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Nuova guida acquisto motard 125
8241451
8241451 Inviato: 3 Ago 2009 22:01
 

drcrysto ha scritto:
si a dirla così sembrano tantissimi.. ma poi se li confronti con marche come honda aprilia o husqvarna noterai che sono molti meno... cioè tipo hanno 3 o 4 pagine di concessionari icon_asd.gif



non te la prendere ma sei un poco polemico. 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif
 
8241457
8241457 Inviato: 3 Ago 2009 22:02
 

drcrysto ha scritto:
si a dirla così sembrano tantissimi.. ma poi se li confronti con marche come honda aprilia o husqvarna noterai che sono molti meno... cioè tipo hanno 3 o 4 pagine di concessionari icon_asd.gif

ovvio case come quelle che hai citato sono molto commerciali,la gas gas sono moto di nicchia,non è che puoi pretendere di trovare tanti concessionari quanto l'aprilia o la honda icon_wink.gif
 
8241482
8241482 Inviato: 3 Ago 2009 22:05
 

Nrg91 ha scritto:

ovvio case come quelle che hai citato sono molto commerciali,la gas gas sono moto di nicchia,non è che puoi pretendere di trovare tanti concessionari quanto l'aprilia o la honda icon_wink.gif


straquoto 0510_five.gif
 
8241489
8241489 Inviato: 3 Ago 2009 22:06
 

Nrg91 ha scritto:

ovvio case come quelle che hai citato sono molto commerciali,la gas gas sono moto di nicchia,non è che puoi pretendere di trovare tanti concessionari quanto l'aprilia o la honda icon_wink.gif


eh proprio per questo la sconsiglio... di ciclistica è uguale,quando la vendi la devi letteralmente svendere perchè non la conosce nessuno... poi i pezzi aftermarket dove li trovi?

per la aprilia puoi sempre prendere qualcosina della rs...
 
8241497
8241497 Inviato: 3 Ago 2009 22:08
 

drcrysto ha scritto:


eh proprio per questo la sconsiglio... di ciclistica è uguale,quando la vendi la devi letteralmente svendere perchè non la conosce nessuno... poi i pezzi aftermarket dove li trovi?

per la aprilia puoi sempre prendere qualcosina della rs...

ma se uno vuole prendersi una moto che non ha nessuno,si prenderà anche i suoi pro e contro
poi uno che compra una racing di pezzi aftermarket non è che gli interessi molto icon_wink.gif
 
8241500
8241500 Inviato: 3 Ago 2009 22:09
 

drcrysto ha scritto:
si a dirla così sembrano tantissimi.. ma poi se li confronti con marche come honda aprilia o husqvarna noterai che sono molti meno... cioè tipo hanno 3 o 4 pagine di concessionari icon_asd.gif

Ma informarsi, invece? in Toscana ci sono 10 concessionari Husqvarna e 7 GasGas.
Non mi pare una differenza così elevata... icon_rolleyes.gif

Aprilia è un altro paio di maniche, un po' perché fa parte del gruppo Piaggio e un po' perché fa di tutto, dal cinquantino alla supersportiva 1000...
 
8241513
8241513 Inviato: 3 Ago 2009 22:11
 

Ragazzi...torniamo in topic! La Gas Gas non la metto per motivi di numero vendite, non per i concessionari..quindi è inutile parlare di questa moto....



Ecco l'HM:

HM CRM F 125 X

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche la Honda chiude i battenti ai due tempi e mette in produzione questa bella moto quattro tempi, caratterizzata da telaio in alluminio, avviamento elettrico, cambio a sei velocità e motore raffreddato a liquido. La marca è una garanzia sulla qualità costruttiva e sull'affidabilità del prodotto. La ciclistica appare davvero buona: le sospensioni (Marzocchi da 40 mm) sono regolabili in compressione e ritorno mentre il disco freno anteriore è da ben 320 mm ed assicura una frenata eccezionale. Tutto questo, unito al peso di soli 104 Kg, rende la piccola di casa HM un'ottima e divertentissima compagna di viaggi. Sul sito ufficiale è presente un'unica colorazione, quella nero-oro, ma dai concessionari è disponibile anche la versione rosso-bianca, davvero bellissima. Il prezzo, leggermente alto, è di 5300 euro f.c.
 
8241516
8241516 Inviato: 3 Ago 2009 22:11
 

perfetta Keko hai fatto un buonissimo lavoro...
poi io ci aggiungerei (per gli indecisi) un paragrafetto che parla delle differenze tra le 2 racing, tra le 2 street 2t e tra i vari modelli 4t 0509_up.gif e magari le differenze tra queste tre categorie, lo so che puo sembrar scontatissimo ma ci sono i piccini che si affacciano al mondo del motard che magari non lo sanno 0510_sad.gif 0509_up.gif
poi occhio che non diventi una guida lunghissima se no è pesante eusa_wall.gif
insomma siamo in mano alla bravura dei mod icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_cool.gif
 
8241524
8241524 Inviato: 3 Ago 2009 22:13
 

comunque raga ritorniamo alla guida di keko fino ad ora è parecchio fatta bene, no? eusa_think.gif
 
8241549
8241549 Inviato: 3 Ago 2009 22:16
 

sergiopesaro ha scritto:
comunque raga ritorniamo alla guida di keko fino ad ora è parecchio fatta bene, no? eusa_think.gif

Fino ad ora va benissimo,è semplice ma da anche informazioni senza stancare
per uno che si affaccia al mondo motard va bene icon_wink.gif
 
8241562
8241562 Inviato: 3 Ago 2009 22:18
 

roby_199 ha scritto:
perfetta Keko hai fatto un buonissimo lavoro...
poi io ci aggiungerei (per gli indecisi) un paragrafetto che parla delle differenze tra le 2 racing, tra le 2 street 2t e tra i vari modelli 4t 0509_up.gif e magari le differenze tra queste tre categorie, lo so che puo sembrar scontatissimo ma ci sono i piccini che si affacciano al mondo del motard che magari non lo sanno 0510_sad.gif 0509_up.gif
poi occhio che non diventi una guida lunghissima se no è pesante eusa_wall.gif
insomma siamo in mano alla bravura dei mod icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_cool.gif



appunto come introduzione io spigherei un pò lo scopo, i pregi e i diffeti della motard intesa come categoria di moto.
 
8241573
8241573 Inviato: 3 Ago 2009 22:21
 

roby_199 ha scritto:
perfetta Keko hai fatto un buonissimo lavoro...
poi io ci aggiungerei (per gli indecisi) un paragrafetto che parla delle differenze tra le 2 racing, tra le 2 street 2t e tra i vari modelli 4t 0509_up.gif


Se parlo di questo dopo mi chiederete di parlare delle differenze delle differenze tra le 2 racing, tra le 2 street 2t e tra i vari modelli 4t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Mi pare abbastanza chiaro..senò viene troppo lunga e smettono di leggerla alla fine del titolo! icon_asd.gif
 
8241574
8241574 Inviato: 3 Ago 2009 22:21
 

sergiopesaro ha scritto:
roby_199 ha scritto:
perfetta Keko hai fatto un buonissimo lavoro...
poi io ci aggiungerei (per gli indecisi) un paragrafetto che parla delle differenze tra le 2 racing, tra le 2 street 2t e tra i vari modelli 4t 0509_up.gif e magari le differenze tra queste tre categorie, lo so che puo sembrar scontatissimo ma ci sono i piccini che si affacciano al mondo del motard che magari non lo sanno 0510_sad.gif 0509_up.gif
poi occhio che non diventi una guida lunghissima se no è pesante eusa_wall.gif
insomma siamo in mano alla bravura dei mod icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_cool.gif



appunto come introduzione io spigherei un pò lo scopo, i pregi e i diffeti della motard intesa come categoria di moto.

