 2009 23:52
 

confermo il cambio rumoroso anche sulla mia 929 icon_confused.gif
 
8395975
8395975 Inviato: 1 Set 2009 15:30
 

Si, quando s'innesta la 1°, il cambio fa rumore e la moto uno scatto...ma è un normale "difetto" della honda...
Per quanto riguarda le cambiate, il cambio è morbido, a differenza di altre moto che per fare entrare una marcia devi picchiare sulla leva.
Sul saltellamento dell'avantreno o sulle vibrazioni, controlla bene l'usura dei dischi e delle pasticche,anche la presenza di aria all'interno del circuito potrebbe causare questo problema...
Escluderei invece la taratura delle sospensioni, secondo me se avresti le sospensioni tarate male, te ne accorgeresti più dal fatto che in curva l'avantreno ti serpeggia, oppure ti sembra di perdere il posteriore, ma le vibrazioni ed i piccoli saltellamenti, a parer mio non sono indice di taratura sbagliata... 0509_si_picchiano.gif
 
8397483
8397483 Inviato: 1 Set 2009 19:04
 

Giorgio1000cbr ha scritto:
Si, quando s'innesta la 1°, il cambio fa rumore e la moto uno scatto...ma è un normale "difetto" della honda...
Per quanto riguarda le cambiate, il cambio è morbido, a differenza di altre moto che per fare entrare una marcia devi picchiare sulla leva.
Sul saltellamento dell'avantreno o sulle vibrazioni, controlla bene l'usura dei dischi e delle pasticche,anche la presenza di aria all'interno del circuito potrebbe causare questo problema...
Escluderei invece la taratura delle sospensioni, secondo me se avresti le sospensioni tarate male, te ne accorgeresti più dal fatto che in curva l'avantreno ti serpeggia, oppure ti sembra di perdere il posteriore, ma le vibrazioni ed i piccoli saltellamenti, a parer mio non sono indice di taratura sbagliata... 0509_si_picchiano.gif



Perchè esistono moto che non lo fanno? eusa_wall.gif
 
8398444
8398444 Inviato: 1 Set 2009 21:04
Oggetto: Re: "Difetti" CBR1000RR 2006 appena preso
 

cbr-topo ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena ritirato un CBR 1000RR del 2006 con 7.400 Km.

Andando la moto mi sembra ok, il motore spinge bene e senza tentennamente anche in 6° a 2000 giri.
Però ho notatao lacune cosa che da una Honda non mi aspettavo:

1) Un rumore come di "distribuzione", praticamente in tutte le marce, fino ai 4.000giri...
2) Mi aspettavo di avere il solito cambio Honda, morbido e preciso, invece il cambio ha degli innesti secchi e rumorosi...non che si impunta ma mi aspettavo fosse più "morbido"...
Addirittura mi è capitato di accendere la moto, schiacciare la frizione, mettere la prima e...la moto non andava in prima, restava in folle...per farla entrare dovevo lasciare e rischiacciare la frizione 4/5 volte o addirittura spegnere la moto, inoltre quando metto la prima lo sforzo e il rumore che fa non sono proprio da cambio Honda...

3) La moto frena ma se freno forte sento un saltellamento all'anteriore...può essere la forcella mobida oppure è anche questo tipico??


Grazie per le gentili risposte.
Una domanda... I pneumatici sono nuovi o usurati? e che pneumatici monti?
Lo chiedo solo perchè certe volte capita che con l'usura l'anteriore tenda a scalinarsi con relativa sensazione di saltellamento...... eusa_think.gif

.... tende a farlo quando il disegno del copertone ha angoli vivi, che a causa di usura e frenata tende a slivellarsi ( es. Michelin Sport eusa_wall.gif )
 
8409344
8409344 Inviato: 3 Set 2009 10:26
 

Ciao no no sono nuovi...o meglio erano nuovi ora hanno circa 900Km quindi escluderei questo fattore...monto i Pirelli Supercorsa.
 
8518518
8518518 Inviato: 19 Set 2009 17:13
 

anche io ho riscontrato il cambio un po' rumoroso, ho risolto montando un rapporto con il passo 520 vedrai che il rumore si attenua un po' ma non del tutto. 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©