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Info sul Cre 50cc Six modello 2005 e su manutenzione???
8068235
8068235 Inviato: 10 Lug 2009 17:01
Oggetto: Info sul Cre 50cc Six modello 2005 e su manutenzione???
 

ciao,ho da poco acquistato un cre six del 2006,quindi modello 2005,però ha un po di differenze rispetto al 2007,infatti ha dischi normali (e questo lo sapevo gia) però poi ho visto che non ha neanche le forcelle marzocchi regolabili ma semplici paioli icon_cry.gif ...ci sono altre differenze di ui non sono al corrente? poi potreste darmi delle informazioni sulla manutenzione da fare? io ogni tanto spruzzo un po di lubrificante antiossidante sulla catena,devo fare altro?
grazie a tutti
 
8068314
8068314 Inviato: 10 Lug 2009 17:12
 

per la catena c'e uno spray apposta. controlla sempre di averla ben lubrificata e ben tirata.
controlla ogni tanto se il filtro dell'aria è sporco e per adesso non mi vieni altro in mente.
 
8068324
8068324 Inviato: 10 Lug 2009 17:13
 

ogni volta prima di andare in enduro lubrifica la catena e dopo quando torni dopo averla lavata pulisci il filtro e accendila in modo da togliere eventuali goccie d' acqua dall' accensione e dopo ingrassa la catena e ogni tanto tirala
 
8068482
8068482 Inviato: 10 Lug 2009 17:42
 

ok,grazie,però potreste spiegarmi come si pulisce il filtro e come si tira la catena?per il modello del cre dal 2005 al 2007 è cambiato qualcos'altro che mi sfugge?
 
8069208
8069208 Inviato: 10 Lug 2009 19:30
 

la catena ci sono i registri in fondo... in poche parola smolli un pò "la vite che attraversa la ruota" in modo che la ruota stessa possa scorrere sul buco ovale che c'è dove si attacca al forcellone, sposti la ruota finchè la catena non è ben tirata, regoli la vite che tiene fermo il tutto (una vite per lato) e stringi per bene tutte le viti che hai toccato; fai attenzione che la ruota sia dritta (in genere ci sono delle tacche sul forcellone) controlla bene le viti che sennò poi ti trovi con la ruota storta e che la catena con la marcia su non si tiri troppo e ovviamente la catena non deve essere tesa troppo sennò si spezza alla prima buca
 
8069374
8069374 Inviato: 10 Lug 2009 19:50
 

atom777 ha scritto:
la catena ci sono i registri in fondo... in poche parola smolli un pò "la vite che attraversa la ruota" in modo che la ruota stessa possa scorrere sul buco ovale che c'è dove si attacca al forcellone, sposti la ruota finchè la catena non è ben tirata, regoli la vite che tiene fermo il tutto (una vite per lato) e stringi per bene tutte le viti che hai toccato; fai attenzione che la ruota sia dritta (in genere ci sono delle tacche sul forcellone) controlla bene le viti che sennò poi ti trovi con la ruota storta e che la catena con la marcia su non si tiri troppo e ovviamente la catena non deve essere tesa troppo sennò si spezza alla prima buca

grazie mille 0509_up.gif ...non è che puoi spiegarmi anche come si pulisce il filtro?
p.s.il sul mio cre,sulla pipetta c'è scritto leonelli 105°C,significa che ho l'accensiona leonelli? i cre la montano di serie?
 
8069452
8069452 Inviato: 10 Lug 2009 20:00
 

per il filtro bisognerebbe avere dei prodotti appositi (liquido per pulirli) però alcuni sostengono che la pulitura si possa fare anche con lo shampoo eusa_eh.gif ... personalmente non ti so dire
per la leonelli proprio non ti so rispondere... so solo che la leonelli fa l'impianto elettrico per un sacco di moto (il beta 2004 credo che per la parte elettronica sia quasi completamente leonelli)
 
8069551
8069551 Inviato: 10 Lug 2009 20:15
 

atom777 ha scritto:
per il filtro bisognerebbe avere dei prodotti appositi (liquido per pulirli) però alcuni sostengono che la pulitura si possa fare anche con lo shampoo eusa_eh.gif ... personalmente non ti so dire
per la leonelli proprio non ti so rispondere... so solo che la leonelli fa l'impianto elettrico per un sacco di moto (il beta 2004 credo che per la parte elettronica sia quasi completamente leonelli)

quando un mio amico mi aveva pulito il filtro dello scooter,me l'aveva soltanto asciugato un po con uno scottex...poi leggendo sul forum alcuni dicevano di immergerlo nell'olio....e ora sono un po confuso icon_confused.gif ...
 
8071561
8071561 Inviato: 11 Lug 2009 7:18
 

l'olio di cui parli è l'olio per filtri apposito... ma come cavolo ha fatto il tuo amico a pulirti il filtro con lo scottex?!
 
8072201
8072201 Inviato: 11 Lug 2009 10:34
 

atom777 ha scritto:
l'olio di cui parli è l'olio per filtri apposito... ma come cavolo ha fatto il tuo amico a pulirti il filtro con lo scottex?!

il filtro era completamente bagnato e lui l'ha asciugato un po...
 