mah, io spiegherei poco il motard inteso come categoria di moto, uno sa se vuole sfrecciare tra curve insidiose o arare la terra 0509_doppio_ok.gif

più che altro spiegherei i concetti di 2t e 4t 0509_up.gif (in breve)
 
8241605
8241605 Inviato: 3 Ago 2009 22:28
 

Keko ha scritto:


Se parlo di questo dopo mi chiederete di parlare delle differenze delle differenze tra le 2 racing, tra le 2 street 2t e tra i vari modelli 4t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Mi pare abbastanza chiaro..senò viene troppo lunga e smettono di leggerla alla fine del titolo! icon_asd.gif


hai ragione dopo per gli eventuali dubbi e chiarimenti esiste sempre il forum dove postare un topic, senò a cosa serve? poi mica si possono risolvere tutti i problemi di uno con una guida secondo me la guida serve solo per farsi un'idea all'inizio così sa almenno di cosa parla, questa è la mia opinione. 0510_saluto.gif
 
8241657
8241657 Inviato: 3 Ago 2009 22:41
 

sergiopesaro ha scritto:


hai ragione dopo per gli eventuali dubbi e chiarimenti esiste sempre il forum dove postare un topic, senò a cosa serve? poi mica si possono risolvere tutti i problemi di uno con una guida secondo me la guida serve solo per farsi un'idea all'inizio così sa almenno di cosa parla, questa è la mia opinione. 0510_saluto.gif


Esatto! 0509_up.gif
 
8241794
8241794 Inviato: 3 Ago 2009 23:15
 

Piccolo riepilogo:

Come vi pare???


Guida all'acquisto di una Supermotard 125

Ecco una piccola guida, aggiornata ai modelli 2009 più ricercati dai sedicenni di oggi appartenenti alla categoria delle Supermotard, oramai sempre più di moda.

I motard in origine erano delle semplici moto da cross a cui veniva sostituita la gomma posteriore con una stradale per divertirsi nelle piste asfaltate. Ma, a partire dagli anni Novanta, il Supermotard divenne una tipologia di moto "propria", sviluppata appositamente per l'uso misto stradale-fuoristradistico e dedicata al puro divertimento. Da quel momento la moda ha preso sempre più piede, fino a diventare una delle più concrete realtà motociclistiche. Esistono di tutte le cilindrate, partendo dai ciclomotori fino ad arrivare ai Maximotard di cilindrate superiori ai 1000cc.

I motard 125 si dividono in tre categorie: le Racing, le Street e le nuove Quattro tempi.


Le Racing

Le Supermotard Racing sono modelli studiati per dare il massimo in pista. Non si bada a spese nella costruzione di queste moto. Ciclistica, motore e ogni particolare rappresentano il massimo che si può desiderare di avere. Tutto ciò, però, ha dei pro e dei contro. Le prestazioni sono elevatissime; in pista è possibile battagliare con cilindrate ben superiori al 125 senza sfigurare.
Nell'uso stradale però emergono i limiti di queste moto: i consumi sono molto elevati, le vibrazioni si sentono ad ogni regime, i costi di manutenzione sono significativi e la posizione in sella è molto scomoda. Ma chi non rinuncia alle comodità in cambio di divertimento incredibile e prestazioni mozzafiato??

Con l'introduzione di norme antinquinamento sempre più restrittive, tuttavia, le moto racing omologate per l'uso stradale stanno via via diminuendo. Infatti, le uniche due case produttrici ad averle ancora a listino sono la Tm Racing (Italiana) e la Ktm (Austriaca). Le case giapponesi hanno interrotto la produzione di moto 2t stradali, investendo sempre più nella ricerca e nella produzione di moto 4t.


TM RACING SMR 125

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa moto è considerata da sempre la regina incontrastata delle Supermotard 125 cc, sia per la qualità della componentistica utilizzata sia per le prestazioni eccezionali. Raggiunge velocità di circa 145-150 km/h ed ha una ciclistica superba, quasi esagerata per il “frullino” 125 che la muove. La frenata è ottima e il nuovo telaio in alluminio ha reso perfetta una moto già eccezionale. I rapporti sono ottimi per l'uso stradale e permettono di raggiungere elevate velocità in pochissimo tempo. Come ogni racing che si rispetti, però, il comfort e le comodità sono praticamente nulli. La sella è alta, dura e stretta; le vibrazioni si sentono sempre più con l'aumentare dei giri ed il rumore è quasi assordante. Molti giovani saranno felici di questa caratteristica...ma non è esattamente un piacere per le orecchie.
I consumi sono alti, come normale conseguenza delle elevate prestazioni. Il motore molto spinto, il carburatore da 38mm e tutte le altre “chicche” non permettono a questa moto di effettuare molti chilometri con un pieno; mediamente si percorrono circa 100 km con gli 8.7 litri di carburante presenti nel serbatoio.

La produzione, essendo quasi artigianale, permette di costruire la propria moto scegliendo tra vari power parts, come ad esempio le sospensioni, lo scarico ecc.

Il prezzo, soggetto a modificazioni a seconda delle scelte effettuate, si aggira attorno ai 7500 euro.



KTM EXC 125 con KIT MOTARD

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La Ktm non produce motard 125cc. Tuttavia nel catalogo delle parti speciali è stato inserito un particolare kit, che permette di trasformare la regina delle enduro 125 in una delle più belle Supermotard di sempre.

Kit motard:

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Il kit, come si può notare in fotografia, è composto da due cerchi da 17 pollici e da componenti destinati sia alla ciclistica che alla trasmissione. Con questo kit la moto austriaca ha fatto sognare generazioni di giovani sedicenni, amanti della strada asfaltata e dell'arancione brillante delle sue plastiche. Il comfort e le prestazioni sono da racing pura, anche se la velocità massima è leggermente inferiore (pochi km/h) alla Tm Smr 125 a causa dei rapporti differenti. Questo però non diminuisce assolutamente la dose di divertimento che questa due-ruote sa trasmettere al pilota.

Il prezzo si aggira intorno ai 7000 euro, a cui vanno aggiunti altri 700-1000 euro per l'acquisto ed il montaggio del kit. Ovviamente la moto è regolarmente omologata per girare su strada.

Le Street

La categoria delle Street due tempi si pone come via di mezzo, sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda i consumi, tra le esasperate racing e le più “parsimoniose” quattro tempi. Per un uso cittadino sono un'ottima scelta; i consumi non sono esagerati, la posizione in sella non è scomodissima ed il prezzo d'acquisto e di mantenimento è alla portata di tutti. Però, con le nuove normative antinquinamento si è persa una delle tre più agguerrite concorrenti: la Yamaha DT125. Da quel momento, la lotta è tra due modelli equivalenti per qualità e prestazioni: l'Husqvarna SM 125 e l'Aprilia SX 125.


