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SP1 - RC8 quale bicilindrico?
8267342
8267342 Inviato: 7 Ago 2009 16:04
 

E' come se io volessi una 4 cil. ma odiassi le japu...non rimarrebbero molte alternative valide!
Tra VTR ed RC8 direi quest'ultima anche solo per il fatto che non mi piace prendere moto troppo vecchie su cui poi dover mettere mani in ogni momento.
La RC8R costa 22000 Euro solo nei listini, in giro ci sono un sacco di sconti ed offerte.
Potresti valutare una RC8 2008 demo vedrai che il prezzo è molto più abbordabile.
Detto questo, il fatto che non ti piacciono le moto italiane e vuoi una 2 cil. crea un problema in quanto le migliori bicilindriche del mondo sono proprio nostrane: Ducati ed Aprilia...e si trovano 1098, RSV1000 di tutte le annate e prezzi.
 
8267799
8267799 Inviato: 7 Ago 2009 17:43
 

Sevenday ha scritto:
Il VTR è una moto che ho sempre amato...
Vecchia come concezione oggi è vero; ma è a livello dell'RSV.
Chiaro che l'RSV è stata aggiornata nel 2006; ma il telaio è di quella vecchia.

Anche l'RSV è impegnativa e va guidata di "forza", non è ballerina come le Jap; ma in curva non la smuovi neppure se ci da le pedate. Quando l'ho provata io pensavo di avere l'anteriore chiodato da quanto era piantata in terra!!! icon_eek.gif

Segui il consiglio degli altri e vai a provare una RSV. 2 miei amici l'hanno ed a parte il freno dietro che non funziona (difetto congenito), non hanno mai avuto grossi problemi...

un po' inesatto come post.

il telaio è stato totalmente modificato nel 2004,anno dell'uscita della nuova rsv,quella più spigolosa,reso più reattivo e più leggero da far scendere in piega senza far perdere quella stabilità che ha sorpreso tutti del telaio della "OLD".
la rsv OLD andava guidata con forza,ma una volta in curva non la schiodavi dalla traiettoria impostata,la nuocva...fa lo stesso,solo che risulta essere più leggera.
oltretutto il motore è stato ampiamente migliorato,denominato Magnesium,ha risolto tutti i piccoli problemi che aveva la oLD,avendo anche un po' di aalungo in più.
per il problema al freno posteriore...si,è l'unico difetto riconosciuto alla new,per il resto è una moto che ancora ora è un punto di riferimento tra i bicilindrici mille e non si tira nemmeno indietro dalle sfide coi nuovi 1100 e 1200... icon_wink.gif
 
8275504
8275504 Inviato: 9 Ago 2009 18:39
 

beh se hai tutti quegli euri per prendere un rc8 nuova a meno che non trovi un sp2 semi nuovo lascia perdere il vtr...piace anche a me il vtr ma se puoi prendere una nuova moto non vedo perché rischiare con moto usate da chissa chi e chissa come tutto qui...i problemi al cambio dell'rc8 sembra li abbiano risolti sugli ultimi esemplari quindi non ci penserei 2 volte,cerca chi ti fa il prezzo migliore e via...se no ovviamente ti consiglio vivamente una rsv factory cerchi qualche giacenza di magazzino e ti porti a casa una ottima e risparmi anche parecchi soldi rispetto alla ktm...
 
