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Nuova guida acquisto motard 125
8243537
8243537 Inviato: 4 Ago 2009 10:52
 

Wolfango ha scritto:

Guarda che è la nuova colorazione dell'sx icon_wink.gif. Anche sul listino di insella c'è quella colorazione 0509_up.gif


sarà, ma a me quei colori sembrano innaturali eusa_think.gif
 
8243557
8243557 Inviato: 4 Ago 2009 10:55
 

IlVeroBullo ha scritto:
ma le jap 2t sono proprio andate fuori produzione.. di kawa e honda ne sono certo.. ma valenti e yamaha avevo sentito che ne facevano uscire pochi esemplari ogni anno identici alle annate precedenti..

sbaglio?


forse ne trovi qualcuna dai concessionari ancora nuovo, penso però che la catena di montaggio per i 2t le jap non ce l'hanno più 0510_saluto.gif
 
8243562
8243562 Inviato: 4 Ago 2009 10:55
 

MrTeo ha scritto:
tutto perfetto, bravo Keko 0509_up.gif

solo una cosa non mi convince: ma la foto dell'SX non è una photoshoppata?? quei colori non mi convincono, anzi mi ricordano un ritocco fatto da Mada appunto con photoshop eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
come ben si vede, sul sito è diversa, il telaio rosso da dove è spuntato?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us


Si vede chiaramente che è photoshoppata l'immagine nella guida icon_biggrin.gif


Bella guida, comunque secondo me non hai fornito dati omogeneei, in alcuni modelli metti la velocità, in altri il peso... Io metterei in ogni modello velocità massima (dato che da quello che vedo molte persone si basano solo su quello icon_rolleyes.gif ), il peso e le varie componenti...


PS: ti prego cambia foto del black dream, nella foto sembra una baracca icon_asd.gif
 
8243574
8243574 Inviato: 4 Ago 2009 10:56
 

sergiopesaro ha scritto:


forse ne trovi qualcuna dai concessionari ancora nuovo, penso però che la catena di montaggio per i 2t le jap non ce l'hanno più 0510_saluto.gif

la valenti poi fa il 2t 125cc enduro se non sbaglio
 
8243616
8243616 Inviato: 4 Ago 2009 11:00
 

quindi quella è la nuova colorazione aprilia sx? Stupenda...
 
8243873
8243873 Inviato: 4 Ago 2009 11:28
 

guardate che quella è la nuova grafica dell'sx ed rx icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non è una photoshoppata.

l'unica cosa che avrei detto photoshoppata è il telaio rosso....
 
8243878
8243878 Inviato: 4 Ago 2009 11:29
 

sergiopesaro ha scritto:

la valenti poi fa il 2t 125cc enduro se non sbaglio
valenti se non sbaglio ha smesso coi 125
 
8244508
8244508 Inviato: 4 Ago 2009 12:41
 

-Yuzzo92- ha scritto:
guardate che quella è la nuova grafica dell'sx ed rx icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non è una photoshoppata.

l'unica cosa che avrei detto photoshoppata è il telaio rosso....


la moto non è assolutamente foto "scioppata".. se voi digitate su google aprilia sx 125 vi compare la stessa identica foto di keko, sempre con telaio rosso..
 
8244903
8244903 Inviato: 4 Ago 2009 13:30
 

ManhattanPoker ha scritto:


Si vede chiaramente che è photoshoppata l'immagine nella guida icon_biggrin.gif


Bella guida, comunque secondo me non hai fornito dati omogeneei, in alcuni modelli metti la velocità, in altri il peso... Io metterei in ogni modello velocità massima (dato che da quello che vedo molte persone si basano solo su quello icon_rolleyes.gif ), il peso e le varie componenti...


PS: ti prego cambia foto del black dream, nella foto sembra una baracca icon_asd.gif


Il black dream è preso direttamente dal sito Tm, dato che non trovavo altrove foto soddisfacenti e soprattutto dato che non l'ho in garage da fotografare.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda le info "omogenee"... c'ho pensato pure io... infatti l'avevo pure fatta diversa.."più tecnica".. solo che veniva brutta da leggere, in quanto HSQ, Aprilia e GasGas (probabilmente..non ne ho mai provata una...e pochi in Italia ce l'hanno) hanno la stessa velocità e potenza, così come per le 4t... l'unica possibile differenza è il peso... però mettendo troppi dati tecnici diventava pallosa... a quel punto tanto vale leggersi la scheda tecnica... così invece mi pare molto più scorrevole nella lettura... al massimo, per i dati tecnici, posso linkare i siti delle case costruttrici eusa_think.gif
 
8244931
8244931 Inviato: 4 Ago 2009 13:32
 

Alle foto aprilia posso aggiungere pure queste:

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8244970
8244970 Inviato: 4 Ago 2009 13:36
 

Guida all'acquisto di una Supermotard 125

Ecco una piccola guida, aggiornata ai modelli 2009 più ricercati dai sedicenni di oggi appartenenti alla categoria delle Supermotard, oramai sempre più di moda.

I motard in origine erano delle semplici moto da cross a cui veniva sostituita la gomma posteriore con una stradale per divertirsi nelle piste asfaltate. Ma, a partire dagli anni Novanta, il Supermotard divenne una tipologia di moto "propria", sviluppata appositamente per l'uso misto stradale-fuoristradistico e dedicata al puro divertimento. Da quel momento la moda ha preso sempre più piede, fino a diventare una delle più concrete realtà motociclistiche. Esistono di tutte le cilindrate, partendo dai ciclomotori fino ad arrivare ai Maximotard di cilindrate superiori ai 1000cc.

