3emezzo ha scritto:
Ad ogni modo, se volete la massima accelerazione sulla Ybr, a quale regime cambiate dalla 3^ in poi?
Dico dalla 3^ in poi perchè nelle marce basse è talvolta conveniente superare il regime di pot. max di più di qualche centinaio di giri per trovarsi bene in coppia sul rapporto successivo, visto che le prime marce sono molto più distanziate delle altre.
Dal canto mio, non cercando prestazioni particolari da questa motina, uso il cambio per il piacere di guida, con grande attenzione alle implicazioni che questo ha sul corretto funzionamento del motore.
Cerco dunque di far lavorare il motore il più possibile tra i 6000 ed i 7000 giri/' in ordine di marcia. Allungo agli 8000 quando ho bisogno di prendere velocità e passare al rapporto superiore. Nelle frequenti salitone che affronto sulle strade quotidiane, mi capita di toccare i 9000 o i 10000 dalla 3^ per passare alla 4^. Questo per trovare un regime sufficiente per salire in 4^ intorno al regime di coppia max (6000), cui mi ritrovo in 4^ data la brusca decelerazione dovuta alla pendenza durante la cambiata.
Durante gli spostamenti lunghi, invece, assumo uno stile molto lineare, con regimi tra i 6000 ed i 7000 nelle tratte in tiro (legere saliti, vento contrario), 8000 8500 sulla viabilità veloce, ma con frequenti respiri sui 5000 quando le pendenze e la viabilità consentono sforzi blandi utili ad abbassare la temperatura dell'olio.