8275726
8275726 Inviato: 9 Ago 2009 19:24
 

eh ma seal cerca una moto che sappia impegnarlo eusa_think.gif

se leggete bene le sue motivazioni credo che la risposta più istintiva sia il VTR..

lui cerca una moto che abbia le palle e il carisma (parliamo di una giapponese bicilindrica sportiva che ha fatto un pezzo di storia della superbike), una moto che non sia una bicicletta elettrica che si guida con un dito (e il VTR è una moto "vecchio stampo")..

la KTM la vedo troppo asettica come moto.. e tra l'altro pare (paradossalmente) troppo facile e intuitiva, quindi non proprio come vorrebbe seal ^^

secondo me una VTR con giusto una revisionatina a freni, sospensioni e due scarichi e... se non fossi una mezza sega me la prenderei io 0509_campione.gif
 
8275861
8275861 Inviato: 9 Ago 2009 19:58
 

lo so ho letto però se può prenderla nuova non vedo perché rischiare su un usato tutto qui... Se no ti pigli una 998 e sei apposto,sicuro di avere qualcosa di impegnativo che di più non ce n'è...però ripeto che io nei suoi panni andrei sulla k,seppur sia più facile da guidare è sempre un 1200 da 170 cv,non proprio una bicicletta così facile...
 
8276034
8276034 Inviato: 9 Ago 2009 20:48
 

comunque che il motore del VTR sia "delicato" è la prima volta che lo sento dire.
Cascata d'ingranaggi...solo questa frase dice tutto... icon_cool.gif

Non capisco come mai Honda abbia abbandonato questo motore che ritengo spettacolare, soprattutto se messo sotto una naked. Il CB1000R non avrebbe sfigurato con questo, anzi!!!
 
8276071
8276071 Inviato: 9 Ago 2009 20:58
 

no non ho detto che è delicato,ma vai a saperlo come l'ha o facilmente l'hanno trattata prima di te...come ho detto io personalmente nella sua situazione almeno di non trovare un sp2 seminuovo andrei di ktm visto che può permettersela...
 
8294022
8294022 Inviato: 13 Ago 2009 12:52
 

MforMatteo ha scritto:
eh ma seal cerca una moto che sappia impegnarlo eusa_think.gif

se leggete bene le sue motivazioni credo che la risposta più istintiva sia il VTR..

lui cerca una moto che abbia le palle e il carisma (parliamo di una giapponese bicilindrica sportiva che ha fatto un pezzo di storia della superbike), una moto che non sia una bicicletta elettrica che si guida con un dito (e il VTR è una moto "vecchio stampo")..

la KTM la vedo troppo asettica come moto.. e tra l'altro pare (paradossalmente) troppo facile e intuitiva, quindi non proprio come vorrebbe seal ^^

secondo me una VTR con giusto una revisionatina a freni, sospensioni e due scarichi e... se non fossi una mezza sega me la prenderei io 0509_campione.gif


il vtr che ho puntato ha i dischi a margherita braking e i tubi in treccia con scarichi leovince open...
centralina e filtro
 
8294085
8294085 Inviato: 13 Ago 2009 12:58
 

Seal ha scritto:


il vtr che ho puntato ha i dischi a margherita braking e i tubi in treccia con scarichi leovince open...
centralina e filtro


prezzo? visto che sei un nostalgico prenditi il VTR ovviamente buono!!! Se riusci a trovare l'SP2 sarebbe ancora meglio ricordo che nella seconda versione fecero delle migliorie al motore.. la versio SP1 era molto irregolare come spinta!!
 
8294386
8294386 Inviato: 13 Ago 2009 13:30
 

io credo che un VTR buono si trovi sui 5-6000 euri...ovvio che è sempre una moto del 2002-2003 forse 2004,a cui bisogna comunque controllare tutto (sospensioni etc..) quindi alla fine vale la pena...secondo me no...
e poi se sfortunatamente c'è qualcosa che non va chi ci mette mano? nei conc honda non sapranno nemmeno come è fatto quel motore da talmente pochi che ne hanno visti...
 
8295652
8295652 Inviato: 13 Ago 2009 17:44
 
 
8295705
8295705 Inviato: 13 Ago 2009 17:56
 

ma è un sp1?se lo è per conto mio son troppi soldi...comunque tu sei lontano ma giusto per vedere non so come si posta il link ma vai su subito nella sezione trentino c'è un bel vtr sp2...
 