I motard 125 si dividono in tre categorie: le Racing, le Street e le nuove Quattro tempi.


Le Racing

Le Supermotard Racing sono modelli studiati per dare il massimo in pista. Non si bada a spese nella costruzione di queste moto. Ciclistica, motore e ogni particolare rappresentano il massimo che si può desiderare di avere. Tutto ciò, però, ha dei pro e dei contro. Le prestazioni sono elevatissime; in pista è possibile battagliare con cilindrate ben superiori al 125 senza sfigurare.
Nell'uso stradale però emergono i limiti di queste moto: i consumi sono molto elevati, le vibrazioni si sentono ad ogni regime, i costi di manutenzione sono significativi e la posizione in sella è molto scomoda. Ma chi non rinuncia alle comodità in cambio di divertimento incredibile e prestazioni mozzafiato??

Con l'introduzione di norme antinquinamento sempre più restrittive, tuttavia, le moto racing omologate per l'uso stradale stanno via via diminuendo. Infatti, le uniche due case produttrici ad averle ancora a listino sono la Tm Racing (Italiana) e la Ktm (Austriaca). Le case giapponesi hanno interrotto la produzione di moto 2t stradali, investendo sempre più nella ricerca e nella produzione di moto 4t.


TM RACING SMR 125

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Questa moto è considerata da sempre la regina incontrastata delle Supermotard 125 cc, sia per la qualità della componentistica utilizzata sia per le prestazioni eccezionali. Raggiunge velocità di circa 145-150 km/h ed ha una ciclistica superba, quasi esagerata per il “frullino” 125 che la muove. La frenata è ottima e il nuovo telaio in alluminio ha reso perfetta una moto già eccezionale. I rapporti sono ottimi per l'uso stradale e permettono di raggiungere elevate velocità in pochissimo tempo. Come ogni racing che si rispetti, però, il comfort e le comodità sono praticamente nulli. La sella è alta, dura e stretta; le vibrazioni si sentono sempre più con l'aumentare dei giri ed il rumore è quasi assordante. Molti giovani saranno felici di questa caratteristica...ma non è esattamente un piacere per le orecchie.
I consumi sono alti, come normale conseguenza delle elevate prestazioni. Il motore molto spinto, il carburatore da 38mm e tutte le altre “chicche” non permettono a questa moto di effettuare molti chilometri con un pieno; mediamente si percorrono circa 100 km con gli 8.7 litri di carburante presenti nel serbatoio.

La produzione, essendo quasi artigianale, permette di costruire la propria moto scegliendo tra vari power parts, come ad esempio le sospensioni, lo scarico ecc.

Il prezzo, soggetto a modificazioni a seconda delle scelte effettuate, si aggira attorno ai 7500 euro.


TM SmR 125 Black Dream
Per chi fosse interessato esiste una versione ancor più esclusiva, chiamata TM SmR 125 Black Dream.

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A cambiare sono le plastiche, disponibili color nero (come suggerisce il nome) e soprattutto il monoforcellone posteriore, una chicca disponibile solamente su questo modello 125. Negli anni passati il TM B.D. era caratterizzato anche dal disco anteriore perimetrale, ma dal 2008 si è tornati ad un "semplice" disco da 320mm pompa radiale e pinza Brembo. Il prezzo è superiore alla versione normale di circa 1000 euro.



KTM EXC 125 con KIT MOTARD

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La Ktm non produce motard 125cc. Tuttavia nel catalogo delle parti speciali è stato inserito un particolare kit, che permette di trasformare la regina delle enduro 125 in una delle più belle Supermotard di sempre.

Kit motard:

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Il kit, come si può notare in fotografia, è composto da due cerchi da 17 pollici e da componenti destinati sia alla ciclistica che alla trasmissione. Con questo kit la moto austriaca ha fatto sognare generazioni di giovani sedicenni, amanti della strada asfaltata e dell'arancione brillante delle sue plastiche. Il comfort e le prestazioni sono da racing pura, anche se la velocità massima è leggermente inferiore (pochi km/h) alla Tm Smr 125 a causa dei rapporti differenti. Questo però non diminuisce assolutamente la dose di divertimento che questa due-ruote sa trasmettere al pilota.

Il prezzo si aggira intorno ai 7000 euro, a cui vanno aggiunti altri 700-1000 euro per l'acquisto ed il montaggio del kit. Ovviamente la moto è regolarmente omologata per girare su strada.

Le Street

La categoria delle Street due tempi si pone come via di mezzo, sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda i consumi, tra le esasperate racing e le più “parsimoniose” quattro tempi. Per un uso cittadino sono un'ottima scelta; i consumi non sono esagerati, la posizione in sella non è scomodissima ed il prezzo d'acquisto e di mantenimento è alla portata di tutti. Però, con le nuove normative antinquinamento si è persa una delle quattro più agguerrite concorrenti: la Yamaha DT125. Da quel momento, la lotta è tra tre modelli equivalenti per qualità e prestazioni: l'Husqvarna SM 125, l'Aprilia SX 125 e la GasGas Halley 125 Supermotard.


