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Registrare la catena della Versys? [quando va fatto?]
9765734
9765734 Inviato: 29 Apr 2010 0:11
 



taddei ha scritto:
regolando la cetena con un gioco di 2,5 cm mi è venuto il dubbio siano troppo pochi sentendo questi racconti...ma perchè il libretto riporta un intervallo gioco catena di 1 cm,da 2,5 a 3,5 cm, e non impone un unico gioco?
il mio ragionamento è stato: visto che la regolo la metto tirata al massimo detto dal libretto cosi poi la devo regolare in futuro piu in la..se la metto adesso a 3,5 poi tra poco la dovrò riregolare...sbagliato??? eusa_think.gif
spero di essermi spiegata correttamente



E no eusa_naughty.gif ..è sbagliato il ragionamento ....non puoi tirarla più del dovuto ,per intervenire sulla stessa meno volte eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Il libretto consiglia di restare nel range che và da 25 a 35 mm. il movimento verticale fra gli ingranaggi icon_wink.gif...è una regola che vale un pò per tutti icon_wink.gif
Questa misura ,và rispettata e presa ,nel punto di massima tensione ,che sarebbe ,quando sono allineati centro pignone-centro perno forcellone -centro corona icon_wink.gif
Tirare troppo la catena ,comporta stiramenti irregolari ,come si diceva qualche post fà ,causa buche ,quando si và carichi....strappi............... e quindi rischi che si possano allungare delle maglie ,con conseguente stiramento della catena stessa 0509_down.gif
Quindi ,rischi che ti puoi ritrovare ad avere la catena che non sarà più uniforme icon_confused.gif icon_confused.gif
infatti il libretto ,consiglia anche di controllare tratti di 20 maglie della catena (manutenzione periodica 2-34) ,consigliando che se supera i 323 mm. ,è ora di sostituirla .
Quindi ti consiglio di rispettare tali misure per allungare la vita del trittico della trasmissione ............e ogni tanto ,gli dai una controllatina come stai facendo adesso icon_wink.gif
Non preoccuparti ,non dovrai stare sempre a regolarla .....mentre ,ti consiglio di pulirla ed ingrassarla spesso 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9771713
9771713 Inviato: 29 Apr 2010 22:07
 

scarf75 ha scritto:



E no eusa_naughty.gif ..è sbagliato il ragionamento ....non puoi tirarla più del dovuto ,per intervenire sulla stessa meno volte eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Il libretto consiglia di restare nel range che và da 25 a 35 mm. il movimento verticale fra gli ingranaggi icon_wink.gif...è una regola che vale un pò per tutti icon_wink.gif
Questa misura ,và rispettata e presa ,nel punto di massima tensione ,che sarebbe ,quando sono allineati centro pignone-centro perno forcellone -centro corona icon_wink.gif
Tirare troppo la catena ,comporta stiramenti irregolari ,come si diceva qualche post fà ,causa buche ,quando si và carichi....strappi............... e quindi rischi che si possano allungare delle maglie ,con conseguente stiramento della catena stessa 0509_down.gif
Quindi ,rischi che ti puoi ritrovare ad avere la catena che non sarà più uniforme icon_confused.gif icon_confused.gif
infatti il libretto ,consiglia anche di controllare tratti di 20 maglie della catena (manutenzione periodica 2-34) ,consigliando che se supera i 323 mm. ,è ora di sostituirla .
Quindi ti consiglio di rispettare tali misure per allungare la vita del trittico della trasmissione ............e ogni tanto ,gli dai una controllatina come stai facendo adesso icon_wink.gif
Non preoccuparti ,non dovrai stare sempre a regolarla .....mentre ,ti consiglio di pulirla ed ingrassarla spesso 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Mi sono spiegata male. L'ho regolata con intervallo 2,5 cm.
Nell scegliere tra regolarla a 3.5 o 3 o 2.5 ho pensato quelst'ultima misura per evitare di dover intervenire dopo poco questo il mio ragionamento
 
9772127
9772127 Inviato: 29 Apr 2010 23:20
 

taddei ha scritto:


Mi sono spiegata male. L'ho regolata con intervallo 2,5 cm.
Nell scegliere tra regolarla a 3.5 o 3 o 2.5 ho pensato quelst'ultima misura per evitare di dover intervenire dopo poco questo il mio ragionamento