APRILIA SX 125

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Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato nuove caratteristiche che l'hanno resa conforme alla normativa Euro3, entrata in vigore nel 2006. Le plastiche sono sempre più simili alle sorelle maggiori SVX 4.5 e 5.5, davvero belle e molto particolari. È stato scelto, come sulla diretta concorrente Husqvarna, un carburatore elettronico che, dosando elettronicamente la quantità di olio nella miscela, permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Tutto ciò, unito ad un prezzo di listino di circa 4500 euro, ha reso l'Aprilia SX una delle motard 125cc più acquistate dell'ultimo anno. La moto è venduta depotenziata a 15 cavalli; il ripotenziamento è abbastanza costoso, in quanto richiede l'acquisto di un kit (il cui prezzo è superiore ai 400 euro) fornito dalla casa che la riporta a 28 CV circa, comprendente l'impianto di scarico, il kit rave ed altri componenti per la carburazione. Tuttavia è possibile effettuare un ripotenziamento “fatto in casa”, acquistando pezzi aftermarket e non dai concessionari Aprilia e risparmiando qualche euro.


HUSQVARNA SM 125

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La supermotard 125 più venduta di sempre! Come l'Aprilia SX, l'SM è una moto 125cc due tempi street. La componentistica è di buon livello, sicuramente inferiore a quella delle racing, come giustificato dal prezzo, ma comunque efficace e sicura. È una moto valida e affidabile offerta ad un prezzo di circa 4500 euro. Anch'essa, come l'Aprilia, per rientrare nella normativa Euro3 ha dovuto montare un carburatore elettronico che permette di diminuire le emissioni inquinanti.
Dai modelli 2007 il ripotenziamento è leggermente più difficoltoso rispetto alle annate precedenti. I blocchi presenti nello scarico sono posizionati differentemente e rendono meno facile la loro rimozione. É quindi consigliabile acquistare uno scarico aftermarket oppure quello contenuto nel kit Husqvarna, simile all'originale ma senza blocchi.
La potenza, una volta tolte le limitazioni, si aggira intorno ai 26 CV e permette di raggiungere velocità di tutto rispetto (circa 130-135 km/h) in breve tempo.
Data la grande diffusione della moto è semplicissimo trovare componenti non originali costruiti appositamente per lei. Questo rende ancor più semplice incrementare la potenza e migliorare la qualità di componenti come le sospensioni, gli pneumatici ecc.

Le nuove 4 tempi

Da qualche anno sta prendendo piede sempre più prepotentemente il motore quattro tempi. Le prestazioni non sono ancora paragonabili ai motori due tempi, ma ciò che sa e che può offrire questo motore è grandioso. I consumi sono molto bassi, l'affidabilità è incredibile e le possibilità di sviluppo infinite. Il quattro tempi è il futuro! Ma la battaglia tra due e quattro tempi è iniziata qualche anno fa, quando sono state introdotte le prime moto raffreddate ad aria. Ora, con i nuovi modelli raffreddati a liquido, la qualità di queste due-ruote è migliorata in maniera significativa, fino a raggiungere livelli quasi insperati. Che altro?? Ah, giusto...il rumore...anzi, il suono del motore è davvero fantastico! E poi... il freno motore... chi non vorrebbe provare l'ebbrezza della derapata? Con il quattro tempi tutti possono riuscirci!

FANTIC MOTOR CABALLERO MOTARD H2O 125

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Con questo modello la Fantic Motor, gloriosa casa italiana, ha reso ardua la scelta ai giovani sedicenni. Ad un prezzo paragonabile a quello delle supermotard street 2t, infatti, offre una moto caratterizzata da un'ottima qualità costruttiva, da buone prestazioni, da un'estetica superlativa e da ottimi consumi. Già in precedenza, con il modello raffreddato ad aria, aveva creato un leggero scompiglio al mercato delle motard 125. Ora è una vera e propria guerra! Il mondo dei motori 4t si fa sempre più largo tra i novelli centauri, grazie ad armi affilate come i bassi consumi (inferiori ai 25 km/l) ed un'affidabilità incredibile. E la Caballero Motard H2O è l'asso nella manica di questa guerra. Il nuovo motore raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli offre una potenza di circa 15 CV, che diventano 17-18 con un facile ripotenziamento. Oltre al modello “base” (già definirlo base è un affronto, in quanto presenta soluzioni tecniche ottime) è possibile acquistare una versione “Racing”, che promette una maggiore potenza e qualità. Questa versione però si fa pagare cara! È dai concessionari ad un prezzo superiore ai 6000 euro.


YAMAHA WR 125 X

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La casa dei Tre Diapason ha raccolto la sfida ed ha prodotto questa bellissima moto. Ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si porta in garage una moto ben fatta, dalle prestazioni molto buone e dall'affidabilità ottima assicurate dal nuovo motore quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli. La ciclistica è ben curata, le plastiche davvero belle e la qualità degli assemblamenti è Yamaha...una garanzia!! Si pone come avversaria alla Fantic Motor, mettendo in mostra soprattutto il prezzo molto buono, inferiore alla moto italiana di oltre 1000 euro. Inoltre, essendo Yamaha, i pezzi di ricambio sono facilmente recuperabili, data la grande quantità di concessionari ufficiali sparsi su tutta la penisola. Attualmente non sono molti i pezzi aftermarket disponibili per questa moto, ma sicuramente, dati i grandi successi che sta ottenendo, saranno presto nei listini di ogni produttore.


HM CRM F 125 X

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Anche la Honda chiude i battenti ai due tempi e mette in produzione questa bella moto quattro tempi, caratterizzata da telaio in alluminio, avviamento elettrico, cambio a sei velocità e motore raffreddato a liquido. La marca è una garanzia sulla qualità costruttiva e sull'affidabilità del prodotto. La ciclistica appare davvero buona: le sospensioni (Marzocchi da 40 mm) sono regolabili in compressione e ritorno mentre il disco freno anteriore è da ben 320 mm ed assicura una frenata eccezionale. Tutto questo, unito al peso di soli 104 Kg, rende la piccola di casa HM un'ottima e divertentissima compagna di viaggi. Sul sito ufficiale è presente un'unica colorazione, quella nero-oro, ma dai concessionari è disponibile anche la versione rosso-bianca, davvero bellissima. Il prezzo, leggermente alto, è di 5300 euro f.c.

DERBI SENDA DRD 125 SM 4T

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Derbi, dopo l'annessione nel 2001 al Gruppo Piaggio, ha iniziato un'ottima cooperazione con la casa italiana. Così, nel 2009, è entrata in produzione la nuova supermotard 125 della casa spagnola con il neonato motore Piaggio raffreddato a liquido a quattro valvole. Essendo venduta da poco esperienze personali relative a questa moto non sono ancora facilmente reperibili. Tuttavia, dalla scheda tecnica appare subito chiara la bontà del progetto spagnolo. Troviamo infatti forcelle rovesciate da 41 mm (la concorrenza monta forcelle da 40mm), una linea particolare, ma davvero bella ed aggressiva, un peso di 120 Kg e un disco wave all'anteriore di 260 mm, sicuramente sufficiente a fermare in uno spazio ridotto e quindi in tutta sicurezza la moto. Il prezzo è veramente ottimo: 3700 euro circa. Ora bisogna solo vedere come si comporterà il nuovo motore Piaggio...sperando che questa moto avrà il successo che merita.

