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manutenzione fai da te [Cosa fare per curare la moto?]
8253049
8253049 Inviato: 5 Ago 2009 14:20
Oggetto: manutenzione fai da te [Cosa fare per curare la moto?]
 

ciao 0510_saluto.gif,
vi volevo chiedere come posso e se posso iniziare a fare della manutenzione, per manutenzione intendo olio alla catena che faccio già, oppure pulire il filtro, non certo cambiare il pistone. voglio iniziare a fare questi picole operazioni per imparare un po a mettere le mani sulla moto. questo è motivato dal fatto che sono tentato a prendere il 125 racing, quindi sarebbe bene imparare già sul 50 cc a metterci le mani. tipo vorrei sapere se posso e come si pulisce il filtro? poi quali strumenti bisogna avere. grazie. ciao

per i moderatori: ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi possa essere utile, se lo trovate postate il link e vado a vedere. grazie
 
8253195
8253195 Inviato: 5 Ago 2009 14:40
 

pulire il filtro è un cavolata...comunque il filtro si pulisce dopo i 20.000km e si pulisce cn la benzina e poi lo lasci ad asciugare...
 
8253242
8253242 Inviato: 5 Ago 2009 14:48
 

dipende da che tipo di filtro è, se è di carta o a spugna, e ben prima dei 20.000km sopratutto se si va off-road o in zone polverose, la manutenzione del filtro si potrebbe ridurre a 5.000 km ad esempio.
 
8253338
8253338 Inviato: 5 Ago 2009 15:03
 

sul 50 sarà di spugna, lo smonti e pulisci la spugna con benzina finchè non riesci a togliere tutta la sporcizia che di solito ha su
 
8253505
8253505 Inviato: 5 Ago 2009 15:27
 

Fidati non pulirlo con la benzina che la corrode la spugna!!!!
la migliore cosa è acqua e shampoo e poi lo lasci asciugare al sole!!!! 0509_up.gif
 
8253618
8253618 Inviato: 5 Ago 2009 15:47
 

OutOfControl ha scritto:
sul 50 sarà di spugna, lo smonti e pulisci la spugna con benzina finchè non riesci a togliere tutta la sporcizia che di solito ha su
su alcuni 50 è anche a carta....

e van puliti ben prima dei 20mila km icon_asd.gif io lo pulisco ogni mese, anche per questioni di carburazione e sicurezza.


comunque acqua e sgrassatore va benissimo, poi lo si asciuga col compressore soffiando dall'interno all'esterno, e lo si olia con uyn velo di olio miscela o con i prodotti apposta.

io li ho sempre lavati con benzina e non si è mai rotto nulla, ma ovviamente la benzina rischia di corroderli, soprattutto se si lasciano immersi troppo a lungo.
 
8253736
8253736 Inviato: 5 Ago 2009 16:01
 

io lo pulisco dopo ogni uscita icon_asd.gif icon_asd.gif pero non sapevo che la benzina corrode il filtro....
ho sentito che certi usano anche l'ammorbidente icon_rolleyes.gif
 
8253751
8253751 Inviato: 5 Ago 2009 16:03
 

ernyrxr ha scritto:
io lo pulisco dopo ogni uscita icon_asd.gif icon_asd.gif pero non sapevo che la benzina corrode il filtro ho sentito che certi usano anche l'ammorbidente icon_rolleyes.gif
la benzina corrode solo se lasci il filtro a bagno per mezz'ora, ma se lo inzuppi, lo strizzi e lo risciacqui pulisce benissimoe velocemente senza far danni icon_wink.gif è questione di metodo.

al massimo la benzina può sciogliere le colle che usano per tenere insieme i pezzi dei filtri di serie icon_wink.gif
 
8253761
8253761 Inviato: 5 Ago 2009 16:04
 

non è che corrode ... secca la spugna...
 
8253762
8253762 Inviato: 5 Ago 2009 16:04
 

non è che corrode ... secca la spugna...
 
8253794
8253794 Inviato: 5 Ago 2009 16:08
 

cuzzo94 ha scritto:
non è che corrode ... secca la spugna...
infatti poi va oliata...anche perchè è l'olio che filtra le impurità più piccole...
se lavate i filtri e non li oliate filtrano molto meno quando li rimontate icon_wink.gif
 
8253857
8253857 Inviato: 5 Ago 2009 16:14
 

ah capito... icon_biggrin.gif quante cose che si imparano sul tinga icon_biggrin.gif
 
8253896
8253896 Inviato: 5 Ago 2009 16:20
 

eh si l'olio va sempre messo, dopo aver lavato il filtro ne va spalmato un velo col dito su ttt la superficie perché l'olio filtra la polvere e le imporità + piccole icon_wink.gif

se no cm diceva topnico esistono prodotti apposta come un olio x filtri della motorex o di altre marche d lubrificanti x moto icon_wink.gif
 
