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manutenzione fai da te [Cosa fare per curare la moto?]
8258813
8258813 Inviato: 6 Ago 2009 11:56
 

fanticdavide ha scritto:
ma voi che olio usate per ingrassarlo perchèio uso l'olio della motorex di mio zio ma mi sono stufato ogni volta che lavo il filtro andare da lui per oliarlo

si puo usare anche quello da miscela?


si, io uso sempre l'olio da miscela.... l'ultima volta però ho usato un olio non da miscela, un olio per macchine da cantiere..... densissimo... mi è durato un pò di più il filtro, ma si parla di poco, in termini di tempo... perchè alla fine sono andato in un posto impolverato a girare 0509_up.gif
 
8258980
8258980 Inviato: 6 Ago 2009 12:20
 

io di solito con l'olio dei filtri lavo bene il filtro poi le metto in un sacchettino di platica gli aggiungo un po di olio e lo sbatto e lo strizzo cosi si olio un po tutto
voi come fate
 
8260118
8260118 Inviato: 6 Ago 2009 14:29
 

sergiopesaro ha scritto:


non lo so se quello dei 4t lubrifica di più, comunque io uso il bradhal per 2t non mi ricordo il tipo preciso però è quello per 2t.


I 4t e i 2 tempi hanno frizione e cambio identici, quindi l'olio è identico. Nel 4t però lo stesso olio lubrifica anche il motore.

Dciamo che un qualsiasi buon olio 10W40 va benissimo per il cambio.
Io nella CR125 usavo lo stesso olio che metto adesso nella YZF 4t...
 
8260776
8260776 Inviato: 6 Ago 2009 16:13
 

percui un elf da 2 tempi 10w40 potrebbe andare bene
io avevo pensato all elf 4 tempi champion 10W60
di sigle degli oli me ne intendo un po perchè in officina da mio zio quest estate mi faceva cambiare gli oli alle macchine e tipo 5W40 è quello un po piu schifoso e 10w40 quello un po piu buono
 
8261178
8261178 Inviato: 6 Ago 2009 17:30
 

di sigle degli oli me ne intendo un po perchè in officina da mio zio quest estate mi faceva cambiare gli

che culo tuo zio ha un'officina?
 
8261622
8261622 Inviato: 6 Ago 2009 18:49
 

fanticdavide ha scritto:
percui un elf da 2 tempi 10w40 potrebbe andare bene
io avevo pensato all elf 4 tempi champion 10W60
di sigle degli oli me ne intendo un po perchè in officina da mio zio quest estate mi faceva cambiare gli oli alle macchine e tipo 5W40 è quello un po piu schifoso e 10w40 quello un po piu buono


il 10W 60 è troppo viscoso a caldo 0509_up.gif rischi che non stacchi bene la frizione
 
8261624
8261624 Inviato: 6 Ago 2009 18:49
 

fanticdavide ha scritto:
io di solito con l'olio dei filtri lavo bene il filtro poi le metto in un sacchettino di platica gli aggiungo un po di olio e lo sbatto e lo strizzo cosi si olio un po tutto
voi come fate
è un ottimo metodo 0509_up.gif
 
8263912
8263912 Inviato: 7 Ago 2009 8:58
 

sergiopesaro ha scritto:
di sigle degli oli me ne intendo un po perchè in officina da mio zio quest estate mi faceva cambiare gli

che culo tuo zio ha un'officina?

si ma si occupa per lo piu di macchine e quando sono la mi fa fare i tagliandi cambii olii cambio filtri pastigli e dichi e robe varie

comunque domani parto e appena torno lavo il filtro e provo ad oliarlo con l'olio da miscela
si hai ragione per un 2t il 10W60 è troppo viscido usero il 10W40 e riempito fino quasi al limite il carter giusto?
 
8264594
8264594 Inviato: 7 Ago 2009 10:17
 

fanticdavide ha scritto:

si ma si occupa per lo piu di macchine e quando sono la mi fa fare i tagliandi cambii olii cambio filtri pastigli e dichi e robe varie

comunque domani parto e appena torno lavo il filtro e provo ad oliarlo con l'olio da miscela
si hai ragione per un 2t il 10W60 è troppo viscido usero il 10W40 e riempito fino quasi al limite il carter giusto?

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_asd.gif
 
8264887
8264887 Inviato: 7 Ago 2009 10:47
 

si va bhe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque non riempire troppo i carter, metti un litro e sei più che a posto, anzi, con un litro dentro al 99% ti sfiaterà molto olio a caldo
 
8265118
8265118 Inviato: 7 Ago 2009 11:14
 

scusate per viscido ma non sapevo come esprimermi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
faccio prima a vedere quanto ne tiro fuori tipo se nel escono 700grammi ne metto 800 cosi sono sicuro che non è troppo poco
 
8265582
8265582 Inviato: 7 Ago 2009 12:13
 

ricordati dopo di controllare con la vite del livello olio icon_wink.gif almeno 6 sicuro... icon_wink.gif
 
8266060
8266060 Inviato: 7 Ago 2009 13:10
 

in che senso la vite dell olio?
 
8266103
8266103 Inviato: 7 Ago 2009 13:15
 

quella vite che si trova sul carter destro .... sopra la leva del freno posteriore, .....
tu metti la moto in piano( appoggiala ad un muro...) lasciala ferma 10 min, e togli quella vite....se cola un filo d'olio è giusto , se non ne esce , o se ne esce troppo vuol dire che il livello e sbagliato icon_wink.gif
 
8266152
8266152 Inviato: 7 Ago 2009 13:19
 

In teoria olio non ne dovrebbe uscire perchè il livello è appena sotto il buco. Quindi inclinando la moto verso il buco dovrebbe uscire ma mettendola dritta non dovrebbe uscirne.
Questo perchè se l'olio è mezzo cm sopra il livello o ne hai mezzo 10 litri (si fa per dire9 di troppo dal buco esce sempre la stess quantità. Per ovitare quresto il livello è al di sotto del buco e, ripeto, inclinando un pò la moto bisogna vederlo "lacrimare" accertandosi che l'olio sia proprio un pelo sotto il foro.
 
8266420
8266420 Inviato: 7 Ago 2009 13:48
 

praticamente io vedo quanto olio è uscito dai carter poi provo ad aggiungerne la stessa quantità di olio nuovo e poi gliene aggiungo poco per volta finchè arriva al buco
 
8266449
8266449 Inviato: 7 Ago 2009 13:51
 

si icon_wink.gif
 
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