8295751
8295751 Inviato: 13 Ago 2009 18:06
 

copia l indirizzo che c'è nella barra

http: //www. motocl ub-tingavert.it/ ecc ecc

della pagina dove c'è il vtr e incollalo qua dove scrivi
 
8295992
8295992 Inviato: 13 Ago 2009 19:02
 

boh guarda navigo col cel e non c'arrivo te lo scrivo e copialo tu nella barra Link a pagina di Subito.it Certo il prezzo è alto però...
 
8296149
8296149 Inviato: 13 Ago 2009 19:33
 

Seal ha scritto:


l ho provata e a 2000 giri ha la spinta che il 954 eroga a 4000/4500 giri


se non hai mai provato un bicilindrico di quel tipo, è più che normale che ne rimani colpito,proprio per questo, e per il prezzo su cui girano i vtr,io ti consiglio almeno di andare a provare la rsv 1000,che tra il resto per telaio non c'è storia... icon_wink.gif

ho guardato il link che ha messo andrea,credo che sia proprio vero che è sempre in garage,perchè io sono di rovereto,e non l'ho mai vista!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8296713
8296713 Inviato: 13 Ago 2009 21:10
 

io lascerei perdere il vtr e prenderei l'rc8 che è da sbavo

ps: e una BMW hypersport? è goduriosa
 
8299548
8299548 Inviato: 14 Ago 2009 12:52
 

a parte le leggere modifiche al motore e una piccola cura dimagrante.... differenze sostanziali tra un sp1 ed un sp2? a livello visivo?
 
8299678
8299678 Inviato: 14 Ago 2009 13:08
 

ti riporto questi dati copiaincollati dal forum vtritalia... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La moto SP1 nel "remake" non è stata stravolta, anzi mamma honda ha provveduto ad intervenire solo in alcune parti..

Di cavalli in scuderia ufficiali si parla di 5 ma sul banco di rado si arriva a 3 di differenza..!

Il peso è leggermente inferiore sopratutto per l'impegno dei tecnici HRC nella progettazione del forcellone posteriore.. interamente in alluminio... 700gr in meno.
Forcella 200gr più leggera.
Telaio di poco più di 700gr più leggero e si dice più rigido.
Ma a dirla tutta la vera differenza nei pesi, a parte il forcellone, la fanno i cerchi.
Peccato però che mamma honda abbia fatto di tutto per diminuire il peso proprio in basso dove serve meno.

*corpi farfallati da 54 a 62 mm (che aumenta la fluidità nell'erogazione che però si traduce anche in una spinta meno vigorosa... per raggiungere la massima velocità l'sp2 ci mette poco di più anche se arriva a qualche km\h in più)
*aumentano gli ugelli dei doppi iniettori che passano da 4 a 12 (semplicemente dovrebbe migliorare il consumo.. ma non è sempre vero).

*colorazioni alcune rinnovate.

*collettori differenti per disegno (anche perché è cambiato il forcellone posteriore).
*radiatore dell'olio leggermente maggiorato (intercambiabile con sp1)
*radiatore dell'acqua sinistro diverso fra i 2 modelli sia per la diversità del bulbo (nel sp2 la temperatura è controllata da una centralina)
*centralina differente.
La maggior parte delle modifiche son state fatte per far in modo che la moto potesse rientrare nei parametri dell'omologazione EURO2 (sp2) anziché EURO1 (della sp1). (quindi corpo farfallato, ugelli, disegno collettori....... non trovano altro senso........!)
*Centralina differente (non in estetica ma in mappatura.. anche perché abbiamo corpi farfallati differenti)
*Air-box simile.. ma quello della sp2 non si può montare sulla 1... viceversa sì! Basterebbe allargare il buco
*SP1 ha il carter in magnesio la 2 NO!
* telaietto reggi cupolino anteriore della versione sp2 è stato alleggerito e leggermente modificato.
 
