doppiaccensione ha scritto:
io ho ambedue, o meglio ambetre, perchè uso anche il navigatore, diciamo che però del navigatore è meglio non fidarsi del tutto quindi mi porto sempre lo stradario Italiano, in un libro ho tutta Italia e le principali città , non mi sembra poco , è vero che non ha una visione globale ,ma secondo me è più pratico e poi con un costo di circa 20 € ho tutta l'Italia in scala 1/200.000 quanto dovrei spendere con le cartine e di quante ne avrei bisogmo per coprire tutta Italia?
beh, chiaramente con tutte le cartine d'Italia la spesa si alza, ovvio. E' però anche vero che non mi serve sempre tutta l'Italia sotto mano.
Io non "boccio" lo stradario, ma lo scarto più che altro per esigenze "logistiche". La tasca trasparente della borsa serbatoio non consente troppo in "spessore" e un paio di sottili cartine (quella della regione ed una più ampia in scala 1/500000) sono sufficienti.
Anche il navigatore non è da scartare: io lo uso (in macchina, ma è una analogia) per cercare una destinazione specialmente nelle città: in mezzo al traffico e ai pericoli dei centri abitati cecare un posto "sperduto" e preciso è un po' troppo. In queste situazione il navigatore è il top. Il problema è che costa un botto di soldi...
Ah, e poi un'altra cosa: di solito non uso la cartina per guardare il percorso, ma per organizzare le tappe. Foglio di carta e penna e comincio a segnare in ordine (ovviamente!) le tappe e le indicazioni principali, ricordandomi che spesso i cartelli indicano i centri più grandi e in prossimità di questi i centri più piccoli. Spesso appunto anche il numero e la tipologia delle strade (statale, regionale ecc ecc)
Certo è molto romantico andare a zonzo "a random", ma un minimo di organizzazione ci vuole, ecchè!!