8255234
8255234 Inviato: 5 Ago 2009 19:58
 

dunque io faccio molto off e poca strada, non a caso ho un cre. poi non so che tipo di filtro monta il mio cre. domani comunque vado a comprare l'olio per la catena e prendo anche quello per il filtro (c'è ne uno apposta?). poi voi per la catena come fate ci date l'olio dopo ogni uscita? poi raga per lavarlo come faccio, cioè ci sono dei pezzi ai quali bisogna fare attenzione se si dove sono? scusate per le trope domande ma voglio essere sicuro di quello che faccio. icon_rolleyes.gif grazie
 
8256015
8256015 Inviato: 5 Ago 2009 22:20
 

armicode ha scritto:
pulire il filtro è un cavolata...comunque il filtro si pulisce dopo i 20.000km e si pulisce cn la benzina e poi lo lasci ad asciugare...
se lo pulisci dopo 20.000 km su un enduro, credo che grippi pure gli ingranaggi del cambio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


il filtro si pulisce spessissimo.... specie nel periodo estivo, dove la polvere non manca
 
8256079
8256079 Inviato: 5 Ago 2009 22:40
 

sergiopesaro ha scritto:
dunque io faccio molto off e poca strada, non a caso ho un cre. poi non so che tipo di filtro monta il mio cre. domani comunque vado a comprare l'olio per la catena e prendo anche quello per il filtro (c'è ne uno apposta?). poi voi per la catena come fate ci date l'olio dopo ogni uscita? poi raga per lavarlo come faccio, cioè ci sono dei pezzi ai quali bisogna fare attenzione se si dove sono? scusate per le trope domande ma voglio essere sicuro di quello che faccio. icon_rolleyes.gif grazie


io la moto la metto a posto dopo l'uscita...prima vado all'autolavaggio..poi a casa gli ingrasso la catena gli metto un po di svitol sulle pedane e leva del cambio..poi vedo come in che condizzioni e il filtro se e sporco lo pulisco almeno e gia pronta per la prossima uscita icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8257361
8257361 Inviato: 6 Ago 2009 9:01
 

ma voi che olio usate per ingrassarlo perchèio uso l'olio della motorex di mio zio ma mi sono stufato ogni volta che lavo il filtro andare da lui per oliarlo

si puo usare anche quello da miscela?
 
8257991
8257991 Inviato: 6 Ago 2009 10:22
 

fanticdavide ha scritto:
ma voi che olio usate per ingrassarlo perchèio uso l'olio della motorex di mio zio ma mi sono stufato ogni volta che lavo il filtro andare da lui per oliarlo

si puo usare anche quello da miscela?

si icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
8258125
8258125 Inviato: 6 Ago 2009 10:39
 

davero si può anche quello per miscela?
bene
 
8258139
8258139 Inviato: 6 Ago 2009 10:41
 

ma l'olio per miscela la trattiene bene la polvere ? e non viene risucchiato?
 
8258145
8258145 Inviato: 6 Ago 2009 10:42
 

credo che ne vada messo giusto un velo
 
8258152
8258152 Inviato: 6 Ago 2009 10:43
 

un 125 racing ha una manutenzione moooooooolto più impegnativa.........devi sempre lavarla ogni volta che vai in pista........pulire filtro...oliare catena constanemente e magari dopo eventuali cadute cercae di salvare il possibile.....come attrezzi utili ti servirà una cassetta degli attrezzi e vari grassi.....ma la cassetta con i vari cacciaviti è indispensabile
 
8258233
8258233 Inviato: 6 Ago 2009 10:51
 

visto che questo topic è sulla manutenzione vorrei chiedervi ogni quanti mesi cambiate l'olio motore e che olio del cambio/motore usate
io lo cambiato a maggio/giunio
 
8258279
8258279 Inviato: 6 Ago 2009 10:56
 

ogni 1000 - 2000km cambio olio ai carter
 
8258386
8258386 Inviato: 6 Ago 2009 11:07
 

che olio usi?? a e anno consigliato mi mettere quello dei 4 tempi perchè lubrifica di piu è vero?
a ma poi cosi fa a cambiare?
va tolto il tappo sotto i carter lo fai scolare tutto poi lo chiudi e quanto olio va rimesso?
 
8258483
8258483 Inviato: 6 Ago 2009 11:20
 

ne metti fino a quando non esce dalla vite sul semicarter
 
8258490
8258490 Inviato: 6 Ago 2009 11:21
 

fanticdavide ha scritto:
che olio usi?? a e anno consigliato mi mettere quello dei 4 tempi perchè lubrifica di piu è vero?
a ma poi cosi fa a cambiare?
va tolto il tappo sotto i carter lo fai scolare tutto poi lo chiudi e quanto olio va rimesso?


non lo so se quello dei 4t lubrifica di più, comunque io uso il bradhal per 2t non mi ricordo il tipo preciso però è quello per 2t.
 
8258571
8258571 Inviato: 6 Ago 2009 11:29
 

ma se tolgo quello vecchio dal tappo sotto dopo devo riempire i carter con l'olio nuovo ma quanto ne devo mettere
 
8258684
8258684 Inviato: 6 Ago 2009 11:44
 

togli la vite sul semicarter e quando vedi che esce olio ti fermi...
 
8258791
8258791 Inviato: 6 Ago 2009 11:54
 

a ok deve essere quasi pieno
 
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