8301293
8301293 Inviato: 14 Ago 2009 19:20
 

mmmm....io punterei di più su un sp1 e poi ad alleggerirla eventualmente ci penserei io icon_asd.gif
via kg e kg della marmitta originale.... un aftermarket in titanio, via i fari ed una carenatura da pista con un solo fanalino anteriore, se ha le forcelle spompate due nuove con attacchi per pinze radiali i cerchi tengo quelli, mica voglio piegarli alla prima buca, via le pedaline passeggero e magari cambiare fari dietro con quelli di un 954
 
8301525
8301525 Inviato: 14 Ago 2009 20:24
 

andreaRSV ha scritto:
boh guarda navigo col cel e non c'arrivo te lo scrivo e copialo tu nella barra Link a pagina di Subito.it Certo il prezzo è alto però...


Davvero bella ha sempre il suo fascino la VTR 0509_up.gif
 
8302347
8302347 Inviato: 15 Ago 2009 0:37
 

Niko ha scritto:
Seal ha scritto:
ma li vale 22 mila euro?????????


Stessa "storica" domanda che attanaglia tutti quando si leggono i prezzi delle moto italiane, raffrontati a quelli delle moto japp.... Io dico di NO, anche se la componentistica è decisamente diversa. La RC8 - sia normale che in versione "R" - montano forcelle e mono (mi pare di ricordare) Showa, pinze Brembo serie Oro, ecc ecc.... Insomma, hanno una dotazione un gradino sopra tante japp, inutile dirlo.

Però cosa succede: se io ho 22.000 € in tasca da spendere per una moto, prenderei una japp (prezzo medio 12.000 €) e con i 10.000 € che rimangono le aggiusto ciclistica e freni come dico io. Allora poi vediamo a conti fatti chi ha la meglio.

Tu hai chiesto quale sceglierei fra la VTR SP1 e la RC8 R.... In via teorica la seconda, in via pratica nessuna delle due. La VTR avrà tutto il fascino che vuoi, ma io sono abituato a badare al pratico: non mi interessa nulla avere una moto guardata da tutti, se per guidarla mi devo letteralmente distruggere fisicamente ogni w.e. Per la RC8 R invece il motivo è proprio quello che ti ho spiegato qui sopra: non spenderei mai 22.000 € per una moto.... Ma questa è un'opinione del tutto personale icon_wink.gif


se non spenderesti mai 22000 euro per una moto avendo la possibilità non sei un vero motociclista eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8302520
8302520 Inviato: 15 Ago 2009 7:26
 

beh per spendere 20000 di moto dovrei guadagnarne almeno 3000 al mese se no restano dove sono...comunque volevo solo fare una piccola precisazione in quanto se non sbaglio il vtr monta le showa mentre la k dovrebbe montare le wp 0509_up.gif
 
8302925
8302925 Inviato: 15 Ago 2009 10:36
 

pitbull_86 ha scritto:


se non spenderesti mai 22000 euro per una moto avendo la possibilità non sei un vero motociclista eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


dimostra di esser un vero centauro... compra il mio 954 per 22mila euro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8354557
8354557 Inviato: 26 Ago 2009 1:42
 

Come bicilindrica, anche se non amo Ducati..1098/1198 S
Altrimenti Cbr 1000rr 08/09 o se vuoi coppia in abbondanza a bassi giri (alla faccia dei bicilindrici) Gsx-r 1000 K5!
A mio parere le altre 0509_down.gif per molte ragioni.
Inutile andare a cercare moto difficili e datate se poi sono poco efficaci! Così come controproducente aver una moto che non brilla per affidabilità se non la si vuol cambiare ogni 6 mesi.
 
8542853
8542853 Inviato: 23 Set 2009 16:42
Oggetto: Sp1!!!!!
 