APRILIA SX 125

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Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato nuove caratteristiche che l'hanno resa conforme alla normativa Euro3, entrata in vigore nel 2006. Le plastiche sono sempre più simili alle sorelle maggiori SVX 4.5 e 5.5, davvero belle e molto particolari. È stato scelto, come sulla diretta concorrente Husqvarna, un carburatore elettronico che, dosando elettronicamente la quantità di olio nella miscela, permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Tutto ciò, unito ad un prezzo di listino di circa 4500 euro, ha reso l'Aprilia SX una delle motard 125cc più acquistate dell'ultimo anno. La moto è venduta depotenziata a 15 cavalli; il ripotenziamento è abbastanza costoso, in quanto richiede l'acquisto di un kit (il cui prezzo è superiore ai 400 euro) fornito dalla casa che la riporta a 28 CV circa, comprendente l'impianto di scarico, il kit rave ed altri componenti per la carburazione. Tuttavia è possibile effettuare un ripotenziamento “fatto in casa”, acquistando pezzi aftermarket e non dai concessionari Aprilia e risparmiando qualche euro.


HUSQVARNA SM 125

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La supermotard 125 più venduta di sempre! Come l'Aprilia SX, l'SM è una moto 125cc due tempi street. La componentistica è di buon livello, sicuramente inferiore a quella delle racing, come giustificato dal prezzo, ma comunque efficace e sicura. È una moto valida e affidabile offerta ad un prezzo di circa 4500 euro. Anch'essa, come l'Aprilia, per rientrare nella normativa Euro3 ha dovuto montare un carburatore elettronico che permette di diminuire le emissioni inquinanti.
Dai modelli 2007 il ripotenziamento è leggermente più difficoltoso rispetto alle annate precedenti. I blocchi presenti nello scarico sono posizionati differentemente e rendono meno facile la loro rimozione. É quindi consigliabile acquistare uno scarico aftermarket oppure quello contenuto nel kit Husqvarna, simile all'originale ma senza blocchi.
La potenza, una volta tolte le limitazioni, si aggira intorno ai 26 CV e permette di raggiungere velocità di tutto rispetto (circa 130-135 km/h) in breve tempo.
Data la grande diffusione della moto è semplicissimo trovare componenti non originali costruiti appositamente per lei. Questo rende ancor più semplice incrementare la potenza e migliorare la qualità di componenti come le sospensioni, gli pneumatici ecc.


GASGAS HALLEY 125 SUPERMOTARD

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GasGas, una delle più famose case motociclistiche nella produzione di fuoristrada (soprattutto Trial) ha da qualche anno a listino questa bella street due tempi. I concessionari in Italia a trattare questa marca non sono molti e questo è un peccato. La moto è veramente costruita bene. Il prezzo, in linea con la concorrenza (Husqvarna e Aprilia in primis), la pone come una possibile scelta del panorama motardistico degli ultimi anni. Le caratteristiche tecniche sono davvero buone. Il motore è un monocilindrico due tempi di 125 cc, il carburatore è di 26mm, le sospensioni sono rovesciate da 40mm ed il peso è di soli 99 Kg. Poche moto di questa categoria stanno sotto la soglia dei 100Kg. Questo sarà sicuramente un fattore che la renderà divertentissima e molto agile. Dispiace soltanto che in Italia sia poco conosciuta e trattata, molto meno di quanto meriterebbe.


Le nuove 4 tempi

Da qualche anno sta prendendo piede sempre più prepotentemente il motore quattro tempi. Le prestazioni non sono ancora paragonabili ai motori due tempi, ma ciò che sa e che può offrire questo motore è grandioso. I consumi sono molto bassi, l'affidabilità è incredibile e le possibilità di sviluppo infinite. Il quattro tempi è il futuro! Ma la battaglia tra due e quattro tempi è iniziata qualche anno fa, quando sono state introdotte le prime moto raffreddate ad aria. Ora, con i nuovi modelli raffreddati a liquido, la qualità di queste due-ruote è migliorata in maniera significativa, fino a raggiungere livelli quasi insperati. Che altro?? Ah, giusto...il rumore...anzi, il suono del motore è davvero fantastico! E poi... il freno motore... chi non vorrebbe provare l'ebbrezza della derapata? Con il quattro tempi tutti possono riuscirci!

FANTIC MOTOR CABALLERO MOTARD H2O 125

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Con questo modello la Fantic Motor, gloriosa casa italiana, ha reso ardua la scelta ai giovani sedicenni. Ad un prezzo paragonabile a quello delle supermotard street 2t, infatti, offre una moto caratterizzata da un'ottima qualità costruttiva, da buone prestazioni, da un'estetica superlativa e da ottimi consumi. Già in precedenza, con il modello raffreddato ad aria, aveva creato un leggero scompiglio al mercato delle motard 125. Ora è una vera e propria guerra! Il mondo dei motori 4t si fa sempre più largo tra i novelli centauri, grazie ad armi affilate come i bassi consumi (inferiori ai 25 km/l) ed un'affidabilità incredibile. E la Caballero Motard H2O è l'asso nella manica di questa guerra. Il nuovo motore raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli offre una potenza di circa 15 CV, che diventano 17-18 con un facile ripotenziamento. Oltre al modello “base” (già definirlo base è un affronto, in quanto presenta soluzioni tecniche ottime) è possibile acquistare una versione “Racing”, che promette una maggiore potenza e qualità. Questa versione però si fa pagare cara! È dai concessionari ad un prezzo superiore ai 6000 euro.