RIEJU MARATHON SUPERMOTARD 125 PRO

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Anche per questo modello, come per la Derbi, si hanno poche esperienze personali. Coloro che l'hanno provata sono rimasti entusiasti delle prestazioni della moto e dalla qualità costruttiva. Le caratteristiche tecniche rivelano la vera validità del progetto: il nuovo telaio è a doppia culla in alluminio, le forcelle (Marzocchi) sono di tipo rovesciato da 40mm, i freni sono di grande diametro (l'anteriore è da ben 300mm, “morso” da una buona pinza radiale a doppio pistoncino), il motore è l'ormai solito quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli e l'avviamento è sia elettrico che a pedale (Kick Starter) . Queste caratteristiche, unite al prezzo inferiore ai 4000 euro, renderanno sicuramente la Rieju una pretendente al trono delle quattro tempi!








Come va?? Adesso sono un pò stanco e magari ho scritto qualche stupidata...calcolando che è dalle 21 che sto scrivendo questa guida..dopo 13 ore di 118 icon_asd.gif
 
8241829
8241829 Inviato: 3 Ago 2009 23:25
 

mi sà che te l'hanno già detto ma nelle 125 street manca la gasgas; poi io nelle racing metterei anche il tm blackdream o comunque accennerei alla sua esistenza, ah e poi nelle racing metterei anche il suzuki valenti 125, tecnicamente è fuori produzione, ma se ne è già discusso e da quel che ho capito la valenti fa' ancora il modello da cross 125 e quindi non hanno particolari problemi a omologartelo 0509_up.gif
poi be' di 4t ne mancano un bel po' ( ch 125 ecc...)
comunque bella guida 0509_up.gif
 
8241863
8241863 Inviato: 3 Ago 2009 23:35
 

DeRa24 ha scritto:
mi sà che te l'hanno già detto ma nelle 125 street manca la gasgas; poi io nelle racing metterei anche il tm blackdream o comunque accennerei alla sua esistenza, ah e poi nelle racing metterei anche il suzuki valenti 125, tecnicamente è fuori produzione, ma se ne è già discusso e da quel che ho capito la valenti fa' ancora il modello da cross 125 e quindi non hanno particolari problemi a omologartelo 0509_up.gif
poi be' di 4t ne mancano un bel po' ( ch 125 ecc...)
comunque bella guida 0509_up.gif

Aggiornata col GasGas...dato che oramai pare che senza GasGas non ci son più motard:


Guida all'acquisto di una Supermotard 125

Ecco una piccola guida, aggiornata ai modelli 2009 più ricercati dai sedicenni di oggi appartenenti alla categoria delle Supermotard, oramai sempre più di moda.

I motard in origine erano delle semplici moto da cross a cui veniva sostituita la gomma posteriore con una stradale per divertirsi nelle piste asfaltate. Ma, a partire dagli anni Novanta, il Supermotard divenne una tipologia di moto "propria", sviluppata appositamente per l'uso misto stradale-fuoristradistico e dedicata al puro divertimento. Da quel momento la moda ha preso sempre più piede, fino a diventare una delle più concrete realtà motociclistiche. Esistono di tutte le cilindrate, partendo dai ciclomotori fino ad arrivare ai Maximotard di cilindrate superiori ai 1000cc.

I motard 125 si dividono in tre categorie: le Racing, le Street e le nuove Quattro tempi.


Le Racing

Le Supermotard Racing sono modelli studiati per dare il massimo in pista. Non si bada a spese nella costruzione di queste moto. Ciclistica, motore e ogni particolare rappresentano il massimo che si può desiderare di avere. Tutto ciò, però, ha dei pro e dei contro. Le prestazioni sono elevatissime; in pista è possibile battagliare con cilindrate ben superiori al 125 senza sfigurare.
Nell'uso stradale però emergono i limiti di queste moto: i consumi sono molto elevati, le vibrazioni si sentono ad ogni regime, i costi di manutenzione sono significativi e la posizione in sella è molto scomoda. Ma chi non rinuncia alle comodità in cambio di divertimento incredibile e prestazioni mozzafiato??

Con l'introduzione di norme antinquinamento sempre più restrittive, tuttavia, le moto racing omologate per l'uso stradale stanno via via diminuendo. Infatti, le uniche due case produttrici ad averle ancora a listino sono la Tm Racing (Italiana) e la Ktm (Austriaca). Le case giapponesi hanno interrotto la produzione di moto 2t stradali, investendo sempre più nella ricerca e nella produzione di moto 4t.


TM RACING SMR 125

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Questa moto è considerata da sempre la regina incontrastata delle Supermotard 125 cc, sia per la qualità della componentistica utilizzata sia per le prestazioni eccezionali. Raggiunge velocità di circa 145-150 km/h ed ha una ciclistica superba, quasi esagerata per il “frullino” 125 che la muove. La frenata è ottima e il nuovo telaio in alluminio ha reso perfetta una moto già eccezionale. I rapporti sono ottimi per l'uso stradale e permettono di raggiungere elevate velocità in pochissimo tempo. Come ogni racing che si rispetti, però, il comfort e le comodità sono praticamente nulli. La sella è alta, dura e stretta; le vibrazioni si sentono sempre più con l'aumentare dei giri ed il rumore è quasi assordante. Molti giovani saranno felici di questa caratteristica...ma non è esattamente un piacere per le orecchie.
I consumi sono alti, come normale conseguenza delle elevate prestazioni. Il motore molto spinto, il carburatore da 38mm e tutte le altre “chicche” non permettono a questa moto di effettuare molti chilometri con un pieno; mediamente si percorrono circa 100 km con gli 8.7 litri di carburante presenti nel serbatoio.

La produzione, essendo quasi artigianale, permette di costruire la propria moto scegliendo tra vari power parts, come ad esempio le sospensioni, lo scarico ecc.

Il prezzo, soggetto a modificazioni a seconda delle scelte effettuate, si aggira attorno ai 7500 euro.



KTM EXC 125 con KIT MOTARD

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La Ktm non produce motard 125cc. Tuttavia nel catalogo delle parti speciali è stato inserito un particolare kit, che permette di trasformare la regina delle enduro 125 in una delle più belle Supermotard di sempre.

Kit motard:

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Il kit, come si può notare in fotografia, è composto da due cerchi da 17 pollici e da componenti destinati sia alla ciclistica che alla trasmissione. Con questo kit la moto austriaca ha fatto sognare generazioni di giovani sedicenni, amanti della strada asfaltata e dell'arancione brillante delle sue plastiche. Il comfort e le prestazioni sono da racing pura, anche se la velocità massima è leggermente inferiore (pochi km/h) alla Tm Smr 125 a causa dei rapporti differenti. Questo però non diminuisce assolutamente la dose di divertimento che questa due-ruote sa trasmettere al pilota.

Il prezzo si aggira intorno ai 7000 euro, a cui vanno aggiunti altri 700-1000 euro per l'acquisto ed il montaggio del kit. Ovviamente la moto è regolarmente omologata per girare su strada.

Le Street

La categoria delle Street due tempi si pone come via di mezzo, sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda i consumi, tra le esasperate racing e le più “parsimoniose” quattro tempi. Per un uso cittadino sono un'ottima scelta; i consumi non sono esagerati, la posizione in sella non è scomodissima ed il prezzo d'acquisto e di mantenimento è alla portata di tutti. Però, con le nuove normative antinquinamento si è persa una delle quattro più agguerrite concorrenti: la Yamaha DT125. Da quel momento, la lotta è tra tre modelli equivalenti per qualità e prestazioni: l'Husqvarna SM 125, l'Aprilia SX 125 e la GasGas Halley 125 Supermotard.