0509_up.gif ...avevo capito ,che volevi tenderla al di sotto dei 25 mm. icon_wink.gif
Ok ,allora così và bene 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9799501
9799501 Inviato: 4 Mag 2010 18:49
 

taddei ha scritto:
..se la metto adesso a 3,5 poi tra poco la dovrò riregolare...sbagliato??? eusa_think.gif
spero di essermi spiegata correttamente


tieni presente che non si allenta di nuovo in poco tempo icon_wink.gif
quei pochi cm di gioco verticale che vedi a centro catena sono importanti e fisiologici, tirarli all'osso non serve ed è sbagliato. io ad esempio devo assolutamente tirarla, lo farò questo fine settimana. a centro catena ha fatto 'na panza che a momenti tocca terra...!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10527973
10527973 Inviato: 7 Set 2010 5:38
 

Riesumo il topic.... come posso ridurre quel fastidioso fruscio di catena quando è in accelerazione?
Quando rilascio non si sente nulla ma in tiro fa un rumore brutto (quasi tutte le altre moto a catena lo fanno...) premetto che lubrifico ogni 600 / 700 km e una volta anno lavo preventivamente con petrolio e aria compressa.
Il tiraggio catena è a 25mm (circa) ma quel fruscio proprio non mi piace...
Qualcuno cambiando catena ha notato un miglioramento?
Che catena avete montato?

Ciao 0510_saluto.gif
 
10528180
10528180 Inviato: 7 Set 2010 8:04
 

dalpez ha scritto:
Riesumo il topic.... come posso ridurre quel fastidioso fruscio di catena quando è in accelerazione?
Quando rilascio non si sente nulla ma in tiro fa un rumore brutto (quasi tutte le altre moto a catena lo fanno...) premetto che lubrifico ogni 600 / 700 km e una volta anno lavo preventivamente con petrolio e aria compressa.
Il tiraggio catena è a 25mm (circa) ma quel fruscio proprio non mi piace...
Qualcuno cambiando catena ha notato un miglioramento?
Che catena avete montato?

Ciao 0510_saluto.gif



Il fruscio catena è normale quando la catena inizia ad usurarsi .....

la mia ha 30 mila km e lo fa .....

il meccanico mi disse che per far cessare il rumore bisognava cambiare il kit ma secondo lui la trasmissione era ancora buona e quindi l'ho lasciata stare .....
 
10528250
10528250 Inviato: 7 Set 2010 8:23
 

meserthim ha scritto:

.....la mia ha 30 mila km e lo fa .....
.....il meccanico mi disse che per far cessare il rumore bisognava cambiare il kit ma secondo lui la trasmissione era ancora buona e quindi l'ho lasciata stare .....


beh, onestamente 30.000 non sono poi tantissimi, specie sulla tua moto. uno particolarmente "attento" alla manutenzione come te, il kit catena può tirarlo anche a 50.000, mica storie! icon_cool.gif di contro c'è chi a 20-25.000 deve buttare tutto, quelli che si preoccupano solo di mettere la benzina......
 
10528704
10528704 Inviato: 7 Set 2010 9:50
 

A me la catena piace un po' più lasca e quindi la tengo sempre tra i 35 ed i 40mm di lasco nel punto massimo, la ingrasso ogni 800Km o ogni volta che lavo la moto. La pulisco col petrolio bianco quando mi sembra troppo sporca. E sul z750s mi è durata 55.000Km, vedremo sulla Versys.
 
10538314
10538314 Inviato: 8 Set 2010 12:20
 

Ma qualcuno che ha sostituito l'originale con una Regina o DID ha notato miglioramenti sulla rumorosità?
 
10538456
10538456 Inviato: 8 Set 2010 12:34
 

er_braciola ha scritto:


beh, onestamente 30.000 non sono poi tantissimi, specie sulla tua moto. uno particolarmente "attento" alla manutenzione come te, il kit catena può tirarlo anche a 50.000, mica storie! icon_cool.gif di contro c'è chi a 20-25.000 deve buttare tutto, quelli che si preoccupano solo di mettere la benzina......


infatti io conto di farci 50mila .....
adesso mi sono portato dalla germania un grasso catena trasparente che è un vero portento ....