YAMAHA WR 125 X

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La casa dei Tre Diapason ha raccolto la sfida ed ha prodotto questa bellissima moto. Ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si porta in garage una moto ben fatta, dalle prestazioni molto buone e dall'affidabilità ottima assicurate dal nuovo motore quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli. La ciclistica è ben curata, le plastiche davvero belle e la qualità degli assemblamenti è Yamaha...una garanzia!! Si pone come avversaria alla Fantic Motor, mettendo in mostra soprattutto il prezzo molto buono, inferiore alla moto italiana di oltre 1000 euro. Inoltre, essendo Yamaha, i pezzi di ricambio sono facilmente recuperabili, data la grande quantità di concessionari ufficiali sparsi su tutta la penisola. Attualmente non sono molti i pezzi aftermarket disponibili per questa moto, ma sicuramente, dati i grandi successi che sta ottenendo, saranno presto nei listini di ogni produttore.


HM CRM F 125 X

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Anche la HM chiude i battenti ai due tempi e mette in produzione questa bella moto quattro tempi, caratterizzata da telaio in alluminio, avviamento elettrico, cambio a sei velocità e motore raffreddato a liquido. La marca è una garanzia sulla qualità costruttiva e sull'affidabilità del prodotto. La ciclistica appare davvero buona: le sospensioni (Marzocchi da 40 mm) sono regolabili in compressione e ritorno mentre il disco freno anteriore è da ben 320 mm ed assicura una frenata eccezionale. Tutto questo, unito al peso di soli 104 Kg, rende la piccola di casa HM un'ottima e divertentissima compagna di viaggi. Sul sito ufficiale è presente un'unica colorazione, quella nero-oro, ma dai concessionari è disponibile anche la versione rosso-bianca, davvero bellissima. Il prezzo, leggermente alto, è di 5300 euro f.c.

DERBI SENDA DRD 125 SM 4T

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Derbi, dopo l'annessione nel 2001 al Gruppo Piaggio, ha iniziato un'ottima cooperazione con la casa italiana. Così, nel 2009, è entrata in produzione la nuova supermotard 125 della casa spagnola con il neonato motore Piaggio raffreddato a liquido a quattro valvole. Essendo venduta da poco esperienze personali relative a questa moto non sono ancora facilmente reperibili. Tuttavia, dalla scheda tecnica appare subito chiara la bontà del progetto spagnolo. Troviamo infatti forcelle rovesciate da 41 mm (la concorrenza monta forcelle da 40mm), una linea particolare, ma davvero bella ed aggressiva, un peso di 120 Kg e un disco wave all'anteriore di 260 mm, sicuramente sufficiente a fermare in uno spazio ridotto e quindi in tutta sicurezza la moto. Il prezzo è veramente ottimo: 3700 euro circa. Ora bisogna solo vedere come si comporterà il nuovo motore Piaggio...sperando che questa moto avrà il successo che merita.

RIEJU MARATHON SUPERMOTARD 125 PRO

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Anche per questo modello, come per la Derbi, si hanno poche esperienze personali. Coloro che l'hanno provata sono rimasti entusiasti delle prestazioni della moto e dalla qualità costruttiva. Le caratteristiche tecniche rivelano la vera validità del progetto: il nuovo telaio è a doppia culla in alluminio, le forcelle (Marzocchi) sono di tipo rovesciato da 40mm, i freni sono di grande diametro (l'anteriore è da ben 300mm, “morso” da una buona pinza radiale a doppio pistoncino), il motore è l'ormai solito quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli e l'avviamento è sia elettrico che a pedale (Kick Starter) . Queste caratteristiche, unite al prezzo inferiore ai 4000 euro, renderanno sicuramente la Rieju una pretendente al trono delle quattro tempi!

Ultima modifica di Cat il 4 Ago 2009 16:49, modificato 1 volta in totale
 
8245137
8245137 Inviato: 4 Ago 2009 13:59
 

quanto parli del tm black dream, nell' ultima riga hai scritto "compa radiale" invece che "con pompa radiale" icon_biggrin.gif
 
8245261
8245261 Inviato: 4 Ago 2009 14:15
 

ti prego togli quella scritta honda nella descrizione dell' HM....

comunque secodno me è meglio lasciare solo la colorazione 2009 per l'aprilia sx..
 
8246721
8246721 Inviato: 4 Ago 2009 17:35
 

VERSIONE DEFINITIVA!!!



Guida all'acquisto di una Supermotard 125

Ecco una piccola guida, aggiornata ai modelli 2009 più ricercati dai sedicenni di oggi appartenenti alla categoria delle Supermotard, oramai sempre più di moda.

I motard in origine erano delle semplici moto da cross a cui veniva sostituita la gomma posteriore con una stradale per divertirsi nelle piste asfaltate. Ma, a partire dagli anni Novanta, il Supermotard divenne una tipologia di moto "propria", sviluppata appositamente per l'uso misto stradale-fuoristradistico e dedicata al puro divertimento. Da quel momento la moda ha preso sempre più piede, fino a diventare una delle più concrete realtà motociclistiche. Esistono di tutte le cilindrate, partendo dai ciclomotori fino ad arrivare ai Maximotard di cilindrate superiori ai 1000cc.

I motard 125 si dividono in tre categorie: le Racing, le Street e le nuove Quattro tempi.


Le Racing

Le Supermotard Racing sono modelli studiati per dare il massimo in pista. Non si bada a spese nella costruzione di queste moto. Ciclistica, motore e ogni particolare rappresentano il massimo che si può desiderare di avere. Tutto ciò, però, ha dei pro e dei contro. Le prestazioni sono elevatissime (velocità di circa 140-150 km/h); in pista è possibile battagliare con cilindrate ben superiori al 125 senza sfigurare.
Nell'uso stradale però emergono i limiti di queste moto: i consumi sono molto elevati, le vibrazioni si sentono ad ogni regime, i costi di manutenzione sono significativi e la posizione in sella è molto scomoda. Ma chi non rinuncia alle comodità in cambio di divertimento incredibile e prestazioni mozzafiato??