APRILIA SX 125

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Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato nuove caratteristiche che l'hanno resa conforme alla normativa Euro3, entrata in vigore nel 2006. Le plastiche sono sempre più simili alle sorelle maggiori SVX 4.5 e 5.5, davvero belle e molto particolari. È stato scelto, come sulla diretta concorrente Husqvarna, un carburatore elettronico che, dosando elettronicamente la quantità di olio nella miscela, permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Tutto ciò, unito ad un prezzo di listino di circa 4500 euro, ha reso l'Aprilia SX una delle motard 125cc più acquistate dell'ultimo anno. La moto è venduta depotenziata a 15 cavalli; il ripotenziamento è abbastanza costoso, in quanto richiede l'acquisto di un kit (il cui prezzo è superiore ai 400 euro) fornito dalla casa che la riporta a 28 CV circa, comprendente l'impianto di scarico, il kit rave ed altri componenti per la carburazione. Tuttavia è possibile effettuare un ripotenziamento “fatto in casa”, acquistando pezzi aftermarket e non dai concessionari Aprilia e risparmiando qualche euro.


HUSQVARNA SM 125

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La supermotard 125 più venduta di sempre! Come l'Aprilia SX, l'SM è una moto 125cc due tempi street. La componentistica è di buon livello, sicuramente inferiore a quella delle racing, come giustificato dal prezzo, ma comunque efficace e sicura. È una moto valida e affidabile offerta ad un prezzo di circa 4500 euro. Anch'essa, come l'Aprilia, per rientrare nella normativa Euro3 ha dovuto montare un carburatore elettronico che permette di diminuire le emissioni inquinanti.
Dai modelli 2007 il ripotenziamento è leggermente più difficoltoso rispetto alle annate precedenti. I blocchi presenti nello scarico sono posizionati differentemente e rendono meno facile la loro rimozione. É quindi consigliabile acquistare uno scarico aftermarket oppure quello contenuto nel kit Husqvarna, simile all'originale ma senza blocchi.
La potenza, una volta tolte le limitazioni, si aggira intorno ai 26 CV e permette di raggiungere velocità di tutto rispetto (circa 130-135 km/h) in breve tempo.
Data la grande diffusione della moto è semplicissimo trovare componenti non originali costruiti appositamente per lei. Questo rende ancor più semplice incrementare la potenza e migliorare la qualità di componenti come le sospensioni, gli pneumatici ecc.


GASGAS HALLEY 125 SUPERMOTARD

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GasGas, una delle più famose case motociclistiche nella produzione di fuoristrada (soprattutto Trial) ha da qualche anno a listino questa bella street due tempi. I concessionari in Italia a trattare questa marca non sono molti e questo è un peccato. La moto è veramente costruita bene. Il prezzo, in linea con la concorrenza (Husqvarna e Aprilia in primis), la pone come una possibile scelta del panorama motardistico degli ultimi anni. Le caratteristiche tecniche sono davvero buone. Il motore è un monocilindrico due tempi di 125 cc, il carburatore è di 26mm, le sospensioni sono rovesciate da 40mm ed il peso è di soli 99 Kg. Poche moto di questa categoria stanno sotto la soglia dei 100Kg. Questo sarà sicuramente un fattore che la renderà divertentissima e molto agile. Dispiace soltanto che in Italia sia poco conosciuta e trattata, molto meno di quanto meriterebbe.


Le nuove 4 tempi

Da qualche anno sta prendendo piede sempre più prepotentemente il motore quattro tempi. Le prestazioni non sono ancora paragonabili ai motori due tempi, ma ciò che sa e che può offrire questo motore è grandioso. I consumi sono molto bassi, l'affidabilità è incredibile e le possibilità di sviluppo infinite. Il quattro tempi è il futuro! Ma la battaglia tra due e quattro tempi è iniziata qualche anno fa, quando sono state introdotte le prime moto raffreddate ad aria. Ora, con i nuovi modelli raffreddati a liquido, la qualità di queste due-ruote è migliorata in maniera significativa, fino a raggiungere livelli quasi insperati. Che altro?? Ah, giusto...il rumore...anzi, il suono del motore è davvero fantastico! E poi... il freno motore... chi non vorrebbe provare l'ebbrezza della derapata? Con il quattro tempi tutti possono riuscirci!

FANTIC MOTOR CABALLERO MOTARD H2O 125

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Con questo modello la Fantic Motor, gloriosa casa italiana, ha reso ardua la scelta ai giovani sedicenni. Ad un prezzo paragonabile a quello delle supermotard street 2t, infatti, offre una moto caratterizzata da un'ottima qualità costruttiva, da buone prestazioni, da un'estetica superlativa e da ottimi consumi. Già in precedenza, con il modello raffreddato ad aria, aveva creato un leggero scompiglio al mercato delle motard 125. Ora è una vera e propria guerra! Il mondo dei motori 4t si fa sempre più largo tra i novelli centauri, grazie ad armi affilate come i bassi consumi (inferiori ai 25 km/l) ed un'affidabilità incredibile. E la Caballero Motard H2O è l'asso nella manica di questa guerra. Il nuovo motore raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli offre una potenza di circa 15 CV, che diventano 17-18 con un facile ripotenziamento. Oltre al modello “base” (già definirlo base è un affronto, in quanto presenta soluzioni tecniche ottime) è possibile acquistare una versione “Racing”, che promette una maggiore potenza e qualità. Questa versione però si fa pagare cara! È dai concessionari ad un prezzo superiore ai 6000 euro.


YAMAHA WR 125 X

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La casa dei Tre Diapason ha raccolto la sfida ed ha prodotto questa bellissima moto. Ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si porta in garage una moto ben fatta, dalle prestazioni molto buone e dall'affidabilità ottima assicurate dal nuovo motore quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli. La ciclistica è ben curata, le plastiche davvero belle e la qualità degli assemblamenti è Yamaha...una garanzia!! Si pone come avversaria alla Fantic Motor, mettendo in mostra soprattutto il prezzo molto buono, inferiore alla moto italiana di oltre 1000 euro. Inoltre, essendo Yamaha, i pezzi di ricambio sono facilmente recuperabili, data la grande quantità di concessionari ufficiali sparsi su tutta la penisola. Attualmente non sono molti i pezzi aftermarket disponibili per questa moto, ma sicuramente, dati i grandi successi che sta ottenendo, saranno presto nei listini di ogni produttore.


HM CRM F 125 X

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Anche la Honda chiude i battenti ai due tempi e mette in produzione questa bella moto quattro tempi, caratterizzata da telaio in alluminio, avviamento elettrico, cambio a sei velocità e motore raffreddato a liquido. La marca è una garanzia sulla qualità costruttiva e sull'affidabilità del prodotto. La ciclistica appare davvero buona: le sospensioni (Marzocchi da 40 mm) sono regolabili in compressione e ritorno mentre il disco freno anteriore è da ben 320 mm ed assicura una frenata eccezionale. Tutto questo, unito al peso di soli 104 Kg, rende la piccola di casa HM un'ottima e divertentissima compagna di viaggi. Sul sito ufficiale è presente un'unica colorazione, quella nero-oro, ma dai concessionari è disponibile anche la versione rosso-bianca, davvero bellissima. Il prezzo, leggermente alto, è di 5300 euro f.c.