è inutile .... su alcune cose i tedeschi sono avanti ..... guardano molto più alla sostanza e i prodotti sono buoni ed economici ....
0509_up.gif 0509_up.gif
 
10538477
10538477 Inviato: 8 Set 2010 12:36
 

dalpez ha scritto:
Ma qualcuno che ha sostituito l'originale con una Regina o DID ha notato miglioramenti sulla rumorosità?


io ho notato che l'er6-n del collega monta di serie il kit DID ..... icon_eek.gif

la catena della moto nuova è marchiata DID sulle maglie icon_wink.gif

riguardo alla rumorosità non so dirti ma comunque è una cosa che si presenta dopo almeno 20mila km ....

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10539821
10539821 Inviato: 8 Set 2010 14:42
 

dalpez ha scritto:
Riesumo il topic.... come posso ridurre quel fastidioso fruscio di catena quando è in accelerazione?
Quando rilascio non si sente nulla ma in tiro fa un rumore brutto (quasi tutte le altre moto a catena lo fanno...) premetto che lubrifico ogni 600 / 700 km e una volta anno lavo preventivamente con petrolio e aria compressa.
Il tiraggio catena è a 25mm (circa) ma quel fruscio proprio non mi piace...
Qualcuno cambiando catena ha notato un miglioramento?
Che catena avete montato?

Ciao 0510_saluto.gif


i cuscinetti parastrappi com'è messo?
 
10543951
10543951 Inviato: 9 Set 2010 5:38
 

?!? Parastrappi?
Ti riferisci a quell'affare in gomma che è montato nel cerchione post e collega la corona al cerchio?

La versys non ha tendicatena automatico... eusa_think.gif
 
12185910
12185910 Inviato: 26 Lug 2011 11:59
 

Riuppo...

Domenica ho registrato un po' la catena e mi sono accorto che ha un consumo molto irregolare, nonostante la manutenzione.
In pratica, pur essendo ancora ben dentro al limite di servizio (misurato su tutta la catena a tratti di 20 maglie) il tiraggio non è uniforme in vari tratti: se regolo il tiraggio (che ho visto è questione di decimi di millimetro) nel punto più 'stretto' a 25 mm, se giro la ruota ed arrivo al punto 'largo', ho circa 35/40mm di lasco.

Non so se può essere normale un consumo irregolare.
Un'altra cosa che mi chiedo: quanto si tira (o si molla) la catena con le oscillazioni del forcellone, rispetto alla posizione tutta giù (moto su cavalletti)?
 
12187232
12187232 Inviato: 26 Lug 2011 16:11
 

JH ha scritto:
Riuppo...

Domenica ho registrato un po' la catena e mi sono accorto che ha un consumo molto irregolare, nonostante la manutenzione.
In pratica, pur essendo ancora ben dentro al limite di servizio (misurato su tutta la catena a tratti di 20 maglie) il tiraggio non è uniforme in vari tratti: se regolo il tiraggio (che ho visto è questione di decimi di millimetro) nel punto più 'stretto' a 25 mm, se giro la ruota ed arrivo al punto 'largo', ho circa 35/40mm di lasco.

Non so se può essere normale un consumo irregolare.
Un'altra cosa che mi chiedo: quanto si tira (o si molla) la catena con le oscillazioni del forcellone, rispetto alla posizione tutta giù (moto su cavalletti)?



il consumo irregolare è normale .... perchè non so ma è così ...

la catena si tira molto rispetto alla posizione di scarico infatti io l'avevo regolata senza carico e su strada mi risultava troppo tirata ....
poi sono andato dall'amico mecca e l'ho riaggiustata con me sopra la moto e la moto sul cavalletto posteriore ...
ora va bene e ho risolto anche il problema del rumore di scorrimento che faceva perchè era troppo tirata ....

0509_up.gif
 
12196528
12196528 Inviato: 28 Lug 2011 9:14
 

meserthim ha scritto:



il consumo irregolare è normale .... perchè non so ma è così ...

la catena si tira molto rispetto alla posizione di scarico infatti io l'avevo regolata senza carico e su strada mi risultava troppo tirata ....
poi sono andato dall'amico mecca e l'ho riaggiustata con me sopra la moto e la moto sul cavalletto posteriore ...
ora va bene e ho risolto anche il problema del rumore di scorrimento che faceva perchè era troppo tirata ....

0509_up.gif


Eh già, ma come regolarsi? Io l'ho registrata a circa 25mm nel punto min e 45mm nel punto max (non so se mi spiego...) ma quando ci salgo sopra mi sembra molto tirata.
Non è che impedisce pure il movimento del forcellone? E sulle buche che succede?
In verità non mi sono mai posto il problema e tutto è andato bene (registrando come da manuale), ma le precauzioni non sono mai troppe...
 