Io non faccio testo.....ho una stupenda Sp1 replica Joey Dunlop(fatta da me)!!!! Mi sembra di capire che a te piacciono moto "ignoranti"....fiondati su una Sp1! Anziana, pesante, scorbutica(è impossibile andare a 50 all'ora perchè sputacchia e va' a strappi)...ma è una vera moto da corsa di una volta: dura e pura e praticamente senza elettronica. Il motore è brutale e ha comunque un'ottima ciclistica. Non arriverai mai al limite dei freni e delle sospensioni su strada. Per andare bene in pista qualche lavoretto bisogna farlo, ma li poi sta a te.
Io la mia l'ho presa l'anno scorso...del 2000, 9.350km...4.800 euro!! Il miglior acquisto che abbia fatto in vita mia. Ne sono innamorato follemente.
Si trovano un po' di parti aftermarket usate a buoni prezzi. Io la mia l'ho già alleggerita di circa 12 kg...c'è chi l'ha portata a 178 kg con 5 litri di benza!
Chiedi pure per qualsiasi info!
 
8543460
8543460 Inviato: 23 Set 2009 18:30
 

Seal ha scritto:
Niko ha scritto:
Lascia perdere il VTR: gran moto, ma è un progetto ormai vecchio.... Soprattutto la SP1, che è molto pesante e di conseguenza parecchio faticosa. Se le provi, la differenza è a dir poco abissale. Ti do un consiglio però: ho provato lo scorso anno in pista la RC8 normale: tanto decantata, ha un motore davvero deludente (per non dire che fa schifo). La RC8 R invece è già un'altra cosa: ci si diverte molto di più.... icon_wink.gif



si infatti la scelta era sulla RC8R....non la versione dello scorso anno

ma li vale 22 mila euro?????????


Secondo me fino all'ultimo centesimo
 
8548809
8548809 Inviato: 24 Set 2009 13:56
 

cacchio bel quesito!!!..........però non hai messo sul piatto la tua disponibilità di grana! la VTR1000 è una gran moto e a mio parere va diretta nella lista delle "mitiche" , in ogni caso ora prenderei la KTM, fa parte di un'altra generazione di moto è bellissima, potente e carismatica in sostanza è un'altra che facilmente potrebbe finire nella "lista"
 
8550299
8550299 Inviato: 24 Set 2009 16:23
 

poi adesso è uscita anche una nuova versione 1190 RC8R con nuovi colori.. è favolosa!! Ho parlato proprio in settimana con un possessore di una RC8 ne è entusiasta!! Comunque per la cronaca posto l'articolo della nuova versione:

Link a pagina di Moto.it
 
8552637
8552637 Inviato: 24 Set 2009 21:37
 

Seal ha scritto:
mmmm....io punterei di più su un sp1 e poi ad alleggerirla eventualmente ci penserei io icon_asd.gif
via kg e kg della marmitta originale.... un aftermarket in titanio, via i fari ed una carenatura da pista con un solo fanalino anteriore, se ha le forcelle spompate due nuove con attacchi per pinze radiali i cerchi tengo quelli, mica voglio piegarli alla prima buca, via le pedaline passeggero e magari cambiare fari dietro con quelli di un 954


più che alleggerire dovrai concentrarti sulla ciclistica, moto moooolto impegnativa e con un caratterino tutto suo.. nel senso che del pilota non gli può fregare di meno icon_asd.gif
quella non perdona, tienilo a mente... 0509_lucarelli.gif

comunque potresti guardarti intorno senza spendere una cifrazza, che ci sono millini bicilindrici ancora tanto giovani e di concezione puù avanzata.
se una moto la devi usare per fare dei viaggi abbastanza lunghi.... caro seal, prepara il morale che con la sp01 oppure la 2... dovrai scegliere bene il percorso, con alberghi almeno ogni 50 km icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8552814
8552814 Inviato: 24 Set 2009 21:57
 

Ever-Open, di sicuro non è una moto per mezze se@he.....
 
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