Con l'introduzione di norme antinquinamento sempre più restrittive, tuttavia, le moto racing omologate per l'uso stradale stanno via via diminuendo. Infatti, le uniche due case produttrici ad averle ancora a listino sono la Tm Racing (Italiana) e la Ktm (Austriaca). Le case giapponesi hanno interrotto la produzione di moto 2t stradali, investendo sempre più nella ricerca e nella produzione di moto 4t.


TM RACING SMR 125

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Questa moto è considerata da sempre la regina incontrastata delle Supermotard 125 cc, sia per la qualità della componentistica utilizzata sia per le prestazioni eccezionali. Raggiunge velocità di circa 145-150 km/h ed ha una ciclistica superba, quasi esagerata per il “frullino” 125 che la muove. La frenata è ottima e il nuovo telaio in alluminio ha reso perfetta una moto già eccezionale. I rapporti sono ottimi per l'uso stradale e permettono di raggiungere elevate velocità in pochissimo tempo. Come ogni racing che si rispetti, però, il comfort e le comodità sono praticamente nulli. La sella è alta, dura e stretta; le vibrazioni si sentono sempre più con l'aumentare dei giri ed il rumore è quasi assordante. Molti giovani saranno felici di questa caratteristica...ma non è esattamente un piacere per le orecchie.
I consumi sono alti, come normale conseguenza delle elevate prestazioni. Il motore molto spinto, il carburatore da 38mm e tutte le altre “chicche” non permettono a questa moto di effettuare molti chilometri con un pieno; mediamente si percorrono circa 100 km con gli 8.7 litri di carburante presenti nel serbatoio.

La produzione, essendo quasi artigianale, permette di costruire la propria moto scegliendo tra vari power parts, come ad esempio le sospensioni, lo scarico ecc.

Il prezzo, soggetto a modificazioni a seconda delle scelte effettuate, si aggira attorno ai 7500 euro.


TM SmR 125 Black Dream
Per chi fosse interessato esiste una versione ancor più esclusiva, chiamata TM SmR 125 Black Dream.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A cambiare sono le plastiche, disponibili color nero (come suggerisce il nome) e soprattutto il monoforcellone posteriore, una chicca disponibile solamente su questo modello 125. Negli anni passati il TM B.D. era caratterizzato anche dal disco anteriore perimetrale, ma dal 2008 si è tornati ad un "semplice" disco da 320mm pompa radiale e pinza Brembo. Il prezzo è superiore alla versione normale di circa 1000 euro.



KTM EXC 125 con KIT MOTARD

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La Ktm non produce motard 125cc. Tuttavia nel catalogo delle parti speciali è stato inserito un particolare kit, che permette di trasformare la regina delle enduro 125 in una delle più belle Supermotard di sempre.

Kit motard:

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Il kit, come si può notare in fotografia, è composto da due cerchi da 17 pollici e da componenti destinati sia alla ciclistica che alla trasmissione. Con questo kit la moto austriaca ha fatto sognare generazioni di giovani sedicenni, amanti della strada asfaltata e dell'arancione brillante delle sue plastiche. Il comfort e le prestazioni sono da racing pura, anche se la velocità massima è leggermente inferiore (pochi km/h) alla Tm Smr 125 a causa dei rapporti differenti. Questo però non diminuisce assolutamente la dose di divertimento che questa due-ruote sa trasmettere al pilota.

Il prezzo si aggira intorno ai 7000 euro, a cui vanno aggiunti altri 700-1000 euro per l'acquisto ed il montaggio del kit. Ovviamente la moto è regolarmente omologata per girare su strada.

Le Street

La categoria delle Street due tempi si pone come via di mezzo, sia per quanto riguarda le prestazioni (raggiungono velocità di circa 130-135 km/h) che per quanto riguarda i consumi, tra le esasperate racing e le più “parsimoniose” quattro tempi. Per un uso cittadino sono un'ottima scelta; i consumi non sono esagerati, la posizione in sella non è scomodissima ed il prezzo d'acquisto e di mantenimento è alla portata di tutti. Però, con le nuove normative antinquinamento si è persa una delle quattro più agguerrite concorrenti: la Yamaha DT125. Da quel momento, la lotta è tra tre modelli equivalenti per qualità e prestazioni: l'Husqvarna SM 125, l'Aprilia SX 125 e la GasGas Halley 125 Supermotard.


APRILIA SX 125

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Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato nuove caratteristiche che l'hanno resa conforme alla normativa Euro3, entrata in vigore nel 2006. Le plastiche sono sempre più simili alle sorelle maggiori SVX 4.5 e 5.5, davvero belle e molto particolari. È stato scelto, come sulla diretta concorrente Husqvarna, un carburatore elettronico che, dosando elettronicamente la quantità di olio nella miscela, permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Tutto ciò, unito ad un prezzo di listino di circa 4500 euro, ha reso l'Aprilia SX una delle motard 125cc più acquistate dell'ultimo anno. La moto è venduta depotenziata a 15 cavalli; il ripotenziamento è abbastanza costoso, in quanto richiede l'acquisto di un kit (il cui prezzo è superiore ai 400 euro) fornito dalla casa che la riporta a 28 CV circa, comprendente l'impianto di scarico, il kit rave ed altri componenti per la carburazione. Tuttavia è possibile effettuare un ripotenziamento “fatto in casa”, acquistando pezzi aftermarket e non dai concessionari Aprilia e risparmiando qualche euro.