12196954
12196954 Inviato: 28 Lug 2011 10:22
 

JH ha scritto:


Eh già, ma come regolarsi? Io l'ho registrata a circa 25mm nel punto min e 45mm nel punto max (non so se mi spiego...) ma quando ci salgo sopra mi sembra molto tirata.
Non è che impedisce pure il movimento del forcellone? E sulle buche che succede?
In verità non mi sono mai posto il problema e tutto è andato bene (registrando come da manuale), ma le precauzioni non sono mai troppe...


eh ... anche io l'avevo regolata a 25 mm ma poi andando faceva molto rumore ...
anche durante il raduno Versys a pescara il rumore era nettissimo eusa_doh.gif eusa_doh.gif ....

il risultato migliore si ottiene regolandola con una persona sopra ... infatti in compressione la catena nel lato "tirato" si stira ancora di più ... la mia preoccupazione concreta è che a lungo andare possa tirare anche l'alberino secondario tirando sul pignone ....

confortato dal mio mecca ( amico con 30 anni di esperienza e di assoluta fiducia icon_wink.gif ) in caso di irregolarità del tiraggio dovuto a diverse lunghezze è sempre meglio un pò lasca ....
se non senti rumore di rotolamento la lascerei così com'è ora altrimenti la porterei a 35mm nel punto min ...
 
12197607
12197607 Inviato: 28 Lug 2011 11:56
 

meserthim ha scritto:


eh ... anche io l'avevo regolata a 25 mm ma poi andando faceva molto rumore ...
anche durante il raduno Versys a pescara il rumore era nettissimo eusa_doh.gif eusa_doh.gif ....

il risultato migliore si ottiene regolandola con una persona sopra ... infatti in compressione la catena nel lato "tirato" si stira ancora di più ... la mia preoccupazione concreta è che a lungo andare possa tirare anche l'alberino secondario tirando sul pignone ....

confortato dal mio mecca ( amico con 30 anni di esperienza e di assoluta fiducia icon_wink.gif ) in caso di irregolarità del tiraggio dovuto a diverse lunghezze è sempre meglio un pò lasca ....
se non senti rumore di rotolamento la lascerei così com'è ora altrimenti la porterei a 35mm nel punto min ...


Grazie, Mese, io il rumore lo sentivo anche quando era più lasca e pensavo che il problema fosse proprio il lasco...
Vabbè, farò qualche prova...
 
14340688
14340688 Inviato: 8 Mag 2013 9:02
 

Arieccomi...
Per aggiornare il topic, dopo quei fatti ho cambiato tutto il kit trasmissione con un DID e sono + che contento.

Ora mi trovo a fare una considerazione: ho dovuto smontare la ruota post. per riparare una foratura e nel rimontarla ho riregolato la centratura ed il tiraggio catena. Alla fine mi è venuta un po' 'stretta', pur essendo nei limiti prescritti.
Quando ci sono sopra mi sembra tirata ma l'ho voluta provare ugualmente.

Con mia sorpresa mi sono accorto che, con la catena più tirata, la trazione è molto migliore, più regolare ed omogenea in tutte le condizioni di marcia, migliora anche ON/OFF.
Mi sono veramente stupito che pochi millimetri di tiraggio in più cambino così tanto il feeling di guida...

eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
15088865
15088865 Inviato: 10 Ago 2014 12:29
 

Mentre ingrassavo la catena mi sono accorto che se nell' allineare la quota posteriore seguo le tacche sul forcellone la ruota non è dritta. Per essere dritta devo mettere la seconda tacca lato corona e quasi la terza tacca lato disco. Succede così anche a voi ? Il meccanico mi aveva messo la seconda tacca lato corona e la quarta lato disco ed era sballata di 3 millimetri
 
15298407
15298407 Inviato: 29 Mar 2015 21:48
 

Ciao versysti,
riporto a galla il topic, prima di mettere in garage la moto per la pausa invernale l'ho portata a registrare la catena, oggi riprendendo la moto per la prima volta 0509_banana.gif riscontro un problema piuttosto fastidioso (a dire il vero ho avuto sin da subito questo problema, ma il meccanico stava chiudendo e io avevo fretta di tornare a casa), la catena sembra che abbia un tiraggio diverso in alcuni punti, mettendo la moto sul cavalletto e facendo girare il posteriore a mano, arriva ad un certo punto che devo fare parecchia forza per farla girare ancora, sono andato a fare un giro e sebbene non noti nulla di strano, il rumore prodotto è molto fastidioso, sembra un rumore tipo di trascinamento. Porterò al più presto la moto a farla ricontrollare ma prima di andare dal meccanico, visto che io a meccanica sono piuttosto scarsino, volevo chiedere a voi qualche consiglio.
Dimenticavo un dato importante, sono a 26000Km.
 