DERBI SENDA DRD 125 SM 4T

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Derbi, dopo l'annessione nel 2001 al Gruppo Piaggio, ha iniziato un'ottima cooperazione con la casa italiana. Così, nel 2009, è entrata in produzione la nuova supermotard 125 della casa spagnola con il neonato motore Piaggio raffreddato a liquido a quattro valvole. Essendo venduta da poco esperienze personali relative a questa moto non sono ancora facilmente reperibili. Tuttavia, dalla scheda tecnica appare subito chiara la bontà del progetto spagnolo. Troviamo infatti forcelle rovesciate da 41 mm (la concorrenza monta forcelle da 40mm), una linea particolare, ma davvero bella ed aggressiva, un peso di 120 Kg e un disco wave all'anteriore di 260 mm, sicuramente sufficiente a fermare in uno spazio ridotto e quindi in tutta sicurezza la moto. Il prezzo è veramente ottimo: 3700 euro circa. Ora bisogna solo vedere come si comporterà il nuovo motore Piaggio...sperando che questa moto avrà il successo che merita.

RIEJU MARATHON SUPERMOTARD 125 PRO

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Anche per questo modello, come per la Derbi, si hanno poche esperienze personali. Coloro che l'hanno provata sono rimasti entusiasti delle prestazioni della moto e dalla qualità costruttiva. Le caratteristiche tecniche rivelano la vera validità del progetto: il nuovo telaio è a doppia culla in alluminio, le forcelle (Marzocchi) sono di tipo rovesciato da 40mm, i freni sono di grande diametro (l'anteriore è da ben 300mm, “morso” da una buona pinza radiale a doppio pistoncino), il motore è l'ormai solito quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli e l'avviamento è sia elettrico che a pedale (Kick Starter) . Queste caratteristiche, unite al prezzo inferiore ai 4000 euro, renderanno sicuramente la Rieju una pretendente al trono delle quattro tempi!


Per il tm BD provvedo... 0509_up.gif
 
8241881
8241881 Inviato: 3 Ago 2009 23:39
 

bella keko sta venendo fuori bene! a questo punto inserisci anche kl e hm tra le racing... magari fai un altra categoria con i modelli racing fuori prodzione per aiutare chi vuole prendere gli usati! icon_wink.gif
 
8241886
8241886 Inviato: 3 Ago 2009 23:41
 

Aldino69 ha scritto:
bella keko sta venendo fuori bene! a questo punto inserisci anche kl e hm tra le racing... magari fai un altra categoria con i modelli racing fuori prodzione per aiutare chi vuole prendere gli usati! icon_wink.gif


No..quello no! per chi vuole i modelli vecchi si legge le discussioni... non esageriamo..senò arriva il patito di moto d'epoca e vuole anche la Vespamotard del 1923! : 0509_up.gif
 
8241897
8241897 Inviato: 3 Ago 2009 23:44
 

ok no dicevo perchè cè gente che chiede e è procinta all'aquisto di queste moto! dicevo per loro! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8241918
8241918 Inviato: 3 Ago 2009 23:50
 

Aldino69 ha scritto:
ok no dicevo perchè cè gente che chiede e è procinta all'aquisto di queste moto! dicevo per loro! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


sisi, lo so..mi dispiace non metterle...ma c'è anche gente che chiede pareri su altre moto, tipo la malaguti x3m ed altre marche meno conosciute... non si può accontentare tutti...

I modelli che ho scelto sono quelli più ricercati e in vendita... direi che non ne vorrei aggiungere altri... al massimo se si ha bisogno di altri modelli si apre un topic apposta 0509_up.gif

Comunque questa è una versione definitiva per quanto riguarda i modelli... invece per modifiche e correzioni la lascio "disponibile" fino a domani alle 00.00 0509_up.gif


Guida all'acquisto di una Supermotard 125

Ecco una piccola guida, aggiornata ai modelli 2009 più ricercati dai sedicenni di oggi appartenenti alla categoria delle Supermotard, oramai sempre più di moda.

I motard in origine erano delle semplici moto da cross a cui veniva sostituita la gomma posteriore con una stradale per divertirsi nelle piste asfaltate. Ma, a partire dagli anni Novanta, il Supermotard divenne una tipologia di moto "propria", sviluppata appositamente per l'uso misto stradale-fuoristradistico e dedicata al puro divertimento. Da quel momento la moda ha preso sempre più piede, fino a diventare una delle più concrete realtà motociclistiche. Esistono di tutte le cilindrate, partendo dai ciclomotori fino ad arrivare ai Maximotard di cilindrate superiori ai 1000cc.

I motard 125 si dividono in tre categorie: le Racing, le Street e le nuove Quattro tempi.


Le Racing

Le Supermotard Racing sono modelli studiati per dare il massimo in pista. Non si bada a spese nella costruzione di queste moto. Ciclistica, motore e ogni particolare rappresentano il massimo che si può desiderare di avere. Tutto ciò, però, ha dei pro e dei contro. Le prestazioni sono elevatissime; in pista è possibile battagliare con cilindrate ben superiori al 125 senza sfigurare.
Nell'uso stradale però emergono i limiti di queste moto: i consumi sono molto elevati, le vibrazioni si sentono ad ogni regime, i costi di manutenzione sono significativi e la posizione in sella è molto scomoda. Ma chi non rinuncia alle comodità in cambio di divertimento incredibile e prestazioni mozzafiato??

Con l'introduzione di norme antinquinamento sempre più restrittive, tuttavia, le moto racing omologate per l'uso stradale stanno via via diminuendo. Infatti, le uniche due case produttrici ad averle ancora a listino sono la Tm Racing (Italiana) e la Ktm (Austriaca). Le case giapponesi hanno interrotto la produzione di moto 2t stradali, investendo sempre più nella ricerca e nella produzione di moto 4t.


TM RACING SMR 125

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Questa moto è considerata da sempre la regina incontrastata delle Supermotard 125 cc, sia per la qualità della componentistica utilizzata sia per le prestazioni eccezionali. Raggiunge velocità di circa 145-150 km/h ed ha una ciclistica superba, quasi esagerata per il “frullino” 125 che la muove. La frenata è ottima e il nuovo telaio in alluminio ha reso perfetta una moto già eccezionale. I rapporti sono ottimi per l'uso stradale e permettono di raggiungere elevate velocità in pochissimo tempo. Come ogni racing che si rispetti, però, il comfort e le comodità sono praticamente nulli. La sella è alta, dura e stretta; le vibrazioni si sentono sempre più con l'aumentare dei giri ed il rumore è quasi assordante. Molti giovani saranno felici di questa caratteristica...ma non è esattamente un piacere per le orecchie.
I consumi sono alti, come normale conseguenza delle elevate prestazioni. Il motore molto spinto, il carburatore da 38mm e tutte le altre “chicche” non permettono a questa moto di effettuare molti chilometri con un pieno; mediamente si percorrono circa 100 km con gli 8.7 litri di carburante presenti nel serbatoio.

La produzione, essendo quasi artigianale, permette di costruire la propria moto scegliendo tra vari power parts, come ad esempio le sospensioni, lo scarico ecc.

Il prezzo, soggetto a modificazioni a seconda delle scelte effettuate, si aggira attorno ai 7500 euro.


TM SmR 125 Black Dream
Per chi fosse interessato esiste una versione ancor più esclusiva, chiamata TM SmR 125 Black Dream.

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A cambiare sono le plastiche, disponibili color nero (come suggerisce il nome) e soprattutto il monoforcellone posteriore, una chicca disponibile solamente su questo modello 125. Negli anni passati il TM B.D. era caratterizzato anche dal disco anteriore perimetrale, ma dal 2008 si è tornati ad un "semplice" disco da 320mm compa radiale e pinza Brembo. Il prezzo è superiore alla versione normale di circa 1000 euro.