HUSQVARNA SM 125

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La supermotard 125 più venduta di sempre! Come l'Aprilia SX, l'SM è una moto 125cc due tempi street. La componentistica è di buon livello, sicuramente inferiore a quella delle racing, come giustificato dal prezzo, ma comunque efficace e sicura. È una moto valida e affidabile offerta ad un prezzo di circa 4500 euro. Anch'essa, come l'Aprilia, per rientrare nella normativa Euro3 ha dovuto montare un carburatore elettronico che permette di diminuire le emissioni inquinanti.
Dai modelli 2007 il ripotenziamento è leggermente più difficoltoso rispetto alle annate precedenti. I blocchi presenti nello scarico sono posizionati differentemente e rendono meno facile la loro rimozione. É quindi consigliabile acquistare uno scarico aftermarket oppure quello contenuto nel kit Husqvarna, simile all'originale ma senza blocchi.
La potenza, una volta tolte le limitazioni, si aggira intorno ai 26 CV e permette di raggiungere velocità di tutto rispetto (circa 130-135 km/h) in breve tempo.
Data la grande diffusione della moto è semplicissimo trovare componenti non originali costruiti appositamente per lei. Questo rende ancor più semplice incrementare la potenza e migliorare la qualità di componenti come le sospensioni, gli pneumatici ecc.


GASGAS HALLEY 125 SUPERMOTARD

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GasGas, una delle più famose case motociclistiche nella produzione di fuoristrada (soprattutto Trial) ha da qualche anno a listino questa bella street due tempi. I concessionari in Italia a trattare questa marca non sono molti e questo è un peccato. La moto è veramente costruita bene. Il prezzo, in linea con la concorrenza (Husqvarna e Aprilia in primis), la pone come una possibile scelta del panorama motardistico degli ultimi anni. Le caratteristiche tecniche sono davvero buone. Il motore è un monocilindrico due tempi di 125 cc, il carburatore è di 26mm, le sospensioni sono rovesciate da 40mm ed il peso è di soli 99 Kg. Poche moto di questa categoria stanno sotto la soglia dei 100Kg. Questo sarà sicuramente un fattore che la renderà divertentissima e molto agile. Dispiace soltanto che in Italia sia poco conosciuta e trattata, molto meno di quanto meriterebbe.


Le nuove 4 tempi

Da qualche anno sta prendendo piede sempre più prepotentemente il motore quattro tempi. Le prestazioni non sono ancora paragonabili ai motori due tempi (le velocità massime raggiungibili sono di circa 120 km/h), ma ciò che sa e che può offrire questo motore è grandioso. I consumi sono molto bassi, l'affidabilità è incredibile e le possibilità di sviluppo infinite. Il quattro tempi è il futuro! Ma la battaglia tra due e quattro tempi è iniziata qualche anno fa, quando sono state introdotte le prime moto raffreddate ad aria. Ora, con i nuovi modelli raffreddati a liquido, la qualità di queste due-ruote è migliorata in maniera significativa, fino a raggiungere livelli quasi insperati. Che altro?? Ah, giusto...il rumore...anzi, il suono del motore è davvero fantastico! E poi... il freno motore... chi non vorrebbe provare l'ebbrezza della derapata? Con il quattro tempi tutti possono riuscirci!

FANTIC MOTOR CABALLERO MOTARD H2O 125

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Con questo modello la Fantic Motor, gloriosa casa italiana, ha reso ardua la scelta ai giovani sedicenni. Ad un prezzo paragonabile a quello delle supermotard street 2t, infatti, offre una moto caratterizzata da un'ottima qualità costruttiva, da buone prestazioni, da un'estetica superlativa e da ottimi consumi. Già in precedenza, con il modello raffreddato ad aria, aveva creato un leggero scompiglio al mercato delle motard 125. Ora è una vera e propria guerra! Il mondo dei motori 4t si fa sempre più largo tra i novelli centauri, grazie ad armi affilate come i bassi consumi (inferiori ai 25 km/l) ed un'affidabilità incredibile. E la Caballero Motard H2O è l'asso nella manica di questa guerra. Il nuovo motore raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli offre una potenza di circa 15 CV, che diventano 17-18 con un facile ripotenziamento. Oltre al modello “base” (già definirlo base è un affronto, in quanto presenta soluzioni tecniche ottime) è possibile acquistare una versione “Racing”, che promette una maggiore potenza e qualità. Questa versione però si fa pagare cara! È dai concessionari ad un prezzo superiore ai 6000 euro.


YAMAHA WR 125 X

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La casa dei Tre Diapason ha raccolto la sfida ed ha prodotto questa bellissima moto. Ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si porta in garage una moto ben fatta, dalle prestazioni molto buone e dall'affidabilità ottima assicurate dal nuovo motore quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli. La ciclistica è ben curata, le plastiche davvero belle e la qualità degli assemblamenti è Yamaha...una garanzia!! Si pone come avversaria alla Fantic Motor, mettendo in mostra soprattutto il prezzo molto buono, inferiore alla moto italiana di oltre 1000 euro. Inoltre, essendo Yamaha, i pezzi di ricambio sono facilmente recuperabili, data la grande quantità di concessionari ufficiali sparsi su tutta la penisola. Attualmente non sono molti i pezzi aftermarket disponibili per questa moto, ma sicuramente, dati i grandi successi che sta ottenendo, saranno presto nei listini di ogni produttore.