8072290
8072290 Inviato: 11 Lug 2009 10:49
 

x la pulizia del filtro sulla tua moto devi :
-smontare la sella
-sotto la sella troverai una scatola nera con un filtro (l airbox icon_wink.gif )
-osservi un attimo il filtro , e noterai che è tenuto attaccato alla parete dell airbox tramite una vite
-sviti questa vite
-ora ti troverai con il filtro in mano , staccato dall airbox
-togli lo "scheletro"( che è appunto una specie di struttura in plastica che serve a tenere la spugna nella posizione in cui dovrebe essere) che si trova all interno del filtro.

ora ai il filtro completamente smontato , x quanto riguarda il lavaggio io faccio così:
-do una soffiata veloce con il compressore
-immergo la spugna nella benzina
-tiro fuori la spugna , la strizzo e la immergo un altra volta
-ora che dovresti avere la spugna abbastanza pulita li dai un altra soffiata con il compressore per togliere la benzina
-ora che la spugna e pulita e asciutta, le spalmi sopra due dita di olio per miscela.
finito questo puoi rimontare il tutto icon_wink.gif
 
8073278
8073278 Inviato: 11 Lug 2009 13:08
 

capox ha scritto:
x la pulizia del filtro sulla tua moto devi :
-smontare la sella
-sotto la sella troverai una scatola nera con un filtro (l airbox icon_wink.gif )
-osservi un attimo il filtro , e noterai che è tenuto attaccato alla parete dell airbox tramite una vite
-sviti questa vite
-ora ti troverai con il filtro in mano , staccato dall airbox
-togli lo "scheletro"( che è appunto una specie di struttura in plastica che serve a tenere la spugna nella posizione in cui dovrebe essere) che si trova all interno del filtro.

ora ai il filtro completamente smontato , x quanto riguarda il lavaggio io faccio così:
-do una soffiata veloce con il compressore
-immergo la spugna nella benzina
-tiro fuori la spugna , la strizzo e la immergo un altra volta
-ora che dovresti avere la spugna abbastanza pulita li dai un altra soffiata con il compressore per togliere la benzina
-ora che la spugna e pulita e asciutta, le spalmi sopra due dita di olio per miscela.
finito questo puoi rimontare il tutto icon_wink.gif

grazie mille 0509_up.gif ....invece per quanto riguarda le differenze dei cre six tra modelli 2005 e 2007,qualcuno sa qualcosa?
 
8073344
8073344 Inviato: 11 Lug 2009 13:16
 

capox ha scritto:

ora ai il filtro completamente smontato , x quanto riguarda il lavaggio io faccio così:
-do una soffiata veloce con il compressore
-immergo la spugna nella benzina
-tiro fuori la spugna , la strizzo e la immergo un altra volta
-ora che dovresti avere la spugna abbastanza pulita li dai un altra soffiata con il compressore per togliere la benzina
-ora che la spugna e pulita e asciutta, le spalmi sopra due dita di olio per miscela.
finito questo puoi rimontare il tutto icon_wink.gif



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

SIAMO FUORI STRADA !!!!!!

Punto primo: Il filtro non va soffiato con il compressore. NON lo dico io ma quando ho comprato il filtro CRD nuovo era esperessamente scritto a chiare lettere.

Punto secondo: IL FILTRO NON SI STRIZZA, si comprime con le mani. Strizzandolo si aprono le maglie e non filtra più bene.

Punto terzo. OLIO MISCELA..........come mai si chiamerà così? io dico che serve a fare la miscela. E l'olio per il filtro? Perchè si chiamerà così? Evidentemente per oliare il filtro. Allora se l'oliomiscela fosse buono per il filtro l'olio filtro sarebbe buono per fare la miscela e quindi non dovrebbero avere 2 nomi diversi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
L'olio di miscela è troppo liquido e poco adesivo, con la depressione che si crea viene risucchiato tutto e il filtro resta NON UNTO.
Con l'olio apposito invece hai una alta permeabilità all'aria e bassissima permeabilità all'acqua e alle impurità ma la sua adesività permette di restare per dov'è a fare il suo compito: sul filtro.

Punto quarto:: il filtro va lavato anche con acqua calda e sapone per i piatti, e lasciato asciugare all'ombra per almeno 24H. L'uso della benzina, oltretutto, potrebbe provocare danni perchè il filtro potrebbe infiammarsi specie se non c'è la retina flangifiamma come nel 4t. Per questo va poi lavato in acqua e lasciato asciugare.