KTM EXC 125 con KIT MOTARD

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La Ktm non produce motard 125cc. Tuttavia nel catalogo delle parti speciali è stato inserito un particolare kit, che permette di trasformare la regina delle enduro 125 in una delle più belle Supermotard di sempre.

Kit motard:

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Il kit, come si può notare in fotografia, è composto da due cerchi da 17 pollici e da componenti destinati sia alla ciclistica che alla trasmissione. Con questo kit la moto austriaca ha fatto sognare generazioni di giovani sedicenni, amanti della strada asfaltata e dell'arancione brillante delle sue plastiche. Il comfort e le prestazioni sono da racing pura, anche se la velocità massima è leggermente inferiore (pochi km/h) alla Tm Smr 125 a causa dei rapporti differenti. Questo però non diminuisce assolutamente la dose di divertimento che questa due-ruote sa trasmettere al pilota.

Il prezzo si aggira intorno ai 7000 euro, a cui vanno aggiunti altri 700-1000 euro per l'acquisto ed il montaggio del kit. Ovviamente la moto è regolarmente omologata per girare su strada.

Le Street

La categoria delle Street due tempi si pone come via di mezzo, sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda i consumi, tra le esasperate racing e le più “parsimoniose” quattro tempi. Per un uso cittadino sono un'ottima scelta; i consumi non sono esagerati, la posizione in sella non è scomodissima ed il prezzo d'acquisto e di mantenimento è alla portata di tutti. Però, con le nuove normative antinquinamento si è persa una delle quattro più agguerrite concorrenti: la Yamaha DT125. Da quel momento, la lotta è tra tre modelli equivalenti per qualità e prestazioni: l'Husqvarna SM 125, l'Aprilia SX 125 e la GasGas Halley 125 Supermotard.


APRILIA SX 125

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Erede dell'Aprilia MX, l'SX 125, la cui produzione ha avuto inizio nel 2008, ha cambiato veste grafica ed ha adottato nuove caratteristiche che l'hanno resa conforme alla normativa Euro3, entrata in vigore nel 2006. Le plastiche sono sempre più simili alle sorelle maggiori SVX 4.5 e 5.5, davvero belle e molto particolari. È stato scelto, come sulla diretta concorrente Husqvarna, un carburatore elettronico che, dosando elettronicamente la quantità di olio nella miscela, permette di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti. Tutto ciò, unito ad un prezzo di listino di circa 4500 euro, ha reso l'Aprilia SX una delle motard 125cc più acquistate dell'ultimo anno. La moto è venduta depotenziata a 15 cavalli; il ripotenziamento è abbastanza costoso, in quanto richiede l'acquisto di un kit (il cui prezzo è superiore ai 400 euro) fornito dalla casa che la riporta a 28 CV circa, comprendente l'impianto di scarico, il kit rave ed altri componenti per la carburazione. Tuttavia è possibile effettuare un ripotenziamento “fatto in casa”, acquistando pezzi aftermarket e non dai concessionari Aprilia e risparmiando qualche euro.


HUSQVARNA SM 125

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La supermotard 125 più venduta di sempre! Come l'Aprilia SX, l'SM è una moto 125cc due tempi street. La componentistica è di buon livello, sicuramente inferiore a quella delle racing, come giustificato dal prezzo, ma comunque efficace e sicura. È una moto valida e affidabile offerta ad un prezzo di circa 4500 euro. Anch'essa, come l'Aprilia, per rientrare nella normativa Euro3 ha dovuto montare un carburatore elettronico che permette di diminuire le emissioni inquinanti.
Dai modelli 2007 il ripotenziamento è leggermente più difficoltoso rispetto alle annate precedenti. I blocchi presenti nello scarico sono posizionati differentemente e rendono meno facile la loro rimozione. É quindi consigliabile acquistare uno scarico aftermarket oppure quello contenuto nel kit Husqvarna, simile all'originale ma senza blocchi.
La potenza, una volta tolte le limitazioni, si aggira intorno ai 26 CV e permette di raggiungere velocità di tutto rispetto (circa 130-135 km/h) in breve tempo.
Data la grande diffusione della moto è semplicissimo trovare componenti non originali costruiti appositamente per lei. Questo rende ancor più semplice incrementare la potenza e migliorare la qualità di componenti come le sospensioni, gli pneumatici ecc.


GASGAS HALLEY 125 SUPERMOTARD

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GasGas, una delle più famose case motociclistiche nella produzione di fuoristrada (soprattutto Trial) ha da qualche anno a listino questa bella street due tempi. I concessionari in Italia a trattare questa marca non sono molti e questo è un peccato. La moto è veramente costruita bene. Il prezzo, in linea con la concorrenza (Husqvarna e Aprilia in primis), la pone come una possibile scelta del panorama motardistico degli ultimi anni. Le caratteristiche tecniche sono davvero buone. Il motore è un monocilindrico due tempi di 125 cc, il carburatore è di 26mm, le sospensioni sono rovesciate da 40mm ed il peso è di soli 99 Kg. Poche moto di questa categoria stanno sotto la soglia dei 100Kg. Questo sarà sicuramente un fattore che la renderà divertentissima e molto agile. Dispiace soltanto che in Italia sia poco conosciuta e trattata, molto meno di quanto meriterebbe.


Le nuove 4 tempi

Da qualche anno sta prendendo piede sempre più prepotentemente il motore quattro tempi. Le prestazioni non sono ancora paragonabili ai motori due tempi, ma ciò che sa e che può offrire questo motore è grandioso. I consumi sono molto bassi, l'affidabilità è incredibile e le possibilità di sviluppo infinite. Il quattro tempi è il futuro! Ma la battaglia tra due e quattro tempi è iniziata qualche anno fa, quando sono state introdotte le prime moto raffreddate ad aria. Ora, con i nuovi modelli raffreddati a liquido, la qualità di queste due-ruote è migliorata in maniera significativa, fino a raggiungere livelli quasi insperati. Che altro?? Ah, giusto...il rumore...anzi, il suono del motore è davvero fantastico! E poi... il freno motore... chi non vorrebbe provare l'ebbrezza della derapata? Con il quattro tempi tutti possono riuscirci!

FANTIC MOTOR CABALLERO MOTARD H2O 125

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Con questo modello la Fantic Motor, gloriosa casa italiana, ha reso ardua la scelta ai giovani sedicenni. Ad un prezzo paragonabile a quello delle supermotard street 2t, infatti, offre una moto caratterizzata da un'ottima qualità costruttiva, da buone prestazioni, da un'estetica superlativa e da ottimi consumi. Già in precedenza, con il modello raffreddato ad aria, aveva creato un leggero scompiglio al mercato delle motard 125. Ora è una vera e propria guerra! Il mondo dei motori 4t si fa sempre più largo tra i novelli centauri, grazie ad armi affilate come i bassi consumi (inferiori ai 25 km/l) ed un'affidabilità incredibile. E la Caballero Motard H2O è l'asso nella manica di questa guerra. Il nuovo motore raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli offre una potenza di circa 15 CV, che diventano 17-18 con un facile ripotenziamento. Oltre al modello “base” (già definirlo base è un affronto, in quanto presenta soluzioni tecniche ottime) è possibile acquistare una versione “Racing”, che promette una maggiore potenza e qualità. Questa versione però si fa pagare cara! È dai concessionari ad un prezzo superiore ai 6000 euro.