15299103
15299103 Inviato: 30 Mar 2015 15:35
 

gitruio ha scritto:
Ciao versysti,
riporto a galla il topic, prima di mettere in garage la moto per la pausa invernale l'ho portata a registrare la catena, oggi riprendendo la moto per la prima volta 0509_banana.gif riscontro un problema piuttosto fastidioso (a dire il vero ho avuto sin da subito questo problema, ma il meccanico stava chiudendo e io avevo fretta di tornare a casa), la catena sembra che abbia un tiraggio diverso in alcuni punti, mettendo la moto sul cavalletto e facendo girare il posteriore a mano, arriva ad un certo punto che devo fare parecchia forza per farla girare ancora, sono andato a fare un giro e sebbene non noti nulla di strano, il rumore prodotto è molto fastidioso, sembra un rumore tipo di trascinamento. Porterò al più presto la moto a farla ricontrollare ma prima di andare dal meccanico, visto che io a meccanica sono piuttosto scarsino, volevo chiedere a voi qualche consiglio.
Dimenticavo un dato importante, sono a 26000Km.


....parecchia forza per farla girare ancora... icon_eek.gif ,il meccanico l'ha tirata troppo eusa_wall.gif.
Si deve mollare:
allenta il dado del perno togliendo prima la coppiglia,solleva in qualche modo la ruota post.e portala al punto dove la catena e' piu' tesa,allenta i registri (dado e bullone),spingi la ruota verso l'interno di qualche millimetro e ripristina il gioco..tosto un po' lasca che troppo tesa...
prima di serrare il tutto controlla bene l'allineamento del perno con le tacche apposite del forcellone,se hai il calibro meglio ancora..
comunque a 26000 ci puo' anche stare(anche se un po' troppo presto) che la catena sia alla frutta ,evidentemente e' stata trattata maluccio eusa_doh.gif ,in quel caso cambia il trittico,(pignone,catena e corona).
0510_saluto.gif
 
15299164
15299164 Inviato: 30 Mar 2015 16:38
 

Grazie della risposta Cornelius,
non so se sia stata trattata male, la moto l'ho acquistata usata e il precedente proprietario mi è sembrato particolarmente pignolo, comunque domani la porto da chi ha registrato la catena e la faccio controllare, non sono sicuro di riuscire a fare tutto quello che hai suggerito, probabilmente non è difficile ma io sono messo veramente male a livello di meccanica 0509_vergognati.gif
 
15299185
15299185 Inviato: 30 Mar 2015 16:56
 

gitruio ha scritto:
Grazie della risposta Cornelius,
non so se sia stata trattata male, la moto l'ho acquistata usata e il precedente proprietario mi è sembrato particolarmente pignolo, comunque domani la porto da chi ha registrato la catena e la faccio controllare, non sono sicuro di riuscire a fare tutto quello che hai suggerito, probabilmente non è difficile ma io sono messo veramente male a livello di meccanica 0509_vergognati.gif


vedrai che come la molla il rumore sparisce...se vuoi un consiglio lubrifica spesso,sopratutto se vai con pioggia,fango o altro,ne va' della longevita' della catena..le originali possono anche arrivare a 50.000,personalmente la mia l'ho cambiata a 44.000.
 
15299350
15299350 Inviato: 30 Mar 2015 19:51
 

Beh...solitamente con il "fai da me" sulla mia Versys....quando registro la catena la tiro proprio un giro di bullone che all'incirca è 2mm per parte ogni 5/7.000 km, dopo verifico la tensione sedendomi in sella....!!
Comunque ho fatto 30.000km e la catena a preso un pò di "gioco" sulla corona e presto dovrò cambiare tutto il kit...la pulisco abitualmente ogni mese con svitol, per me la benzina è troppo aggressiva per gli o-ring...quindi con il grasso specifico lubrifico il tutto...!!
doppio_lamp_naked.gif
 
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