HM CRM F 125 X

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Anche la HM chiude i battenti ai due tempi e mette in produzione questa bella moto quattro tempi, caratterizzata da telaio in alluminio, avviamento elettrico, cambio a sei velocità e motore raffreddato a liquido. La marca è una garanzia sulla qualità costruttiva e sull'affidabilità del prodotto. La ciclistica appare davvero buona: le sospensioni (Marzocchi da 40 mm) sono regolabili in compressione e ritorno mentre il disco freno anteriore è da ben 320 mm ed assicura una frenata eccezionale. Tutto questo, unito al peso di soli 104 Kg, rende la piccola di casa HM un'ottima e divertentissima compagna di viaggi. Sul sito ufficiale è presente un'unica colorazione, quella nero-oro, ma dai concessionari è disponibile anche la versione rosso-bianca, davvero bellissima. Il prezzo, leggermente alto, è di 5300 euro f.c.

DERBI SENDA DRD 125 SM 4T

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Derbi, dopo l'annessione nel 2001 al Gruppo Piaggio, ha iniziato un'ottima cooperazione con la casa italiana. Così, nel 2009, è entrata in produzione la nuova supermotard 125 della casa spagnola con il neonato motore Piaggio raffreddato a liquido a quattro valvole. Essendo venduta da poco esperienze personali relative a questa moto non sono ancora facilmente reperibili. Tuttavia, dalla scheda tecnica appare subito chiara la bontà del progetto spagnolo. Troviamo infatti forcelle rovesciate da 41 mm (la concorrenza monta forcelle da 40mm), una linea particolare, ma davvero bella ed aggressiva, un peso di 120 Kg e un disco wave all'anteriore di 260 mm, sicuramente sufficiente a fermare in uno spazio ridotto e quindi in tutta sicurezza la moto. Il prezzo è veramente ottimo: 3700 euro circa. Ora bisogna solo vedere come si comporterà il nuovo motore Piaggio...sperando che questa moto avrà il successo che merita.

RIEJU MARATHON SUPERMOTARD 125 PRO

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Anche per questo modello, come per la Derbi, si hanno poche esperienze personali. Coloro che l'hanno provata sono rimasti entusiasti delle prestazioni della moto e dalla qualità costruttiva. Le caratteristiche tecniche rivelano la vera validità del progetto: il nuovo telaio è a doppia culla in alluminio, le forcelle (Marzocchi) sono di tipo rovesciato da 40mm, i freni sono di grande diametro (l'anteriore è da ben 300mm, “morso” da una buona pinza radiale a doppio pistoncino), il motore è l'ormai solito quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli e l'avviamento è sia elettrico che a pedale (Kick Starter) . Queste caratteristiche, unite al prezzo inferiore ai 4000 euro, renderanno sicuramente la Rieju una pretendente al trono delle quattro tempi!

Ultima modifica di Cat il 4 Ago 2009 19:40, modificato 1 volta in totale
 
8247006
8247006 Inviato: 4 Ago 2009 18:20
 

complimentoni Keko ottima guida 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
8247308
8247308 Inviato: 4 Ago 2009 19:12
 

Keko ha scritto:


Il black dream è preso direttamente dal sito Tm, dato che non trovavo altrove foto soddisfacenti e soprattutto dato che non l'ho in garage da fotografare.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda le info "omogenee"... c'ho pensato pure io... infatti l'avevo pure fatta diversa.."più tecnica".. solo che veniva brutta da leggere, in quanto HSQ, Aprilia e GasGas (probabilmente..non ne ho mai provata una...e pochi in Italia ce l'hanno) hanno la stessa velocità e potenza, così come per le 4t... l'unica possibile differenza è il peso... però mettendo troppi dati tecnici diventava pallosa... a quel punto tanto vale leggersi la scheda tecnica... così invece mi pare molto più scorrevole nella lettura... al massimo, per i dati tecnici, posso linkare i siti delle case costruttrici eusa_think.gif


mah, se prima della descrizione metti che ne so:

Aprilia SX

Velocità massima: 987 km/h
peso: 18 kg

(è solo un esempio icon_asd.gif )

Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato...ecc ecc

Inoltre metterei una foto sola dell'aprilia icon_razz.gif

E poi io del black metterei questa icon_wink.gif

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Inoltre secondo me non regge il discorso dei link delle case produttrici...perchè ad esempio sul sito dell'Honda c'è scritto che il CBR 125 "Accattivante look “racing”, brillanti prestazioni "...
 
8247359
8247359 Inviato: 4 Ago 2009 19:22
 

ManhattanPoker ha scritto:

E poi io del black metterei questa icon_wink.gif

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beh, allora posso mettere anche un black dream del 1923, dato che quello nella tua foto è d'epoca! icon_asd.gif

E per il fatto della velocità...non la metto! Che senso avrebbe?? Dato che su questo forum si parla di moto omologate su strada le racing farebbero circa i 90 km/h da bloccate..le street 110 e i 4t 115...
 
8247394
8247394 Inviato: 4 Ago 2009 19:28
 

Keko ha scritto:


beh, allora posso mettere anche un black dream del 1923, dato che quello nella tua foto è d'epoca! icon_asd.gif

E per il fatto della velocità...non la metto! Che senso avrebbe?? Dato che su questo forum si parla di moto omologate su strada le racing farebbero circa i 90 km/h da bloccate..le street 110 e i 4t 115...



ma se su sto forum depo ci sono solo io ,capo e altri 4 gatti icon_rolleyes.gif
 
8247420
8247420 Inviato: 4 Ago 2009 19:32
 

drcrysto ha scritto:



ma se su sto forum depo ci sono solo io ,capo e altri 4 gatti icon_rolleyes.gif


che vuol dire scusa??? allora, dato che in italia ci sono tanti ladri è giusto parlare dei profitti di furti e rapine?

susu, dai! è inutile la velocità! chi vuole prendere un motard scegliendolo dalla velocità di punta non è degno di sedersi sopra ad una due ruote!
 
