Le autostrade tedesche ..... i drittoni ci sono ( ed è una favola farli a 180 di media
) ma ci sono anche tanti bei tratti da "guidare" ..... il grip dell'asfalto è da manuale .... in particolare nella corsia esterna che è di colore rosso-mattone ed ha l'asfalto ad alta aderenza , la corsia interna invece è di cemento liscia , un fondo ad alto scorrimento e basso rumare che fa risparmiare benzina .... Credo che lo sappiano tutti comunque ricordo che in germania dove non c'è limite di velocità indicato dai pannelli luminosi o dai cartelli, la velocità è libera .... quindi è tutta una questione di come te la senti .... Io ho fatto molti tratti col gas " a martello " .... a velocità sopra i 190 senza nessun problema ....
Trasferimenti lunghi ..... ho fatto tappe anche più di mille km .... in totale 4 di circa 1000 km e 4 di circa 600
La moto è comoda .... la pressione dell'aria è quasi inesistente ... la borsa sul serbatoio chiude lo spazio tra pilota e cupolino ed elimina quei vortici secondari che causano lo sballottamento del casco ...... non pensavo che il cupolino maggiorato potesse essere così efficace ma lo è .... così come invece pensavo di dover accusare i "tapponi" fisicamente invece devo dire che la posizione è comoda in tutto e per tutto tranne che nella sella .......
La seduta è stata il problema più grosso perchè caldo, sudore e sella dura ti bruciano il sedere ..... non subito ma dopo circa 3.500 km di fila sì .... Per questi "lunghi kilometraggi" ci vuole un buon intimo tecnico imbottito nei punti giusti
, adesso lo so , anche questa è l'esperienza che insegna
.... in danimarca, per proseguire, ho dovuto trovare una soluzione "artigianale" quindi ho comprato un pantaloncino da ciclista in uno store di articoli sportivi e, anche se non è stato il massimo , insieme alla crema ho risolto il problema ...
Manutenzione in viaggio ..... beh la moto era fresca tagliandata prima di partire .... mi sembra giusto dirlo ....
Naturalmente ho portato con me una bomboletta di grasso catena ( 400 ml nuova che al ritorno era finita
) e ho ingrassato la catena in viaggio a cadenza di 600km circa ... senza troppa pignoleria ... ho sforato a volte anche di 3/400 km ... tra una ingrassata e l'altra .... per tenerla d'occhio ho usato il "trip B" azzeravo a ogni passata catena ...
Fine della Manutenzione
La catena è nel serraggio previsto ( 2/3 cm) anche ora e non si è smollata neanche un pò ...
La moto non ha consumato neanche un pò di olio o comunque il consumo non è stato percettibile ... 4 mm sopra il massimo quando sono partito 4 mm sopra il massimo all'arrivo .... in svezia ho lavato la moto perchè era piena di insetti ....
La gomme originali sono finite ma ce l'ho fatta senza particolari problemi ... ero più preoccupato alla partenza ( avevo già 7.800 km) di non farcela con le gomme ma poi man mano che facevo strada mi sono reso conto che reggevano più che bene .... Ce le ho ancora sotto .... al centro sono ormai spiattellate .... sono arrivato all'indicatore di usura ma non alle tele
... totale km con le dunlop originali 15.500 .... direi che mi posso ritenere soddisfatto della durata ....
Scusate il post un pò lungo