Ultima modifica di reditutto il 13 Lug 2009 11:41, modificato 1 volta in totale
 
8073358
8073358 Inviato: 11 Lug 2009 13:17
 

Ovviamente queste sono le procedure GIUSTE, anche se fai tutte le operazioni sbagliate magari il tuo motore campa pure 100 anni, ma se una cosa si deve imparare bisogna impararla bene e non a casaccio basta che funziona. icon_wink.gif
 
8074240
8074240 Inviato: 11 Lug 2009 16:12
 

guarda , io il filtro lo sempre pulito così , è la moto è sempre funzionata perfettamente.....per quanto riguarda l olio , lo sò che c'è quello apposta per i filtri , ma nn penso che ci sia tutta stà gran differenza...alla fine basta che tengano unta la spugna..... io il filtro lo pulisco una volta ogni 2 settimane ,e ogni volta che lo smonto , è sempre stato unto......

mentre per quanto riguarda lo strizzare la spugna , beh se una persona è munita di un pizzico di buon senso , non si mette stritolare con tutta la forza icon_asd.gif , ma cercherà di essera delicata icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8075684
8075684 Inviato: 11 Lug 2009 21:06
 

capox ha scritto:
guarda , io il filtro lo sempre pulito così , è la moto è sempre funzionata perfettamente.....per quanto riguarda l olio , lo sò che c'è quello apposta per i filtri , ma nn penso che ci sia tutta stà gran differenza...alla fine basta che tengano unta la spugna..... io il filtro lo pulisco una volta ogni 2 settimane ,e ogni volta che lo smonto , è sempre stato unto......

mentre per quanto riguarda lo strizzare la spugna , beh se una persona è munita di un pizzico di buon senso , non si mette stritolare con tutta la forza icon_asd.gif , ma cercherà di essera delicata icon_asd.gif icon_wink.gif

come olio per immergere il filtro dovrò usare un olio sintetico,magari il mio tts da 20€/l eusa_doh.gif oppure basta uno semisintetico icon_razz.gif ?
 
8076002
8076002 Inviato: 11 Lug 2009 23:02
 

l'olio miscela va bene per il filtro, anche se parte viene risucchiata dal motore la spugna rimane comunque untuosa di olio, però poi questo va bene su una stradale dove la spunga vede un granello di polvere ogni 100 anni su strade normali se si va a fare crossa è meglio usare un olio apposta

poi la spugna lavata in benzina....prende fuoco? e sì se gli dai fuoco con l'accendino poco dopo la lavata sì icon_asd.gif
 
8076889
8076889 Inviato: 12 Lug 2009 10:01
 

Aerox93cc ha scritto:
capox ha scritto:
guarda , io il filtro lo sempre pulito così , è la moto è sempre funzionata perfettamente.....per quanto riguarda l olio , lo sò che c'è quello apposta per i filtri , ma nn penso che ci sia tutta stà gran differenza...alla fine basta che tengano unta la spugna..... io il filtro lo pulisco una volta ogni 2 settimane ,e ogni volta che lo smonto , è sempre stato unto......

mentre per quanto riguarda lo strizzare la spugna , beh se una persona è munita di un pizzico di buon senso , non si mette stritolare con tutta la forza icon_asd.gif , ma cercherà di essera delicata icon_asd.gif icon_wink.gif

come olio per immergere il filtro dovrò usare un olio sintetico,magari il mio tts da 20€/l eusa_doh.gif oppure basta uno semisintetico icon_razz.gif ?

và bene un qualsiasi olio per il filtro , anche quello cinese da 2 € icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8084397
8084397 Inviato: 13 Lug 2009 11:44
 

capox ha scritto:
guarda , io il filtro lo sempre pulito così , è la moto è sempre funzionata perfettamente.....


Secondo me se non avessi MAI pulito il filtro in vita tua la moto avrebbe funzionato perfettamente lo stesso. Questo non significa che il filtro non va pulito.........
E poi se TU hai sempre fatto così non significa che sia la cosa giusta. icon_rolleyes.gif

Aerox93cc ha scritto:

come olio per immergere il filtro dovrò usare un olio sintetico,magari il mio tts da 20€/l eusa_doh.gif oppure basta uno semisintetico icon_razz.gif ?


Ma li leggi i post prima di scrivere?? icon_rolleyes.gif

reditutto ha scritto:

Punto terzo. OLIO MISCELA..........come mai si chiamerà così? io dico che serve a fare la miscela. E l'olio per il filtro? Perchè si chiamerà così? Evidentemente per oliare il filtro. Allora se l'oliomiscela fosse buono per il filtro l'olio filtro sarebbe buono per fare la miscela e quindi non dovrebbero avere 2 nomi diversi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
L'olio di miscela è troppo liquido e poco adesivo, con la depressione che si crea viene risucchiato tutto e il filtro resta NON UNTO.
Con l'olio apposito invece hai una alta permeabilità all'aria e bassissima permeabilità all'acqua e alle impurità ma la sua adesività permette di restare per dov'è a fare il suo compito: sul filtro.
 
8084505
8084505 Inviato: 13 Lug 2009 11:52
 

carbonfiberRS ha scritto:

poi la spugna lavata in benzina....prende fuoco? e sì se gli dai fuoco con l'accendino poco dopo la lavata sì icon_asd.gif


A me non piace fare il saputello, ma mi piace ripetere ciò che scrivono nei manuali delle moto i cosiddetti INGEGNERI delle moto che non sono gli ultimi arrivati bensì coloro che progettano ogni singolo bullone delle nostre amate moto jap............

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[img=http://img189.imageshack.us/img189/3456/filtro1.th.jpg]

Tratto dal manuale Honda CR125R del 2002
 
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