8247428
8247428 Inviato: 4 Ago 2009 19:34
 

Keko ha scritto:


beh, allora posso mettere anche un black dream del 1923, dato che quello nella tua foto è d'epoca! icon_asd.gif

E per il fatto della velocità...non la metto! Che senso avrebbe?? Dato che su questo forum si parla di moto omologate su strada le racing farebbero circa i 90 km/h da bloccate..le street 110 e i 4t 115...


Beh, ma se lo scopo della guida è quello di evitare di aprire topic inutili, io lo metterei icon_wink.gif
Allora puoi mettere:

Velocità per uso su strada: 90 km/H
Velocità per uso su pista: ecc
 
8247439
8247439 Inviato: 4 Ago 2009 19:36
 

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questa è del 2004-2005 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif
e questa è del 2009:

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_rolleyes.gif
 
8247456
8247456 Inviato: 4 Ago 2009 19:38
 

Keko ha scritto:


che vuol dire scusa??? allora, dato che in italia ci sono tanti ladri è giusto parlare dei profitti di furti e rapine?

susu, dai! è inutile la velocità! chi vuole prendere un motard scegliendolo dalla velocità di punta non è degno di sedersi sopra ad una due ruote!

straquoto 0509_up.gif
secondo me non è importante la velocità di punta ma l'importante è divertirsi con la moto che gli piace di più icon_rolleyes.gif
 
8247461
8247461 Inviato: 4 Ago 2009 19:38
 

Keko ha scritto:


che vuol dire scusa??? allora, dato che in italia ci sono tanti ladri è giusto parlare dei profitti di furti e rapine?

susu, dai! è inutile la velocità! chi vuole prendere un motard scegliendolo dalla velocità di punta non è degno di sedersi sopra ad una due ruote!


allora se ragioni in sto modo dovresti scrivere: i 4 tempi vanno molto di più dei 2 tempi,soprattutto dei 2 tempi racing,sono molto più pratici e hanno bisogno di molta meno manutenzione icon_rolleyes.gif eppure non mi sembra tu lo abbia scritto icon_confused.gif

poi una volta non esistevano depotenziamenti.... lo hanno introdotto dopo quindi non è come rubare.. poi se i ragazzi degli anni 90 oltre a guardare beverly hills 90210( icon_lol.gif ) giravano ripo e andavano a 190 all'ora con le cagiva mito evolution non vedo perchè io non possa fare 130 con la ripo icon_confused.gif poi una volta praticamente non c'erano autovelox mobili... bastava conoscere quelli fissi icon_lol.gif
 
8247507
8247507 Inviato: 4 Ago 2009 19:44
 

drcrysto ha scritto:


allora se ragioni in sto modo dovresti scrivere: i 4 tempi vanno molto di più dei 2 tempi,soprattutto dei 2 tempi racing,sono molto più pratici e hanno bisogno di molta meno manutenzione icon_rolleyes.gif eppure non mi sembra tu lo abbia scritto icon_confused.gif


oh, che balle! sempre a discutere! non mi pare che sia assolutamente la stessa cosa!

Comunque non metto ugualmente le velocità, anche se me lo ordinasse il dottore! anche perchè ho inviato l'articolo a davide qualche istante fa! icon_asd.gif

Citazione:
Beh, ma se lo scopo della guida è quello di evitare di aprire topic inutili, io lo metterei


Lo scopo della guida è quello di aiutare le persone a scegliere la moto, leggendo un articolo piacevole... non serve ad evitare topic inutili! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8247526
8247526 Inviato: 4 Ago 2009 19:46
 

e poi secondo me non si potrebbero più aprire più topic dove si chiede la velocità perchè ormai ce ne sono tantissimi e quindi verrebbero irrimediabilmente chiusi da un moderatore
 
8247531
8247531 Inviato: 4 Ago 2009 19:47
 

Keko ha scritto:


oh, che balle! sempre a discutere! non mi pare che sia assolutamente la stessa cosa!


invece è la stessa cosa.... perchè un 2tempi racing se non fosse ripo andrebbe meno anche in accelerazione di un 4 tempi depo...

Ultima modifica di drcrysto il 4 Ago 2009 19:47, modificato 1 volta in totale
 
8247532
8247532 Inviato: 4 Ago 2009 19:47
 

fedyx ha scritto:
e poi secondo me non si potrebbero più aprire più topic dove si chiede la velocità perchè ormai ce ne sono tantissimi e quindi verrebbero irrimediabilmente chiusi da un moderatore


Esatto... mi toglierebbe il divertimento! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8247541
8247541 Inviato: 4 Ago 2009 19:48
 

Keko ha scritto:


Esatto... mi toglierebbe il divertimento! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se no che vita da moderatore sarebbe icon_asd.gif eusa_shifty.gif
 
8247542
8247542 Inviato: 4 Ago 2009 19:48
 

Vabbè, la guida è stata inviata a Davide per essere pubblicata come articolo...per questo motivo questo topic non serve più...

Quindi passo e Chiudo!
Keko
 
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