YAMAHA WR 125 X

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La casa dei Tre Diapason ha raccolto la sfida ed ha prodotto questa bellissima moto. Ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si porta in garage una moto ben fatta, dalle prestazioni molto buone e dall'affidabilità ottima assicurate dal nuovo motore quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli. La ciclistica è ben curata, le plastiche davvero belle e la qualità degli assemblamenti è Yamaha...una garanzia!! Si pone come avversaria alla Fantic Motor, mettendo in mostra soprattutto il prezzo molto buono, inferiore alla moto italiana di oltre 1000 euro. Inoltre, essendo Yamaha, i pezzi di ricambio sono facilmente recuperabili, data la grande quantità di concessionari ufficiali sparsi su tutta la penisola. Attualmente non sono molti i pezzi aftermarket disponibili per questa moto, ma sicuramente, dati i grandi successi che sta ottenendo, saranno presto nei listini di ogni produttore.


HM CRM F 125 X

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Anche la Honda chiude i battenti ai due tempi e mette in produzione questa bella moto quattro tempi, caratterizzata da telaio in alluminio, avviamento elettrico, cambio a sei velocità e motore raffreddato a liquido. La marca è una garanzia sulla qualità costruttiva e sull'affidabilità del prodotto. La ciclistica appare davvero buona: le sospensioni (Marzocchi da 40 mm) sono regolabili in compressione e ritorno mentre il disco freno anteriore è da ben 320 mm ed assicura una frenata eccezionale. Tutto questo, unito al peso di soli 104 Kg, rende la piccola di casa HM un'ottima e divertentissima compagna di viaggi. Sul sito ufficiale è presente un'unica colorazione, quella nero-oro, ma dai concessionari è disponibile anche la versione rosso-bianca, davvero bellissima. Il prezzo, leggermente alto, è di 5300 euro f.c.

DERBI SENDA DRD 125 SM 4T

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Derbi, dopo l'annessione nel 2001 al Gruppo Piaggio, ha iniziato un'ottima cooperazione con la casa italiana. Così, nel 2009, è entrata in produzione la nuova supermotard 125 della casa spagnola con il neonato motore Piaggio raffreddato a liquido a quattro valvole. Essendo venduta da poco esperienze personali relative a questa moto non sono ancora facilmente reperibili. Tuttavia, dalla scheda tecnica appare subito chiara la bontà del progetto spagnolo. Troviamo infatti forcelle rovesciate da 41 mm (la concorrenza monta forcelle da 40mm), una linea particolare, ma davvero bella ed aggressiva, un peso di 120 Kg e un disco wave all'anteriore di 260 mm, sicuramente sufficiente a fermare in uno spazio ridotto e quindi in tutta sicurezza la moto. Il prezzo è veramente ottimo: 3700 euro circa. Ora bisogna solo vedere come si comporterà il nuovo motore Piaggio...sperando che questa moto avrà il successo che merita.

RIEJU MARATHON SUPERMOTARD 125 PRO

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Anche per questo modello, come per la Derbi, si hanno poche esperienze personali. Coloro che l'hanno provata sono rimasti entusiasti delle prestazioni della moto e dalla qualità costruttiva. Le caratteristiche tecniche rivelano la vera validità del progetto: il nuovo telaio è a doppia culla in alluminio, le forcelle (Marzocchi) sono di tipo rovesciato da 40mm, i freni sono di grande diametro (l'anteriore è da ben 300mm, “morso” da una buona pinza radiale a doppio pistoncino), il motore è l'ormai solito quattro tempi raffreddato a liquido Yamaha-Minarelli e l'avviamento è sia elettrico che a pedale (Kick Starter) . Queste caratteristiche, unite al prezzo inferiore ai 4000 euro, renderanno sicuramente la Rieju una pretendente al trono delle quattro tempi!
 
8241932
8241932 Inviato: 3 Ago 2009 23:55
 

bravissimo Keko 0510_inchino.gif
 
8241935
8241935 Inviato: 3 Ago 2009 23:55
 

si si hai ragione cè troppo lavoro se stiamo a gurdarle tutte! icon_wink.gif
comunque è perfetta come descrizione e soprattutto come immagini! cè addirittura la foto del kit motard ktm che io nn avevo mai visto! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
davvero un bel lavoro nn credo ci sia bisogno di aggiungere altro!
comunque io vado a nanna ci sentiamo domani ciao ragazzi!
 
8241979
8241979 Inviato: 4 Ago 2009 0:06
 

Aldino69 ha scritto:
si si hai ragione cè troppo lavoro se stiamo a gurdarle tutte! icon_wink.gif
comunque è perfetta come descrizione e soprattutto come immagini! cè addirittura la foto del kit motard ktm che io nn avevo mai visto! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
davvero un bel lavoro nn credo ci sia bisogno di aggiungere altro!
comunque io vado a nanna ci sentiamo domani ciao ragazzi!


Probabilmente il kit non è per 125..ma chissene... icon_asd.gif icon_asd.gif almeno rende l'idea...

ci vediamo domani?? azz.. alle 6 suona la sveglia!! e sta cavolo di guida mi sta tenendo sveglio! eusa_wall.gif icon_asd.gif


Grazie vale! consigli?
 
8242407
8242407 Inviato: 4 Ago 2009 7:50
 

Keko ha scritto:


Probabilmente il kit non è per 125..ma chissene... icon_asd.gif icon_asd.gif almeno rende l'idea...

ci vediamo domani?? azz.. alle 6 suona la sveglia!! e sta cavolo di guida mi sta tenendo sveglio! eusa_wall.gif icon_asd.gif


Grazie vale! consigli?


complimenti, e un consiglio te lo do io: postala definitivamente prima che la veda drycrysto seno ti trova altri 1000 difetti. 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
8243012
8243012 Inviato: 4 Ago 2009 9:41
 

tutto perfetto, bravo Keko 0509_up.gif

solo una cosa non mi convince: ma la foto dell'SX non è una photoshoppata?? quei colori non mi convincono, anzi mi ricordano un ritocco fatto da Mada appunto con photoshop eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
come ben si vede, sul sito è diversa, il telaio rosso da dove è spuntato?? icon_asd.gif icon_asd.gif

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8243155
8243155 Inviato: 4 Ago 2009 10:04
 

ciao ho letto tutto il topic ( che voglia eh.. icon_asd.gif ) e credo che la guida sia ben fatta, anche se a volte un po' ottimistica, non fraintendermi..
comunque hai tralasciato una cosa che a mio parere non è in secondo piano, cioè il peso dell' xt 125, che è di ben 137 kg da quanto ho letto dalla scheda tecnica.. icon_rolleyes.gif
correggimi se sbaglio 0509_up.gif
 
8243347
8243347 Inviato: 4 Ago 2009 10:31
 

MrTeo ha scritto:
tutto perfetto, bravo Keko 0509_up.gif

solo una cosa non mi convince: ma la foto dell'SX non è una photoshoppata?? quei colori non mi convincono, anzi mi ricordano un ritocco fatto da Mada appunto con photoshop eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
come ben si vede, sul sito è diversa, il telaio rosso da dove è spuntato?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

Guarda che è la nuova colorazione dell'sx icon_wink.gif. Anche sul listino di insella c'è quella colorazione 0509_up.gif
 
8243475
8243475 Inviato: 4 Ago 2009 10:46
 

ma le jap 2t sono proprio andate fuori produzione.. di kawa e honda ne sono certo.. ma valenti e yamaha avevo sentito che ne facevano uscire pochi esemplari ogni anno identici alle annate precedenti..

sbaglio?
 
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